Riar "lista chiusa 2009"

yugs":197u4oud ha detto:
falconero79":197u4oud ha detto:
si vede che per il RIAR è più importante la 145 junior o la 156 con un motore fiat :KO)

volenti o nolenti, anche quelle ormai fan parte di Alfa romeo... sotto la gestione Fiat. semrpe storia dei modelli del marchio è.

Credo che debba esserci un minimo di GIUDIZIO e di meritocrazia. Premesso che per me dopo la cessazione di produzione dei modelli Alfa Alfa si è avuto un impoverimento generale (le "Alfiat"), ma esiste una graduatoria anche lì.
Una 145 Junior forse meritava di entrare solo al compimento del ventesimo anno di età.
Non certo prima, nè da anni.
 
Il FUSI":1pcqzgtq ha detto:
Credo che debba esserci un minimo di GIUDIZIO e di meritocrazia. Premesso che per me dopo la cessazione di produzione dei modelli Alfa Alfa si è avuto un impoverimento generale (le "Alfiat"), ma esiste una graduatoria anche lì.
Una 145 Junior forse meritava di entrare solo al compimento del ventesimo anno di età.
Non certo prima, nè da anni.

questa è una considerazione legittima. Tra le due, anch'io avrei preferito qualcosa in più riconosciuta alla 156 per esempio che non 145/6 che sono qualitativamente inferiori.
 
Il FUSI":28zoz8d4 ha detto:
yugs":28zoz8d4 ha detto:
falconero79":28zoz8d4 ha detto:
si vede che per il RIAR è più importante la 145 junior o la 156 con un motore fiat :KO)

volenti o nolenti, anche quelle ormai fan parte di Alfa romeo... sotto la gestione Fiat. semrpe storia dei modelli del marchio è.

Credo che debba esserci un minimo di GIUDIZIO e di meritocrazia. Premesso che per me dopo la cessazione di produzione dei modelli Alfa Alfa si è avuto un impoverimento generale (le "Alfiat"), ma esiste una graduatoria anche lì.
Una 145 Junior forse meritava di entrare solo al compimento del ventesimo anno di età.
Non certo prima, nè da anni.
sinceramente le uniche che dovrebbero entrare nel RIAR,dove dovrebbe esserci un giudizio non minimo ma coerente con il marchio,sono 156-147-gt che hanno rappresentato,pur con i limiti e con una meccanica che le rende lontane dalle alfa,qualcosa di positivo sia stilisticamente che come comportamento stradale e prestazionale,naturalmente piu' vicine all'alfa sud.. ma che pure quella era alfa.non capisco cosa dovrebbero rappresentare per la storia dell'alfa la 155-145.146....tutti modelli che avranno il loro posto nell'ASI.
ma pensare tali modelli alla pari di montreal,giulia gt,alfetta,75 e' veramente scandaloso anche se hanno indegnamente lo scudetto e il biscione.secondo me si dovrebbero fare due distinzioni all'interno del RIAR,per rispetto degli alfisti,fino alla SZ-RZ e una lista per altre....come si puo' pensare di mettere la MI-TO nella stessa lista delle alfa?
 
75 turbo america":13you2q0 ha detto:
sinceramente le uniche che dovrebbero entrare nel RIAR,dove dovrebbe esserci un giudizio non minimo ma coerente con il marchio,sono 156-147-gt che hanno rappresentato,pur con i limiti e con una meccanica che le rende lontane dalle alfa,qualcosa di positivo sia stilisticamente che come comportamento stradale e prestazionale,naturalmente piu' vicine all'alfa sud.. ma che pure quella era alfa.non capisco cosa dovrebbero rappresentare per la storia dell'alfa la 155-145.146....tutti modelli che avranno il loro posto nell'ASI.
ma pensare tali modelli alla pari di montreal,giulia gt,alfetta,75 e' veramente scandaloso anche se hanno indegnamente lo scudetto e il biscione.secondo me si dovrebbero fare due distinzioni all'interno del RIAR,per rispetto degli alfisti,fino alla SZ-RZ e una lista per altre....come si puo' pensare di mettere la MI-TO nella stessa lista delle alfa?
mah, questo è vero, ma tutte le auto del marchio fanno comunque parte della sua storia, belle o brutte, commerciali o più pregiate.
La vera differenza la fa il valore di mercato
 
