restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

Mi fa piacere che ci siano delle riflessioni "mature" su Alfa anche da parte di coloro che non conoscono l'Alfa storica come posso conoscerla io.
E quindi si dimostra INFONDATA la ciancia secondo cui certi discorsi vengono espressi solo da "talebani nostalgici" (comodo eh archiviare le cose così) o da "spalatori di merda sempre e comunque".
Scusate ma questo sassolino nella scarpa me lo dovevo togliere, e se qualche alto papavero dell'Alfa, di quelli che al sentire il mio nome gli prende l'epilessia, se lo ficchi nella testa: invece di pisc...... in testa avrebbero fatto meglio ad ASCOLTARE e RAGIONARE.
Premesso questo uso egoista del forum passo a dire che su certe cose espresse, PUR capendole, NON mi trovo daccordo.
La scelta di 159 per lo spot è molto corretta per un semplice motivo: quelle le puoi vendere. Sulla resa estetica analizzando il "particolare" (cioè il fatto che siano "finti") possiamo parlarne per ore.... e sicuramente preferirei:
1. vetture COERENTI, cioè non macchine di colori che se ti azzardi a chiderli ti dicono NON ESISTE.... che serietà è?
2. ambientazioni REALI, così come è indecente (ho recepito questi commenti ieri sera da gente non certo impallinata, ma "utenti comuni") che nel sito ci siano immagini costruite, e peraltro anche sbagliate (guardatevi i baffi ant. della 147, SE li trovate).
Ma sulla scelta del prodotto da spingere, stante la necessità contingente, direi che è stata giusta.
Tant'è che su Brera e Spider si è pensata un'operazione di mailing..... e qualcuno, intelligentemente, ha suggerito di associare semmai la cosa a 159 visto che comunque si spendevano dei soldi.
 
stenmark":zgr8ywu9 ha detto:
Il FUSI":zgr8ywu9 ha detto:
1. vetture COERENTI, cioè non macchine di colori che se ti azzardi a chiderli ti dicono NON ESISTE.... che serietà è?

Terribile questa scelta di andare in advertising con un colore (bello) che poi non c'è. Altro suicidio

Bello comunque il mini-sito Best Roads http://www.alfaromeo.it/bestroads/

D'accordissimo, mi ricordo quando presentarono a Ginevra (non ricordo se era proprio quello il salone) la 8C e il resto della produzione con quel rosso metallizzato molto vivace/brillante, se l'avessero messo in produzione avrei preso la 159 di quel colore, ho aspettato alcuni mesi sperando che uscisse, poi grande delusione....
Altri tempi quando sulla 156 fecero uscire l'azzurro nuvola, dopo averlo visto alla presentazione presi la 156 di quel colore (nonostante costasse un botto) con interni in pelle beige e devo dire che era un accostamento fantastico.
 
ecco, ma io mi chiedo, ma dal momento che vedi che riscontra consensi...cosa costa fare un rosso normale metllizzato?...senza che abbia 4 strati e cazzate varie...pure in ford (sulla fiesta eh) hanno qualcosa del genere, ovvio che non sarà come quello dell'8c...
39_Fiesta_3dr_Tango_FRONT.jpg
 
alfa147":3gsco5hn ha detto:
ecco, ma io mi chiedo, ma dal momento che vedi che riscontra consensi...cosa costa fare un rosso normale metllizzato?...senza che abbia 4 strati e cazzate varie...pure in ford (sulla fiesta eh) hanno qualcosa del genere, ovvio che non sarà come quello dell'8c...
un rosso metallizzato qualsiasi c'è sempre stato, il rosso rubino che non è neanche male
ma un rosso metallizzato qualsiasi non fa la stessa impressione di quello lì a 24 strati superfigo, non c'è niente da fare
prendi la mia, (rosso radicofani), ha una tonalità abbastanza simile al rosso della pubblicità, ma si vede benissimo che è vernice normale, è un altro mondo

tra l'altro i consensi sono tutti da verificare: quanta gente compra una berlina o station rossa? quanta gente sarebbe disposta a spendere, che so, 2500 euro per un rosso speciale quasi 8c? risposta facile: ancora di meno dei 4 gatti che hanno speso per l'azzurro nuvola...
 
