kovalski":1yvzkzar ha detto:
Mi chiedo perchè auto da "tutti i giorni" come la giuglietta che rischia comunque di mettere in mano alla sorella di turno 230 cavalli non escano con una "sicurezza" del genere già di serie.
perchè non è una vera sicurezza. Son più sicure Mercedes e Audi limitate elettronicamente a 250 all'ora?
Poi non è mica detto che un'auto da 230cv sia meno sicura di una da 100cv o meno, basti vedere il complessivo di due veicoli diversi come la Giulietta e la Panda: sospensioni, freni, tenuta di strada, dotazione di sicurezza di bordo, crash test.. è tutto a favore della Giulietta QV, che rispetto all'utilitaria del paragone ha standard e dotazioni superiori.
Per quanto riguarda tecnicamente la modifica, mantenere sia le prestazioni di fabbrica che ridotte di un tot % richiede due mappe diverse, e quindi un supporto adatto. La centralina originale no di certo (o lasci la mappa originale o ne metti una "castrata"), altre modifiche come la variazione della corsa del pedale acceleratore (ovvero far vedere alla centralina una diversa percentuale di apertura) forse è più percorribile, ma dopo se ti trovi in una condizione di pericolo o un sorpasso dove chiedi tutto improvvisamente e hai dimenticato di "switchare" sulla mappa originale, ti trovi la macchina improvvisamente limitata con gravi rischi. Un conto è girare con una vettura poco potente, sai quanto può dare e stop, ti adegui, un altro girare con una vettura double face e appunto dimenticarti per un qualsivoglia motivo in che modalità stai girando.
Sul discorso sorella: mi vien più da pensare che l'utente non si fidi molto delle capacità di guida della suddetta, ma anche qui, se così fosse, anche conuna Seicento sarebbe potenzialmente pericolosa alla guida.
La vera differenza è nella testa del conducente, se hai un minimo di percezione di cosa guidi, ti regoli di conseguenza col piede sull'acceleratore (e stai nei limiti con qualunque veicolo).