restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

cuoresportivo86":3qlpc8xy ha detto:
claxpi":3qlpc8xy ha detto:
Sono d'accordo con voi, ma anche i dati ufficiali delle italiane non corrispondono alla realtà, quindi anche ammettendo che "sbaglino" meno quelli dell'Alfa immagino che restino peggiori delle tedesche :mecry)
Comunque aspetto con trepidazione le prime prove "serie" con rilevazione dei consumi...

Sicuramente :OK), io dico proprio che tutti i depliant riportano dati non esatti (per svariati motivi). Sul discorso consumi sicuramente le concorrenti consumano un pelo meno, ma non è questione di motore, nel senso che il loro è buono e il nostro no, è piu questione di pesi e aerodinamica migliore; esempio serie3 ha una aerodinamica e peso migliore (quindi anche velocità max piu alta) mentre con la nuova a4 che pesa all'incirca come una 159, ha però un cx migliore, quindi velocità max piu alta e consumi un pelo meglio :OK)

Sì su questo sono d'accordo, infatti se valuti i consumi dell'A4 diesel non sono molto diversi da quelli Alfa, la differenza è alle alte velocità perchè Alfa ha un cx peggiore dovuto anche al fatto che per esempio i fari non sono carenati...
 
cuoresportivo86":1knzl6bq ha detto:
claxpi":1knzl6bq ha detto:
Sono d'accordo con voi, ma anche i dati ufficiali delle italiane non corrispondono alla realtà, quindi anche ammettendo che "sbaglino" meno quelli dell'Alfa immagino che restino peggiori delle tedesche :mecry)
Comunque aspetto con trepidazione le prime prove "serie" con rilevazione dei consumi...

Sicuramente :OK), io dico proprio che tutti i depliant riportano dati non esatti (per svariati motivi). Sul discorso consumi sicuramente le concorrenti consumano un pelo meno, ma non è questione di motore, nel senso che il loro è buono e il nostro no, è piu questione di pesi e aerodinamica migliore; esempio serie3 ha una aerodinamica e peso migliore (quindi anche velocità max piu alta) mentre con la nuova a4 che pesa all'incirca come una 159, ha però un cx migliore, quindi velocità max piu alta e consumi un pelo meglio :OK)

nel caso della serie3 aggiungi pure che anche il rendimento migliore della trasmissione
sulla A4 non ho dati in merito
 
cuoresportivo86":3tf8bmjf ha detto:
in che senso "rendimento della trasmissione" migliore?

fra motore e ruote c'è la trasmissione
la trasmissione, come tutti gli organi meccanici ha suo un rendimento, cioè la quantità di potenza che effettivamente trasferisce dal motore alle ruote.
come tutti gli organi meccanici anche la trasmissione ha un rendimento inferiore a 1, cioè, nel caso specifico, la potenza misurata alle ruote sarà sempre inferiore a quella misurata all'albero motore perchè ci saranno sempre delle perdite nella trasmissione (per via dell'attrito parte dell'energia si trasforma in calore)

se la trasmissione ha un rendimento migliore allora le perdite saranno inferiori rispetto a una trasmissione con rendimento inferiore

morale: con una trasmissione a rendimento migliore (più efficiente) a parità di cavalli all'albero arriveranno più cavalli alle ruote

il tutto ovviamente migliora sia prestazioni che consumi

le trasmissioni bmw sono sempre state famose per avere rendimenti molto buoni...e le varie prove al banco lo hanno sempre dimostrano..
non so se ne hai mai vista una aperta, ma sono piene di cuscinetti per ridurre al minimo le perdite
 
simo__87":1eujku5q ha detto:
cuoresportivo86":1eujku5q ha detto:
in che senso "rendimento della trasmissione" migliore?

