ricircolo vapori olio??

Marco147 2.0":1rlw4bpi ha detto:
Io voglio mettere una cosa simile! :cool:
oil-catch-eg6.jpg

catchcan-cusco-3-400.jpg


Serbatoio di recupero dei vapori olio! Hovviamente non ho alcuna intenzione di compreare uno di questi jappo peraltro stupendi ma costosissimi (100 e passa euro), ma me lo costruirò da solo! Altrimenti che Racing man sarei? :elio)

Marco come funziona esattamente questo aggeggino :asd) ?
Mi interesserebbe parecchio :elio) ....
 
Re: Qualche Notizia in Più

TaNo16v":miku7xq3 ha detto:
Ciao,
spero di potervi aiutare con questa storia del riciclo vapori.
Qualche mesetto fa mi sono posto anche io lo stesso problema, e prima di fare modifiche mi sono voluto togliere qualche dubbio.
Innanzi tutto mi sono chiesto quanta "sporcizia" passasse effettivamente da questo tubo, quindo ho tolto il tubo originale (gomma nera) e l'ho sostituito con un classico cordino da giardinaggio (abbastanza spesso) ma trasparente.
L'ho tenuto per un mesetto sotto controllo, e a dire la verità non è che si sia sporcato molto....anzi, quasi nulla.
Smontandolo l'altra sera pero' ho notato che all'interno era abbastanza imbrattato.
Poichè a mio parere nel debimetro deve solo arrivare aria secca, senza nulla di olioso.....l'ho tolto.

L'altra sera ho deciso di sopprimerlo e di farlo scaricare a parte, quindi ho tappato la parte dove si innestava prima del debimetro e l'ho spostato tramite tubo giallo (ho tutto colorato di giallo nel vano mototre) e per evitare che qualcosa ci potesse entrare e che mi imbrattasse con i vapori oleosi, ci ho messo un filtro conico da scooter (cromato...ci sta da dio esteticamente!).

A breve finisco di verniciarmi altri pezzi e vi posto le foto cosi' magari potete ispirarvi.


MOLTO IMPORTANTE:
Se decidete di toglierlo, DOVETE assolutamente evitare anche la minima entrata di aria dal foro di alloggiamento nel tubo della condotta dell'aria.
Se notate, a metà strada tra la scatola del filtro e il debimetro c'è un pezzo con un connettore (non so come si chiama) che effettua dei calcoli e in base all'area iniettata regola la carburazione.
Fare entrare altra aria DOPO questo sensore, implica una carburazione NON corretta.


Spero di avere deluciadato qualcuno, ma se avessi detto qualcosa di non corretto, fatemelo sapere!

Ci tengo a sottolineare che sono solo un appassionato e che di motori non ci capisco moltissimo, quindi non date per scontato che abbia fatto la cosa corretta :)

scusa ma credo che ti stai sbagliando...

il ricircolo vapori olio si innesta DOPO il debimetro e non prima...

Si innesta prima del corpo frafallato... Il pezzo che dici tu con il sensore è proprio il debimetro!!! Capito?
 
Marco147 2.0":20r700jc ha detto:
Io voglio mettere una cosa simile! :cool:
oil-catch-eg6.jpg

catchcan-cusco-3-400.jpg


Serbatoio di recupero dei vapori olio! Hovviamente non ho alcuna intenzione di compreare uno di questi jappo peraltro stupendi ma costosissimi (100 e passa euro), ma me lo costruirò da solo! Altrimenti che Racing man sarei? :elio)

dove l'hai trovato?? hai un sito con magari acqisto on line???
 
147fast":237fcvma ha detto:
Marco147 2.0":237fcvma ha detto:
Io voglio mettere una cosa simile! :cool:
oil-catch-eg6.jpg

catchcan-cusco-3-400.jpg


Serbatoio di recupero dei vapori olio! Hovviamente non ho alcuna intenzione di compreare uno di questi jappo peraltro stupendi ma costosissimi (100 e passa euro), ma me lo costruirò da solo! Altrimenti che Racing man sarei? :elio)

Marco come funziona esattamente questo aggeggino :asd) ?
Mi interesserebbe parecchio :elio) ....

