Resoconto e pareri su modifiche scarico/aspirazione a motori JTD/JTDm

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... apro questo post per cercare di raccogliere più testimonianze/pareri possibili sulle modifiche riportate nel titolo e relativi effetti a perdite o guadagni di potenza, si parla di motori diesel :)

Ho gia fatto diverse ricerche nei post precedenti e molte volte ho letto di prove o pareri che andavano spesso in contrasto, e personalmente restavo un pò confuso sul da farsi nel caso ero interessato a far la modifica anche sulla mia... il post coinvolge anche modifiche a prekat, kat, svuotamenti degli stessi o rimozioni

Se ritenete possa essere utile proseguiamo così, altrimenti chiudete pure :baby)
 
ecco davide finalmente un post che interessa a cnhe a me..su dai ragazzi avanti con le risposte! :OK)
 
Beh, io posso parlarti della mia esperienza su una 115 8 valvole...
mappando la car, avvertivi la perdita di potenza intorno ai 4000 giri...
togliendo il cat. e saldando un tubo inox, il numero di giri raggiungibile prima del calo saliva oltre i 4000, per poi morire...
togliendo anche il prekat, la car muore prima... sebbene il motore possa tirare anche di più, la turbina non ce la fa a stargli dietro.

Ho provato la configurazione turbina maggiorata più scarico con solo prekat, e devo dire che moriva a 4500 giri... purtroppo la turbina mi ha lasciato prima di provarne una maggiorata senza, quindi non ho riscontro in merito.

Morale: lo scarico sulla mia non va pulito completamente, ripassandoci, terrei il solo catalizzatore centrale (togliendo il prekat, perché troppo vicino alla turbina) se usassi il turbo di serie. Se usassi un turbo maggiorato, toglierei tutto.
 
e invece togliere pre-kat e mettere un cat 200 celle potrebbe essere un buon compromesso?
una cosa che mi preme sapere: io non ho la rimappa ma un modulo aggiuntivo che lavora solo sulla pressione del rail, posso trarre giovamenti da queste modifiche allo scarico oppure sarebbe meglio rimappare e poi eventualmente pensarci in seguito?
 
nafta power":p7h88i0r ha detto:
e invece togliere pre-kat e mettere un cat 200 celle potrebbe essere un buon compromesso?
una cosa che mi preme sapere: io non ho la rimappa ma un modulo aggiuntivo che lavora solo sulla pressione del rail, posso trarre giovamenti da queste modifiche allo scarico oppure sarebbe meglio rimappare e poi eventualmente pensarci in seguito?

se non hai intenzione di avere un turbo più grande, farei come dici tu, prekat e cat 200 celle.
Non so col modulo che hai tu, mai provato... e non amo molto i moduli :)
 
info urgente
all'atto pratico che differenza cè tra un prekat originale svuotato e un downpipe artigianale?
ve lo chiedo perchè ho trovato un prekat svuotato a 30 euro......che faccio? lo prendo?
 
A breve (se il meccanico si decide :sarcastic) ) monterò catalizzatore (100 celle) e filtro a pannello (va beh, qui forse si va in un altro discorso) comunque posterò le mie impressioni, per ora ho montato solo il duplex, nessun peggioramento, forse una piccola e quasi impercettibile perdita ai bassi, ma non ho avuto modo di rullare la macchina.
Dimenticavo la mia è un mjet 150 cv (non rimappato)
Sul discorso rimappa pensavo di farla dopo aver montato anche il prekat (sempre se riesco a trovarlo per una euro 4) per cercare di ottimizzare il tutto, ma comunque credo di stare su una mappa molto conservativa......per il momento :D
 
rapidello":34we3ze1 ha detto:
noente svuotamenti.....o si cambia con un precat fatto bene,o è meglio tenere quello di serie....per evitare turbolenze
puoi spiegarmi meglio? :hail) che effetti avrebbero queste turbolenze?
quindi nessuno ha il prekat svuotato? tutti hanno il prekat artigianale fatto ex-novo?
 
