Riar "lista chiusa 2009"

75 turbo america":ac3p6ja4 ha detto:
non basta i venti anni ma bisogna che l'auto sia inserita nella lista ASI...per il RIAR e possibile iscrivere anche auto con meno di venti anni ma con caratteristiche speciali,auto da corsa o a produzione limitata e in questo caso viene considerata la data di produzione e non l'immatricolazione....come accade per le turboautodelta che sono rimaste in magazzino per diversi anni e viene considerata la data di produzione questo vale per il RIAR non so per l'ASI.

Non è corretto. Le auto ventennali sono TUTTE "iscrivibili ed omologabili" sia per l'ASI che per il RIAR (quest'ultimo ovviamente solo le Alfa). RIAR prevede anche una lista chiusa per le auto non ventennali mentre ASI son due anni che ha idea di farla.
Per quanto riguarda la data di produzione si presume che sia la medesima di immatricolazione salvo documentazione che attesti il contrario (tanto per citare la Giulietta Turbodelta c'è roba immatricolata nell'89 che ovviamente non è l'anno di produzione).
 
Il FUSI":3dxh3jyp ha detto:
75 turbo america":3dxh3jyp ha detto:
non basta i venti anni ma bisogna che l'auto sia inserita nella lista ASI...per il RIAR e possibile iscrivere anche auto con meno di venti anni ma con caratteristiche speciali,auto da corsa o a produzione limitata e in questo caso viene considerata la data di produzione e non l'immatricolazione....come accade per le turboautodelta che sono rimaste in magazzino per diversi anni e viene considerata la data di produzione questo vale per il RIAR non so per l'ASI.

Non è corretto. Le auto ventennali sono TUTTE "iscrivibili ed omologabili" sia per l'ASI che per il RIAR (quest'ultimo ovviamente solo le Alfa). RIAR prevede anche una lista chiusa per le auto non ventennali mentre ASI son due anni che ha idea di farla.
Per quanto riguarda la data di produzione si presume che sia la medesima di immatricolazione salvo documentazione che attesti il contrario (tanto per citare la Giulietta Turbodelta c'è roba immatricolata nell'89 che ovviamente non è l'anno di produzione).
sicuro che sono iscrivibili anche auto ventennali non presenti nella lista ASI?a volte le mettono in lista anche anni dopo il raggiungimento dei venti anni...come e' successo per il gtv,o adesso sono automaticamente iscrivibili senza lista?
 
soloalfa":52vy9liz ha detto:
A non sapevo esistesse quella con il monocarburatore,io avevo quella con carburatore doppio corpo...
Per il fatto di considerarla o meno,anche mio padre storceva un po' il naso (anche perchè lui lavorò all' alfa e quindi guidò tutte le alfa pre-accordo Alfa-Nissan se non mi ricordo male) però viaggiava bene,ma i suoi problemi oltre al consumo li aveva eccome tra cui il cambio (la seconda entrava con difficoltà) il minimo che andava regolato spesso e l'impianto elettrico (a noi si fulminava spesso il relais dello sbrina lunotto e del clima)

La prima Alfa 33 nasce con alimentazione monocarburatore doppiocorpo sia nel 1350 che nel 1500, praticamente le Alfasud (e l'anno dopo pure l'Arna TI) esistevano in versioni 1350 (Ti e Sprint) più potenti (86cv). Solo nel 1984 l'Alfa fece esordire la 1.3s col 1350 da 86cv che divenne la 33 più venduta in Italia. Sulla 1500 il doppiocarburatore arriva sempre nel 1984, ed è il medesimo motore già adottato da fine anni '70 sulle Alfasud TI 1.5 e Sprint Veloce 1.5 oltrechè dall'82 sull'Alfasud Q.Oro. Sarò stato fortunato io, ma sulle mie 33 non ho mai riscontrato problemi di impianto elettrico salvo un alzavetro e il contakm della prima serie.
In merito alla necessità di carburazione è abbastanza vero..... cosa sconosciuta comunque alla monocarburatore.
 
75 turbo america":3q4mscx8 ha detto:
la lista e' stata abolita :OK)

La lista chiusa ASI esisteva quando la vettura era considerata storica solo se TRENTENNALE ed inserita in lista chiusa.

