restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

patrick76":3ft2y095 ha detto:
in effetti sembrano dei buoni motori,anche se ancora non capisco il motivo per cui non montano il 1.9 tst sulla 159!!!farebbe un gran bel figurone secondo me!! :ka)
credo (e spero) che aspettino per montare il 2.0 tst :thk)
 
Mollan":3hopz6mw ha detto:
Finalmente degli aggiornamenti nei motori!!

Sembrano anche ottimi :)

Non vedo l'ora di andare a provare questo 2.0 jtdm, per confrontarlo con il vecchio 1.9 :)

Assolutamente da provare il 1.8 TBi.

Comunque ecco le prestazioni:

2.0 jtdm 170 cv: 0-100 8.8 (9) s, vmax 218 (216) Km/h, 360 Nm di coppia, 5.4(5.5) l /100 km di combinato

1.8 TBi 200 cv: 0-100 7.7(7.9) s , vmax 235(233) Kmh, 320 Nm di coppia, 8.1(8.3) l/100 km di combinato

Beh nn avevo dubbi che i motori fossero validi :nod)
Magari Fiat & Co. faranno auto nn molto eccelse in fatto di assemblaggi e utilizzo di materiali nn altrettanto eccelsi,ma i motori sono sempre stati validi...questo bisogna riconoscerglielo
 
Mollan":9fucq3c1 ha detto:
Comunque ecco le prestazioni:

2.0 jtdm 170 cv: 0-100 8.8 (9) s, vmax 218 (216) Km/h, 360 Nm di coppia, 5.4(5.5) l /100 km di combinato

1.8 TBi 200 cv: 0-100 7.7(7.9) s , vmax 235(233) Kmh, 320 Nm di coppia, 8.1(8.3) l/100 km di combinato

Ottimo, era ora! :)


Maaaaaa... il 1.8 TBi, si fermerà a 200 o arriverà anche a 230? :elio)
 
Antoine":1btcgnjm ha detto:
Mollan":1btcgnjm ha detto:
Comunque ecco le prestazioni:

2.0 jtdm 170 cv: 0-100 8.8 (9) s, vmax 218 (216) Km/h, 360 Nm di coppia, 5.4(5.5) l /100 km di combinato

1.8 TBi 200 cv: 0-100 7.7(7.9) s , vmax 235(233) Kmh, 320 Nm di coppia, 8.1(8.3) l/100 km di combinato

Ottimo, era ora! :)


Maaaaaa... il 1.8 TBi, si fermerà a 200 o arriverà anche a 230? :elio)

Io, che non sono nè un uomo di marketing, nè un tecnico, avrei tenuto sulla 159 3 step di potenza per questo 1.8 Tbi, in modo da minimizzare i costi e sfruttarlo completamente. 170-200-230 cv e lasciare il 3.2 per i 260 cv.
Sarebbe fattibile una mossa del genere?
 
patrick76":20kybjk1 ha detto:
in effetti sembrano dei buoni motori,anche se ancora non capisco il motivo per cui non montano il 1.9 tst sulla 159!!!farebbe un gran bel figurone secondo me!! :ka)
Secondo me da 170cv a 190cv non è che cambia il mondo e toglierebbe di mezzo il 2.4 automaticamente :OK)
Secondo me con questi 2 motori la gamma è decisamente migliorata solo pian piano finito l'effetto novità del 2.0 m-jet preparare un 1.9 tst da oltre 200cv e togliere definitivamente il 2.4 :p
 
Mollan":1zm0cm8s ha detto:
Io, che non sono nè un uomo di marketing, nè un tecnico, avrei tenuto sulla 159 3 step di potenza per questo 1.8 Tbi, in modo da minimizzare i costi e sfruttarlo completamente. 170-200-230 cv e lasciare il 3.2 per i 260 cv.
Sarebbe fattibile una mossa del genere?

