registrare punterie

Non consiglierei così tanto a cuor leggero di smontarsi la coppa da solo in garage se non lo ha mai fatto, o almeno visto fare. Non tanto lo smontare, ma il rimontare...

Diciamo che comincia ad essere un lavoro meno hobbistico.
 
devi avere le chiavi giuste anche ..tipo le brugole lunghe 20cm per passare fra la campana e coppa per le due viti coppa-nascoste e poi rifare il sigillante e serrare ..cose da fare bene non cosi facili.
 
Se il lavoro da fare non ti spaventa puoi smontare e pulire le punterie idrauliche,
io l'ho fatto prima con due rover 1400 16Valvole e dopo con la mia (vedi firma) con ottimi risultati
ora il tichettio lo sento molto sporadicamente all'avvio (2-3 secondi... il tempo che l'olio entri in circolo)

Controindicazioni: tanto lavoro e pazienza, calcola circa 20-25 minuti a punteria, moltiplicato per 16... vedi un pò tu!


P.S.
Vi interessa un turorial sulla pulizia delle punterie idraluliche?
 

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occhio solo che per smontare le punterie sul TS vanno tolte le camme e quindi va rifatta la distribuzione ed a meno di non sapere cosa fai ed avere il kit specifico per bloccare le pulegge in posizione non puoi farlo...

la coppa invece con un po di pazienza e qualche attrezzo piuttosto comune la apri quando vuoi.

il sigillante è la pasta nera che serve da guarnizione alla coppa... una volta ripulito tutto dall'olio passi un cordolo di pasta nera lungo tutto il bordo della coppa e chiudi... dopo un paio d'ore fai il pieno di olio nuovo e metti in moto.
 
ma se il problema e' solo la sporcizia nella coppa, e l'aprirebbe per quello, provare prima con un additivo tipo il bardhal tune up and flush o similari?
 
la distribuzione mi tocca tra 15000km, perchè ora sono a 45000km...avevo già idea di farmela da solo, e infatti mi sto documentando e ho visto anche che qui c'è una faq molto ben fatta, quindi magari quando la faccio posso pulire le punterie, secondo voi posso durare ancora 15000km con il ticchettio?cioè spacco qualcosa co sto ticchettio o no?

comunque si mi interessa la faq per le punterie...
 
Revisione fai-da-te delle punterie idrauliche (prima parte)

Funzionamento


Se la punteria non si riempie completamente o se perde in fase di azionamento rimangono dei giochi tra camma, punteria e stelo della valvola che producono un ticchettio caratteristico.



Smontate le punterie mantenendo scrupolosamente l’ordine di montaggio, per rimetterle esattamente al loro posto.

Per maggiore sicurezza io le ho marcate A1a-A1b-S1a-S1b-A2a-A2b-S2a-S2b…

Premere con una certa forza il pistoncino centrale: se esce olio avrete la conferma che la punteria è difettosa.

Comunque visto che anche le altre hanno fatto la stessa strada a questo punto il trattamento lo si fa a tutte!

Procuratevi qualche siringa da 5CC e da 2,5CC,

Utilizzando una pistola per la colla a caldo incollate sulle stesse delle rondelle di generose dimensioni per migliorare la presa.



In questo modo si riesce ad esercitare una notevole pressione: vi servirà a “convincere” le punterie più dure da aprire.

Lavorare l’ago (o solo il porta-ago se preferite) in modo da adattarlo perfettamente al forellino presente nella scanalatura della punteria

Aspirate dell’olio motore nuovo e iniettatelo nel forellino di carico della punteria, per tenerla ferma si potrebbe utilizzare un supporto a V ; se tutto va bene il pistoncino uscirà dalla sede.
 

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Revisione fai-da-te delle punterie idrauliche (seconda parte

Se con la siringa da 5CC non si apre, si prova con la 2,5CC (in ossequio alla legge del sig. Blaise Pascal):
Attenzione se si esagera con la pressione la siringa può scoppiare!
Con una punteria particolarmente rognosa ne ho fatte scoppiare ben 2!
Infilando la siringa da 2,5CC dentro una da 5CC che calzava a pennello
l’ho resa abbastanza robusta che alla fine, premi-premi la punteria si è aperta regolarmente.


