restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

Diabolik":2mpxfllo ha detto:
simo__87":2mpxfllo ha detto:
inoltre la prova della 159 col 1.9 tst c'è stata da parte di Evo e lo 0-100 era sopra gli 8 secondi...dovrei cercarla per dirti il valore esatto, ma sono sicuro al 100% ke era sopra agli 8 secondi
non fu una vera prova ma solo un test rapido di un prototipo, di cui parlarono molto bene
non mi ricordo bene, ma non c'era una vera e propria rilevazione dei tempi (era un prototipo, provato prima ancora che il motore uscisse sulle saab), mi sembra che gli 8 secondi fossero una loro stima, ma ho buttato via il giornale

certo
ricordo anke io solo il valore...non sò se era rilevato o stimato o fornito da FPT

riguardo l'aerodinamica, prima di dire che la delta è meglio della 159 vorrei vedere i dati di Cx E ANCHE della superficie frontale di entrambe

ricordo un cx di 0,30 per la Delta...però potrei ricordare male perciò non vorrei dire caxxate
la 159 invece ha sicuramente 0,32

sulla sezione frontale non saprei...a occhio direi ke è leggermente maggiore quella della Delta, ma spesso l'occhio inganna


oltre al tst nostro e a quello bmw, c'è anche il 2.2 mercedes a doppia turbina

giusto, me ne ero scordato :OK)
la C250 cdi è già a listino in effetti
 
Scusate una domanda,allora da quello che ho capito a marzo ci saranno due nuovi motori il 1.8 turbo benzina da 200 cv e il 2.0 m-jet 170 cv,la dmanda e' ci sara' il restiling???se si quando??cosa interessera'??ci sara' dopo l'inserimento dei nuovi motori???grazie a chi risponrdera'....
 
punto td":30kah24q ha detto:
Scusate una domanda,allora da quello che ho capito a marzo ci saranno due nuovi motori il 1.8 turbo benzina da 200 cv e il 2.0 m-jet 170 cv,la dmanda e' ci sara' il restiling???se si quando??cosa interessera'??ci sara' dopo l'inserimento dei nuovi motori???grazie a chi risponrdera'....
il restyling ci dovrebbe essere verso l'autunno,dovrebbe interessare le solite cose dei restyling:cioe' gruppi ottici,paraurti e interni e,forse,un ulteriore limatina di kg...quindi prima i nuovi motori e poi il restyling
 
simo__87":3kc3417w ha detto:
cuoresportivo86":3kc3417w ha detto:
Si sa nulla di un eventuale 2.0 jtdm tst? Cioè esiste almeno fisicamente questo motore nei laboratori fpt ?

io sapevo di sì...cioè ke esiste

La concorrenza, serie 3 ed A4, ha un biturbo diesel da circa 200 cv ?

no
il 23d bmw è solo su serie1 per il momento
il 2 litri twinturbo VAG non c'è proprio....sapevo però uscirà nei prossimi mesi

poi va beh...ragionandoci a freddo e così su 2 piedi una 159 1.9 tst costerà circa come una 320d 177cv, consumerà di più, andrà un po' meno e si svaluterà di più nel tempo....perciò non so quanto sia realmente competitiva...

però rispetto alla A4 le differenze sono già di meno....boh va beh

io mi sono stancato di cercare di capire come ragionano sti qua
dal mio punto di vista, trattandosi di un'Alfa, se il motore è ottimo e più ke competitivo va montato e basta

Anche io sapevo che esistesse fisicamente da qualche parte il 2.0 jtdm tst.........Comunque la penso anche io cosi, che comunque è meglio montarlo il 1.9 tst o il 2.0 tst, perchè anche se andrà meglio una serie 3, di quanto andrà meglio? Secondo me una 159 my08, che ha un po di kg in meno, con 190cv a doppia turbina, spinge molto bene, non so quanto di quanto possa fare meglio una serie3 177cv, e anche se fosse, la gente per il 90% non bada tanto allo spunto di poco migliore sullo 0-100, al massimo darà un occhiata ai consumi, ma dato che non avranno una grossa differenza con la serie3 177cv, magari esteticamente preferiscono una 159 che ha un motore desidarato dal cliente, come il 1.9 tst appunto. Poi di certo non tutti badano a qualche km in piu al litro, date le potenze in gioco.......Montiamolo e basta sto benedetto motore.
 