Io ne so ancora meno di te, ma questi 3 step di potenza mi sembrerebbero l'ideale, vedo che anche in audi la a4 ha vari step per il 2.0 turbo.
Poi non chiedermi perchè non vengano montati anche sulla Gt, non me lo spiego neanche quando mi dicono che è a fine carriera.
 
Antoine":1lwk311f ha detto:
Mollan":1lwk311f ha detto:
Io, che non sono nè un uomo di marketing, nè un tecnico, avrei tenuto sulla 159 3 step di potenza per questo 1.8 Tbi, in modo da minimizzare i costi e sfruttarlo completamente. 170-200-230 cv e lasciare il 3.2 per i 260 cv.
Sarebbe fattibile una mossa del genere?

Io ne so ancora meno di te, ma questi 3 step di potenza mi sembrerebbero l'ideale, vedo che anche in audi la a4 ha vari step per il 2.0 turbo.
Poi non chiedermi perchè non vengano montati anche sulla Gt, non me lo spiego neanche quando mi dicono che è a fine carriera.

Per le auto a fine carriera non conviene perchè devi fare una miriade di test costosissimi e lunghi prima di decretarli affidabili su quell'auto.
Si rischierebbe di spendere troppo e ricavare poco, sopratutto in questo periodo e sopratutto da un benzina.

Discorso diverso è se si dice che l'auto è "a fine carriera" per non investire più, ma lo è da 3 anni, e deve durare un altro anno.
 
amicog":1x97st0d ha detto:
dami81":1x97st0d ha detto:
Ho la prova che i motori turbo benzina ci saranno anche per 159.

Il papà di un'amica produce stampi per il gruppo fiat, tipo maniglie, stemmi e molti altri particolari come le sritte tipo JTD- GTA ecc..

Mi ha regalato questa prova di stampo dicendomi che é destinata alla 159 turbo benza




Aveva ragione...



ahahah mi sembri uno sbirro che dopo aver trovato le prove che scagionavano un prigioniero condannato a morte e deceduto,dice al collega: aveva ragione!
 
Finalmente il turbo 1.8 su 159 e Brera!!! Alleluia! :A) :A)
320 NM di coppia e 200cv di potenza :love) :love) :worship) :worship)
 
...ieri ho trovato le foto deio nuovi Model Year che portano in dote i motori 1.8 Turbo e 2.0 Turbo Diesel rispettivamente 200 e 170 CV.....nel caso non fossero state postate .....

....io le metto lo stesso! :asd)







....il mio umile parere dice: "ma che lezione di stile per le tedesche!!!!!!!!!" :elio) :elio) :elio) :elio)
 

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159 MY2005 2.2JTS - 159 MY2008 2.2JTS - 159 1750 TBi 200hp

159 MY2005 2.2JTS 1490kg 185hp 230nm 0-100 8,8" 222km/h 9,4lt/100km 221g/km CO2
159 MY2008 2.2JTS 1445kg 185hp 230nm 0-100 8,7" 224km/h 9,2lt/100km 218g/km CO2
159 MY2009 1750 TBi 1430kg 200hp 320nm 0-100 7,7" 235km/h 8,1lt/100km 189g/km CO2

159 MY2005 1.9JTDm 150hp - 159 MY2008 1.9JTDm 150hp - 159 MY2009 2.0JTDm 170hp
159 MY2005 1.9JTDm 150hp 320nm 1535kg 0-100 9,4" 210km/h 6,0lt/100km 159g CO2/km
159 MY2008 1.9JTDm 150hp 320nm 1490kg 0-100 9,2" 212km/h 5,9lt/100km 157g CO2/km
159 MY2009 2.0JTDm 170hp 360nm 1490kg 0-100 8,8" 218km/h 5,4lt/100km 142g CO2/km
 
sakiss":1lddj3r7 ha detto:
159 MY2005 2.2JTS - 159 MY2008 2.2JTS - 159 1750 TBi 200hp