E' in pratica un decantatore dei vapori dell'olio (anche se decantare non è propriamente il termine appropriato) ossi i due tubi del ricircolo vapori dell'olio che normalmente si riversano nel collettore d'aspirazione, vengono invece indirizzatilì in modo che i vapori dell'olio si raccolgano in quel piccolo serbatoio evitando così di essere aspirati dal motore o di disperdersi nell'atmosfera come stanno facendo per esempio nel mio motore che ho un filtrino al posto del tubo!
 
Marco147 2.0":1mzojejc ha detto:
147fast":1mzojejc ha detto:
Marco147 2.0":1mzojejc ha detto:
Io voglio mettere una cosa simile! :cool:
oil-catch-eg6.jpg

catchcan-cusco-3-400.jpg


Serbatoio di recupero dei vapori olio! Hovviamente non ho alcuna intenzione di compreare uno di questi jappo peraltro stupendi ma costosissimi (100 e passa euro), ma me lo costruirò da solo! Altrimenti che Racing man sarei? :elio)

Marco come funziona esattamente questo aggeggino :asd) ?
Mi interesserebbe parecchio :elio) ....

E' in pratica un decantatore dei vapori dell'olio (anche se decantare non è propriamente il termine appropriato) ossi i due tubi del ricircolo vapori dell'olio che normalmente si riversano nel collettore d'aspirazione, vengono invece indirizzatilì in modo che i vapori dell'olio si raccolgano in quel piccolo serbatoio evitando così di essere aspirati dal motore o di disperdersi nell'atmosfera come stanno facendo per esempio nel mio motore che ho un filtrino al posto del tubo!

inoltre serva a mantenere una pressione all'interno del monoblocco!!
 
Re: Qualche Notizia in Più

matteoselespeed":2g36sze5 ha detto:
TaNo16v":2g36sze5 ha detto:
Ciao,
spero di potervi aiutare con questa storia del riciclo vapori.
Qualche mesetto fa mi sono posto anche io lo stesso problema, e prima di fare modifiche mi sono voluto togliere qualche dubbio.
Innanzi tutto mi sono chiesto quanta "sporcizia" passasse effettivamente da questo tubo, quindo ho tolto il tubo originale (gomma nera) e l'ho sostituito con un classico cordino da giardinaggio (abbastanza spesso) ma trasparente.
L'ho tenuto per un mesetto sotto controllo, e a dire la verità non è che si sia sporcato molto....anzi, quasi nulla.
Smontandolo l'altra sera pero' ho notato che all'interno era abbastanza imbrattato.
Poichè a mio parere nel debimetro deve solo arrivare aria secca, senza nulla di olioso.....l'ho tolto.

L'altra sera ho deciso di sopprimerlo e di farlo scaricare a parte, quindi ho tappato la parte dove si innestava prima del debimetro e l'ho spostato tramite tubo giallo (ho tutto colorato di giallo nel vano mototre) e per evitare che qualcosa ci potesse entrare e che mi imbrattasse con i vapori oleosi, ci ho messo un filtro conico da scooter (cromato...ci sta da dio esteticamente!).

A breve finisco di verniciarmi altri pezzi e vi posto le foto cosi' magari potete ispirarvi.


MOLTO IMPORTANTE:
Se decidete di toglierlo, DOVETE assolutamente evitare anche la minima entrata di aria dal foro di alloggiamento nel tubo della condotta dell'aria.
Se notate, a metà strada tra la scatola del filtro e il debimetro c'è un pezzo con un connettore (non so come si chiama) che effettua dei calcoli e in base all'area iniettata regola la carburazione.
Fare entrare altra aria DOPO questo sensore, implica una carburazione NON corretta.


Spero di avere deluciadato qualcuno, ma se avessi detto qualcosa di non corretto, fatemelo sapere!

Ci tengo a sottolineare che sono solo un appassionato e che di motori non ci capisco moltissimo, quindi non date per scontato che abbia fatto la cosa corretta :)

scusa ma credo che ti stai sbagliando...

il ricircolo vapori olio si innesta DOPO il debimetro e non prima...

Si innesta prima del corpo frafallato... Il pezzo che dici tu con il sensore è proprio il debimetro!!! Capito?


Ragione hai!

