restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

.....cerco di andare contro corrente....

allora:

se stiamo parlando di una vettura (159 o Brera) che necessiti di prestazioni da pista come l'M3 o l'M5 o l'M6.....posso essere d'accordo con voi che dite che Bmw o Mercedes siano avanti perche ad oggi dopo 2 anni dal lancio non esiste ancora una versione GTA (almeno definitiva)....

...ma se parliamo di una vettura come 159 che è prettamente una maccchina "da famiglia" o da "lavoro".....senza dimenticare l'immagine, visto che più di 130 km/h non si pùo andare, io penso che la 159 abbia solo una rivale che l'Audi A4 .....per lo stile, l'eleganza e per il più semplice concettto di bellezza;

la 159 batte tutta la concorrenza e si scontra solo con la "signora degli anelli", avere 160cv contro i 170 degli altri non conta nulla!

Quello che conta è che quando spendo 40000 euro quello che acquisto mi dia sicurezza e che al tatto riesca a farmi percepire i soldi spesi.....cosa che la 159 fa e lo fa molto bene...

Se poi per voi deve avere 500 cv per fare i 3km al litro quando è ferma in coda allora è un altro paio di maniche....ma secondo me la 159 e la Sportwagon vanno bene così....
 
GioGT":1dampfc1 ha detto:
.....cerco di andare contro corrente....

allora:

se stiamo parlando di una vettura (159 o Brera) che necessiti di prestazioni da pista come l'M3 o l'M5 o l'M6.....posso essere d'accordo con voi che dite che Bmw o Mercedes siano avanti perche ad oggi dopo 2 anni dal lancio non esiste ancora una versione GTA (almeno definitiva)....

...ma se parliamo di una vettura come 159 che è prettamente una maccchina "da famiglia" o da "lavoro".....senza dimenticare l'immagine, visto che più di 130 km/h non si pùo andare, io penso che la 159 abbia solo una rivale che l'Audi A4 .....per lo stile, l'eleganza e per il più semplice concettto di bellezza;

la 159 batte tutta la concorrenza e si scontra solo con la "signora degli anelli", avere 160cv contro i 170 degli altri non conta nulla!

Quello che conta è che quando spendo 40000 euro quello che acquisto mi dia sicurezza e che al tatto riesca a farmi percepire i soldi spesi.....cosa che la 159 fa e lo fa molto bene...

Se poi per voi deve avere 500 cv per fare i 3km al litro quando è ferma in coda allora è un altro paio di maniche....ma secondo me la 159 e la Sportwagon vanno bene così....

Quoto totalmente!

Io faccio 50000 km/anno e devo dire che al giorno d'oggi viste le condizioni di traffico e i giusti controlli macchine come la 159 sono ottimamente dimensionate; questo non significa che avere motori potenti e scattanti sia un male ma che di una 159 non sia l'aspetto più importante.
 
aym_74":1k2phje4 ha detto:
GioGT":1k2phje4 ha detto:
.....
Se poi per voi deve avere 500 cv per fare i 3km al litro quando è ferma in coda allora è un altro paio di maniche....ma secondo me la 159 e la Sportwagon vanno bene così....

Quoto totalmente!

Io faccio 50000 km/anno e devo dire che al giorno d'oggi viste le condizioni di traffico e i giusti controlli macchine come la 159 sono ottimamente dimensionate; questo non significa che avere motori potenti e scattanti sia un male ma che di una 159 non sia l'aspetto più importante.

Per conto mio posso solo obiettare sul fatto che BMW consuma decisamente di meno, per tutto il resto sono d'accordo, ma sui consumi (e quindi sulle tecnologie utilizzate) c'è da lavorare parecchio.
 
GioGT":2fhl68kc ha detto:
se stiamo parlando di una vettura (159 o Brera) che necessiti di prestazioni da pista come l'M3 o l'M5 o l'M6.....posso essere d'accordo con voi che dite che Bmw o Mercedes siano avanti perche ad oggi dopo 2 anni dal lancio non esiste ancora una versione GTA (almeno definitiva)....

questo è l'ultimo dei problemi :asd)

...ma se parliamo di una vettura come 159 che è prettamente una maccchina "da famiglia" o da "lavoro".....senza dimenticare l'immagine, visto che più di 130 km/h non si pùo andare, io penso che la 159 abbia solo una rivale che l'Audi A4 .....per lo stile, l'eleganza e per il più semplice concettto di bellezza;

la serie3 no? :sgrat)

la 159 batte tutta la concorrenza e si scontra solo con la "signora degli anelli", avere 160cv contro i 170 degli altri non conta nulla!