159 MY2005 2.2JTS 1490kg 185hp 230nm 0-100 8,8" 222km/h 9,4lt/100km 221g/km CO2
159 MY2008 2.2JTS 1445kg 185hp 230nm 0-100 8,7" 224km/h 9,2lt/100km 218g/km CO2
159 MY2009 1750 TBi 1430kg 200hp 320nm 0-100 7,7" 235km/h 8,1lt/100km 189g/km CO2

159 MY2005 1.9JTDm 150hp - 159 MY2008 1.9JTDm 150hp - 159 MY2009 2.0JTDm 170hp
159 MY2005 1.9JTDm 150hp 320nm 1535kg 0-100 9,4" 210km/h 6,0lt/100km 159g CO2/km
159 MY2008 1.9JTDm 150hp 320nm 1490kg 0-100 9,2" 212km/h 5,9lt/100km 157g CO2/km
159 MY2009 2.0JTDm 170hp 360nm 1490kg 0-100 8,8" 218km/h 5,4lt/100km 142g CO2/km

Il 1750 turbo promette bene! 320Nm di coppia e un secondo sullo 0-100 rispetto alla JTS! Interessante vedere gli step successivi di potenza (vedi Mi.to GTA)..
 
patrick76":1hphsigh ha detto:
in effetti sembrano dei buoni motori,anche se ancora non capisco il motivo per cui non montano il 1.9 tst sulla 159!!!farebbe un gran bel figurone secondo me!! :ka)


Come è stato piu volte detto, il 1.9 tst dovrebbe arrivare appena va via il 2.4, forse entro il 2009, buu...E dovrebbe essere sostituito o dal 1.9 tst 190cv, oppure dal 2.0 tst da 220cv :OK) :OK)

Comunque secondo me, nonostante il peso in piu rispetto a serie 3, la 159 si difende bene con quei 2 nuovi motori. Siccome poi non tutti stanno a guardare ai centesimi di secondo nell'accelerazione, dove va meglio la serie3 appunto, la 159 farà la sua bella figura :D Ovvio che dal punto di vista dell'immagine il discorso è diverso: l'alfa deve essere sempre al top :OK)


Analizzando ora le prestazioni dichiarate (che sono sempre da considerare non proprio precise e attendibili al 100%, anche perchè bisognerebbe vedere caso per caso, cioè chi è piu carico e chi meno (serie3 per esempio dichiara i pesi con l'auto piu carica, 90% del serbatoio + 70 kg del guidatore), come si guida l'auto, traffico e tante altre variabili. Io infatti prendo questi dati in maniera piu generica e dico infatti che nonostante la 159 sia piu pesante rispetto a serie3, e con i pesi disposti in maniera meno ottimale rispetto ad Audi A4 (che ha però circa lo stesso peso), secondo me và abbastanza bene :nod) :nod)


A4 2.0 TDI 170CV FAP Ambiente


Velocità max. 230 km/h
Coppia max 350 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,3 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 5,3

BMW - Serie 3 berlina 320d 177cv Attiva

Velocità max 230 km/h
Coppia max 350 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,9 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 4,8


Alfa 159 2.0 jtdm 170 cv


Velocità max 218km/h
Coppia max 360 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8.8 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 5.4

Ottimo vedere che il nostro 2.0 sviluppa 10Nm in piu di coppia, anche rispetto al blasonato 320D; possono anche essere pochi, ma mi fa piacere vedere che i nostri jtdm sono sempre degli ottimi motori :elio) :elio) Ora già il confronto è piu sensato visto che personalmente non sono mai stato d'accordo al confronto della 159 1.9 150cv con il 320D, visto che la nostra doveva essere confrontata con la 318D da 143cv. D'accordo che comunque la serie3 sarebbe andata meglio rispetto alla 159 150cv, ma perchè confrontarla con un'auto da 177cv e quindi aumentare il divario? Idem per la A4, per la quale bisogna prendere il 2.0 TDI da 143cv come riferimento. Ora si possono benissimo confrontare sul fronte dei 170cv :OK)