Diabolik":38tg2yh4 ha detto:
simo__87":38tg2yh4 ha detto:
inoltre la prova della 159 col 1.9 tst c'è stata da parte di Evo e lo 0-100 era sopra gli 8 secondi...dovrei cercarla per dirti il valore esatto, ma sono sicuro al 100% ke era sopra agli 8 secondi
non fu una vera prova ma solo un test rapido di un prototipo, di cui parlarono molto bene
non mi ricordo bene, ma non c'era una vera e propria rilevazione dei tempi (era un prototipo, provato prima ancora che il motore uscisse sulle saab), mi sembra che gli 8 secondi fossero una loro stima, ma ho buttato via il giornale

riguardo l'aerodinamica, prima di dire che la delta è meglio della 159 vorrei vedere i dati di Cx E ANCHE della superficie frontale di entrambe

per il peso invece, da dati ufficiali (fonte sito di 4R), la 159 1.9 jtd berlina pesa 95kg più della delta 2.0 jtd


PS oltre al tst nostro e a quello bmw, c'è anche il 2.2 mercedes a doppia turbina

4ruote mi pare che non ha aggiornato i pesi con il my08, sono quelli vecchi misà ;)

Inoltre il 2.2 mercedes quanti cv ha? Tra l'altro, è un 2.2 contro un 1.9.......dovrebbe essere piu leggero il nostro vero? Peccato perchè in effetti avremmo su 159 qualcosa che per ora le maggiori concorrenti non hanno..... :(
 
cuoresportivo86":cflgygnt ha detto:
perchè anche se andrà meglio una serie 3, di quanto andrà meglio? Secondo me una 159 my08, che ha un po di kg in meno, con 190cv a doppia turbina, spinge molto bene, non so quanto di quanto possa fare meglio una serie3 177cv, e anche se fosse, la gente per il 90% non bada tanto allo spunto di poco migliore sullo 0-100, al massimo darà un occhiata ai consumi, ma dato che non avranno una grossa differenza con la serie3 177cv, magari esteticamente preferiscono una 159 che ha un motore desidarato dal cliente, come il 1.9 tst appunto. Poi di certo non tutti badano a qualche km in piu al litro, date le potenze in gioco.......Montiamolo e basta sto benedetto motore.

non è tanto per lo 0-100 ke vuole dire poco o niente
il fatto è ke molta gente a preferito una 159 1.9 150cv a una 320d 163cv o 177cv per il semplice fatto ke costa meno....
perciò la serie3 può anke consumare meno...ma il risparmio non è immediato se l'auto la paghi di più quando la compri...
devi prima percorrere tot km per iniziare a risparmiare....
se una 159 1.9 tst 190cv costa tanto quanto una 320d, ma consuma di più allora inizia a diventare problematica la cosa e se uno si fà un po' di conti scopre ke non gli conviene...se poi considera anke la svalutazione la situazione peggiora ulteriorimente...
era questo il punto ke cercavo di spiegare e riassumere

Inoltre il 2.2 mercedes quanti cv ha? Tra l'altro, è un 2.2 contro un 1.9.......dovrebbe essere piu leggero il nostro vero? Peccato perchè in effetti avremmo su 159 qualcosa che per ora le maggiori concorrenti non hanno.....

