Arrivo in ritardo ma cmq vedo che il fusi ha già detto tutto o quasi :clap) , direi che le uniche cose mancanti da aggiungere e/o trattare sulle auto "nuove" in lista chiusa siano:
1. La regione Lombardia è l'unica regione in Italia che esenta il bollo anche per le vetture della lista chiusa, regolarmente omologate ovviamente, quindi un eventuale 156GTA omologata al riar, è esente dal bollo!
(che sfiga ad abitare in toscana! :wall) )
P.S: qui attendiamo riscontri dal ns Premier Berlusconi, in campagna elettorale aveva detto che avrebbe tolto la tassa di possesso.. mahh stiamo a vedere..
2. Una vettura recente omologata al riar e quindi presente nella lista chiusa, non ha nessuna dicitura a libretto che diventa un veicolo atipico e/o storico, quindi potrebbe sembrare che non sia necessaria la revisione annuale prescritta dal legislatore (cds) per questo tipo di veicoli;
e qui non fa un grinza..soltanto potrebbe imhò verificarsi il problema con la compagnia sara assicurazioni nel caso di sinistro se il veicolo non è revisionato annualmente, perchè sara assicurazioni assicura il veicolo della lista chiusa alle stesse condizioni del veicolo storico, quindi secondo me è necessario effettuare la revisione annuale per stare tranquilli, nel caso il rischio è che sara faccia rivalsa sull'assicurato nel caso manchi la revisione a seguito del sinistro! Questo argomento è stato trattato anche in assemblea RIAR il 13 dicembre ad Arese ed essendo presente mi pare d'aver capito così, che in linea di massima le auto "nuove" della lista chiusa omologate fanno la revisione tranquillamente ogni due anni, solo c'è questo problema con l'assicuratore.. quindi su questo argomento direi che ci vuole la risposta ufficiale di Sara Assicurazioni, perchè alrimenti meglio farsi la propria revisione e dormire tranquilli.. :sleep)
Per rispondere a certi quesiti che ho letto prima.. sull'aspetto originalità dei veicoli "nuovi" sono fiscali, ossia il veicolo (tanto per fare qualche esempio) non deve avere:
. cerchi in lega che non erano previsti in origine e/o in alternativa come optional per la vettura in oggetto
esempio:
147gta pre 2004: o si hanno i 17" a cerchi/raggi o i 16" che c'erano in alternativa
147gta post 2004: o si hanno i 17" a cerchi/raggi o i 18 a raggi (unica opzione da 18)
Ovviamente dovrebbero passare i 18 a raggi anche nelle pre2004 se hanno l'aggiornamento della carta di circolazione previo nullaosta della casa della misura 235/35/18.
Qualsiasi altro cerchio alfa o aftermarket non è idoneo.
. modifiche meccaniche: nessuna, l'auto deve essere rispondente all'origine.. niente distanziali, molle ribassate, assetti completi a ghiera, dischi forati/baffati, verniciature non originali delle pinze dei freni, upgrate nell'impianto frenante come dimensioni, filtri conici & company, finali di scarico di qualsiasi tipo che non siano quello originale etc etc etc.. il vano motore deve esere intonso, anche come estetica.. esempio: vedo 147gta con i coperchi punterie et simili verniciati di altri colori che non siano il grigio classico con scritta rossa.. ecco questi vani di sicuro non passerebbero la visita..
. modifiche estetiche interni ed esterni idem come sopra, da menzionare il rivestimento in pelle degli interni che va tanto di moda, da evitare perchè poi non si passa la seduta di omologazione! Rivestire i sedili originali si ma soltanto con le fodere in pelle originali, quindi dei colori che erano previsti in origine e/o optional.. a dirla proprio tutta se il veicolo è nato col tessuto rosso, dovrebbe avere il tessuto rosso ma se proprio il tessuto rosso non vi va giù optare per tapezzerie originali e previste come opt.
idem per impianti dvd/stereo/navi, l'impianto hi-fi ev'essere quello originale nessuna deroga per nessun upgrate, se non co opt della casa, connect nav+ e bose al massimo..
Concludo dicendo che era ora si approfondisse il tema RIAR anche su questo forum, dato che iniziano ad esserci diversi soci presenti nel 147vc e prevedo ne arriveranno molti altri con le 6 sedute previste nel 2009! :A)
Edit
Ah dimenticavo, per ben capire lo spirito giusto col quale affiliarsi al RIAR....associarsi al RIAR, imhò lo si deve fare per avere un
riconoscimento di prestigio per aggiungere valore alla propria alfa romeo e al proprio status di alfista!
Io personalmente ci tengo molto all'originalità della mia GTA proprio come concetto principale per preservarne un valore futuro;
Io stesso ho amato talmente tanto questa alfa da ricercarla, acquistarla, riportarla all'originario splendore per volerla preservare a lungo e godermela al migliore dei modi, per cui la vettura stessa si merita l'omologazione e il riconoscimento dell'originità del RIAR per farmi proseguire al meglio la mia strada da alfista a bordo di una delle migliori Alfa dei tempi moderni!
Per incarnare meglio lo spirito del collezionista come sapete ho acquistato anche una citycar da usare tutti i giorni per custodire la GTA in garage sotto il suo pigiamone rosso, pronta a girare per le strade tutto curve piu belle e le piste, meglio se in compagnia di altre splendide alfa romeo, in raduni, meeting e perchè no gite fuori porta domenicali di ogni genere! :clap)
Insomma il RIAR è passione .... chi cerca solo agevolazioni, sbaglia strada perchè cmq le spese ci sono lo stesso.. il riar è un'altra cosa e piano piano me ne rendo sempre piu conto, il riar è un club esclusivo e farne parte è un'esperienza unica! :clap)