Il valore di mercato, su vetture praticamente fuori dal commercio ordinario perchè "vecchie" e quindi non certo appetite o cercate "dai più", la fanno una somma di valori primo fra tutti il GIUDIZIO che se ne da, sovente simile a quello che venne dato all'epoca.
Teniamo presente una cosa: RIAR considera iscrivibili le vetture ventennali, come l'ASI.
Ciò significa che vengono considerate, belle o brutte, di successo o meno, di valore o no, eguali a livello di iscrizione le vetture che han superato quel traguardo temporale.
La lista chiusa è invece un qualcosa che dovrebbe soprattutto dare indicazione di cosa sarà nel futuro prossimo da considerarsi "più appetito". Io concordo con Tabucchi sul fatto che una maggior possibilità di iscrizione, ed accesso a tassazioni agevolate, sia anche strutturale ad ottenere di avere in futuro più vetture tenute in buone condizioni, più vetture in quantità assoluta, di quanto non sia successo in passato. Peccato solo che questo non sia stato possibile quando le vetture che meritavano sicuramente tale trattamento erano solo vecchie e son andate anche a finire, buone o marce, in demolizione.
Se in una lista chiusa io mi vedo una 145 Junior, ovvero una semplicissima 145 con un motore derivato da un Fiat, e con 4 troiate aerodinamiche prese dalla sezione truzzoaccessori, mi viene da pensare che secondo il RIAR quella (e non magari una stessa 145, ma col boxer di provenienza 33 e prima ancora Alfasud, ovvero un motore ALFA) è una vettura che avrà un interesse collezionistico certo e va "tutelata".
Dal momento che non credo di essere fuori dal mondo, nè in questo settore di non capirci niente anche dei gusti degli altri, trovo che SE devo vedere attenzione rivolta a una 145 di quel tipo lì, dovrei vedere che l'attenzione è stata GIA' rivolta, o viene rivolta almeno tanto quanto, ad altri prodotti.
Ovviamente di cessata produzione, perchè questa è la conditio sine qua non si entra in lista chiusa RIAR.
E' arcinoto che a me interessa che una certa produzione Alfa ancora non ventennale, ma meritevole poichè riconducibile ai modelli originali più datati e tipicamente Alfa senza fiattume di mezzo, sia inserita. Con quest'anno questo è avvenuto, quindi il resto mi interessa giusto per far conversazione e non mi straccio le vesti. Ma dover vedere che manca una 164 TS (che è un prodotto comunque di successo, con un motore Alfa trasversalizzato da Alfa - ovvero dall'azienda STORICA che non c'è + - e un progetto globalmente sviluppato da Alfa IRI) e poi si pensa alle 156 diesel, o alle 145 junior, mi lascia perplesso.
Così come mi lascia perplesso dover vedere una Crosswagon che....... "ne han fatte solo 7000" e non vedere una sicuramente più numerosa Alfa GT 3.2 che è comunque l'ultimo prodotto con il 6 cilindri tipicamente Alfa.
Se la tiratura deve fare "iscrivibilità", allora perchè mancano, che ne so, le CNC o le M&N che son state tirate in numeri ridicoli?
Anche fra cinque anni (quindi non fra trenta) una Gt 3.2 sarà sempre più appetita di una 155 o di una 145 Junior. Quindi se devo vedere che dentro ci sono le "basi terra terra", testimoni poi del periodo più buio (fino ad ora) della storia Alfa, mi attendo che ci sia tutto quello che, magari sempre fiattume, ma può essere considerato superiore a quei modelli lì.
Per me è ancora presto per considerare le versioni ordinarie di 156 e 147.
 