204cv e 500 Nm di coppia
cmq fra un 2.2 e un 1.9 cambia poco...è solo una scelta di convenienza dovuta al fatto ke mb ha sempre avuto una buona base con 2.1 e 2.2 litri...
inoltre è un motore ke punta sulla coppia (500Nm sono un record per un 4 cilindri 2.2 diesel)...e come forse saprai la coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata...perciò la scelta è stata probabilmente influenzata da questa cosa

sulla leggerezza non saprei....bisognerebbe conoscere i dati tecnici dei 2 motori per sapere quale dei 2 è più leggero...
300cc di differenza non dicono nulla in termini di peso se non si sà niente di tutto il resto....dipende dai materiali impiegati e da come sono stati lavorati per essere alleggeriti...
 
me l aveva detto un meccanico in assistenza,che il biturbo non veniva montato sulla 159...cmq io non li capisco proprio,hanno finalmente un gran bel motore diesel ai vertici della categoria,ma non lo fanno usufruire al alfa romeo...mah...cmq allora i propulsori diesel saranno: 1,6 multijet 120cv 2,0 multijet 170cv 2,4 multijet 210cv?????
 
simo__87":1wedd3e6 ha detto:
non è tanto per lo 0-100 ke vuole dire poco o niente
il fatto è ke molta gente a preferito una 159 1.9 150cv a una 320d 163cv o 177cv per il semplice fatto ke costa meno....
perciò la serie3 può anke consumare meno...ma il risparmio non è immediato se l'auto la paghi di più quando la compri...
devi prima percorrere tot km per iniziare a risparmiare....
se una 159 1.9 tst 190cv costa tanto quanto una 320d, ma consuma di più allora inizia a diventare problematica la cosa e se uno si fà un po' di conti scopre ke non gli conviene...se poi considera anke la svalutazione la situazione peggiora ulteriorimente...
era questo il punto ke cercavo di spiegare e riassumere

Questo però vale per il cliente tipo, che non ama particolarmente alfa o bmw, ma prende quello che piu gli conviene visto che magari a lui piacciono tutte e 2 allo stesso modo; mentre non vale per chi ama bmw, per la quale è disposto a spendere di piu appunto, mentre per chi ama l'alfa logicamente prende la 159 visto che costa meno e ha un po di consumo in piu comunque. Sono andato sul sito 4ruote, e ho notato che la 320D futura ha lo stesso prezzo dell'eletta, possibile?
I prezzi comunque variano per la 320D da 36mila€ a 40mila€ per la Mstyle, da 38mila€ a 43mila€ per la 320D xdrive, mentre per la 159 1.9 partono da 32mila€ a 38mila€ per la Q-tronic TI.

P.S. Ma il cambio automatico per la 320D è disponibile?


simo__87":1wedd3e6 ha detto:
204cv e 500 Nm di coppia
cmq fra un 2.2 e un 1.9 cambia poco...è solo una scelta di convenienza dovuta al fatto ke mb ha sempre avuto una buona base con 2.1 e 2.2 litri...
inoltre è un motore ke punta sulla coppia (500Nm sono un record per un 4 cilindri 2.2 diesel)...e come forse saprai la coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata...perciò la scelta è stata probabilmente influenzata da questa cosa

sulla leggerezza non saprei....bisognerebbe conoscere i dati tecnici dei 2 motori per sapere quale dei 2 è più leggero...
300cc di differenza non dicono nulla in termini di peso se non si sà niente di tutto il resto....dipende dai materiali impiegati e da come sono stati lavorati per essere alleggeriti...

Calcolando che il 1.9 sviluppava 400Nm di coppia che gia non sono male, giusto per avere qualcosa in piu sarebbe meglio il 2.0 tst, magari con 210cv. Che peccato non averlo....... :(
 
Saturno147":1lgiy2qv ha detto:
me l aveva detto un meccanico in assistenza,che il biturbo non veniva montato sulla 159...cmq io non li capisco proprio,hanno finalmente un gran bel motore diesel ai vertici della categoria,ma non lo fanno usufruire al alfa romeo...mah...cmq allora i propulsori diesel saranno: 1,6 multijet 120cv 2,0 multijet 170cv 2,4 multijet 210cv?????