Diabolik":nlztgc38 ha detto:
alfa147":nlztgc38 ha detto:
ecco, ma io mi chiedo, ma dal momento che vedi che riscontra consensi...cosa costa fare un rosso normale metllizzato?...senza che abbia 4 strati e cazzate varie...pure in ford (sulla fiesta eh) hanno qualcosa del genere, ovvio che non sarà come quello dell'8c...
un rosso metallizzato qualsiasi c'è sempre stato, il rosso rubino che non è neanche male
ma un rosso metallizzato qualsiasi non fa la stessa impressione di quello lì a 24 strati superfigo, non c'è niente da fare
prendi la mia, (rosso radicofani), ha una tonalità abbastanza simile al rosso della pubblicità, ma si vede benissimo che è vernice normale, è un altro mondo

tra l'altro i consensi sono tutti da verificare: quanta gente compra una berlina o station rossa? quanta gente sarebbe disposta a spendere, che so, 2500 euro per un rosso speciale quasi 8c? risposta facile: ancora di meno dei 4 gatti che hanno speso per l'azzurro nuvola...
Immagino che sia il ragionamento che hanno fatto in Alfa ma penso che chi spende i soldi necessari a una 159 vorrebbe anche poter scegliere qualche particolare che lo renda "unico".
p.s. io ho preso la 159 rosso alfa e prima di riceverla ero molto timoroso, poi a 2 anni dall'acquisto sono stra-contento, anche perchè ha una linea che si può permettere benissimo la "sportività" del rosso.
 
cuorerosso":3ropwhsw ha detto:
vexator":3ropwhsw ha detto:
la canzone di Dalla l'hanno tolta perchè nuvolari s'è incazzato di brutto e si è rivoltato nella tomba, non voleva più essere associato alla fiat romeo :asd) ...ha chiesto una bmw :sedia)


Stai tanto a criticare tanto a criticare ma ti ricordo che quella che hai sotto il sedere è una FIAT ROMEO come la chiami tu, quindi ne deduco che se parli così non ne sei soddisfatto giusto?

della mia soddisfattissimo, ma come ben sai ogni scarafone è bello a mamma sua.
 
claxpi":30bhwvav ha detto:
Immagino che sia il ragionamento che hanno fatto in Alfa ma penso che chi spende i soldi necessari a una 159 vorrebbe anche poter scegliere qualche particolare che lo renda "unico".
che ci siano tre colori in croce scoccia anche me, specie per il fatto che al lancio c'era un buona scelta e ora han tagliato di brutto
ma il problema è il solito: le vendite sono sostanzialmente limitate al mercato italiano, che in tema di colori è diventato molto monotono, va solo il grigio; se vendessero significativamente anche all'estero, certi colori appariscenti potrebbero essere tenuti a listino perchè avrebbero un loro mercato
 
In effetti un crucco su una bella 159 restyling viola melanzana metallescente ce lo vedrei mica male... :lol: O magari quegli altri truzzoni in belgio. :asd) :asd)
 
stenmark":1bmks9n5 ha detto:
Mollan":1bmks9n5 ha detto:
Anche secondo me no. Il cliente 159, nell'80% dei casi, è uno non interessato alla dinamica,

Urca, da dove nasce questa statistica? :scratch)

Ed è anche curiosa, visto che in termini di handling la 159 primeggia nell'ambito del segmento di riferimento

Da dove viene? dal fatto che l'80% della gente se ne frega della dinamica e dell'handling, altrimenti non girerebbe con certe auto. L80% vuole un'auto bella, a un prezzo giusto. Il resto è secondario. Sono pronto a scommettere che tantissimi di quelli che ora hanno una 159, cambieranno auto e marca, mentre tantissimi altri entreranno in Alfa da altre marche. E' quello che succede nei marchi generalisti, dove raramente il cliente si attacca al marchio.
 
