Riduzione cavalli Giulietta QV

Interessante. E' una cosa reversibile e/o selezionabile a piacimento come i fantasmagorici modulini inganna turbina/rail? E' facilmente realizzabile? Se ne sai di più magari posta info più dettagliate. :nod)
 
ovvio, la modifica è reversibile, se ci si riesce a procurare i connettori diventa praticamente plug and play. Nulla vieta comunque di lasciarla sempre inserita e disattivarla con un pulsante.
La cosa è relativamente semplice, la parte difficile sta nell'individuare la piedinatura del connettore del pedale.
Il principio di funzionamento è semplice, quando noi premiamo l'acceleratore, alla centralina arriva un segnale, una tensione insomma, a pedale tutto su corrispondono 0 volt, tutto premuto, ovviamente, il massimo: bisogna far in modo che alla centralina non arrivi mai il massimo... un po' come mettere un mattone sotto il pedale :D
Praticamente si può fare in modi diversi, quello più semplice è con un diodo zener....
 
Ottimo. Ora non ti resta che comprare una giulietta QV, fare test per trovare la piedinatura, costruire il marchingegno, testarlo a dovere e spedirlo a casa dell'utente... :nod)
Quando hai finito la giulietta puoi pure buttarla, tanto ha le sospensioni del doblò e non la vuole nessuno. :D :D
 
Ricevuto.

@ andrea_ : la soluzione come vedi è arrivata. Sul come applicarla vedi tu. Ora come da regolamento passa in presentazioni
 
MAD147":2s5i3m8n ha detto:
gabry3x":2s5i3m8n ha detto:
trovo tutto questo assurdo!
se si ha l'esigenza di motorizzare anche la sorella si risparmia sull'acquisto della giulietta e si compra anche un muletto. ti prendi per di piu la QV e la vuoi "castrare"? assurdo. oltre che rovinare poi il motore...come credi agiscano per abbassare la potenza,anticipi,carburazione,pressione turbo,limitatori...cioè..una cosa folle...anche perche mica chiedi 20cv in meno ma ben 100in meno.su un motore come il tbi con scavenging,iniezione diretta e doppio variatore... assolutamente sconsigliato fare una cosa del genere. disdici l'ordine ti prendi una 1.6 105cv e ci andate in giro tutti e due con consumi minori.


Lo scavenging è un fenomeno fisico studiato specialmente in fluidodinamica , non una funzione o un'invenzione di fiat eh... ;) ;) ;)
Tecnicamente è un passaggio di aria dall'aspirazione allo scarico che non partecipa alla combustione ( Cit.)

si si ho visto anche le slide degli studi su quel motore...era per enfatizzare il fatto che è un motore evoluto e raffinato,soprattutto in testa e che fare pasticci non è cosa difficile. comunque hai fatto bene a precisare :spin) :spin)
 
Beh sai, non per essere pignolo, ma era come dire " un motore turbo, multivalvole, con la combustione interna, bla bla bla... " :asd)
 
MAD147":11p5yzf2 ha detto:
Beh sai, non per essere pignolo, ma era come dire " un motore turbo, multivalvole, con la combustione interna, bla bla bla... " :asd)

:lol: si si avevo afferrato il concetto.. :lol:

questo concetto pero' dello scavenging non è presente sul tjet per esempio.

è una "corrente" d'aria che si velocizza all'altezza del fungo valvola in prossimità della camera di scoppio e quindi genera turbolenze in camera di scoppio.

Andrea_":11p5yzf2 ha detto:
Ma guardiamola anche dall'altra parte: limitarla a 120/140CV la renderebbe sicuramente meno nervosa e quindi ridurrebbe decisamente i consumi.
Diventerebbe una bella macchina tranquilla per il casa/lavoro con consumi limitati e una sportiva divertente negli altri momenti!

io sinceramente non l'ho provata..ma penso proprio non sia cosi nervosa. anzi. ora son talmente lineari che se non vedi il tachimetro sembri fermo. :ka)
 
e' giusta la strada che ci indica il nostro amico di intervenire sul potenziometro acceleratore....

