Riar "lista chiusa 2009"

secci":3c1jdsyq ha detto:
si potrebbe pensare ad una "faq" di queste informazioni?

ci stavo pensando anch'io, dato che con gli anni anche 147, GT ecc entreranno nelle liste presumibilmente (da vedersi il discorso delle unità vendute come ipotizzato dal Fusi per la Crosswagon e che mi trova d'accordo, un'auto di interesse storico non può avere numeri produttivi troppo elevati imho, o perlomeno sul residuo circolante).

Anzi, come agevolazione a quanti vorrebbero poi inserirsi nel Riar si potrebbe anche fare un vademecum per ottenere iscrizione al registro od omologazione (un sunto di quanto riportato nel sito ufficiale insomma).. :scratch)
 
Non so il dato della GT 3.2 magari vedo di informarmi.
Comunque se volessimo vederla in modo "elastico e ampio" capisco ben le Crosswagon...... ma credo che di Sportwagon Q4 ne sian state fatte ancora meno e perchè manca allora? E le 145 junior che gran rarità o interesse storico hanno, visto che mi sfugge?
 
soloalfa":5idvg6xd ha detto:
Chi l'avrebbe mai detto che anche la mia defunta 33 sarebbe entrata a far parte del registro alfa romeo... :elio) e pensare che era pure il 1.3

Ci mancava che non entrava!! E poi che vuol dire "era pure il 1.3"? Viaggiava come un 2000 :hail)
 
soloalfa":1aifpfxp ha detto:
Chi l'avrebbe mai detto che anche la mia defunta 33 sarebbe entrata a far parte del registro alfa romeo... :elio) e pensare che era pure il 1.3

bene o male (al netto di tutto il discorso specialistico di Fusi) appena raggiungi 20 anni con la tua auto puoi fare una registrazione come auto d'Epoca, anche solo Asi. Bisogna solo arrivarci e in condizioni buone, il problema è lì.. :p

Certo è che poter iscrivere la propria Alfa al Registro omonimo ufficiale è un'altra cosa.
 
Il FUSI":1g1gpbus ha detto:
Non so il dato della GT 3.2 magari vedo di informarmi.
Comunque se volessimo vederla in modo "elastico e ampio" capisco ben le Crosswagon...... ma credo che di Sportwagon Q4 ne sian state fatte ancora meno e perchè manca allora? E le 145 junior che gran rarità o interesse storico hanno, visto che mi sfugge?

ma allora esiste la sportwagon q4?!?

un giorno ne ho vista una grigia con dei bei cerchi ma pensavo fosse solo un appassionato che aveva messo la placca dietro e cerchi nuovi...


GRANDE SPIEGAZIONE!!!!!!!!!!
 
Pigna":2xx80c0h ha detto:
ma allora esiste la sportwagon q4?!?

un giorno ne ho vista una grigia con dei bei cerchi ma pensavo fosse solo un appassionato che aveva messo la placca dietro e cerchi nuovi...

si c'era. Senza inserti nei paraurti ma coi cerchi della 147 Q2 attuale (sempre 17").
 
Leo, tu che sai tutto:

il Riar prevede in sede di omologazione che il veicolo visionato rispetti per quanto possibile l'originalità ecc ecc.

Cosa intendono loro per originalità? Cosa lasciano passare invece? due esempi stupidi:
1) pinze verniciate
2) copriterminale non originale (su vetture che di fabbrica non lo prevedevano)
3) cerchi in lega non originali oppure originali Alfa ma previsti su altri modelli/versioni (fermo restando che le misure siano quelle previste dal costruttore)
4) segni vari sulla carrozzeria (dalla riga alla mancanza di vernice per scheggiatura ecc ecc)

Come si comportano gli ispettori?
:grazie)
 
yugs":105x5hs7 ha detto:
Leo, tu che sai tutto:

il Riar prevede in sede di omologazione che il veicolo visionato rispetti per quanto possibile l'originalità ecc ecc.

Cosa intendono loro per originalità? Cosa lasciano passare invece? due esempi stupidi:
1) pinze verniciate
2) copriterminale non originale (su vetture che di fabbrica non lo prevedevano)
3) cerchi in lega non originali oppure originali Alfa ma previsti su altri modelli/versioni (fermo restando che le misure siano quelle previste dal costruttore)
4) segni vari sulla carrozzeria (dalla riga alla mancanza di vernice per scheggiatura ecc ecc)

Come si comportano gli ispettori?
:grazie)
per l'iscrizione al RIAR e per l'attestato di storicita' ASI,in pratica quello che viene rilasciato dall' ASI per l'esenzione del bollo al compimento del ventesimo anno dall' immatricolazione e dalla lista ASI,c'e' bisogno solo di due foto e del libretto di circolazione....parli degli ispettori ASI? nessuna cosa di cui hai fatto la lista passerebbe ad una visita.ma la visita viene fatta solo per il certificato d'identita',per l'attestato di storicita' non viene fatta nessuna visita,naturalmente l'auto deve essere iscritta ad un club federato.

