restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

GioGT":sdy5358h ha detto:
....bhe in poche parole la "nuova" gamma Alfa 159 dovrebbe essere composta da:

BENZINA

1.8 Tbi - 200cv
2.0 Tbi - 230cv (nel futuro pross...)
3.2 V6 - 260cv (in attesa che arrivino i nuovi, ma soprattutto made in Alfa, con potenze ventilate tra i 300 e i 350cv)

DIESEL

1.9 Tst - 190cv
2.0 Tst - 220cv
3.0 V6 - (nel prossimo fututo....e non so neppure la probabile potenza)

......bhè una gamma cosi non sarebbe di certo inferiore alla BMW.......la situazione sta divenendo rosea????

Rispetto a due anni fa dove di questi motori se ne stava solo parlando......oggi sembra di vivere in un altro mondo! :OK)

ma scusa eh
ok, sono arrivati il 1.8T e il 2.0 mjet, ma basta....di tutti gli altri se ne sta ancora parlando (come al solito e come si continuerà sempre a fare)
il 1.9 tst non c'è e non si sa se arriverà mai su 159
idem il 2.0 tst

il V6 diesel su 159 NON arriverà....puoi togliertelo dalla testa
idem i nuovi V6 benzina by FPT...

perciò c'è poco da festeggiare....la gamma motori resterà fino alla fine quella attuale (cioè con 2.0 mjet e 1.8 tjet in più step di potenza) con al massimo l'aggiunta del 1.9 tst....ma basta così

anzi è meglio se ti prepari a una progressiva riduzione della scelta nei prossimi anni visto che l'auto sta andando verso la pensione per far spazio alla Giulia....già hanno iniziato il mese scorso togliendo la 3.2 Q4, vari colori e cosette varie

il 2.0 tst, i 1.4 m-air, i V6 FPT, il V6 diesel, ecc...sono tutte belle cose che arriveranno quasi sicuramente, ma non su 159...
se li vedremo li vedremo su 940, nuova giulia e prossimi modelli
 
cuoresportivo86":8xxyc5lk ha detto:
Massimo230":8xxyc5lk ha detto:
mnagari ce le dessero in dotazione.. dei bei 1.8tbi!!!! invece di ste cagate diesel!!


Eh? :eek13) :eek13) Il 1.8 arriva sicuro :OK) :OK)

probabilmente sta parlando di auto aziendali o di auto per le forze dell'ordine

cuoresportivo86":8xxyc5lk ha detto:
A questo punto è buono che abbiano "lasciato" 360Nm, il che vuol dire che il cambio naturalmente regge. Naturalmente con questo voglio dire che reputo (come molti) il 2.0 jtdm un ottimo motore :elio)

:sedia)
se il cambio regge 360Nm significa che il motore è buono? :asd)
è come confrontare le pere con le mele....ti stavo facendo notare proprio questo

il motore è buono, si sa, lo abbiamo già visto e provato su bravo e delta nei mesi scorsi, non sto assolutamente mettendo in dubbio questo....ma in questo caso (come per il 90% dei motori diesel) non centra nulla il valore di coppia massima (che è solo un picco, solo un valore istantaneo) con le capacità del motore perchè il motore, di suo, potrebbe esprimerne molta di più....dipende essenzialmente e solamente dal cambio....il cambio non è il motore....chiaro questo? era solo questo che ti stavo spiegando
 
simo__87":392hnqcq ha detto:
probabilmente sta parlando di auto aziendali o di auto per le forze dell'ordine

Non l'avevo capito, chiaro ora :OK) :OK)

simo__87":392hnqcq ha detto:
:sedia)
se il cambio regge 360Nm significa che il motore è buono? :asd)
è come confrontare le pere con le mele....ti stavo facendo notare proprio questo

il motore è buono, si sa, lo abbiamo già visto e provato su bravo e delta nei mesi scorsi, non sto assolutamente mettendo in dubbio questo....ma in questo caso (come per il 90% dei motori diesel) non centra nulla il valore di coppia massima (che è solo un picco, solo un valore istantaneo) con le capacità del motore perchè il motore, di suo, potrebbe esprimerne molta di più....dipende essenzialmente e solamente dal cambio....il cambio non è il motore....chiaro questo? era solo questo che ti stavo spiegando