:rotolo)
i cv contano...perchè se per avere le stesse prestazioni devo necessariamente comprarmi un motore più grosso inizio a pormi qualke problema perchè il motore più grosso mi fa pagare più bollo e assicurazione oltre a far lievitare i consumi

perciò i cv contano (soprattutto a confronto con la serie3) visto ke a parità di cv ho prestazioni molto peggiori su 159

cmq lasciando stare i cv...ci voglio i motori nuovi...non gli ormai obsoleti 1.9...la concorrenza usa già motori di nuova generazione mentre noi siamo fermi alla vecchia

e come detto questo non vuole dire solo prestazioni inferiori, ma anche consumi maggiori

Quello che conta è che quando spendo 40000 euro quello che acquisto mi dia sicurezza e che al tatto riesca a farmi percepire i soldi spesi.....cosa che la 159 fa e lo fa molto bene...

ma questo lo fanno anke le altre :ka)
l'unica differenza è ke se compro una 159 2.4 spendo gli stessi soldi ke spenderei per una 320d...e fin qui dirai: "beh se con gli stessi soldi mi porto a casa una macchina più potente meglio"

il problema è ke la 320d oltre ad avere prestazioni migliori sotto ogni punto di vista (tranne la velocità massima) della 159 2.4, consuma meno e mi fa pagare meno bollo e assicurazione...perciò ki me lo fa fare di spendere gli stessi soldi per comprare una 159 2.4? :shrug03)

Se poi per voi deve avere 500 cv per fare i 3km al litro quando è ferma in coda allora è un altro paio di maniche....ma secondo me la 159 e la Sportwagon vanno bene così....

questo non lo dice nessuno
ma guardiamo in facci alla realtà...se cerchi un'auto di segmento D ke ti dia certe prestazioni e al tempo stesso contenga i consumi la 159 non la puoi tenere in considerazione

perchè a parità di spesa va meno e consuma di più...

la 159 la compra ki non si informa sui consumi, ki non gli interessa minimamente le prestazioni e ki compra l'auto basandosi soprattutto sull'estetica...

ki invece bada a consumi in relazione alle prestazioni e dell'estetica gli interessa poco (perchè l'auto la guida e non la tiene in bacheca) allora compra la serie3

questa è la realtà :ka)
 
claxpi":175pykd8 ha detto:
Per conto mio posso solo obiettare sul fatto che BMW consuma decisamente di meno, per tutto il resto sono d'accordo, ma sui consumi (e quindi sulle tecnologie utilizzate) c'è da lavorare parecchio.

Ma quello che tu dici su macchine del genere ben venga......ma 159 è già il top della sua categoria, e con l'arrivo imminente dei nuovi motori TTS (che oltretutto aumenteranno le potenze) il problema sarà risolto.....

....come al solito pur avendo un "giardino" invidiato andiamo sempre a guardare quello del vicino e non siamo mai contenti.....
 
GioGT":34mdki2c ha detto:
claxpi":34mdki2c ha detto:
Per conto mio posso solo obiettare sul fatto che BMW consuma decisamente di meno, per tutto il resto sono d'accordo, ma sui consumi (e quindi sulle tecnologie utilizzate) c'è da lavorare parecchio.

Ma quello che tu dici su macchine del genere ben venga......ma 159 è già il top della sua categoria, e con l'arrivo imminente dei nuovi motori TTS (che oltretutto aumenteranno le potenze) il problema sarà risolto.....

non sarà il tst a risolvere i problemi...quello è un motore ke consuma abbastanza...è pur sempre un motore biturbo

semmai saranno i nuovi 1.6 e 2.0 mjet
e i nuovi benzina (1.8 t in primis)

ma soprattutto sarà la riduzione di peso a influire parecchio....
nel 2009 quando vedremo il 2o step di alleggerimento allora forse avremo consumi simili alla serie3

dico simili perchè i rendimenti delle trasmissioni bmw al momento ce li sogniamo....quindi avere gli stessi consumi sarà piuttosto improbabile
 
simo__87":3e2lehk0 ha detto:
questo non lo dice nessuno
ma guardiamo in facci alla realtà...se cerchi un'auto di segmento D ke ti dia certe prestazioni e al tempo stesso contenga i consumi la 159 non la puoi tenere in considerazione

perchè a parità di spesa va meno e consuma di più...