per quanto riguarda il RIAR l'iscrizione avviene solo da parte di club federati che dovrebbero garantire l'originalita' dell' alfa.

lo so per certo ho l'alfetta GTV ASI, e un mio amico la giulietta turbodelta RIAR.
 
yugs":xayqosru ha detto:
soloalfa":xayqosru ha detto:
Chi l'avrebbe mai detto che anche la mia defunta 33 sarebbe entrata a far parte del registro alfa romeo... :elio) e pensare che era pure il 1.3

bene o male (al netto di tutto il discorso specialistico di Fusi) appena raggiungi 20 anni con la tua auto puoi fare una registrazione come auto d'Epoca, anche solo Asi. Bisogna solo arrivarci e in condizioni buone, il problema è lì.. :p

Certo è che poter iscrivere la propria Alfa al Registro omonimo ufficiale è un'altra cosa.
non basta i venti anni ma bisogna che l'auto sia inserita nella lista ASI...per il RIAR e possibile iscrivere anche auto con meno di venti anni ma con caratteristiche speciali,auto da corsa o a produzione limitata e in questo caso viene considerata la data di produzione e non l'immatricolazione....come accade per le turboautodelta che sono rimaste in magazzino per diversi anni e viene considerata la data di produzione questo vale per il RIAR non so per l'ASI.
 
Il FUSI":37xq3nyw ha detto:
soloalfa":37xq3nyw ha detto:
Chi l'avrebbe mai detto che anche la mia defunta 33 sarebbe entrata a far parte del registro alfa romeo... :elio) e pensare che era pure il 1.3

Ci mancava che non entrava!! E poi che vuol dire "era pure il 1.3"? Viaggiava come un 2000 :hail)

C'è da dire che beveva pure come un 2000 :D

La mia era a carburatori,ma è stata pure fatta quella a iniezione per il 1.3?o solo per il 1.3?
 
soloalfa":3v5ea460 ha detto:
Il FUSI":3v5ea460 ha detto:
soloalfa":3v5ea460 ha detto:
Chi l'avrebbe mai detto che anche la mia defunta 33 sarebbe entrata a far parte del registro alfa romeo... :elio) e pensare che era pure il 1.3

Ci mancava che non entrava!! E poi che vuol dire "era pure il 1.3"? Viaggiava come un 2000 :hail)

C'è da dire che beveva pure come un 2000 :D

La mia era a carburatori,ma è stata pure fatta quella a iniezione per il 1.3?o solo per il 1.3?
da quello che ricordo e' stata fatta la monocarburatore e la 1,3 S con doppio corpo il consumo era dovuto all'alimentazione e dalla distribuzione sportiva....a differenza del FUSI non sono mai riuscito a considerale come le alfa di ARESE... ma mille volte quelle che i muli odierni.
 
75 turbo america":1v7b84bx ha detto:
da quello che ricordo e' stata fatta la monocarburatore e la 1,3 S con doppio corpo il consumo era dovuto all'alimentazione e dalla distribuzione sportiva....a differenza del FUSI non sono mai riuscito a considerale come le alfa di ARESE... ma mille volte quelle che i muli odierni.

A non sapevo esistesse quella con il monocarburatore,io avevo quella con carburatore doppio corpo...
Per il fatto di considerarla o meno,anche mio padre storceva un po' il naso (anche perchè lui lavorò all' alfa e quindi guidò tutte le alfa pre-accordo Alfa-Nissan se non mi ricordo male) però viaggiava bene,ma i suoi problemi oltre al consumo li aveva eccome tra cui il cambio (la seconda entrava con difficoltà) il minimo che andava regolato spesso e l'impianto elettrico (a noi si fulminava spesso il relais dello sbrina lunotto e del clima)
 
soloalfa":2ukczxx7 ha detto:
75 turbo america":2ukczxx7 ha detto:
da quello che ricordo e' stata fatta la monocarburatore e la 1,3 S con doppio corpo il consumo era dovuto all'alimentazione e dalla distribuzione sportiva....a differenza del FUSI non sono mai riuscito a considerale come le alfa di ARESE... ma mille volte quelle che i muli odierni.

A non sapevo esistesse quella con il monocarburatore,io avevo quella con carburatore doppio corpo...
Per il fatto di considerarla o meno,anche mio padre storceva un po' il naso (anche perchè lui lavorò all' alfa e quindi guidò tutte le alfa pre-accordo Alfa-Nissan se non mi ricordo male) però viaggiava bene,ma i suoi problemi oltre al consumo li aveva eccome tra cui il cambio (la seconda entrava con difficoltà) il minimo che andava regolato spesso e l'impianto elettrico (a noi si fulminava spesso il relais dello sbrina lunotto e del clima)
almeno da questo punto di vista pomigliano e' sempre rimasta coerente...la regolazione dei carburatori era qualcosa di complicato pochi sapevano farlo e ci voleva orecchio e tempo,c'era un attrezzo al mercurio ma se non si era capaci non c'era niente da fare...ma quando erano tutti allineati sia il bialbero che il boxer facevano dimenticare tutti i problemi di ruggine... elettrici...e di consumi :love) :OK)
 
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