fra motore e ruote c'è la trasmissione
la trasmissione, come tutti gli organi meccanici ha suo un rendimento, cioè la quantità di potenza che effettivamente trasferisce dal motore alle ruote.
come tutti gli organi meccanici anche la trasmissione ha un rendimento inferiore a 1, cioè, nel caso specifico, la potenza misurata alle ruote sarà sempre inferiore a quella misurata all'albero motore perchè ci saranno sempre delle perdite nella trasmissione (per via dell'attrito parte dell'energia si trasforma in calore)

se la trasmissione ha un rendimento migliore allora le perdite saranno inferiori rispetto a una trasmissione con rendimento inferiore

morale: con una trasmissione a rendimento migliore (più efficiente) a parità di cavalli all'albero arriveranno più cavalli alle ruote

il tutto ovviamente migliora sia prestazioni che consumi

le trasmissioni bmw sono sempre state famose per avere rendimenti molto buoni...e le varie prove al banco lo hanno sempre dimostrano..
non so se ne hai mai vista una aperta, ma sono piene di cuscinetti per ridurre al minimo le perdite

Capito capito.........ma ci sono dei dati alla mano per confrontare la trasmissione di 159 e quella di serie3? Come faccio io ad assicurarmi che sia realmente meglio quella della 159? Al di la del tuo discorso... ;)
 
cuoresportivo86":qwxu6px9 ha detto:
Capito capito.........ma ci sono dei dati alla mano per confrontare la trasmissione di 159 e quella di serie3? Come faccio io ad assicurarmi che sia realmente meglio quella della 159? Al di la del tuo discorso... ;)

basta informarsi...qui sul forum se ne è parlato spesso ed è una cosa abbastanza risaputa
mi sembra strano che per te sia una novità e mi caschi dalle nuvole
come ti ho detto ci sono prove al banco fatte in contemporanea e non che lo dimostrano, ma al di là di questo basta che apri una trasmissione bmw e vedi quanti cuscinetti ci sono poi la confronti con le altre

EDIT: ho trovato un po' dati raccolti da una ricerca svedese sui quali puoi farti un'idea:
purtroppo la 159 c'è solo 2.2 jts...ma ti assicuro che i risultati sono simili (in media eh) anche per i mjet
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=276
n=0,85 (rendimento)
320i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=664
n=0,90
320d 163cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=451
n=0,92
320d 150cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... hartsID=98
n=0,92
335i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=647
n=0,94
335d
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=688
n=0,93

come vedi la media bmw si aggira sull'0,90-0,92
la 159 è sullo 0,85...visto che c'è un solo campione vogliamo essere ottimisti? diciamo allora 0,87-0,88...
significa che c'è comunque una differenza del 5% circa
cioè a parità di cavalli all'albero motore la serie3 scarica a terra il 5% di potenza in più della 159

ovviamente non sono valori esatti (non ci sono mai valori esatti in queste prove), ma come vedi sono indicativi se presi in media
 
simo__87":1ekb5boa ha detto:
cuoresportivo86":1ekb5boa ha detto:
Capito capito.........ma ci sono dei dati alla mano per confrontare la trasmissione di 159 e quella di serie3? Come faccio io ad assicurarmi che sia realmente meglio quella della 159? Al di la del tuo discorso... ;)

basta informarsi...qui sul forum se ne è parlato spesso ed è una cosa abbastanza risaputa
mi sembra strano che per te sia una novità e mi caschi dalle nuvole
come ti ho detto ci sono prove al banco fatte in contemporanea e non che lo dimostrano, ma al di là di questo basta che apri una trasmissione bmw e vedi quanti cuscinetti ci sono poi la confronti con le altre

EDIT: ho trovato un po' dati raccolti da una ricerca svedese sui quali puoi farti un'idea:
purtroppo la 159 c'è solo 2.2 jts...ma ti assicuro che i risultati sono simili (in media eh) anche per i mjet
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=276
n=0,85 (rendimento)
320i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=664
n=0,90
320d 163cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=451
n=0,92
320d 150cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... hartsID=98
n=0,92
335i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=647
n=0,94
335d
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=688
n=0,93

come vedi la media bmw si aggira sull'0,90-0,92
la 159 è sullo 0,85...visto che c'è un solo campione vogliamo essere ottimisti? diciamo allora 0,87-0,88...
significa che c'è comunque una differenza del 5% circa
cioè a parità di cavalli all'albero motore la serie3 scarica a terra il 5% di potenza in più della 159

ovviamente non sono valori esatti (non ci sono mai valori esatti in queste prove), ma come vedi sono indicativi se presi in media


allora dobbiamo rivalutare i motori alfa :asd)
 