la 159 la compra ki non si informa sui consumi, ki non gli interessa minimamente le prestazioni e ki compra l'auto basandosi soprattutto sull'estetica...

ki invece bada a consumi in relazione alle prestazioni e dell'estetica gli interessa poco (perchè l'auto la guida e non la tiene in bacheca) allora compra la serie3

questa è la realtà :ka)

ma la Bmw non ha la classe ed eleganza, il confort e lo stile che ha Alfa Romeo 159.....

allora ho guidato la 320d che tanti decantano....certo ottima macchina, bassi consumi e spesa contenute....ma....gli interni fanno pietà e non solo al confronto con 159.....è rigida più e scomoda rispetto alla nostra segmento alla 159......per non parlare del Design dove allora Alfa Romeo sembra più una Gran Turismo che una segmento D!

Allorta se proprio dobbiamo guardare la realtà......in merito al discorso spesa, consumi etc......dovremmo comprare tutti la Megane, costa molto meno, consuma una cavolata e paghi poco bollo.....

La 159 è una signora macchina, forse molto più di Brera (in quanto il concetto produttivo di Brera, cioè auto sportiva, è stato sviluppato maluccio) poi che ANCHE le altre (BMW, Audi, Mercedes etc...) lo siano a modo (con caratteristiche differenti) loro nessuno lo mette in dubbio, altrimenti le macchine sarebbero tutte uguali! :p
 
ma i risultati delle prove di handling del Master test erano così ininfluenti? non le ricorda nessuno?
 
yugs":1k8keeuy ha detto:
ma i risultati delle prove di handling del Master test erano così ininfluenti? non le ricorda nessuno?

Mi ripeto per non essere frainteso, l'unica macchina che veramente ha qualcosa in più della 159 è la serie 3, le altre in alcuni casi se la giocano alla pari, in tanti altri sono peggio.
Io ho ritenuto che per estetica, interni, handling, rapporto prezzo/ caratteristiche e fascino del marchio fosse meglio la 159 (ho una 1.9 JTDm 150cv SW rosso Alfa bellissima) però devo ammettere che le prestazoni e i consumi della BMW 320d siano superiori (migliori) e quindi per orgoglio richiederei ad Alfa di colmare queste lacune. Fatto questo non ce ne sarebbe più per nessuno.
 
claxpi":2mjij2ew ha detto:
yugs":2mjij2ew ha detto:
ma i risultati delle prove di handling del Master test erano così ininfluenti? non le ricorda nessuno?

Mi ripeto per non essere frainteso, l'unica macchina che veramente ha qualcosa in più della 159 è la serie 3, le altre in alcuni casi se la giocano alla pari, in tanti altri sono peggio.
Io ho ritenuto che per estetica, interni, handling, rapporto prezzo/ caratteristiche e fascino del marchio fosse meglio la 159 (ho una 1.9 JTDm 150cv SW rosso Alfa bellissima) però devo ammettere che le prestazoni e i consumi della BMW 320d siano superiori (migliori) e quindi per orgoglio richiederei ad Alfa di colmare queste lacune. Fatto questo non ce ne sarebbe più per nessuno.

ma stai scherzando???
 
GioGT":26xj5xgf ha detto:
ma la Bmw non ha la classe ed eleganza, il confort e lo stile che ha Alfa Romeo 159.....

ecco vedi dov'è il problema...ormai la gente ha perso il concetto di quello l'alfa dovrebbe essere...

la 159 è un'Alfa...non dovrebbe essere comfortevole...per quello ci sono già le mercedes o le lancia se vogliamo restare in italia

la 159 essendo un'alfa dovrebbe essere l'emblema della sportività e delle prestazioni...mentre è l'esatto contrario di quello ke dovrebbe essere

la 75 era comfortevole? era elegante? no...però se la ricordano tutti ed è l'alfa più rimpianta degli ultimi anni

la 147 è comfortevole? per niente...ma è l'alfa di maggior successo degli ultimi 20 anni

allora ho guidato la 320d che tanti decantano....certo ottima macchina, bassi consumi e spesa contenute....ma....gli interni fanno pietà e non solo al confronto con 159.....
l'estetica è soggettiva..nemmeno a me piacciono gli interni bmw :OK)
ma sulla qualità dei materiali e sugli assemblaggi non si può dire niente...non dico ke siano meglio di 159, ma non sono nemmeno peggiori

è rigida più e scomoda rispetto alla nostra segmento alla 159......

