vexator
Nuovo Alfista
invece c'è un modo per "depotenziarla".... si può limitare elettricamente la corsa del pedale dell'acceleratore.
MAD147":2s5i3m8n ha detto:gabry3x":2s5i3m8n ha detto:trovo tutto questo assurdo!
se si ha l'esigenza di motorizzare anche la sorella si risparmia sull'acquisto della giulietta e si compra anche un muletto. ti prendi per di piu la QV e la vuoi "castrare"? assurdo. oltre che rovinare poi il motore...come credi agiscano per abbassare la potenza,anticipi,carburazione,pressione turbo,limitatori...cioè..una cosa folle...anche perche mica chiedi 20cv in meno ma ben 100in meno.su un motore come il tbi con scavenging,iniezione diretta e doppio variatore... assolutamente sconsigliato fare una cosa del genere. disdici l'ordine ti prendi una 1.6 105cv e ci andate in giro tutti e due con consumi minori.
Lo scavenging è un fenomeno fisico studiato specialmente in fluidodinamica , non una funzione o un'invenzione di fiat eh...![]()
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Tecnicamente è un passaggio di aria dall'aspirazione allo scarico che non partecipa alla combustione ( Cit.)
MAD147":11p5yzf2 ha detto:Beh sai, non per essere pignolo, ma era come dire " un motore turbo, multivalvole, con la combustione interna, bla bla bla... " :asd)
Andrea_":11p5yzf2 ha detto:Ma guardiamola anche dall'altra parte: limitarla a 120/140CV la renderebbe sicuramente meno nervosa e quindi ridurrebbe decisamente i consumi.
Diventerebbe una bella macchina tranquilla per il casa/lavoro con consumi limitati e una sportiva divertente negli altri momenti!
Credo che si possa esprimere il proprio dissenso in ben altri termini.166V6TBGPL":3lbr6gsw ha detto:e' giusta la strada che ci indica il nostro amico di intervenire sul potenziometro acceleratore....
[editato da MAD147]
vexator":35pep10l ha detto:.... si può limitare elettricamente la corsa del pedale dell'acceleratore.
non sei il solo.LoreBBB":35pep10l ha detto:io sono un po' basito (non sul procedimento di variare il segnale alla centralina eh) :?:
DriftSK":2gn1wt3n ha detto:non sei il solo.LoreBBB":2gn1wt3n ha detto:io sono un po' basito :?:
se affronti un sorpasso con una panda 30 che fai? schiacci il pulsante del nos?DriftSK":2xdq6nmf ha detto:vexator":2xdq6nmf ha detto:.... si può limitare elettricamente la corsa del pedale dell'acceleratore.
Mi sembra un'ottima idea: così quando in condizioni di emergenza ci fosse bisogno di "avere il motore", tipo per chiudere alla svelta un sorpasso onde evitare un frontale, non c'è possibilità di farlo :nod) questo elimina problema e sorella contestualmente (peccato che elimini anche la macchina.)
...ma una Panda di seconda mano per la sorella pareva così brutto?
non sei il solo.LoreBBB":2xdq6nmf ha detto:io sono un po' basito (non sul procedimento di variare il segnale alla centralina eh) :?:
vexator":3c3zxrma ha detto:se affronti un sorpasso con una panda 30 che fai? schiacci il pulsante del nos?
MAD147":3c3zxrma ha detto:Eh, con quello che costano le sorelle al giorno d'oggi... :asd) :asd)
Scusa devo andare per forza in off topic.....Hai per caso detto che vexator ha ragione????? :?: :?: :?: :?: :?:MAD147":3eqj8f15 ha detto:Su su, parliamone in separata sede.![]()
Pensavo che mai mi sarei ritrovato a dirlo ma vexator ha ragione. Ora inizia davvero a piovere come dio comanda. Si sta divagando, vediamo di rientrare IT. Chi ne sa spieghi, pliz. A beneficio di tutti.