No, forse mi sono spiegato male ;) : intendevo dire che comunque, il fatto di aver lasciato il 2.0 jtdm a 360Nm (valore di picco, che sviluppa appunto) mi fa sembrare, almeno guardando le caratteristiche, questo 2.0 diesel, un buon motore, tutto qui. Poi ovvio che questo come altri, svilupperebbe chissà che coppia (di piu di 360), come gli altri 2.0D e 2.0 TDI certo, ma apprezzavo appunto il nostro motore, visto che il 2.0jtdm ci mancava :OK) Chiaro? ;)

Per quanto riguarda il cambio, penso adotterà il cambio del 2.4 vero ? Perchè quello del 1.9 (l'M32 mi pare) supportava non ricordo quanti Nm, mentre quello del 2.4 ovviamente era diverso.
 
Alfa Romeo: anche per Brera e Spider il 2.0 JTDm 170 CV. Nuove versioni ECO per la 159

A quanto pare, oltre alle novità annunciate nei giorni scorsi, Alfa Romeo ha in programma altri debutti per i prossimi mesi: i due nuovi turbo, 1.8 TBi ad iniezione diretta di benzina da 200 CV e 2.0 JTDm da 170 CV andranno ad equipaggiare anche Brera e Spider, completando così un quadro di rinnovamento tecnico della famiglia 159 altrimenti lasciato a metà.
Brera e Spider, grazie al nuovo turbodiesel consumano soli 5,4 l/100 km di gasolio emettendo 142 g/km di CO2, mentre con il TBi i valori corrispondono a 8,1 l/100 km e 192 g/km di CO2.
Per quanto riguarda invece la 159, dovrebbero arrivare anche delle inedite versioni ECO basate sui turbodiesel: il 1.9 120 CV, in questo inedito impiego scenderebbe da 159 a 138 g/km di CO2, mentre il nuovo 2.0 170 CV, che normalmente emette 142 g/km, scenderebbe fino a 136 g/km di CO2.


Ma misà che si riferisce anche ai motori che andranno in belgio, dove le emissioni devono essere diverse? O, ho capito male? :scratch)

Comunque i consumi del 1.8 sono davvero interessanti. Certo non saranno quelli che vediamo scritti la, come per tutte le auto, ma rimangono interessanti visto che si tratta di 200cv.
Ottimo finalmente il 2.0 jtdm su Brera e Spider visto che lo monta anche la TT. Certo quest'ultima sarà comunque piu veloce, visto che è piu leggera ecc ecc, ma il discorso è sempre quello: sicuramente c'è gente che preferisce la Brera o la Spider alla TT, perchè non bada allo 0-100 visto che non deve tagliare traguardi, e desiderando un 2.0 diesel che mancava, si è dovuto rivolgere alla concorrenza magari, oppure altri hanno preso il 2.4. Ma siccome non tutti possono permettersi un 2.4 da 210cv, questo 2.0 jtdm aiuterà le vendite insieme al 1.8 jtb secondo me :nod) :nod) Speriamo non costeranno tanto :OK)
 
BMW 3.0 L6 TwinTurbo 306hp/400nm,103hp/lt,134nm/lt
Alfa Romeo 1.75 L4 TBi 240hp/350nm,138hp/lt,201nm/lt
Alfa Romeo 1.75 L4 TBi 200hp/320nm,115hp/lt,184nm/lt
 
cuoresportivo86":1cmjyvos ha detto:
Secondo voi quali saranno i prezzi di :

1) 159 1.8 jtb
2) 159 2.0 jtdm

3) Brera 1.8 jtb
4) Brera 2.0 jtdm

5) Spider 1.8 jtb
6) Spider 2.0 jtdm

potrei ipotizzare cifre del genere:
(ovviamente "a partire da", cioè in allestimento base)

1) 33.000 euro
2) 35.000 euro
3) 35.000 euro
4) 37.000 euro
5) 37.000 euro
6) 39.000 euro
 
simo__87":2auc3c3q ha detto:
cuoresportivo86":2auc3c3q ha detto:
Secondo voi quali saranno i prezzi di :

