Analisi delle caratteristiche tecniche della 159 MY2008

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Dopo essere finalmente entrato in possesso di un catalogo della 159MY, mi sono messo ad analizzare le caratteristiche dichiarate in modo di riuscire a confrontare le 2 generazioni della 159.

La riduzione di peso a vuoto è di 45 kg per tutte le versioni, esclusa la 3.2 JTS Q4 che riduce la massa di 70 kg (per l'adozione della trasmissione alleggerita della 2.4 JTDm) mentre la 3.2 JTS TA pesa ancora 70 kg in meno, con un totale di 140 kg rispetto alla precedente 3.2 JTS Q4. Questa riduzione è stata ottenuta mediante intervento sulle sospensioni anteriori, adottando il montante ruota in alluminio, una barra stabilizzatrice a sezione cava (vedremo se stavolta c'è sul serio oppure se è una bufala come quella della 147 con sospensioni comfort), con vari interventi sugli abbigliamenti interni e l'adozione di pinze freno anteriori di tipo fisso a 4 pompanti in alluminio su tutte le versioni.

Quanto alle prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è mediamente diminuita da 1 a 4 decimi (quest'ultimo per la 1.9 JTDm QTronic). Il chilometro da fermo è coperto in 2 decimi in meno per tutte le versioni, mentre la velocità massima aumenta di 2 km/h.
Fa eccezione la 3.2 JTS TA, che "risparmia" 3 decimi sul km da fermo ma ne perde uno sullo 0-100, con una velocità di punta di 250 km/h, ben 6 km/h più elevata della nuova Q4.

I consumi diminuiscono da 0.1 a 0.3 l/100km a seconda delle versioni, eccetto la 1.9 JTDm QTronic che aumenta il combinato di 0.2 l/100km. Vanno di pari passo le emissioni di CO2, che scendono solo lievemente ma che aumentano di 5 g/km su alcune versioni (tra cui la solita 1.9 JTDm QTronic).

E' evidente che sulla 3.2 JTS l'eliminazione della Q4 non ha sortito grandi effetti.... specie su accelerazione e consumi mi aspettavo differenze più rilevanti. Ed è altrettanto evidente il lavoro fatto sulla 1.9 JTDm Qtronic che ha migliorato le prestazioni, riducendo di fatto il gap con le versioni a cambio manuale.
 
dallas140cv":3hnbml6v ha detto:
E' evidente che sulla 3.2 JTS l'eliminazione della Q4 non ha sortito grandi effetti....

e a livello di consumi tra queste due versioni?
 
Ne approfitto di questo thread dove si discute dell'allegerimento della 159my08.

Io ancora non mi riesco a spiegare perchè i tecnici Alfa sono andati a togliere peso alla vettura IN TUTT'ALTRO POSTO, invece che andare all'origine del peso.
Cioè, ormai sanno anche i sassi che il motivo del peso della 159 è il famoso pianale premium, fatto d'acciao e con troppo "materiale". La cosa più logica che viene in mente ad un comune mortale per iniziare un lavoro di allegerimento qual è? Andare a rivedere sto pianale. E invece che fanno? Cambiamo un elemento della sospensione, la pinza freno, i materiali fonoassorbenti, i cristalli meno spessi....e lasciamo quella fonderia del pianale così com'è!

Così con la scusa dell'allegerimento di rifilano una macchina quantomeno meno confortevole (non ditemi che la riduzione dei materiali fonoassorbenti e dello spessore dei finestrini non incide sul confort acustico...).

Che poi voglio vedere quanto hanno risparmiato mettendo meno spugna (il materiale fonoassorbente...) rispetto a prima...
 
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.
 
yugs":2ikcqfs6 ha detto:
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.

mi sembra anche ovvio...! secondo te per una ritoccata alla macchina gli riprogettano tutto il pianale...! speriamo comunque che migliorino ancora...
 
interessante :nod)
un po' le cose sono migliorate...dal 3.2 jts TA mi aspettavo qualcosa di più anke io...forse una rapportatura del cambio troppo lunga è la causa? :scratch)

in ogni caso penso ke per vedere una 159 in grado di competere ad armi pari con nuova A4 e serie3 sul piano di prestazioni e consumi dovremo aspettare il my2009...con ulteriore alleggerimento (spero un'altra 50ina di kg) e l'arrivo nel corso di quest'anno dei nuovi motori sia turbo-benzina ke turbo-diesel
 
simo__87":2gvv354o ha detto:
interessante :nod)
un po' le cose sono migliorate...dal 3.2 jts TA mi aspettavo qualcosa di più anke io...forse una rapportatura del cambio troppo lunga è la causa? :scratch)

in ogni caso penso ke per vedere una 159 in grado di competere ad armi pari con nuova A4 e serie3 sul piano di prestazioni e consumi dovremo aspettare il my2009...con ulteriore alleggerimento (spero un'altra 50ina di kg) e l'arrivo nel corso di quest'anno dei nuovi motori sia turbo-benzina ke turbo-diesel

Scusami........mi pare che la nuova A4 pesa quanto la 159 eh, sia perchè nelle dimensioni ha raggiunto la 159 (guarda caso l'hanno fatta grande come a 159 :ignore) ) e poi credo anche per una questione di pianale. Almeno ricordo che il 1.9 150cv della 159 arriva a pesare quasi pari al 2.0 tdi dell'A4 ! Per le altre motorizzazioni non sò!