Grazie per la delucidazione!
 
io non ho capito quale tubo e'...
16_debimetro.jpg


e' quello nero grosso che si innesta nel tubo dopo il debimentro?

come fare per staccarlo?
 
Ma non sono ancora riscito a capire se l'eliminazione di questo tubo ha dei reali benefici o meno, allora premessa, io ho una jtd. Di sicuro quando la turbina inizia a girare crea una certa depressione anche all'interno di questo tubo, quindi non è che una volta tolto l'assenza di questa depressione all'interno di questo tubicino può creare origine a effetti indesiderati???

Beh la sua eliminazione di sicuro evita 'impatto dei vapori dell'oilo con le palette della girante, che sempre a mio modesto parere alla lunga possono risultare fastidiose, sopratutto se in grosse quatità.

quindi è utile o meno?

Chi ha dei dati alla mano oltre alle semplici impressioni, anche perche a livello di impressione secondo me la sua eliminazione non si può sentire.


:up)
 
147jet":2qh8094o ha detto:
sul tubone resta il buco? devo chiuderlo?

e il tubo vapori olio lo tappo?
Ma che sta' a scherza'!?? (voce Verdone mode on!)
Non va tappato, deve sfiatare! Va tappato quello sul tubo di aspirazione aria!
Normalmente ci si mette un filtrino direttamente sul coperchio punterie, dove si attacca il tubicino dei vapori olio
Filtrino che non fa entrare impurità e basta, non che filtri l'olio, eh! :asd)
 
Marco147 2.0":3vmiqhxv ha detto:
147jet":3vmiqhxv ha detto:
sul tubone resta il buco? devo chiuderlo?

e il tubo vapori olio lo tappo?
Ma che sta' a scherza'!?? (voce Verdone mode on!)
Non va tappato, deve sfiatare! Va tappato quello sul tubo di aspirazione aria!
Normalmente ci si mette un filtrino direttamente sul coperchio punterie, dove si attacca il tubicino dei vapori olio
Filtrino che non fa entrare impurità e basta, non che filtri l'olio, eh! :asd)
io l'ho lasciato libero tanto che deve entrare?al max esce vapore d'olio
 
ilplay":27z5b9zd ha detto:
Marco147 2.0":27z5b9zd ha detto:
147jet":27z5b9zd ha detto:
sul tubone resta il buco? devo chiuderlo?

e il tubo vapori olio lo tappo?
Ma che sta' a scherza'!?? (voce Verdone mode on!)
Non va tappato, deve sfiatare! Va tappato quello sul tubo di aspirazione aria!
Normalmente ci si mette un filtrino direttamente sul coperchio punterie, dove si attacca il tubicino dei vapori olio
Filtrino che non fa entrare impurità e basta, non che filtri l'olio, eh! :asd)
io l'ho lasciato libero tanto che deve entrare?al max esce vapore d'olio
quoto il play
 
Marco147 2.0":2id3pcz3 ha detto:
angelo81":2id3pcz3 ha detto:
:elio) ma con chè devo tappare quello sull'aspirazione? :elio)
Puoi provare con i consigli che ti hanno dato ma non garantisco il risultato! :asd)

Cmq in ambito di irrigazione sicuramente trovi un tappo giusto! Prova nei brico center, tipo Obi, castorama, ecc.!

grazie marco sei grande :OK)
provveerò subito a cercare qualcosa che si adatti
...io credevo che esistesse qualcosa di specifico per tappare il foro ma visto che è così lo cerco subito :clap)
 
alexone85":77qq91cy ha detto:
ilplay":77qq91cy ha detto:
Marco147 2.0":77qq91cy ha detto:
147jet":77qq91cy ha detto:
sul tubone resta il buco? devo chiuderlo?

e il tubo vapori olio lo tappo?
Ma che sta' a scherza'!?? (voce Verdone mode on!)
Non va tappato, deve sfiatare! Va tappato quello sul tubo di aspirazione aria!
Normalmente ci si mette un filtrino direttamente sul coperchio punterie, dove si attacca il tubicino dei vapori olio
Filtrino che non fa entrare impurità e basta, non che filtri l'olio, eh! :asd)
io l'ho lasciato libero tanto che deve entrare?al max esce vapore d'olio
quoto il play
E lasciatelo aperto allora! :D Ma che me frega a me... :culo) :asd)
 
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