Aprire il pistoncino facendo attenzione a non perdere la molla che c’è all’interno.
Se non si apre con le mani si prova con la pistola ad aria compressa,
avvolgendolo bene con carta o straccio per evitare di schizzare olio dappertutto.



Se l’aria compressa non basta provate a riscaldare il pistoncino,
le dilatazioni termiche e l’evaporazione dell’olio faranno il resto.
Nella prima foto si vede che ho utilizzato un saldatore a stagno.
N.B. la mezza bottiglia di plastica serve per evitare “l’effetto-dalmata”.




Per pulire il tutto ho utilizzato diluente per vernici alla nitro,
assai efficace contro le morchie, lacche e residui carboniosi lasciati dai lubrificanti
(tanto non ci sono parti in gomma/plastica che si potrebbero rovinare).
Lavare e asciugare con aria compressa fino a quando la carta non rimanga bianca (o quasi).

Raccomandazione molto importante:
utilizzate una mascherina filtro ed areate bene il locale per non sniffarvi tutto il diluente!
 

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Revisione fai-da-te delle punterie idrauliche (terza parte)

Riassemblare la punteria


Una volta puliti e asciugati i componenti prima di procedere è meglio fare questa prova:
Rimontate il pistoncino nel giusto verso ma senza la molla,
premendolo tra le dita si dovrebbe sentire una certa elasticità
dovuta alla compressione dell’aria all’interno,
se così non fosse significa che la valvolina perde ancora o c’è un gioco eccessivo tra le parti:
se una ulteriore pulizia non risolve significa che la punteria è proprio da cambiare!


Riempimento

Riempire il bicchierino fino al bordo inferiore,
mettere la molla e riempire il pistoncino fino all’orlo,
inserire il cilindretto con la valvolina a sfera.



Per fare scendere il cilindretto è necessario premere sulla sfera
per fare aprire la valvolina con uno strumento tenero che non graffi la stessa.



Rimontare il pistoncino dentro al bicchierino già riempito di olio,
sarà necessaria una certa pressione per fare scattare l’anellino elastico
e fare attenzione all’olio che schizzerà fuori dal forellino di alimentazione



Prova finale: per quanto forte premiate non deve uscire olio!




Ripetere per… 8 – 16 – 24 (!) – 32(!!) volte.
 

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:bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :love) :love) :love) ...non so veramente come ringraziarti...ho visto che sei di brescia, ma se mai ci dovessimo incontrare almeno una birra è d'obbligo... :celebrate) :celebrate)
Approfitto della tua disponibilità ancora un po' se possibile, e ti chiedo: come arrivo a smontare le punterie? vanno veramente smontati gli alberi a camme?
 
Ebbene si, bisogna proprio smontare gli alberi a camme... :(
Inoltre mamma Alfa raccomanda di sostituire sempre la cinghia dentata quando viene smontata,
ergo questo è un lavoro che conviene fare quando si "fa la distribuzione",
ci dovrebbero essere delle faq in proposito.

Normalmente in caso di punterie rumorose i meccanici le sostituiscono tutte
perchè non è semplice individuare con certezza tutte quelle che rumoreggiano,
calcolando 20-25 minuti cadauna il costo orario da addebitare supera
abbondantemente il costo del ricambio...

Ma per un appassionato del fai-da-te invece è tempo libero che si trasforma in soldoni risparmiati
e vuoi mettere la soddisfazione!

:clap)
 
Le sostituiscono tutte perchè non si può rischiare di non risolvere il problema.
Non si può smontare tutto, pulire, rimontare, e non risolvere il problema: può capitare ed in tal caso s'è perso un cliente.

Quindi meglio comprare le punterie *nuove* e si è certi che quei componenti sono apposto, e senza usure.
 
fortuna che l'olio non è rosso ..se no mi emozionavo dall'operazione chirurgica ! :asd) . :spin)

Tennnico":1uwwb4os ha detto:
Piccolo quiz ….Da dove provengono le rondellone più grosse che si vedono nelle foto?

barra rigida posteriore ? :scratch)
 
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