Nel 2000 il legislatore cambia criterio, e dice che tutte le trentennali, TUTTE, sono vetture storiche (a prescindere da ASI, RIAR o chicchessia) ed inserisce le ventennali "da identificare a mezzo di apposita determinazione a cura dell'ASI, determinazione che viene rinnovata ogni anno".
Di fatto si è creato il casino...... perchè il legislatore si attendeva una "lista chiusa ventennali" (che, per le moto, la FMI ha fatto senza indugio, scontentando sicuramente qualcuno ma consentendo l'accesso a tassazioni agevolate a molti, senza tangenti o capestri di sorta)...... l'ASI ha deciso diversamente dicendo che per lei ogni ventennale era da considerarsi "storica"...... a patto che fosse rispondente al suo regolamento tecnico nazionale e quindi fornendo la "garanzia" solo se era sua iscritta (adducendo come motivazione che solo delle vetture da lei visionate si prendeva la briga di dire che erano nelle condizioni previste dal loro regolamento tecnico nazionale).
Mentre il legislatore non aveva fatto distinzioni di sorta fra vetture sane, marce, belle, stupende o brutte, nè tantomeno iscritte da nessuna parte, l'ASI si è accorta del bacino potenziale di utenza e si è comportata "pro domo sua" in una situazione di monopolio. Le regioni, poi, vistesi "a rischio" il copioso gettito delle tasse automobilistiche non han visto l'ora (lombardia esclusa, e toscana per certi versi) di adeguarsi alla "selezione ASI". E l'ASI ha potuto così contare migliaia e migliaia di nuovi iscritti, che di fatto se ne fregano del club cui passano per iscriversi all'ASI (all'ASi direttamente senza intermediario non ti iscrivi) e se ne fregano dell'entità ASI stessa, che intanto INCAMERA.
 
yugs":8sy6bv0p ha detto:
Leo, tu che sai tutto:

il Riar prevede in sede di omologazione che il veicolo visionato rispetti per quanto possibile l'originalità ecc ecc.

Cosa intendono loro per originalità? Cosa lasciano passare invece? due esempi stupidi:
1) pinze verniciate
2) copriterminale non originale (su vetture che di fabbrica non lo prevedevano)
3) cerchi in lega non originali oppure originali Alfa ma previsti su altri modelli/versioni (fermo restando che le misure siano quelle previste dal costruttore)
4) segni vari sulla carrozzeria (dalla riga alla mancanza di vernice per scheggiatura ecc ecc)

Come si comportano gli ispettori?
:grazie)

Non ho mai assistito personalmente ad una seduta di omologazione RIAR, e quindi parlo per sentito dire ma anche per aver colloquiato con Maurizio Tabucchi (presidente Comm. Tecnica RIAR) quando gli chiesi informazioni per un amico che voleva omologare la sua auto in lista chiusa.
La vettura in questione fu presentata in condizioni di uso e usura non "disdicevoli" (qualche sportellata o sassata di autostrada, una bruciatura di sigaretta su un pannello porta) e di base la vettura deve rispondere ALMENO a quei canoni di "decenza" e presentabilità. Quindi è chiaro che un'auto con una sportellata è "passabile", un'auto con le bolle di ruggine sotto il lunotto, no.
Riguardo l'accessoristica si è spesso presentato il caso di auto anni '50/'60 dotate, che ne so, di volante Nardi, un accessorio pregiato e molto in voga all'epoca. Le vetture sono state omologate. Per quanto riguarda altri accessori che vengono considerati di norma "inutili" o "tamarri" (alettoni e via discorrendo) mi pare chiaro che essi vengano contestati così come viene contestata la presenza di particolari destinati a vetture simili da di versione/serie diversa. Per dirne una, venne addirittura contestata la presenza del rivestimento base bauliera in moquette di una 2000 GT in condizioni intonse, di mercato estero, perchè in teoria doveva avere il tappetino di gomma (salvo che, in quel caso, venne acclarato che l'auto era originale così in quanto per quel mercato era prevista la base in moquette).
Le vetture recenti, inoltre, che soffrono quasi per niente della mancanza di ricambistica per riportarle, nel caso, all'originalità o alla decenza sono ovviamente trattate in modo più fiscale. Se, per fare un esempio, una vettura 147 GTA nata coi 17 viene presentata coi 18 previsti su quel determinato modello e opzionali per la vettura nessuno dice niente...... se invece quella vettura viene presentata coi cerchi, che ne so, di una exlcusive viene sicuramente contestato. Le righe eccetera dipende da come "fan vedere" la macchina. Credo che per chi è appassionato della vettura o semplicemente "tiene bene le sue cose" sia chiaro cosa può essere considerato "tollerabile" e cosa no.
 