nafta power":d3gewzjr ha detto:
rapidello":d3gewzjr ha detto:
noente svuotamenti.....o si cambia con un precat fatto bene,o è meglio tenere quello di serie....per evitare turbolenze
puoi spiegarmi meglio? :hail) che effetti avrebbero queste turbolenze?
quindi nessuno ha il prekat svuotato? tutti hanno il prekat artigianale fatto ex-novo?

no c'è chi l'ha anche svuotato, però dicono che un down pipe renda meglio di un prekat svuotato.
io purtroppo non posso dirti niente di più, ho ancora prekat originale :shrug03)
 
Queste modifiche sono di rifinitura ad altre modifiche primarie, come sostituzione del compressore e mappatura spinta.
Con vetture originali sono soldi buttati se si cercano prestazioni.
 
nafta power":2osxtf15 ha detto:
rapidello":2osxtf15 ha detto:
noente svuotamenti.....o si cambia con un precat fatto bene,o è meglio tenere quello di serie....per evitare turbolenze
puoi spiegarmi meglio? :hail) che effetti avrebbero queste turbolenze?
quindi nessuno ha il prekat svuotato? tutti hanno il prekat artigianale fatto ex-novo?
io ce l'ho svuotato e mi va benissimo...avevo provato un prekat fatto appositamente, ma forse (e sottolineo forse) non era studiato bene e la macchina andava una cacca...tornato al prekat svuotato è tornata perfetta.

cmq per me se si rimappa è consigliato cambiare filtro e prekat (o svuotarlo), solo vantaggi... io per forma mentis ( :asd) ) scarico (finale + prekat) e aspirazione li cambio sempre, imho sono dei tappi...e ho avuto sempre riscontri positivi
 
io sulla GP 1.9 m-jet ho messo filtro a pannello metallico....poi tra oggi e domani dovrei montare questo DP di derivazione protoxide :nod)

...poi mappa! :elio)

magari ci sta anche un terminale duplex artigianale! :asd)

poi mi interessava parecchio anche il discorso di fascettare il tubi di turbo e IC! :appa)
 
A me invece interessava fare questo lavoretto: primo togliere il silenziatore e fare un doppio tubo diritto finale tipo GTA o CSC OO da 60mm, e poi se davvero giovava alla turbina mettere un prekat artigianale... con una modifica del genere posso solo guadagnare anche sullo stato di salute della turbina o rischio di perdere anche in prestazioni per turbolenze o quant'altro?
 
con terminale e downpipe soprattutto non perdi niente in prestazioni....ci guadagna solo la salute della turbina! :OK)
ovvio che anche se artigianale deve essere fatto bene! :nod)
 
io ho :

-turb magg
-DP
-Kat 200celle
-terminale
-centrale originale

ho una turbina maggiorata , e le dimensioni del tubo di scarico a parte quelle in entrata del terminale sono rimaste originali.
non ho notato nessuna differenza SOSTANZIALE .... rumore cupo che dai 3000 giri in sù si fà sentire , ora sale un filo di più di giri rispetto a prima che avevo il kat svuotato .

se nn butto sto cesso di auto monterò anche un filtro a pannello e togliere il centrale ( nel mio caso i pro e i contro ? ) e poi vi dirò ...
 
fabuloso82":1qg3vm85 ha detto:
io ho :

-turb magg
-DP
-Kat 200celle
-terminale
-centrale originale

ho una turbina maggiorata , e le dimensioni del tubo di scarico a parte quelle in entrata del terminale sono rimaste originali.
non ho notato nessuna differenza SOSTANZIALE .... rumore cupo che dai 3000 giri in sù si fà sentire , ora sale un filo di più di giri rispetto a prima che avevo il kat svuotato .

se nn butto sto cesso di auto monterò anche un filtro a pannello e togliere il centrale ( nel mio caso i pro e i contro ? ) e poi vi dirò ...

quindi secondo te in un'auto solo rimappata non ci sono grandi benefici?
perchè se non hai notato diffrenze sostanziali tu che anche la turba maggiorata sulla mia che ha solo il modulo sono soldi buttati?
 
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