A4 berlina 2.0 TFSI 180CV Ambiente

Velocità max. 236 km/h
Coppia max 320 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,9 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 6,6

Serie 3 berlina 320i Attiva

Velocità max. 228 km/h
Coppia max 210 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,2 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 6,1

Alfa 159 1.8 TBi 200 cv

Velocità max 235 km/h
Coppia max 320 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,7 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 8.1

Per i motori a benzina non sapevo cosa prendere, visto che sia A4 che serie3, hanno rispettivamente il 2.0 tfsi da 211cv e il 325i che è un sei cilindri da 218cv :ka)
Ho preferito quindi prendere per Audi la versione da 180cv, mentre per serie3 un 2.0 aspirato, dove le prestazioni sono totalmente differenti visto che questo è aspirato e il nostro un turbo. Ma serie3 non ha un motore da confrontare con il nostro 1.8 jtb? :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":3q0upnb9 ha detto:
Ottimo vedere che il nostro 2.0 sviluppa 10Nm in piu di coppia, anche rispetto al blasonato 320D; possono anche essere pochi, ma mi fa piacere vedere che i nostri jtdm sono sempre degli ottimi motori :elio) :elio)

il problema non è il motore
come oramai sanno anche i sassi il valore di coppia massima sui motori diesel è strettamente legato al dimensionamento del cambio (cioè alla sua capacità di sopportare determinate coppie e potenze)

tutti e 3 i motori supererebbero tranquillamente i 400Nm di coppia al banco....

se vuoi fare un confronto sensato dei 3 motori (sottolineo dei motori) dovresti metterli tutti e 3 al banco e fare un paragone....
oppure confrontare i diagrammi di coppia e potenza dei 3 motori per vedere come si comportano al variare del numero di giri...

il valore di coppia massima da solo vuole dire poco (o nulla a volte)
 
minkia un secondo intero più lenta nello 0-100 tra il 320d e la 159 :?:

per il discorso benzina: devi confrontare gli output e non le cilindrate secondo me.
quando vai comprare un'auto non scegli la sua capacità in cm cubici ma le prestazioni che desideri che abbia,no?
quindi che siano ottenute con un 6 o con un 4 cilindri poco cambia. il 320i ha 30cv meno del 1.8alfa, mentre il 325i ne ha 8 in più, la differenza minore tra le due è quella del 6 cilindri quindi
il 2.0 benzina bmw è pessimo, infimo direi!
tra il 6 cilindri del 325i ed il 1.8TBi ho idea che sia comunque più divertente quello alfa, ma sul fronte dei consumi non saprei quale sia il favorito :ka)
 
simo__87":1hub2ug7 ha detto:
cuoresportivo86":1hub2ug7 ha detto:
Ottimo vedere che il nostro 2.0 sviluppa 10Nm in piu di coppia, anche rispetto al blasonato 320D; possono anche essere pochi, ma mi fa piacere vedere che i nostri jtdm sono sempre degli ottimi motori :elio) :elio)

il problema non è il motore
come oramai sanno anche i sassi il valore di coppia massima sui motori diesel è strettamente legato al dimensionamento del cambio (cioè alla sua capacità di sopportare determinate coppie e potenze)

tutti e 3 i motori supererebbero tranquillamente i 400Nm di coppia al banco....

se vuoi fare un confronto sensato dei 3 motori (sottolineo dei motori) dovresti metterli tutti e 3 al banco e fare un paragone....
oppure confrontare i diagrammi di coppia e potenza dei 3 motori per vedere come si comportano al variare del numero di giri...

il valore di coppia massima da solo vuole dire poco (o nulla a volte)

