ricircolo vapori olio??

NASONAxSEMPRE":31a4ek6g ha detto:
5 kit e non fa sconto..... :mitra) ragazzi ieri ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che su un aspirato avrebbe un perché questo intervento ma su un diesel..... solo pura estetica e farebbe anche insospettire qualsiasi persona che aprirebbe il mio cofano per controllare... (spero che mi sono fatto capire) e siccome il mio m-jet fra poco avrà qualcosina ...... non proprio ina da nascondere..... non vorrei mettere in condizioni nessuno di mandarmi alla verifica in motorizzazione ..... quindi io con grande dispiacere devo rinunciare....; e cmq mi ha anche detto che se proprio nn voglio vedere quel tubo posso anche tagliarlo mettendo un filtro..... tipo scoter in testa al tubo... dicendo che ne esce cosi poco di olio che non imbratterebbe neanche nulla! :( :( scusate ancora

allora cambia meccanico....visto che ora io ho solo un filtrino.....e mi si è praticamente riempito di olio il motore....
 
rapidello":19u4bb0v ha detto:
NASONAxSEMPRE":19u4bb0v ha detto:
5 kit e non fa sconto..... :mitra) ragazzi ieri ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che su un aspirato avrebbe un perché questo intervento ma su un diesel..... solo pura estetica e farebbe anche insospettire qualsiasi persona che aprirebbe il mio cofano per controllare... (spero che mi sono fatto capire) e siccome il mio m-jet fra poco avrà qualcosina ...... non proprio ina da nascondere..... non vorrei mettere in condizioni nessuno di mandarmi alla verifica in motorizzazione ..... quindi io con grande dispiacere devo rinunciare....; e cmq mi ha anche detto che se proprio nn voglio vedere quel tubo posso anche tagliarlo mettendo un filtro..... tipo scoter in testa al tubo... dicendo che ne esce cosi poco di olio che non imbratterebbe neanche nulla! :( :( scusate ancora

allora cambia meccanico....visto che ora io ho solo un filtrino.....e mi si è praticamente riempito di olio il motore....

Anche il mio e ci ho percorso solo 400km... :?:
 
marko.gem":1mx2plqy ha detto:
cat147":1mx2plqy ha detto:
Forse è già stato detto (non ho letto tutte le pagine) ma ilcircuito di blow-by (appunto il recupero vapori olio) è di fondamentale importanza per una corretta lubrificazione.
I gas prodotti dal lubrificante caldo senza tale sistema creerebbero una seppur minima pressione all'interno del monoblocco, ostacolando il corretto deflusso dell'olio da tutti gli ugelli (bronzine di banco e biella, colli dell'albero a camme, fasce elastiche).
Oltretutto sui tubocompressi è fondamentale agevolare il più possibile lo scarico in coppa dell'olio in uscita dal corpo centrale del turbocompressore, onde evitare che rimanendo troppo a lungo a contatto con le parti calde dello stesso possa friggere con produzione di morchie pericolosissime per la sopravvivenza del cuscinetto (in genere costituito da una bronzina galleggiante).
Il sistema di blow-by non solo consente di non disperdere nell'ambiente i vapori di lubrificante, ma consente di tenere sempre il monoblocco in leggera depressione, facilitando il lavoro della pompa.
Sugli aspirati il tubo va collegato al collettore di aspirazione, sui turbocompressi va innestato a monte del tubocompressore. Infatti sui jtd si inserisce sul tubo che sta a metà tra il debimetro e l'ingresso del compressore.

Grazie per la spiegazione, nessuno aveva detto questo.

Ma scollegando tale tubo e lasciandolo libero, esso dovrebbe scaricare fuori dall'aspirazione del motore e non creare una pressione all'interno del motore.

Il foro a monte del turbocompressore andrebbe sicuramente tappato per evitare che da lì ci sia aspirazione d'aria non letta dal debimetro e non filtrata.
Il foro in corrispondenza del coperchio punterie se chiuso crea pressione all'interno del blocco motore, se aperto (mettendoci un filtro) non evita che ci sia fuoriscita di vapori d'olio che si possono ricondensare dentro al vano motore imbrattandolo. Anche in questo caso comunque non avresti la salutare leggera depressione all'interno del motore.
 
rapidello sei sempre più simpatico....!!! ( e non sono il primo che te lo dice) dimmi...... ma sei sempre cosi indisponente o ti impegni....? no perchè se sei bravo con le macchine quanto arrogante dovresti lavorare in Ferrari !!..... oppure il problema é nel mio profilo..... dove c'é scritto ROMA....?(anche questo é stato detto) Spiegami .... perché non vedo il motivo poiché uno si iscrive a un forum dove ci si scambiano opinioni oppure si chiedono consigli e ci devono essere persone che ,come te, non esitano un istante per sminuire ciò che dicono o fanno! Mi hai detto che devo cambiare meccanico..... non serviva questo appunto.... bastava solo dire " guarda che stai sbagliando non è cosi " ..... finiva la discussione e ti ringraziavo pure.... invece no ..... sempre il tuo modo saccente di dire le cose....! e cmq visto che da come parli dalle tue parti i meccanici sono tutti bravi presentamene qualcuno al prossimo raduno... cosi finalmente anche la mia povera nasona avrà il piacere di farsi toccare da grandi preparatori....
 