Mollan":1c3qcbjk ha detto:
stenmark":1c3qcbjk ha detto:
Urca, da dove nasce questa statistica? :scratch)

Ed è anche curiosa, visto che in termini di handling la 159 primeggia nell'ambito del segmento di riferimento

Da dove viene? dal fatto che l'80% della gente se ne frega della dinamica e dell'handling, altrimenti non girerebbe con certe auto. L80% vuole un'auto bella, a un prezzo giusto. Il resto è secondario. Sono pronto a scommettere che tantissimi di quelli che ora hanno una 159, cambieranno auto e marca, mentre tantissimi altri entreranno in Alfa da altre marche. E' quello che succede nei marchi generalisti, dove raramente il cliente si attacca al marchio.

allora volevi dire: l'80% degli acquirenti di automobili non sono interessati alle doti dinamiche del veicolo (ma anche questo è difficilmente dimostrabile).

ma se un modello ha come punti forti proprio (alcuni direbbero "solo" :asd) ) quelli relativi all'handling è probabile che tra gli acquirenti di questo modello si sovraconcentrino quelli interessati all'handling. O no? :scratch)
 
Mollan":h0wuspc2 ha detto:
Mollan":h0wuspc2 ha detto:
Anche secondo me no. Il cliente 159, nell'80% dei casi, è uno non interessato alla dinamica,


...in termini di handling la 159 primeggia nell'ambito del segmento di riferimento

Da dove viene? dal fatto che l'80% della gente se ne frega della dinamica e dell'handling, altrimenti non girerebbe con certe auto. L80% vuole un'auto bella, a un prezzo giusto. Il resto è secondario. Sono pronto a scommettere che tantissimi di quelli che ora hanno una 159, cambieranno auto e marca, mentre tantissimi altri entreranno in Alfa da altre marche. E' quello che succede nei marchi generalisti, dove raramente il cliente si attacca al marchio.

Alla gente nn interessa l'handling? non è un problema, basta saper far marketing come si deve e il gioco è fatto... Nemmeno io pensavo che alla gente interessasse avere un pc figo, io mi limito alla "potenza"... e invece il marketing e la apple mi hanno fatto ricredere... Il punto forte di alfa è l'handling? peccato che negli spot alfa ho visto solo poche volte enfatizzato questo fatto.... Se alla gente nn interessa una cosa ci sono gli strumenti per farle venire voglia...
 
noto che non hanno perso il vizio di ribassare l'assetto nelle foto pubblicitarie.
in pratica ti fanno vedere come dovrebbe essere per essere bella, ma non la puoi avere.
bella mossa!!!
la pubblicità ha un potere altissimo nel generare un bisogno nel cliente, e se poi non riesci a soddisfarlo i casi son due:
a) si accontenta e ne prende una diversa da come la voleva
b) si arrabbia e non la prende perchè quello che si era idealizzato non esiste.

la maggior parte delle mini ray son state vendute esattamente come quelle degli spot pubblicitari, ovvero grigie con le calotte specchietti verdi, quando la scelta è possibile tra altre sei o sette colorazioni di specchietti ed altre due tinte carrozzeria.
 
mel":j64tygdv ha detto:
noto che non hanno perso il vizio di ribassare l'assetto nelle foto pubblicitarie.
in pratica ti fanno vedere come dovrebbe essere per essere bella, ma non la puoi avere.
bella mossa!!!

Non è con l'allestimento Ti e quindi ribassato?
 
stenmark":21g7vlt7 ha detto:
allora volevi dire: l'80% degli acquirenti di automobili non sono interessati alle doti dinamiche del veicolo (ma anche questo è difficilmente dimostrabile).

ma se un modello ha come punti forti proprio (alcuni direbbero "solo" :asd) ) quelli relativi all'handling è probabile che tra gli acquirenti di questo modello si sovraconcentrino quelli interessati all'handling. O no? :scratch)

No, parlavo dei marchi generalisti. Chi acquista altre tipologie di auto, è interessato a doti diverse da quelle che trovi in un marchio generalista.
Se tu l'hai acquistata per le doti dinamiche, rientri nel 20% che lo fa (e forse son stato ottimista).
 