Il FUSI":1c1y531r ha detto:
Felix7":1c1y531r ha detto:
Si, ma la Crosswagon cosa c'entra? Per il Torsen? No perchè parliamo di un'Alfa da sterrato... :lol:

La motivazione che ho sentito (nulla di ufficiale) è che "ne han fatte solo 7000"......
E allora sarebbe opportuno che mettessero anche la 8C, dato che ne han fatte solo 500...

soloalfa":1c1y531r ha detto:
La mia (33) era a carburatori,ma è stata pure fatta quella a iniezione per il 1.3?
Certo che è stata fatta, è uscita nel 1993. Delle quattro 33 che abbiamo avuto in casa mia, tutte ultima serie, due erano a carburatori (1.3 VL), e due iniezione (1.3 I.E. L).
 
ciao, ma allora fatemi capire, una 156 GTA che so...del 2003, non è iscrivibile asi in quanto non ha 20anni....però può essere iscritta al RIAR (poichè entra nella lista chiusa) e di conseguenza ottenere il "certificato" che presentato in assicurazione dà una qualche agevolazione e permette di avere il bollo "scontato"??
e se si, il certificato RIAR è accettato da tutte le compagnie assicurative, oppure non è detto?

p.s. considerando invece un'auto che potenzialmente potrebbe essere iscritta all'asi o al riar...cosa cambierebbe se la iscrivessi da una parte o dall'altra?
grazie, ciao
 
marcolino":ifubmd7h ha detto:
ciao, ma allora fatemi capire, una 156 GTA che so...del 2003, non è iscrivibile asi in quanto non ha 20anni....però può essere iscritta al RIAR (poichè entra nella lista chiusa) e di conseguenza ottenere il "certificato" che presentato in assicurazione dà una qualche agevolazione e permette di avere il bollo "scontato"??
e se si, il certificato RIAR è accettato da tutte le compagnie assicurative, oppure non è detto?

p.s. considerando invece un'auto che potenzialmente potrebbe essere iscritta all'asi o al riar...cosa cambierebbe se la iscrivessi da una parte o dall'altra?
grazie, ciao

Ancora una volta, speriamo sia l'ultima......... SE NON HA VENTI ANNI IL BOLLO PIENO LO PAGHI OVUNQUE.
L'assicurazione che consente la RC agevolata solo se l'auto è OMOLOGATA RIAR è la Sara.
Per le ventennali, invece, il certificato di iscrizione (o l'omologazione) RIAR qualche assicurazione lo equipara a quello ASI.

Se la iscrivi ASI o RIAR è una tua scelta e una differenza c'è..... ovvero che molte regioni pretendono l'ASI per farti pagare il bollo ridotto (parliamo SEMPRE e COMUNQUE di auto almeno ventennali).
 
Il FUSI":37nid09x ha detto:
Ancora una volta, speriamo sia l'ultima......... SE NON HA VENTI ANNI IL BOLLO PIENO LO PAGHI OVUNQUE.
L'assicurazione che consente la RC agevolata solo se l'auto è OMOLOGATA RIAR è la Sara.
Per le ventennali, invece, il certificato di iscrizione (o l'omologazione) RIAR qualche assicurazione lo equipara a quello ASI.

Se la iscrivi ASI o RIAR è una tua scelta e una differenza c'è..... ovvero che molte regioni pretendono l'ASI per farti pagare il bollo ridotto (parliamo SEMPRE e COMUNQUE di auto almeno ventennali).
ok grazie
 
Arrivo in ritardo ma cmq vedo che il fusi ha già detto tutto o quasi :clap) , direi che le uniche cose mancanti da aggiungere e/o trattare sulle auto "nuove" in lista chiusa siano:

1. La regione Lombardia è l'unica regione in Italia che esenta il bollo anche per le vetture della lista chiusa, regolarmente omologate ovviamente, quindi un eventuale 156GTA omologata al riar, è esente dal bollo!
(che sfiga ad abitare in toscana! :wall) )
P.S: qui attendiamo riscontri dal ns Premier Berlusconi, in campagna elettorale aveva detto che avrebbe tolto la tassa di possesso.. mahh stiamo a vedere..