P.S. Ma ora tutte le motorizzazioni hanno le pinze del freno come la 2.4 a 4 pompanti o quella della 2.4 sono a 6?

P.S.2 Non mi pare che le my08 hanno i vetri piu sottili eh.
 
cuoresportivo86":2aobfq1r ha detto:
P.S.2 Non mi pare che le my08 hanno i vetri piu sottili eh.

I vetri più sottili sono stati già introdotti tempo fa, non in occasione del my08. Ora non ricordo precisamente iin quale data, ma se cerchi sul forum trovi la notizia.
 
cuoresportivo86":1ivuu7ul ha detto:
Scusami........mi pare che la nuova A4 pesa quanto la 159 eh, sia perchè nelle dimensioni ha raggiunto la 159 (guarda caso l'hanno fatta grande come a 159 :ignore) ) e poi credo anche per una questione di pianale. Almeno ricordo che il 1.9 150cv della 159 arriva a pesare quasi pari al 2.0 tdi dell'A4 ! Per le altre motorizzazioni non sò!.

no, non pesa uguale (almeno...in un'altra discussione si era fatto il confronto e non pesava uguale...)...con l'alleggerimento di 44 kg in questione restano cmq ancora circa 35 kg a favore della A4

ma non sono tanto i kg il problema...il problema è ke la A4 monta già motori di nuova generazione sia a benzina ke a gasolio...mentre su 159 ci sono ancora i "vecchi" 1.9 e 2.4...e gli holden ke non sono male, ma non sono nemmeno dei campioni nei consumi

nel corso del 2008 arriveranno il nuovo 1.6, il nuovo 2.0 e il 1.9 tst per quanto riguarda i diesel...per i benzina la novità più attesa è il 1.8 nei suoi vari step di potenza

inoltre manca un degno sostituto del 2.4 e manca anke un 3.0 a gasolio

quando avremo queste cose (e come detto gran parte arriverà entro il 2009 con il restyling e il my2009) allora potremo competere ad armi pari...ma adesso non tanto anke se riconosco ke il gap si è ridotto :OK)
 
Ciao, ho fatto anche io la stessa "analisi" sul catalogo e aggiungerei a quanto scritto che:he la 1.8 ha stesse prestazioni e consumi "leggerissimamente" inferiori mentre il 19 jts guadagna 2/3 decimi ma consuma uguale (!).
Mentre per le pinze freno non risulta dal catalogo - qualcuno ha visto di persona?
Io ho visto quelle della vers sport, ed effettivamente sono diverse, ma le altre?
- domanda: qualcuno ha visto la nuova finitura plastica-che-sembra-alluminio della plancia allestimento progression?
Io ho visto quella in vero alluminio della sport, BELLISSIMA.....mannaggia non c'è neanche come opzione sull'allestimento progression.. :?:
 
simo__87":3p4sej3v ha detto:
cuoresportivo86":3p4sej3v ha detto:
Scusami........mi pare che la nuova A4 pesa quanto la 159 eh, sia perchè nelle dimensioni ha raggiunto la 159 (guarda caso l'hanno fatta grande come a 159 :ignore) ) e poi credo anche per una questione di pianale. Almeno ricordo che il 1.9 150cv della 159 arriva a pesare quasi pari al 2.0 tdi dell'A4 ! Per le altre motorizzazioni non sò!.

no, non pesa uguale (almeno...in un'altra discussione si era fatto il confronto e non pesava uguale...)...con l'alleggerimento di 44 kg in questione restano cmq ancora circa 35 kg a favore della A4

ma non sono tanto i kg il problema...il problema è ke la A4 monta già motori di nuova generazione sia a benzina ke a gasolio...mentre su 159 ci sono ancora i "vecchi" 1.9 e 2.4...e gli holden ke non sono male, ma non sono nemmeno dei campioni nei consumi

nel corso del 2008 arriveranno il nuovo 1.6, il nuovo 2.0 e il 1.9 tst per quanto riguarda i diesel...per i benzina la novità più attesa è il 1.8 nei suoi vari step di potenza

inoltre manca un degno sostituto del 2.4 e manca anke un 3.0 a gasolio

quando avremo queste cose (e come detto gran parte arriverà entro il 2009 con il restyling e il my2009) allora potremo competere ad armi pari...ma adesso non tanto anke se riconosco ke il gap si è ridotto :OK)