Daprix":1pfmlk7z ha detto:
Alla gente nn interessa l'handling? non è un problema, basta saper far marketing come si deve e il gioco è fatto... Nemmeno io pensavo che alla gente interessasse avere un pc figo, io mi limito alla "potenza"... e invece il marketing e la apple mi hanno fatto ricredere... Il punto forte di alfa è l'handling? peccato che negli spot alfa ho visto solo poche volte enfatizzato questo fatto.... Se alla gente nn interessa una cosa ci sono gli strumenti per farle venire voglia...
il più delle volte quando c'è marketing c'è pure sostanza sotto. È il caso della Apple e di BMW.
 
Felix7":bgu01v83 ha detto:
Daprix":bgu01v83 ha detto:
Alla gente nn interessa l'handling? non è un problema, basta saper far marketing come si deve e il gioco è fatto... Nemmeno io pensavo che alla gente interessasse avere un pc figo, io mi limito alla "potenza"... e invece il marketing e la apple mi hanno fatto ricredere... Il punto forte di alfa è l'handling? peccato che negli spot alfa ho visto solo poche volte enfatizzato questo fatto.... Se alla gente nn interessa una cosa ci sono gli strumenti per farle venire voglia...
il più delle volte quando c'è marketing c'è pure sostanza sotto. È il caso della Apple e di BMW.

Oddio Felix, nel caso di Apple non lo direi così con certezza.... :D
Diciamo che solo a volte è così :p
 
Mollan":13wtnixu ha detto:
Felix7":13wtnixu ha detto:
Daprix":13wtnixu ha detto:
Alla gente nn interessa l'handling? non è un problema, basta saper far marketing come si deve e il gioco è fatto... Nemmeno io pensavo che alla gente interessasse avere un pc figo, io mi limito alla "potenza"... e invece il marketing e la apple mi hanno fatto ricredere... Il punto forte di alfa è l'handling? peccato che negli spot alfa ho visto solo poche volte enfatizzato questo fatto.... Se alla gente nn interessa una cosa ci sono gli strumenti per farle venire voglia...
il più delle volte quando c'è marketing c'è pure sostanza sotto. È il caso della Apple e di BMW.

Oddio Felix, nel caso di Apple non lo direi così con certezza.... :D
Diciamo che solo a volte è così :p
e infatti ho scritto A VOLTE! Penso però che nel mio MBP 15' unibody di sostanza ce ne stia a pacchi! ;)
 
Felix7":1glxms1e ha detto:
il più delle volte quando c'è marketing c'è pure sostanza sotto. È il caso della Apple e di BMW.

Oddio Felix, nel caso di Apple non lo direi così con certezza.... :D
Diciamo che solo a volte è così :p
e infatti ho scritto A VOLTE! Penso però che nel mio MBP 15' unibody di sostanza ce ne stia a pacchi! ;)


mediamente lo stesso hardware che trovo su un apple "sciolto" lo pago a prezzi sostanzialmente inferiori (è non è un dato soggettivo), inoltre leopard può essere installato su qualsiasi macchina, per cui se apple vende così tanto penso che alla clientela piaccia la linea, il prodotto alla moda, la macchina già configurata e funzionante da subito e sopratutto l'infinità di interfacce che fornisce apple. Questi sono i punti forti di apple. E' indiscutibile che il punto forte di alfa romeo siano eccellenti doti di handling (vogliamo discutere anche questo?) per cui in una campagna di marketing seria si dovrebbe educare il potenziale cliente in questa direzione e non parlando di bradipi, gnocca, mitologhi e numeri...
 
Top