dipende dall'assetto scelto...comfortevole o rigido

cmq anke se fosse rigido ki se ne importa? è una bmw...è un'auto sportiva, se non volevi un'auto sportiva ti compravi una mercedes...peccato ke lo stesso discorso non lo posso fare per la 159

voglio dire: è una questione di coerenza...la 159 non è coerente con il concetto di alfa romeo ke conosco e ke riconosco ancora in 147 e GT...mentre la serie3 è in perfetta sintonia con quello ke bmw vuole far esprimere alle sue auto

per non parlare del Design dove allora Alfa Romeo sembra più una Gran Turismo che una segmento D!

nulla da dire...trovo ke la 159 sia la più bella in assoluto della categoria :OK)

Allorta se proprio dobbiamo guardare la realtà......in merito al discorso spesa, consumi etc......dovremmo comprare tutti la Megane, costa molto meno, consuma una cavolata e paghi poco bollo.....

quando ho detto guardiamo alla realtà mi riferivo a "guardiamo ki sono i veri clienti di 159 e serie3"

perchè inconsciamente la gente pensa ke l'alfa possa competere ancora con bmw ma in realtà non è così...bisognerebbe rendersi conto ke ora concorriamo con renault, PSA, ecc...allora si ke possiamo fare un confronto ad armi pari

ma se veramente vogliamo essere realisti ora come ora non si può dire ke la 159 "ha battuto tutta la concorrenza" e i motivi sono tanti:
- dal 2005 ad oggi è stata la più pesante della categoria...fortunatamente è arrivato l'alleggerimento...ora solo la classe C ci batte :asd)
- i motori diesel sono ormai vecchi...abbiamo gli stessi mjet dal 2002, mentre la concorrenza è passata ormai da tempo alla nuova generazione
- manca mezza gamma motori sia benzina ke diesel
- manca un sistema integrale decente...abbiamo dovuto aspettare 3 anni prima ke rivedessero il rendimento imbarazzante del Q4
- mancano cambi doppia frizione (ma queste sono finezze...non chiediamo troppo)
- mancano optional come lettori DVD, active cruise control, comfort acces, ecc...ok sono cazzate, sono il primo a dirlo...ma ci vorrebbe ben poco a metterle
- ecc

La 159 è una signora macchina, forse molto più di Brera (in quanto il concetto produttivo di Brera, cioè auto sportiva, è stato sviluppato maluccio) poi che ANCHE le altre (BMW, Audi, Mercedes etc...) lo siano a modo (con caratteristiche differenti) loro nessuno lo mette in dubbio, altrimenti le macchine sarebbero tutte uguali! :p

la Brera sviluppata maluccio mi sembra riduttivo :asd)
la Brera è stata sviluppata MALISSIMO...per farti una idea: pesa 160 kg in più di una TT e più di 200 kg di una Z4

cmq hai parlato di modo...ed è giustissimo...bmw, audi, ecc hanno sviluppato le loro D a modo loro infatti ogni loro D ha sue peculiarità affini al marchio

la 159 è stata sviluppata in un modo SBAGLIATO ke non ha nessuna affinità con il marchio se non lo schema sospensivo...ma se poi questo non si traduce in prestazioni complessive per colpa del peso e dei motori ke me ne faccio del sistema sospensivo più avanzato della categoria? :shrug03)

per come la vedo io la 159 sarebbe stata un'ottima Lancia...non un'Alfa
 
yugs":3ej9cs29 ha detto:
ma i risultati delle prove di handling del Master test erano così ininfluenti? non le ricorda nessuno?

io li ricordo...ma se mi fa un risultato eccezzionale nel test dell'alce...o in qualsiasi prova di handling...poi su una prova in pista prende tanti secondi dalle concorrenti per colpa del peso...se in accelerazione fa peggio sempre a causa del peso...se mi consuma di più a parità di prestazioni offerte...allora inizio a pensare ke la prova di handling alla fine dei conti non sia così importante
 
simo__87":24aognj0 ha detto:
yugs":24aognj0 ha detto:
ma i risultati delle prove di handling del Master test erano così ininfluenti? non le ricorda nessuno?

io li ricordo...ma se mi fa un risultato eccezzionale nel test dell'alce...o in qualsiasi prova di handling...poi su una prova in pista prende tanti secondi dalle concorrenti per colpa del peso...se in accelerazione fa peggio sempre a causa del peso...se mi consuma di più a parità di prestazioni offerte...allora inizio a pensare ke la prova di handling alla fine dei conti non sia così importante