Lukor147":pkcqausv ha detto:
allora dobbiamo rivalutare i motori alfa :asd)

si è sempre detto che il problema grosso della 159 non sono i motori (a parte quelli che mancano ovviamente)...le differenze in termini di prestazioni e consumi sono dovute ad altri fattori come peso, aerodinamica e anche le trasmissioni

se si è criticato i motori della 159 lo si è fatto nel momento in cui i motori nuovi erano pronti (leggasi 1.6, 2.0 mjet e 1.9 tst), ma sono stati montati su bravo e delta lasciando la 159 con i motori di 6-7 anni fa (1.9 mjet) per parecchi mesi mentre tutta la concorrenza già era passata alla nuova generazione di common rail da molto prima....
 
159 2.2JTS 185hp/230nm 1490kg 0-100 8,8" 222km/h
159 MY2008 2.2JTS 185hp/230nm 1445kg 0-100 8,7" 224km/h
159 MY2008 1.75TBi 200hp/320nm 1430kg 0-100 7,7" 235km/h
A4 2.0TFSi 180hp/320nm 1430kg 0-100 7,9" 236km/h
C200 Kompressor 1.8 184hp/250nm 1415kg 0-100 8,6" 235km/h
BMW 323i 2.5 190hp/230nm 1415kg 0-100 7,8" 233km/h
 
Mollan":1yfkik50 ha detto:
Solito, 20 cv in più per andare come le altre.... :)

Bhè questa volta, seppur di poco, andiamo appena meglio, perchè lamentarsi?
Mi sembra che con il nuovo motore ce la giochiamo con le migliori.
 
Mollan":6xq3rrtd ha detto:
Solito, 20 cv in più per andare come le altre.... :)
La macchina è quella quindi continuare con la solita ironia stufa eh ;) Cosa credevi che montando il 1.8t andasse ai 260? I motori l'hanno migliorata ma essi vengono montati su un'auto che ha i suoi limiti e nemmeno montando altri motori si risolvono i problemi. Forse questi problemi verrano risolti con la Giulia :OK)
 
simo__87":25hl9u0l ha detto:
basta informarsi...qui sul forum se ne è parlato spesso ed è una cosa abbastanza risaputa
mi sembra strano che per te sia una novità e mi caschi dalle nuvole

Mi pare che non ho mai partecipato a qualche discussione di questo tipo ;)

simo__87":25hl9u0l ha detto:
come ti ho detto ci sono prove al banco fatte in contemporanea e non che lo dimostrano, ma al di là di questo basta che apri una trasmissione bmw e vedi quanti cuscinetti ci sono poi la confronti con le altre

EDIT: ho trovato un po' dati raccolti da una ricerca svedese sui quali puoi farti un'idea:
purtroppo la 159 c'è solo 2.2 jts...ma ti assicuro che i risultati sono simili (in media eh) anche per i mjet
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=276
n=0,85 (rendimento)
320i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=664
n=0,90
320d 163cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=451
n=0,92
320d 150cv
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... hartsID=98
n=0,92
335i
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=647
n=0,94
335d
http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=688
n=0,93

come vedi la media bmw si aggira sull'0,90-0,92
la 159 è sullo 0,85...visto che c'è un solo campione vogliamo essere ottimisti? diciamo allora 0,87-0,88...
significa che c'è comunque una differenza del 5% circa
cioè a parità di cavalli all'albero motore la serie3 scarica a terra il 5% di potenza in più della 159

ovviamente non sono valori esatti (non ci sono mai valori esatti in queste prove), ma come vedi sono indicativi se presi in media

Visto :OK) Però alla fine questo 5% si sente davvero nella guida di tutti i giorni? Bisogno anche ammettere che il cliente medio, certe cose non le sa o le vede nemmeno. Mi chiedo appunto quanto si riesce a percepire questo 5% nella guida?
 