Il FUSI":3c7s41cm ha detto:
La lista chiusa è invece un qualcosa che dovrebbe soprattutto dare indicazione di cosa sarà nel futuro prossimo da considerarsi "più appetito".
hai ragione, ma è uno dei fattori.
Ma indubbiamente una 145 Junior, anche se "aiutata" dall' iscrizione al RIAR fin da prima che sia ventennale, è ben poca cosa rispetto a una GTA o GT 3.2.

Ma dover vedere che manca una 164 TS (che è un prodotto comunque di successo, con un motore Alfa trasversalizzato da Alfa - ovvero dall'azienda STORICA che non c'è + - e un progetto globalmente sviluppato da Alfa IRI) e poi si pensa alle 156 diesel, o alle 145 junior, mi lascia perplesso.
Così come mi lascia perplesso dover vedere una Crosswagon che....... "ne han fatte solo 7000" e non vedere una sicuramente più numerosa Alfa GT 3.2 che è comunque l'ultimo prodotto con il 6 cilindri tipicamente Alfa.
sicuramente ci sono sviste... d'altronde non è che il marchio e la produzione ordinaria non ne abbiano, figurati il RIAR ....
 
per quanto riguarda la GT, secondo me, non è mai stata digerita dalla dirigenza... eppure è quella macchina dove ne guadagnavano (e guadagnano) di più...
la motivazione non la so.... ma la immagino...

poi da quando fa, a detta loro, concorrenza dalla brera.. beh giù con i tagli

nemmeno da fuori produzione le danno il giusto riconoscimento...
sia chiaro, non dico che la GT 3.2 sia alfa DOC... ma, come detto da Leo, è la più alfa degli ultimi 20 anni.. ed era giusto il riconoscimento...
eppure non le è stato dato... eppure è uscita di produzione nello stesso momento della 166...

Leo, per favore, a titolo di curiosità, riesci ad informarti su quante GT 3.2 sono state prodotte?
 
giangirm":133t0jgd ha detto:
(...)
Ma indubbiamente una 145 Junior, anche se "aiutata" dall' iscrizione al RIAR fin da prima che sia ventennale, è ben poca cosa rispetto a una GTA o GT 3.2.

(...)
sicuramente ci sono sviste... d'altronde non è che il marchio e la produzione ordinaria non ne abbiano, figurati il RIAR ....

Una 145 junior non ci deve proprio essere quando qualcosa di meglio (sempre nel pentolone delle mezze Alfa, non Alfa, Alfiat chiamiamole come ci pare) MANCA.
Un "riconoscimento" RIAR non è il bollino chiquita delle banane... è qualcosa che "fa consuetudine"..... bella scena trovare il tronfio di turno che si pavoneggia con una kaiser di 145 alettonata e spoilerata rispetto a uno con una Gt 3.2 ma stiamo scherzando o cosa?

Le sviste dell'azienda non mi interessano. Organismi che hanno più passione e una competenza più mirata su un settore che conoscono da anni credo che certe sviste non se le debbano permettere (SE sono sviste).
 
Ma sì Leo, hai ragione sulle incongruenze.
Solo volevo sottolineare che secondo me tanto valore aggiunto una 145 non lo ottiene essendo iscrivibile al Riar, è davvero una cosa minima.
 
Felix7":2usjdazu ha detto:
MacGeek":2usjdazu ha detto:
Felix7":2usjdazu ha detto:
Ma chi è che fa parte del comitato del RIAR che delibera i modelli iscrivibili?
Romiti, Cantarella, Testore, Gavi/Goldrake65, e cuoresportivo86 :crepap)
La crème de la crème dell'Alfismo nazionale! :sedia) :muaha)
a qualcuno forse siamo riusciti a far capire cosa e' un transaxle...speriamo che anche gli atri lo sanno :)
 
Scusate, vi chiedo se ho capito bene:

alfa 156 gta e crosswagon sono nella lista chiusa quindi iscrivibili riar con vantaggi assicurativi ed anche omologabili riar con vantaggi oltre che assicurativi anche fiscali per chi risiede in lombadia (no bollo)???