Secondo me però generalizzi troppo quando dici che fa peggio delle concorrenti. A me risulta che l'unica davvero avanti rimanga la serie 3.
 
claxpi":2bk3n2nn ha detto:
Secondo me però generalizzi troppo quando dici che fa peggio delle concorrenti. A me risulta che l'unica davvero avanti rimanga la serie 3.

qui trovi i dati rilevati per la 159 2.4
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=602&marca=83

purtroppo sulla nuova A4 non si trovano in giro molte prove
ho trovato solo questa A4 2.7 tdi

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=755&marca=161

nelle prove di ripresa e accelerazione fa meglio della 159 2.4 nonostante 10 cv in meno (190 l'audi 200 la 159)

i consumi invece sono molto vicini, ma la 159 grazie alla minor cilindrata fa leggermente meglio :OK)

la classe C 220cdi invece ha prestazioni molto simili alla 159 2.4 nonostante 30cv in meno (170 per la mercedes)
e i consumi sono migliori sulla MB

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=725&marca=33

la serie3 nemmeno la riporto perchè è come sparare sulla croce rosse :asd)

cmq attendo con ansia le prove della 159 my2008 per vedere gli effetti dell'alleggerimento....e magari qualke prova in più della A4

in ogni caso nel gap con rivali ci mettevo anke l'assenza di 3.0 a gasolio ke ne limita un sacco le vendite...tutte (sia A4 ke classe C...e ormai anke le francesi...) lo hanno
 
simo__87":2jes1hru ha detto:
claxpi":2jes1hru ha detto:
Secondo me però generalizzi troppo quando dici che fa peggio delle concorrenti. A me risulta che l'unica davvero avanti rimanga la serie 3.

qui trovi i dati rilevati per la 159 2.4
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=602&marca=83

purtroppo sulla nuova A4 non si trovano in giro molte prove
ho trovato solo questa A4 2.7 tdi

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=755&marca=161

nelle prove di ripresa e accelerazione fa meglio della 159 2.4 nonostante 10 cv in meno (190 l'audi 200 la 159)

i consumi invece sono molto vicini, ma la 159 grazie alla minor cilindrata fa leggermente meglio :OK)

la classe C 220cdi invece ha prestazioni molto simili alla 159 2.4 nonostante 30cv in meno (170 per la mercedes)
e i consumi sono migliori sulla MB

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=725&marca=33

la serie3 nemmeno la riporto perchè è come sparare sulla croce rosse :asd)

cmq attendo con ansia le prove della 159 my2008 per vedere gli effetti dell'alleggerimento....e magari qualke prova in più della A4

in ogni caso nel gap con rivali ci mettevo anke l'assenza di 3.0 a gasolio ke ne limita un sacco le vendite...tutte (sia A4 ke classe C...e ormai anke le francesi...) lo hanno

Secondo me se fai un confronto oggettivo arrivi agli stessi risultati che suggerivo io, cioè che Audi e Mercedes se la giocano con Alfa, mentre BMW è effettivamente un gradino più in alto.

Audi in effetti ha prestazioni in accelerazione leggermente migliori di Alfa (ma di pochissimo) mentre in ripresa non è paragonabile per evidenti motivi (cambio automatico) mentre nei consumi fa abbastanza peggio, considerando che il cambio automatico può peggiorare i consumi di circa 1 Km/l comunque Audi rimane leggermente peggio, quindi penso che si possa parlare senza grossi problemi di una sostanziale parità.
Nel caso di Mercedes i consumi sono sostanzialmente uguali, ma mercedes è penalizzata dal cambio automatico quindi si può parlare di prevalenza di Mercedes che poi però perde qualcosa in accelerazione, nella ripresa vale lo stesso discorso fatto per Audi. Quindi anche qui si può parlare di sostanziale parità.
Se teniamo presente che alfa ha già circa 2 anni in più di Audi e Mercedes mi sembra che il confronto non sia affatto negativo.
Poi non parliamo di Lexus, francesi o altre che sono sicuramente peggio (come prestazioni).

L'unica che surclassa TUTTE è la BMW 320d che nonostante sia la più vecchia è decisamente meglio sia in accelerazione che nei consumi.

Poi per il motore 3.0 se lo faranno sarà sicuramente il benvenuto.
 
Scusate qui ci sono i dati UFFICIALI della 159 my2008 ? Parlo delle prestazioni eh, per vedere i miglioramenti fatti cosa hanno portato sulle schede ufficiali.
 
Top