Mollan":37nx8cxk ha detto:
Solito, 20 cv in più per andare come le altre.... :)

A parte che non darei tanto peso a dei dati dichiarati, e comunque io vedo che:

- la 2.2jts e 2.2jtsmy08, se la giocano molto bene con la classe C, nonostante la 159pre my08, abbia peso in piu (1490 contro 1415). La C vince solo in vel. max, ma vabè si sa che la classe C ha un'aerodinamica molto curata.

- la 159 1.8jtb, ha si 20 cv in piu rispetto all'audi, ma l'audi ha la stessa coppia della del 1.8 jtb (che ha anche lo stesso peso lo sappiamo tutti), quindi molto probabilmente è proprio la coppia uguale che fa andare uguale la A4 rispetto alla 159. E' comunque un ottimo risultato, e parliamo della migliore concorrenza, perchè lamentarsi? :ka)

- la 159 1.8jtb che è turbo, contro la serie3 190cv che è un aspirato, ha 10cv in piu e non 20, e perde 2km di velocità max, e un decimo sullo 0-100, e considerando i piccoli 15kg in piu che ha la 159 rispetto alla bmw, a me sembra un ottimo risultato, perchè lamentarsi? :ka)

Risultato? Ce la giochiamo con i migliori, e ne usciamo a testa alta secondo me............quindi non vedo il problema :OK) Se poi vogliamo attaccarci come sempre alle solite cose "eh ma noi abbiamo 10cv in piu" bla bla bla........allora è il solito pretesto per dare addosso all'alfa ;)
 
Quella BMW che tu citi, è un modello fatto per Cina e USA. un 2.5 da 190 cv chiamato 323i.
In Italia c'è la 325i da 218 cv sopra, e la 320i da 170 cv sotto.

Non sto assolutamente criticando i motori, anzi, finalmente qualcosa di nuovo.
Era solo curioso notare come perdendo 45 kg, le prestazioni siano rimaste invariate (-0.1s e +2 kmh), mentre perdendo 15kg e aumentando 15cv, le prestazioni siano migliorate di 1secondo e oltre 10kmh.
Aspettiamo dei test, sopratutto considerando i precedenti :)
 
sakiss":2yg5heqw ha detto:
159 2.2JTS 185hp/230nm 1490kg 0-100 8,8" 222km/h
159 MY2008 2.2JTS 185hp/230nm 1445kg 0-100 8,7" 224km/h
159 MY2008 1.75TBi 200hp/320nm 1430kg 0-100 7,7" 235km/h
A4 2.0TFSi 180hp/320nm 1430kg 0-100 7,9" 236km/h
C200 Kompressor 1.8 184hp/250nm 1415kg 0-100 8,6" 235km/h
BMW 323i 2.5 190hp/230nm 1415kg 0-100 7,8" 233km/h

finalmente qualcosina di nuovo brava Alfa meglio tardi che mai
ora toccherà vedere la prova consumi :scratch)
 
Mollan":oa21ezna ha detto:
Quella BMW che tu citi, è un modello fatto per Cina e USA. un 2.5 da 190 cv chiamato 323i.
In Italia c'è la 325i da 218 cv sopra, e la 320i da 170 cv sotto.

Non sto assolutamente criticando i motori, anzi, finalmente qualcosa di nuovo.
Era solo curioso notare come perdendo 45 kg, le prestazioni siano rimaste invariate (-0.1s e +2 kmh), mentre perdendo 15kg e aumentando 15cv, le prestazioni siano migliorate di 1secondo e oltre 10kmh.
Aspettiamo dei test, sopratutto considerando i precedenti :)

Beh mi sembra normale vedere un aumento cosi netto delle prestazioni tra il 2.2 e il 1.8 TBi visto che il primo è aspirato e il secondo turbocompresso...Oltre al dato di potenza max (appunto 15 cv in piu) bisogna vedere le curve di potenza e coppia (quest'ultima soprattutto) che grazie al turbocompressore sono sensibilmente migliori rispetto al 2.2 arrivando ad un valore di coppia max di 320Nm contro i soli 230Nm dell'aspirato... :OK)
 
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