2. Una vettura recente omologata al riar e quindi presente nella lista chiusa, non ha nessuna dicitura a libretto che diventa un veicolo atipico e/o storico, quindi potrebbe sembrare che non sia necessaria la revisione annuale prescritta dal legislatore (cds) per questo tipo di veicoli;
e qui non fa un grinza..soltanto potrebbe imhò verificarsi il problema con la compagnia sara assicurazioni nel caso di sinistro se il veicolo non è revisionato annualmente, perchè sara assicurazioni assicura il veicolo della lista chiusa alle stesse condizioni del veicolo storico, quindi secondo me è necessario effettuare la revisione annuale per stare tranquilli, nel caso il rischio è che sara faccia rivalsa sull'assicurato nel caso manchi la revisione a seguito del sinistro! Questo argomento è stato trattato anche in assemblea RIAR il 13 dicembre ad Arese ed essendo presente mi pare d'aver capito così, che in linea di massima le auto "nuove" della lista chiusa omologate fanno la revisione tranquillamente ogni due anni, solo c'è questo problema con l'assicuratore.. quindi su questo argomento direi che ci vuole la risposta ufficiale di Sara Assicurazioni, perchè alrimenti meglio farsi la propria revisione e dormire tranquilli.. :sleep)

Per rispondere a certi quesiti che ho letto prima.. sull'aspetto originalità dei veicoli "nuovi" sono fiscali, ossia il veicolo (tanto per fare qualche esempio) non deve avere:

. cerchi in lega che non erano previsti in origine e/o in alternativa come optional per la vettura in oggetto
esempio:
147gta pre 2004: o si hanno i 17" a cerchi/raggi o i 16" che c'erano in alternativa
147gta post 2004: o si hanno i 17" a cerchi/raggi o i 18 a raggi (unica opzione da 18)
Ovviamente dovrebbero passare i 18 a raggi anche nelle pre2004 se hanno l'aggiornamento della carta di circolazione previo nullaosta della casa della misura 235/35/18.
Qualsiasi altro cerchio alfa o aftermarket non è idoneo.

. modifiche meccaniche: nessuna, l'auto deve essere rispondente all'origine.. niente distanziali, molle ribassate, assetti completi a ghiera, dischi forati/baffati, verniciature non originali delle pinze dei freni, upgrate nell'impianto frenante come dimensioni, filtri conici & company, finali di scarico di qualsiasi tipo che non siano quello originale etc etc etc.. il vano motore deve esere intonso, anche come estetica.. esempio: vedo 147gta con i coperchi punterie et simili verniciati di altri colori che non siano il grigio classico con scritta rossa.. ecco questi vani di sicuro non passerebbero la visita..

. modifiche estetiche interni ed esterni idem come sopra, da menzionare il rivestimento in pelle degli interni che va tanto di moda, da evitare perchè poi non si passa la seduta di omologazione! Rivestire i sedili originali si ma soltanto con le fodere in pelle originali, quindi dei colori che erano previsti in origine e/o optional.. a dirla proprio tutta se il veicolo è nato col tessuto rosso, dovrebbe avere il tessuto rosso ma se proprio il tessuto rosso non vi va giù optare per tapezzerie originali e previste come opt. ;) idem per impianti dvd/stereo/navi, l'impianto hi-fi ev'essere quello originale nessuna deroga per nessun upgrate, se non co opt della casa, connect nav+ e bose al massimo..

Concludo dicendo che era ora si approfondisse il tema RIAR anche su questo forum, dato che iniziano ad esserci diversi soci presenti nel 147vc e prevedo ne arriveranno molti altri con le 6 sedute previste nel 2009! :A)

Edit

Ah dimenticavo, per ben capire lo spirito giusto col quale affiliarsi al RIAR....associarsi al RIAR, imhò lo si deve fare per avere un riconoscimento di prestigio per aggiungere valore alla propria alfa romeo e al proprio status di alfista!
Io personalmente ci tengo molto all'originalità della mia GTA proprio come concetto principale per preservarne un valore futuro;
Io stesso ho amato talmente tanto questa alfa da ricercarla, acquistarla, riportarla all'originario splendore per volerla preservare a lungo e godermela al migliore dei modi, per cui la vettura stessa si merita l'omologazione e il riconoscimento dell'originità del RIAR per farmi proseguire al meglio la mia strada da alfista a bordo di una delle migliori Alfa dei tempi moderni!
Per incarnare meglio lo spirito del collezionista come sapete ho acquistato anche una citycar da usare tutti i giorni per custodire la GTA in garage sotto il suo pigiamone rosso, pronta a girare per le strade tutto curve piu belle e le piste, meglio se in compagnia di altre splendide alfa romeo, in raduni, meeting e perchè no gite fuori porta domenicali di ogni genere! :clap)

Insomma il RIAR è passione .... chi cerca solo agevolazioni, sbaglia strada perchè cmq le spese ci sono lo stesso.. il riar è un'altra cosa e piano piano me ne rendo sempre piu conto, il riar è un club esclusivo e farne parte è un'esperienza unica! :clap)
 
