Ciao,
spero di potervi aiutare con questa storia del riciclo vapori.
Qualche mesetto fa mi sono posto anche io lo stesso problema, e prima di fare modifiche mi sono voluto togliere qualche dubbio.
Innanzi tutto mi sono chiesto quanta "sporcizia" passasse effettivamente da questo tubo, quindo ho tolto il tubo originale (gomma nera) e l'ho sostituito con un classico cordino da giardinaggio (abbastanza spesso) ma trasparente.
L'ho tenuto per un mesetto sotto controllo, e a dire la verità non è che si sia sporcato molto....anzi, quasi nulla.
Smontandolo l'altra sera pero' ho notato che all'interno era abbastanza imbrattato.
Poichè a mio parere nel debimetro deve solo arrivare aria secca, senza nulla di olioso.....l'ho tolto.
L'altra sera ho deciso di sopprimerlo e di farlo scaricare a parte, quindi ho tappato la parte dove si innestava prima del debimetro e l'ho spostato tramite tubo giallo (ho tutto colorato di giallo nel vano mototre) e per evitare che qualcosa ci potesse entrare e che mi imbrattasse con i vapori oleosi, ci ho messo un filtro conico da scooter (cromato...ci sta da dio esteticamente!).
A breve finisco di verniciarmi altri pezzi e vi posto le foto cosi' magari potete ispirarvi.
MOLTO IMPORTANTE:
Se decidete di toglierlo, DOVETE assolutamente evitare anche la minima entrata di aria dal foro di alloggiamento nel tubo della condotta dell'aria.
Se notate, a metà strada tra la scatola del filtro e il debimetro c'è un pezzo con un connettore (non so come si chiama) che effettua dei calcoli e in base all'area iniettata regola la carburazione.
Fare entrare altra aria DOPO questo sensore, implica una carburazione NON corretta.
Spero di avere deluciadato qualcuno, ma se avessi detto qualcosa di non corretto, fatemelo sapere!
Ci tengo a sottolineare che sono solo un appassionato e che di motori non ci capisco moltissimo, quindi non date per scontato che abbia fatto la cosa corretta