Riar "lista chiusa 2009"

MacGeek":1tvzms0g ha detto:
Felix7":1tvzms0g ha detto:
Ma chi è che fa parte del comitato del RIAR che delibera i modelli iscrivibili?
Romiti, Cantarella, Testore, Gavi/Goldrake65, e cuoresportivo86 :crepap)

Ti sei dimenticato Chuck Norris come presidente emerito!asd...

Comunque quoto nos sul discorso di appartenenza al riar e non su un ipotetico vantaggio economico...
 
posso chiederVi una delucidazione per favore?

come si concilia la circolazione con l'iscrizione ad auto storica

meglio: se è vero, come è vero, che una gta (o altra iscrivibile pur non essendo ventennale) può diventare auto storica, a regola questa potrà solo girare in occasione di manifestazioni e non sempre...e dunque se uno la iscrive e poi la porta solo ai raduni è un conto, ma se la si vuole usare....
 
secci":2va9baal ha detto:
posso chiederVi una delucidazione per favore?

come si concilia la circolazione con l'iscrizione ad auto storica

meglio: se è vero, come è vero, che una gta (o altra iscrivibile pur non essendo ventennale) può diventare auto storica, a regola questa potrà solo girare in occasione di manifestazioni e non sempre...e dunque se uno la iscrive e poi la porta solo ai raduni è un conto, ma se la si vuole usare....
Credo che questo tuo discorso valga per le vetture radiate; la vettura iscritta in un 'registro storico' a quanto ne so diventa 'veicolo atipico' e deve essere sottoposto a revisione annuale, per il resto però una volta che paga il bollo (eventualmente agevolato) ed é assicurato regolarmente può circolare senza restrizioni. Attendo comunque chi ha notizie certe in merito per conferma/smentita.
 
secci":1ape065x ha detto:
posso chiederVi una delucidazione per favore?

come si concilia la circolazione con l'iscrizione ad auto storica

meglio: se è vero, come è vero, che una gta (o altra iscrivibile pur non essendo ventennale) può diventare auto storica, a regola questa potrà solo girare in occasione di manifestazioni e non sempre...e dunque se uno la iscrive e poi la porta solo ai raduni è un conto, ma se la si vuole usare....
solitamente non ci sono restrizioni particolari alla circolazione. Va tenuto conto ovviamente delle direttive EuroX per la circolazione in giorni/zone a traffico limitato, anche se si stanno diffondendo deroghe su questi veicoli se ricordo bene.
Il vincolo (non scritto a libretto però) è la revisione annuale.
Di solito le assic. convenzionate coi registri storici (non so per il Riar) danno un numero max di 3-4 guidatori, spesso preidentificati alla sottoscrizione, ed eventualmente limiti di età > di x
Inoltre esplicitano il divieto di usare il mezzo per lavoro (non per andare al lavoro, ma per usarlo a fini lavorativi, es. ci carico la merce del mio negozio, le attrezzature necessarie per la mia attività quotidiana)
 
grazie gian :OK)

il mio dubbio riguarda non tanto le limitazioni al traffico ma specificatamente il numero e dell'art. 60 codice della strada

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

e quindi al numero 6 dello stesso articolo

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.

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non credo sia circostanza da poco per chi ha si la fortuna di avere auto non ventennale d'epoca (e magari gode di qualche vantaggio monetario come assicurazione e bollo - in lombardia 36 euro annui se non erro) però alla lettera non mi sembrerebbe neanche che possa girare sempre o andare ad un meeting o raduno "qualsiasi"....
 
secci la normativa che indichi tu si applica ai veicoli d'epoca che sono così definiti (art 60 comme 2 cds)

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

le 147 GTA etc che non sono radiate dal pra quindi non sottostanno a quelle limitazioni
 
Diabolik":fqa5htks ha detto:
le 147 GTA etc che non sono radiate dal pra quindi non sottostanno a quelle limitazioni

dimenticavo: c'è scritto esplicitamente al comma 4

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.