147nos":2oj38jrp ha detto:
Concludo dicendo che era ora si approfondisse il tema RIAR anche su questo forum, dato che iniziano ad esserci diversi soci presenti nel 147vc e prevedo ne arriveranno molti altri con le 6 sedute previste nel 2009! :A)
se ci fate caso negli ultimi giorni abbiamo un po' ampliato le cartelle di Alfa di Ieri, anche in quest' ottica :OK)
 
giangirm":26bu87b6 ha detto:
147nos":26bu87b6 ha detto:
Concludo dicendo che era ora si approfondisse il tema RIAR anche su questo forum, dato che iniziano ad esserci diversi soci presenti nel 147vc e prevedo ne arriveranno molti altri con le 6 sedute previste nel 2009! :A)
se ci fate caso negli ultimi giorni abbiamo un po' ampliato le cartelle di Alfa di Ieri, anche in quest' ottica :OK)

SI si ho notato, ottimo lavoro! :OK)

@macgeek e falconero

La 8c competizione entrerà sicuramente in lista chiusa appena sarà finita la produzione, quindi è soltanto una questione di tempo.. la vettura sarà prodotta sino al 2009 compreso, quindi è facile ipotizzare il suo arrivo in lista chiusa nel 2010 ..idem per la GT3.2, arrivare ci arriverà di sicuro, per 147 e 156GTA ci siamo arrivati dopo 3 anni circa dal fine produzione, quindi per il gt era presto il 2009, credo cmq nel 2010 la vedremo :nod) , mentre per la 166 3.2 direi che c'è già perchè cmq è un modello piu anziano a prescindere rispetto a gt.. ;)
Per la cross wagon e 156JTD sono rimasto pure io, però entrambe hanno il loro perchè, solo non capisco perchè 156 crosswagon si e non 156Q4 che c'è ne sono davvero pochissime, molte meno di crosswagon e poi l'unica nota stonata della lista.. 145 junior! :jaw)
Cioè stò pacchetto junior comprendeva minigonne con logo junior, cerchio 15 pollici a fori, molle ribassate, interno in tessuto sport e cos'altro? Mahh questa è davero l'unica auto che non merita la lista imhò.. :ka) ma tant'è c'è.. saran contenti i possessori.. :ka)
 
ottima spiegazione :OK)


147nos":1nsy6ahz ha detto:
@macgeek e falconero

La 8c competizione entrerà sicuramente in lista chiusa appena sarà finita la produzione, quindi è soltanto una questione di tempo.. la vettura sarà prodotta sino al 2009 compreso, quindi è facile ipotizzare il suo arrivo in lista chiusa nel 2010 ..idem per la GT3.2, arrivare ci arriverà di sicuro, per 147 e 156GTA ci siamo arrivati dopo 3 anni circa dal fine produzione, quindi per il gt era presto il 2009, credo cmq nel 2010 la vedremo :nod) , mentre per la 166 3.2 direi che c'è già perchè cmq è un modello piu anziano a prescindere rispetto a gt.. ;)
Per la cross wagon e 156JTD sono rimasto pure io, però entrambe hanno il loro perchè, solo non capisco perchè 156 crosswagon si e non 156Q4 che c'è ne sono davvero pochissime, molte meno di crosswagon e poi l'unica nota stonata della lista.. 145 junior! :jaw)
Cioè stò pacchetto junior comprendeva minigonne con logo junior, cerchio 15 pollici a fori, molle ribassate, interno in tessuto sport e cos'altro? Mahh questa è davero l'unica auto che non merita la lista imhò.. :ka) ma tant'è c'è.. saran contenti i possessori.. :ka)

eh eh... con la sfiga che ho, la GT3.2 ci arriva nel 2027... quando avrà 20 anni.... :lol2) se non cambia qualche legge...

ma sai qual è il bello?? che io non mi iscrivevo al RIAR per ottenere vantaggi.... ma per avere il prestigio di essere iscritto.. di avere una macchina importante...

si vede che per il RIAR è più importante la 145 junior o la 156 con un motore fiat :KO)
 
falconero79":ual0jkze ha detto:
si vede che per il RIAR è più importante la 145 junior o la 156 con un motore fiat :KO)

volenti o nolenti, anche quelle ormai fan parte di Alfa romeo... sotto la gestione Fiat. semrpe storia dei modelli del marchio è.
 
Il FUSI":342zoqxk ha detto:
147nos":342zoqxk ha detto:
Per rispondere a certi quesiti che ho letto prima.. sull'aspetto originalità dei veicoli "nuovi" sono fiscali, ossia il veicolo (tanto per fare qualche esempio) non deve avere:

Le robe che io chiamo rispetto e decenza :quote)

perchè la mia GTA non va bene... puzza ancora di nuovo... :lol:
 
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