NASONAxSEMPRE":3acjlmu5 ha detto:
rapidello sei sempre più simpatico....!!! ( e non sono il primo che te lo dice) dimmi...... ma sei sempre cosi indisponente o ti impegni....? no perchè se sei bravo con le macchine quanto arrogante dovresti lavorare in Ferrari !!..... oppure il problema é nel mio profilo..... dove c'é scritto ROMA....?(anche questo é stato detto) Spiegami .... perché non vedo il motivo poiché uno si iscrive a un forum dove ci si scambiano opinioni oppure si chiedono consigli e ci devono essere persone che ,come te, non esitano un istante per sminuire ciò che dicono o fanno! Mi hai detto che devo cambiare meccanico..... non serviva questo appunto.... bastava solo dire " guarda che stai sbagliando non è cosi " ..... finiva la discussione e ti ringraziavo pure.... invece no ..... sempre il tuo modo saccente di dire le cose....! e cmq visto che da come parli dalle tue parti i meccanici sono tutti bravi presentamene qualcuno al prossimo raduno... cosi finalmente anche la mia povera nasona avrà il piacere di farsi toccare da grandi preparatori....


che stai dicendo???? ma fammi il piacere.....
 
NASONAxSEMPRE":32tg3bem ha detto:
( e non sono il primo che te lo dice) ....

cioè??? a chi non vado bene??? su dai.....


se mi trovi gente a cui dò fastidio me ne vado senza problemi....


anzi....ultimamente sto meditando molto di lasciare il forum.....visto che i "nuovi" iscritti pensano di saper tutto.....e non accettano neppure critiche....
 
.....le critiche io le accetto sempre... ma devono essere costruttive e non gratuite...... per quanto riguarda i nuovi iscritti... parla con chi crede di sapere tutto non con me..... anche perché non ho mai dato questa impressione e se pensavo di sapere tutto di certo non facevo 30 domande al minuto e non mi iscrivevo ad un forum dove la cosa principale è scambiarsi consigli e parlare di macchine, motori ecc... Se invece vuoi abbandonare il forum..... fallo ma a mio avviso sarebbe sciocco.... nessuno ha mai messo in dubbio il tuo sapere ma ...... anzi il più delle volte ( come per i tweeter) ti ho ascoltato e ho risolto i problemi ma ,almeno a me, da fastidio il modo con cui dici le cose... poi ognuno fa ciò che crede!
Ti ripeto lasciare il forum sarebbe stupido..... esprimersi in maniera diversa no !
 
Qualcuno di vuoi sa come funziona il polmoncino che si trova sul tubo del recercolo vaporio olio motore???
Adesso spiego meglio.
Se si guarda il tubo che esce dalla testa per i vapori dell'olio, questo ad un certo punto, se non ricordo male nella vicinanze delle fastidiosa valvola egr, si interrompo per entrare dentro uno scatolotto nero. Da questo esce per arrivare poco prima della turbina.
Ecco questo scatolotto che ho chiamato polmoncino, qualcuno sa quale è la sua funziene?
Se si apre per pressione o per depressione???
Se qualche volta deve essere pulito???

Il tutto perche il mio scopo è quello di eliminare il tubo dei vapori dell'olio prima della turbina!!

Qualche tempo fa col fatto che ho motato il cda ho staccato il debimetro per dargli una pulita sommaria, e mi sono accorto che era imbrattato d'olio, o meglio che dopo il debimetro prima dell Turbina il tubo era sporco d'olio.

Quindi visto che sono stufo di fare respirare un sacco di sporcizia al motore , vedi olio e recircolo egr, vorrei almeno riuscire ad eliminare il tubo dei vapori d'olio.

Però prima di procere vorrei capire come funziona la scatoletta nera che si trova a metà strada.

Grazie
 
Ecco qui il mio! Acquisto comunitario dall'america di alcuni romani!

dettagliooiltankiv3.jpg


vanomotoreconoiltank2cq6.jpg
 
E' costato 8 dollari più 12 dollari di spedizione in america a mio cugino. Poi lui ce li ha spediti a Roma per 60 dollari che ci siamo divisi tra i 6 che eravamo! Totale 30 dollari, un 23 euro a testa se non erro!
E' in metallo pesante, pesa quasi un kg e si svuota da sotto c'è un beccuccio con un tappo.
Oppure lo si può aprire togliendo le brugole!

Ah, ovviamente le fascette sono provvisorie, lo devo fissare con una staffa avvitata! Così come sono provvisori i due cavi ridicoli che escono dal portafusibile dell'impianto hifi! Prima avevo solo due piccoli amplificatori non tutta la robbaccia che ho ora! :D
 
Top