Capito tutto :OK) :OK) !!! Io dico che bisognerebbe lasciare il 2.4 a 210 e mettere un 3.0 da 240/250cv giusto per infastidire la concorrenza!! Sui diesel direi che questo va bene + i 1.9 che gia abbiamo. E' sui benzina che si devono dar da fare !!! Speriamo arrivino presto tutte le novità.
 
cuoresportivo86":o77cc18x ha detto:
Per le pinze freni che mi dite? La mia domanda è qualche post piu sopra!!

anche su 1.9 150 ci sono quele fisse a 4 pompanti come per il 2.4 (è cosa buona e giusta). Vista ieri in conce. EDIT: mm aspetta, guardando il depliant però mi dice che le pinze alluminio marcate Alfa romeo sono solo su 2.4.. forse era un 2.4 quello visto ieri.. indago oggi se vado al test drive.

Belli i nuovi cerchi e (solo da depliant) carina la versione sport.
Insomma qualche ritocco qua e là che la rendono piacevole.
Ah, l'illuminazione bianca del quadro strumenti è di serie ora. :elio)
 
yugs":2tckowsh ha detto:
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.

Ma quindi per la sostituzione del pianale bisogna aspettare il 2009?

:asd) :asd) :asd)
 
alfa1981":1pg7vfv4 ha detto:
yugs":1pg7vfv4 ha detto:
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.

Ma quindi per la sostituzione del pianale bisogna aspettare il 2009?

:asd) :asd) :asd)

No.. il 2012! :(
 
yugs":2jie3z9x ha detto:
cuoresportivo86":2jie3z9x ha detto:
Per le pinze freni che mi dite? La mia domanda è qualche post piu sopra!!

anche su 1.9 150 ci sono quele fisse a 4 pompanti come per il 2.4 (è cosa buona e giusta). Vista ieri in conce. EDIT: mm aspetta, guardando il depliant però mi dice che le pinze alluminio marcate Alfa romeo sono solo su 2.4.. forse era un 2.4 quello visto ieri.. indago oggi se vado al test drive.

Belli i nuovi cerchi e (solo da depliant) carina la versione sport.
Insomma qualche ritocco qua e là che la rendono piacevole.
Ah, l'illuminazione bianca del quadro strumenti è di serie ora. :elio)

La sport bianca provata era un 1.9 come la mia ma i freni non erano uguali(erano moooolto meglio) ma li montano di serie oppure solo sulla sport? mi piacerebbe montarli. yugs ti riesci ad informare tramite i codicise si puo' fare? mozzo pompa... ecc.!! tu che sai sempre tutto e di piu'...!

ti ringrazio, se non riesci grazie comunque
 
Lorenzo":1rkcqnsf ha detto:
yugs":1rkcqnsf ha detto:
cuoresportivo86":1rkcqnsf ha detto:
Per le pinze freni che mi dite? La mia domanda è qualche post piu sopra!!

anche su 1.9 150 ci sono quele fisse a 4 pompanti come per il 2.4 (è cosa buona e giusta). Vista ieri in conce. EDIT: mm aspetta, guardando il depliant però mi dice che le pinze alluminio marcate Alfa romeo sono solo su 2.4.. forse era un 2.4 quello visto ieri.. indago oggi se vado al test drive.

Belli i nuovi cerchi e (solo da depliant) carina la versione sport.
Insomma qualche ritocco qua e là che la rendono piacevole.
Ah, l'illuminazione bianca del quadro strumenti è di serie ora. :elio)

La sport bianca provata era un 1.9 come la mia ma i freni non erano uguali(erano moooolto meglio) ma li montano di serie oppure solo sulla sport? mi piacerebbe montarli. yugs ti riesci ad informare tramite i codicise si puo' fare? mozzo pompa... ecc.!! tu che sai sempre tutto e di piu'...!

ti ringrazio, se non riesci grazie comunque

:scratch) :scratch) ...interessa anche questa cosa dei freni...dai yugs illuminaci
 
alfa1981":3onho90t ha detto:
yugs":3onho90t ha detto:
sai cosa comporta riprogettare un pianale (che appunto per alleggerirlo va riprogettato)?
come primo step era più rapido intervenire su quei componenti, per il pianale intanto continuano a studiarci in ottica del restyling vero e proprio.

Ma quindi per la sostituzione del pianale bisogna aspettare il 2009?

:asd) :asd) :asd)

il pianale non si cambia fino al pensionamento della 159

il prossimi anno con il my2009 è previsto un restyling e un secondo step di alleggerimento ke dovrebbe essere conseguenza di un alleggerimento sul pianale...io spero riescano a togliere altri 50 kg, ma penso sia dura :(

cmq da quel ke ne so il pianale premium era nato per una segmento E e il suo progetto prevedeva largo uso di alluminio....solo ke essendo venduto come segmento D han dovuto contenere i costi per mantenere un margine di profitto accettabile....perciò parti in costoso alluminio sono state sostituite da più economiche parti in acciaio
 
Top