(1) Comma sostituito dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003.
 
grazie, si in questo senso potrebbe "funzionare", anche se questi ditinguo non so quanto siano poi recepiti da chi deve eseguire le norme

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
 
secci":2w3c7bt9 ha detto:
questi ditinguo non so quanto siano poi recepiti da chi deve eseguire le norme
intendi le fdo?
Credo proprio sia inapplicabile, infatti non c'è nulla sl libretto che dica che l' auto è storica. Di fatto solo a bocce ferme si può per esempio verificare che uno non è in regola con la revisione perchè la sta facendo biennale anzichè annuale come prescritto. Hanno fatto un bel casino in effetti con le norme
 
Attenzione che su qualche libretto c'è scritto sì autoveicolo storico. Nel caso sia stato reimmatricolato usufruendo delle agevolazioni previste per questo tipo di veicoli.
Oltretutto c'è ancora, anche, da chiarire il discorso relativo alle revisioni biennali o annuali.......
Essendo le varie norme un pout pourri di cose vecchie e nuove, evidentemente fatte da legislatori burocratizzati, credo che il riferimento alle limitazioni della circolazione sia un retaggio vecchio come il cucco di quando autoveicoli storici erano comunque quelli costruiti in un modo ben diverso da quelli prodotti anche solo 40 anni fa, e che sono decisamente "moderni". Una cosa è circolare con auto che hanno freni su due ruote, una cosa circolare con auto che i freni le han su tutte le ruote, e via discorrendo.
 
Il FUSI":1wwujnww ha detto:
Attenzione che su qualche libretto c'è scritto sì autoveicolo storico. Nel caso sia stato reimmatricolato usufruendo delle agevolazioni previste per questo tipo di veicoli.
uhm non lo sapevo, ma credo nessuno dei nostri utenti sia in queste condizioni.
Buono a sapersi cmq.

Il FUSI":1wwujnww ha detto:
Oltretutto c'è ancora, anche, da chiarire il discorso relativo alle revisioni biennali o annuali.......
Essendo le varie norme un pout pourri di cose vecchie e nuove, evidentemente fatte da legislatori burocratizzati, credo che il riferimento alle limitazioni della circolazione sia un retaggio vecchio come il cucco di quando autoveicoli storici erano comunque quelli costruiti in un modo ben diverso da quelli prodotti anche solo 40 anni fa, e che sono decisamente "moderni". Una cosa è circolare con auto che hanno freni su due ruote, una cosa circolare con auto che i freni le han su tutte le ruote, e via discorrendo.
eh mi sa di sì. Quando hanno introdotto quese "agevolazioni" (intorno al 2000?) mi sa che davvero pensavano alle auto degli anni '30, non alla 500
 
In realtà normative, anche fiscali, specifiche per autostoriche ci sono da ben prima del 2000...... è chiaro che se negli anni '80 uno pensava a "vetture storiche" che, fra l'altro, erano di almeno TRENTA anni, andiamo a finire agli anni '50 o antecedenti.
Per noi oggi una vettura come la Giulia è storica, è d'epoca, quando le prime leggi sulle autostoriche vennero fatte la Giulia era una macchina usata, e le prime erano solamente "vecchie"..... macchine d'epoca venivano considerate le 6c 1750 e similari...... qualcosa che oggi ha 70 anni....
 
giangirm":1xy92m3w ha detto:
casino in effetti con le norme

che novità :asd) :lol:

Il FUSI":1xy92m3w ha detto:
Attenzione che su qualche libretto c'è scritto sì autoveicolo storico. Nel caso sia stato reimmatricolato usufruendo delle agevolazioni previste per questo tipo di veicoli

reimmatricolare IN storiche intendi?
 
secci":23anxrt4 ha detto:
Il FUSI":23anxrt4 ha detto:
Attenzione che su qualche libretto c'è scritto sì autoveicolo storico. Nel caso sia stato reimmatricolato usufruendo delle agevolazioni previste per questo tipo di veicoli

reimmatricolare IN storiche intendi?
credo proprio stia parlando di veicoli radiati dal PRA, ripristinati e reimmatricolati
 
giangirm":3d6r9s46 ha detto:
reimmatricolare IN storiche intendi?
credo proprio stia parlando di veicoli radiati dal PRA, ripristinati e reimmatricolati[/quote]

Esatto. Per esempio ho seguito non direttamente un caso di Alfa 90 2.0 6v radiata d'ufficio e in possesso di una sola targa..... la vettura è stata reimmatricolata previa trafila di richiesta certificato caratteristiche tecniche all'Alfa e via discorrendo.....
L'auto, ora, dotata di targa moderna, ha un libretto con su la dicitura che fa capire essere un veicolo storico.
 
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