Non si sa se lasceranno il 1.9 da 120cv o metteranno il 1.6; io metterei quest'ultimo, visto che è piu leggero (anche se di poco) ma sviluppa la stessa coppia del 150cv, 320Nm, e ha praticamente la stessa potenza dell'attual 1.9, cioè 120cv. Che aspettano a sostituirlo? :wall) :wall) :wall)

Tra l'altro, il 1.6 120cv, è un 8V?
 
falconero79":gll9wiy0 ha detto:
una soluzione c'è.. basta non comprarle ;)

Già... io entro il 2010 temo di dover comprare una station, mi sarebbe piaciuta la 159, ma se non arriva qualche novità degna di nota andrò a provare una a4 e poi valuterò

sembra che lo facciano apposta, boh...
 
cuoresportivo86":1wxx2a4y ha detto:
Questo però vale per il cliente tipo

ke, per l'appunto, costituisce la maggior parte delle vendite...
altrimenti sto discorso nemmeno lo facevo...

cuoresportivo86":1wxx2a4y ha detto:
Sono andato sul sito 4ruote, e ho notato che la 320D futura ha lo stesso prezzo dell'eletta, possibile?

mmm...no
per avere la versione futura devi aggiungere almeno 2600 euro sulla berlina

cuoresportivo86":1wxx2a4y ha detto:
P.S. Ma il cambio automatico per la 320D è disponibile?

certo

cuoresportivo86":1wxx2a4y ha detto:
Tra l'altro, il 1.6 120cv, è un 8V?

no, è 16V
deriva dal 1.9 16V
 
alfa147":rz1offlr ha detto:
cuoresportivo86":rz1offlr ha detto:
simo__87":rz1offlr ha detto:
no, è 16V
deriva dal 1.9 16V


Allora che aspettano a mettere il 1.6 sulla 159? Via quel 1.9 che ha meno coppia ed è 8V :ka) :ka)
stanno aspettando che si affossi come la lybra :KO)
Devo dire che questa politica di Fiat non l'ho mai condivisa, presentano un modello nuovo poi lo lasciano morire lentamente, il massimo che fanno è qualche restyling o versione "griffata". Se guardate la 156, ad esempio, ha mantenuto praticamente le stesse motorizzazioni per tutta la vita, ora la 159 sta facendo la stessa fine, ma come pretendono di riprendersi dei clienti quando li trattano in questo modo?
 
8330":326ax2kj ha detto:
cuoresportivo86":326ax2kj ha detto:
8330":326ax2kj ha detto:
temo proprio che non ci sara' nemmeno il 2.0jtd tst...dovremo accontentarci del 2.0 da 170cv...che tristezza....

Sicuramente è un ottimo motore, calcolando che A4 ha il 2.0 tdi da 170, e la serie3 aveva il 2.0 da 163cv e ora da 177, quindi almeno abbiamo un motore concorrente, nel senso che chi vuole un 2.0 diesel con quella potenza, in alfa adesso lo trova :OK) Però, abbiamo un motore con i controcazzi, perchè noi Alfa non dobbiamo averlo, e la Delta e quella ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Saab si? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
aggiuncici anche la cadillac alla lista dei "1.9tst dotati"....proprio non li capisco sti quà dell'alfa...

:sic) :sic) :sic) :sic) :sic) Certe volte veramente sarebbero da prendere, e parlarci seriamente :mad2) :mad2) :mad2)
 
claxpi":1ttrrjd4 ha detto:
Devo dire che questa politica di Fiat non l'ho mai condivisa, presentano un modello nuovo poi lo lasciano morire lentamente, il massimo che fanno è qualche restyling o versione "griffata". Se guardate la 156, ad esempio, ha mantenuto praticamente le stesse motorizzazioni per tutta la vita, ora la 159 sta facendo la stessa fine, ma come pretendono di riprendersi dei clienti quando li trattano in questo modo?

Il problema è sempre quello appunto, non capiscono che se curano il prodotto, montando motori nuovi (che tra l'altro hanno :mad2) ), vendono meglio l'auto!! Assurdo......... :ka)
 
claxpi":2t38aitv ha detto:
Devo dire che questa politica di Fiat non l'ho mai condivisa, presentano un modello nuovo poi lo lasciano morire lentamente, il massimo che fanno è qualche restyling o versione "griffata". Se guardate la 156, ad esempio, ha mantenuto praticamente le stesse motorizzazioni per tutta la vita, ora la 159 sta facendo la stessa fine, ma come pretendono di riprendersi dei clienti quando li trattano in questo modo?

:sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
 
Top