1) 159 1.8 jtb
2) 159 2.0 jtdm

3) Brera 1.8 jtb
4) Brera 2.0 jtdm

5) Spider 1.8 jtb
6) Spider 2.0 jtdm

potrei ipotizzare cifre del genere:
(ovviamente "a partire da", cioè in allestimento base)

1) 33.000 euro
2) 35.000 euro
3) 35.000 euro
4) 37.000 euro
5) 37.000 euro
6) 39.000 euro

Vabè ora mi pare che la base di Brera e Spider è gia bella ricca con il my08, quindi comunque sono prezzi di partenza si, ma con buoni contenuti. Poi l'allestimento base è andato via anche per 159. Io che sono molto interessato alla spider, ipotizzo come te per la 1.8jtb, un prezzo tra i 37mila e i 38mila€.
 
sakiss":3jz0hi8k ha detto:
BMW 3.0 L6 TwinTurbo 306hp/400nm,103hp/lt,134nm/lt
Alfa Romeo 1.75 L4 TBi 240hp/350nm,138hp/lt,201nm/lt
Alfa Romeo 1.75 L4 TBi 200hp/320nm,115hp/lt,184nm/lt

quindi come potenze e coppie specifiche il 1.8 turbo promette meraviglie! :elio)
 
cuoresportivo86":hmn56lo3 ha detto:
mel":hmn56lo3 ha detto:
minkia un secondo intero più lenta nello 0-100 tra il 320d e la 159 :?:


Comunque nell'altro caso i risultati sarebbero questi:

Alfa 159 1.8 TBi 200 cv

Velocità max 235 km/h
Coppia max 320 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,7 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 8.1

Serie 3 berlina 325i Attiva

Velocità max. 250 km/h
Coppia max 270 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,7 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 7,1

A4 berlina 2.0 TFSI 211CV Ambiente

Velocità max. 250 km/h
Coppia max 350 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,9 secondi
Consumi (litri/100 km) misto 6,6

Ecco, ho messo anche l'A4 col 211cv; ripeto, secondo me la 159 si difende bene comunque, specie rispetto all'A4, che è piu vicina come tipologia di auto/motore montato, rispetto alla serie3 che è aspirato, e un 6 cilindri.

Massimo230":hmn56lo3 ha detto:
mnagari ce le dessero in dotazione.. dei bei 1.8tbi!!!! invece di ste cagate diesel!!


Eh? :eek13) :eek13) Il 1.8 arriva sicuro :OK) :OK)

Certo che il 1.8 migliora la situazione, però se guardate il confronto (sulla carta) rimane a vantaggio delle tedesche, infatti nonostante che dichiarino prestazioni migliori i consumi sono discretamente più bassi... :-(
 
claxpi":3b3o70tf ha detto:
i consumi sono discretamente più bassi... :-(
i consumi dichiarati, specialmente quelli tedeschi, non varrebbero la carta su cui sono scritti neanche se fosse carta igienica usata
i consumi reali sono un'altra cosa: consumano un po' meno, ma solo un pochetto meno
 
Diabolik":tckx3vd9 ha detto:
claxpi":tckx3vd9 ha detto:
i consumi sono discretamente più bassi... :-(
i consumi dichiarati, specialmente quelli tedeschi, non varrebbero la carta su cui sono scritti neanche se fosse carta igienica usata
i consumi reali sono un'altra cosa: consumano un po' meno, ma solo un pochetto meno

Sono impaziente di vedere una prova con i consumi reali...
 
Diabolik":3tqncb8y ha detto:
claxpi":3tqncb8y ha detto:
i consumi sono discretamente più bassi... :-(
i consumi dichiarati, specialmente quelli tedeschi, non varrebbero la carta su cui sono scritti neanche se fosse carta igienica usata
i consumi reali sono un'altra cosa: consumano un po' meno, ma solo un pochetto meno