[editato da MAD147]
 
166V6TBGPL":3lbr6gsw ha detto:
e' giusta la strada che ci indica il nostro amico di intervenire sul potenziometro acceleratore....

[editato da MAD147]
Credo che si possa esprimere il proprio dissenso in ben altri termini.
Evitiamo certe uscite, grazie.
 
vexator":35pep10l ha detto:
.... si può limitare elettricamente la corsa del pedale dell'acceleratore.

Mi sembra un'ottima idea: così quando in condizioni di emergenza ci fosse bisogno di "avere il motore", tipo per chiudere alla svelta un sorpasso onde evitare un frontale, non c'è possibilità di farlo :nod) questo elimina problema e sorella contestualmente (peccato che elimini anche la macchina.)

...ma una Panda di seconda mano per la sorella pareva così brutto?

LoreBBB":35pep10l ha detto:
io sono un po' basito (non sul procedimento di variare il segnale alla centralina eh) :?:
non sei il solo.
 
DriftSK":2xdq6nmf ha detto:
vexator":2xdq6nmf ha detto:
.... si può limitare elettricamente la corsa del pedale dell'acceleratore.

Mi sembra un'ottima idea: così quando in condizioni di emergenza ci fosse bisogno di "avere il motore", tipo per chiudere alla svelta un sorpasso onde evitare un frontale, non c'è possibilità di farlo :nod) questo elimina problema e sorella contestualmente (peccato che elimini anche la macchina.)

...ma una Panda di seconda mano per la sorella pareva così brutto?

LoreBBB":2xdq6nmf ha detto:
io sono un po' basito (non sul procedimento di variare il segnale alla centralina eh) :?:
non sei il solo.
se affronti un sorpasso con una panda 30 che fai? schiacci il pulsante del nos?
Comunque, l'autore della discussione ha chiesto se fosse possibile una riduzione della potenza, non ha chiesto i nostri consigli morali e etici sull'effettiva convenienza della "modifica". Un po' come se io andassi da un fruttivendolo e chiedessi delle prugne e quello... no! non le prendere che vai a cagarella! :asd)
 
vexator":3c3zxrma ha detto:
se affronti un sorpasso con una panda 30 che fai? schiacci il pulsante del nos?

Semplice, non lo affronti... perché sei consapevole della prestanza del mezzo :asd) guidi in modo diverso adeguandoti alle possibilità del veicolo.

Inoltre una Panda 30 per omogeneità delle caratteristiche è probabilmente più performante di una vettura con l'acceleratore castrato. Prova a guidare una vettura moderna senza superare (diciamo) i 2000 giri con un diesel e i 3000 con un benzina, e le Pande della Telecom ti sverniceranno*...


*specie se alla guida c'è Bandito.


MAD147":3c3zxrma ha detto:
Eh, con quello che costano le sorelle al giorno d'oggi... :asd) :asd)

Parliamone.
 
Su su, parliamone in separata sede. ;)
Pensavo che mai mi sarei ritrovato a dirlo ma vexator ha ragione. Ora inizia davvero a piovere come dio comanda. Si sta divagando, vediamo di rientrare IT. Chi ne sa spieghi, pliz. A beneficio di tutti.
 
MAD147":3eqj8f15 ha detto:
Su su, parliamone in separata sede. ;)
Pensavo che mai mi sarei ritrovato a dirlo ma vexator ha ragione. Ora inizia davvero a piovere come dio comanda. Si sta divagando, vediamo di rientrare IT. Chi ne sa spieghi, pliz. A beneficio di tutti.
Scusa devo andare per forza in off topic.....Hai per caso detto che vexator ha ragione????? :?: :?: :?: :?: :?:
 
Top