quando le punterie si usurano oltre al ticchettio ti cambiano gli angoli di fasatura in peggio perchè con l'usura le valvole con il ruotare della camma aprono piu tardi e chiudono prima ciò si traduce in peggiori prestazioni e avviamenti difficoltosi, specie con punterie idrauliche che si scaricano immediatamente dopo lo spegnimento del motore e si ricaricano con difficoltà all'avviamento!!
comunque prova anche il bardhal XTC-C60 grado 5W40 , se con 5W50 non facevano rumore probabilmente il 10W con le incrostazioni fatica a passare, sicuramente ti peggiorano nuovamente i consumi di olio ma almeno il motore ti va avanti ancora un po senza problemi.... in oltre il bardhal ha incluso nella formula un trattamento antiattrito che riduce rumorosità e marginalmente i consumi di carburante.
ps. occhio che al 99% gli olii 10W40 sono semisintetici mentre i 5W40 sono tutti 100% sintetici e solitamente di qualità migliore.
prova anche un trattamento ceramico insieme all'olio sicuramente ripristina leggere usure e riduce i consumi sia di carburante che di olio e abbassa le temperature del motore...
comunque prova anche il bardhal XTC-C60 grado 5W40 , se con 5W50 non facevano rumore probabilmente il 10W con le incrostazioni fatica a passare, sicuramente ti peggiorano nuovamente i consumi di olio ma almeno il motore ti va avanti ancora un po senza problemi.... in oltre il bardhal ha incluso nella formula un trattamento antiattrito che riduce rumorosità e marginalmente i consumi di carburante.
ps. occhio che al 99% gli olii 10W40 sono semisintetici mentre i 5W40 sono tutti 100% sintetici e solitamente di qualità migliore.
prova anche un trattamento ceramico insieme all'olio sicuramente ripristina leggere usure e riduce i consumi sia di carburante che di olio e abbassa le temperature del motore...