Che differenza c'è tra 156 crosswagon e Q4. Mi pare che la prima sul posteriore recita "crosswagon" a sx e "Q4" a dx.. non è quindi la stessa macchina???

Grazie a tutti!

tanti AUGURI per un 2009 migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La Crosswagon aveva paraurti anteriori e posteriori specifici, scocca lastrata iso GTA, minigonne e codolini in plastica nera. La 156 Sportwagon Q4 invece era identica al modello normale, solo un po' rialzata d'assetto (meno rispetto alla Crosswagon). Per intenderci, lo stesso tipo di differenza che passa tra una comune Audi station wagon quattro e una Allroad.
 
ho stralciato una paginetta di messaggi OT che ormai inquinavano il topic.
Spero che le modalità di interagire con il forum cs86 le abbia ormai capite bene
 
147nos":1drehlmx ha detto:
[...]
Edit

Ah dimenticavo, per ben capire lo spirito giusto col quale affiliarsi al RIAR....associarsi al RIAR, imhò lo si deve fare per avere un riconoscimento di prestigio per aggiungere valore alla propria alfa romeo e al proprio status di alfista!
Io personalmente ci tengo molto all'originalità della mia GTA proprio come concetto principale per preservarne un valore futuro;
Io stesso ho amato talmente tanto questa alfa da ricercarla, acquistarla, riportarla all'originario splendore per volerla preservare a lungo e godermela al migliore dei modi, per cui la vettura stessa si merita l'omologazione e il riconoscimento dell'originità del RIAR per farmi proseguire al meglio la mia strada da alfista a bordo di una delle migliori Alfa dei tempi moderni!
Per incarnare meglio lo spirito del collezionista come sapete ho acquistato anche una citycar da usare tutti i giorni per custodire la GTA in garage sotto il suo pigiamone rosso, pronta a girare per le strade tutto curve piu belle e le piste, meglio se in compagnia di altre splendide alfa romeo, in raduni, meeting e perchè no gite fuori porta domenicali di ogni genere! :clap)

Insomma il RIAR è passione .... chi cerca solo agevolazioni, sbaglia strada perchè cmq le spese ci sono lo stesso.. il riar è un'altra cosa e piano piano me ne rendo sempre piu conto, il riar è un club esclusivo e farne parte è un'esperienza unica! :clap)

:hail) :hail) Ecco, praticamente hai riassunto cosa farei se prendessi una GTA (anzi quando comprerò una GTA :OK)

Tutto il topic è interessantissimo, ma non mi è chiara una cosa; io vivo in lombardia quindi teoricamente niente bollo con una GTA RIAR, ma la GTA deve anche essere necessariamente immatricolata in lombardia?
 
Gud":3ao2uso7 ha detto:
Tutto il topic è interessantissimo, ma non mi è chiara una cosa; io vivo in lombardia quindi teoricamente niente bollo con una GTA RIAR, ma la GTA deve anche essere necessariamente immatricolata in lombardia?
credo proprio che dipenda dalla residenza
 
Gud":28ia7143 ha detto:
:hail) :hail) Ecco, praticamente hai riassunto cosa farei se prendessi una GTA (anzi quando comprerò una GTA :OK)

Tutto il topic è interessantissimo, ma non mi è chiara una cosa; io vivo in lombardia quindi teoricamente niente bollo con una GTA RIAR, ma la GTA deve anche essere necessariamente immatricolata in lombardia?

Bene bene.. imhò è lo spirito giusto! :OK)

Per il resto c'è da dire che il riar non c'entra nulla con l'aci, quindi ad una eventuale omologazione del RIAR corrisponde una polizza sara vintage perchè il riar è convenzionato con la sara assicurazioni, ma il bollo è una cosa a parte che dipende dalla regione di residenza del proprietario, che poi tu faccia la seduta di omologazione che ne sò a ROma.. tanto per fare un esempio ciò non comporta nulla, perchè tu sei residente a Milano e devi pagare il bollo alla regione Lombardia e questa regione è l'unica che lo esenta in questi particolari casi.. :OK)
 
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