Infatti.......i consumi dichiarati sono da prendere sempre con le pinze. Dubito che Audi e BMW con quelle potenze facciano quei consumi. Alcuni possessori di Audi qui hanno confermato che anche i dati sui depliant Audi non corrispondono alla realtà (logicamente) perchè in strada, nell'uso quotidiano sono tutt'altra cosa. Concordo che consumano un pelino meno, ma di certo non quello che si legge :OK)
 
claxpi":36dk2ru2 ha detto:
Certo che il 1.8 migliora la situazione, però se guardate il confronto (sulla carta) rimane a vantaggio delle tedesche, infatti nonostante che dichiarino prestazioni migliori i consumi sono discretamente più bassi... :-(


che??? cosa???? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) .... secondo la casa sul libretto uso&manutenzione, la mia dovrebbe avere un consumo medio in extraurbano di 6.5l/100km... cioè 15km/l, nn li vede neanche in 6° a 60km/h a 1100rpm il consumo istantaneo dice 12.5km/l... in città nn nè parliamo la casa dichiara 9.1l/100km 11km/l, quel consumo lo faccio nel parcheggio del centro commerciale.. l'ultima volta in autostrada 1.8km/l :matto).. le velocità forse OK, ma gli scatti 0-100 dichiarati dalla casa sono da prendere moooooolto larghi!
 
Massimo230":14yvfqaw ha detto:
claxpi":14yvfqaw ha detto:
Certo che il 1.8 migliora la situazione, però se guardate il confronto (sulla carta) rimane a vantaggio delle tedesche, infatti nonostante che dichiarino prestazioni migliori i consumi sono discretamente più bassi... :-(


che??? cosa???? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) .... secondo la casa sul libretto uso&manutenzione, la mia dovrebbe avere un consumo medio in extraurbano di 6.5l/100km... cioè 15km/l, nn li vede neanche in 6° a 60km/h a 1100rpm il consumo istantaneo dice 12.5km/l... in città nn nè parliamo la casa dichiara 9.1l/100km 11km/l, quel consumo lo faccio nel parcheggio del centro commerciale.. l'ultima volta in autostrada 1.8km/l :matto).. le velocità forse OK, ma gli scatti 0-100 dichiarati dalla casa sono da prendere moooooolto larghi!

Questo dice tutto sull'affidabilità dei dati riportati sui depliant......
 
cuoresportivo86":3t7m8brj ha detto:
Massimo230":3t7m8brj ha detto:
claxpi":3t7m8brj ha detto:
Certo che il 1.8 migliora la situazione, però se guardate il confronto (sulla carta) rimane a vantaggio delle tedesche, infatti nonostante che dichiarino prestazioni migliori i consumi sono discretamente più bassi... :-(


che??? cosa???? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) .... secondo la casa sul libretto uso&manutenzione, la mia dovrebbe avere un consumo medio in extraurbano di 6.5l/100km... cioè 15km/l, nn li vede neanche in 6° a 60km/h a 1100rpm il consumo istantaneo dice 12.5km/l... in città nn nè parliamo la casa dichiara 9.1l/100km 11km/l, quel consumo lo faccio nel parcheggio del centro commerciale.. l'ultima volta in autostrada 1.8km/l :matto).. le velocità forse OK, ma gli scatti 0-100 dichiarati dalla casa sono da prendere moooooolto larghi!

Questo dice tutto sull'affidabilità dei dati riportati sui depliant......

Sono d'accordo con voi, ma anche i dati ufficiali delle italiane non corrispondono alla realtà, quindi anche ammettendo che "sbaglino" meno quelli dell'Alfa immagino che restino peggiori delle tedesche :mecry)
Comunque aspetto con trepidazione le prime prove "serie" con rilevazione dei consumi...
 
claxpi":19jg84qa ha detto:
Sono d'accordo con voi, ma anche i dati ufficiali delle italiane non corrispondono alla realtà, quindi anche ammettendo che "sbaglino" meno quelli dell'Alfa immagino che restino peggiori delle tedesche :mecry)
Comunque aspetto con trepidazione le prime prove "serie" con rilevazione dei consumi...

Sicuramente :OK), io dico proprio che tutti i depliant riportano dati non esatti (per svariati motivi). Sul discorso consumi sicuramente le concorrenti consumano un pelo meno, ma non è questione di motore, nel senso che il loro è buono e il nostro no, è piu questione di pesi e aerodinamica migliore; esempio serie3 ha una aerodinamica e peso migliore (quindi anche velocità max piu alta) mentre con la nuova a4 che pesa all'incirca come una 159, ha però un cx migliore, quindi velocità max piu alta e consumi un pelo meglio :OK)
 
Top