Si certo :OK) :OK) A questo punto è buono che abbiano "lasciato" 360Nm, il che vuol dire che il cambio naturalmente regge. Naturalmente con questo voglio dire che reputo (come molti) il 2.0 jtdm un ottimo motore :elio)
 
mel":2f2xh8ay ha detto:
minkia un secondo intero più lenta nello 0-100 tra il 320d e la 159 :?:

Come ho gia detto, stiamo parlando della 159, che ha un peso ancora elevato rispetto alla serie3, e comunque a quanto pare si difende abbastanza bene. Poi quanti stanno a badare allo 0-100 guardando il secondo o anche meno? :shrug03) Io direi pochi, secondo me l'importante è che l'auto diverta alla guida, sia bella da guidare e che spinga bene, soddisfando il cliente che compra una berlina da 170cv :OK) Il resto sono tutte seghe mentali :ka)
Dal punto di vista del marchio che ha la 159, sappiamo tutti che i risultati dovrebbero essere 159 al 1° posto, ma sappiamo tutti che la 159 è nata in un periodo nero, cioè o si faceva cosi o si rischiava grosso dal punto di vista del brand, e considerando le risorse disponibili che avevano, hanno fatto comunque un'ottima auto; perfezionata in buona parte col my08 :OK)

mel":2f2xh8ay ha detto:
per il discorso benzina: devi confrontare gli output e non le cilindrate secondo me.
quando vai comprare un'auto non scegli la sua capacità in cm cubici ma le prestazioni che desideri che abbia,no?
quindi che siano ottenute con un 6 o con un 4 cilindri poco cambia. il 320i ha 30cv meno del 1.8alfa, mentre il 325i ne ha 8 in più, la differenza minore tra le due è quella del 6 cilindri quindi
il 2.0 benzina bmw è pessimo, infimo direi!
tra il 6 cilindri del 325i ed il 1.8TBi ho idea che sia comunque più divertente quello alfa, ma sul fronte dei consumi non saprei quale sia il favorito :ka)

Be sai, ho voluto tralasciare il 6 cilindri, perchè è sempre un motore a 6 cilindri che vado poi a confrontare contro il 1.8.... :scratch) ; Poi perchè il 2.0bmw è pessimo? Questa è la prima volta che lo sento .... :asd)

Comunque nell'altro caso i risultati sarebbero questi:

Alfa 159 1.8 TBi 200 cv

Velocità max 235 km/h
Coppia max 320 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,7 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 8.1

Serie 3 berlina 325i Attiva

Velocità max. 250 km/h
Coppia max 270 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,7 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 7,1

A4 berlina 2.0 TFSI 211CV Ambiente

Velocità max. 250 km/h
Coppia max 350 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,9 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 6,6

Ecco, ho messo anche l'A4 col 211cv; ripeto, secondo me la 159 si difende bene comunque, specie rispetto all'A4, che è piu vicina come tipologia di auto/motore montato, rispetto alla serie3 che è aspirato, e un 6 cilindri.

Massimo230":2f2xh8ay ha detto:
mnagari ce le dessero in dotazione.. dei bei 1.8tbi!!!! invece di ste cagate diesel!!


Eh? :eek13) :eek13) Il 1.8 arriva sicuro :OK) :OK)
 
....bhe in poche parole la "nuova" gamma Alfa 159 dovrebbe essere composta da:

BENZINA

1.8 Tbi - 200cv
2.0 Tbi - 230cv (nel futuro pross...)
3.2 V6 - 260cv (in attesa che arrivino i nuovi, ma soprattutto made in Alfa, con potenze ventilate tra i 300 e i 350cv)

DIESEL

1.9 Tst - 190cv
2.0 Tst - 220cv
3.0 V6 - (nel prossimo fututo....e non so neppure la probabile potenza)

......bhè una gamma cosi non sarebbe di certo inferiore alla BMW.......la situazione sta divenendo rosea????

Rispetto a due anni fa dove di questi motori se ne stava solo parlando......oggi sembra di vivere in un altro mondo! :OK)
 
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