registrare punterie

°maCHo°":1uya71sj ha detto:
barra rigida posteriore ? :scratch)
Pensavo anche io (anche se avrei scritto "tiranti").
O comunque in ogni caso un qualche silent block.

Bellissimo reportage! :OK)
 
La distribuzione è programmata tra 15000km..la faccio da solo..e quindi farei anche questo bel lavoro..secondo te tecnico posso farci ancora questi km in queste condizioni?
 
Il gioco eccessivo oltre al rumore fa variare, di un inezia, la fasatura delle valvole

inoltre il continuo martellare potrebbe in teoria aumentare l'usura di camme, punterie e steli valvola.

Scendendo sul pratico in un caso, sulla mia vecchia rover 214 ho notato delle tracce di usura,
ma si trattava di una macchina usata con 140 000 chilometri dichiarati (chissà quanti effettivi)
che ha avuto 4 proprietari diversi e proprio non ho idea da quanto tempo
facesse quel rumore e quanti chilometri abbia percorso in quelle condizioni!

Forse nel forum c'è qualche meccanico esperto che può essere più preciso.
 
Tennnico":35w782ri ha detto:
Aiutino....


:nono)

non sono della 147

bella guida complimenti comunque,
provenienza Fiat Panda:
le piu grandi sono le rondelle del silent block del tirante anteriore della sospensione (cmq le montano anche altri modelli e servono a reggere i gommini del silent block) quelle che tengono fermi i gommini al supporto.
le piu piccole sono le rondelle del dado della barra che fermano il silent block sempre della sospensione anteriore della panda...
 
Stefano75":1setfqvg ha detto:
provenienza Fiat Panda:
le piu grandi sono le rondelle del silent block del tirante anteriore della sospensione (cmq le montano anche altri modelli e servono a reggere i gommini del silent block) quelle che tengono fermi i gommini al supporto.
le piu piccole sono le rondelle del dado della barra che fermano il silent block sempre della sospensione anteriore della panda...


:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)

Centrato in pieno! Complimenti!

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ringrazio tutti per i complimenti, fa sempre piacere vedere apprezzato il proprio lavoro.

Comunque vedo che non sono il solo "svitato" che smonta e rimonta la propri auto,

e non solo per motivi economici...
 
Tennnico":2h9p4mll ha detto:
Il gioco eccessivo oltre al rumore fa variare, di un inezia, la fasatura delle valvole

inoltre il continuo martellare potrebbe in teoria aumentare l'usura di camme, punterie e steli valvola.

può essere. In ogni caso hai un'apertura delle valvole di ciclo in ciclo non ottimale rispetto alle specifiche di progetto, quindi il motore inizia a girare "male" (magari non te ne accorgi nell'uso quotidiano perchè non percepisci delle così piccole differenze).. Sul 1.2 Fire della Punto/Panda euro3, notammo ai tempi (e ci fu anche un richiamo per via dell'errato gioco valvole già applicato in linea di produzione) che al minimo le vetture tendevano a girare con una lieve irregolarità, dovuta a un quantità di aria regolata errata (la pressione nel collettore era più alta del dovuto).

Ottima guida, la tengo in conto per il futuro (qualora dovessi revisionare le mie punterie prima di cambiarle a priori). :clap) :grazie)
 
grazie per l'intervento yugs, in effetti al minimo a freddo per pochissimo tempo il minimo è un pelo irregolare, pochissimo se uno non ci sta attento non lo nota neanche, però un pelo è irregolare...
 
Morac":13cmhccg ha detto:
grazie per l'intervento yugs, in effetti al minimo a freddo per pochissimo tempo il minimo è un pelo irregolare, pochissimo se uno non ci sta attento non lo nota neanche, però un pelo è irregolare...

sulle jtd me ne sono accorto anch'io, sotto le prime due tacche della temperatura acqua (vista sullo strumento) tende a oscillare. Non so se sia dovuto al gioco valvole, in quanto poi sparisce con la regimazione del motore. (se il gioco valvole non fosse corretto, dovrebbe borbottare a prescindere dalla temperatura acqua=dialtazione termica dei componenti del motore)
Deduco che sia più un problema di calibrazione del motore a freddo (quindi strategia di correzione del minimo a freddo non perfetta).

Il rumore di punteria scarica a freddo invece dovrebbe passare dopo pochissimi secondi (se si sono svuotate), il tempo che l'olio le raggiunga riempiendole.
 
yugs":2fgbsoux ha detto:
sulle jtd me ne sono accorto anch'io, sotto le prime due tacche della temperatura acqua (vista sullo strumento) tende a oscillare. Non so se sia dovuto al gioco valvole, in quanto poi sparisce con la regimazione del motore. (se il gioco valvole non fosse corretto, dovrebbe borbottare a prescindere dalla temperatura acqua=dialtazione termica dei componenti del motore)
Deduco che sia più un problema di calibrazione del motore a freddo (quindi strategia di correzione del minimo a freddo non perfetta).
Il rumore di punteria scarica a freddo invece dovrebbe passare dopo pochissimi secondi (se si sono svuotate), il tempo che l'olio le raggiunga riempiendole.
lo fa anche a me quello scherzo sul jtd 8v, ma non da sempre, solo negli ultimi mesi.
cambiando puleggia alternatore e damper è migliorato (con la damper nuova si avverte di meno) ma cmq lo fa.
Il gioco valvole non c'entra, l'ho fatto registrare da poco e il problema è rimasto (l'8v non ha le punterie idrauliche...)

la penso come te, mi viene da pensare a sonda lambda o qualcosa del genere, dato che scaldandosi migliora
 
altro aggiornamento, la macchina la sto usando veramente pochissimo, comunque aveva smesso di fare rumore a caldo dopo il rabbocco d'olio di circa 250grammi, lo faceva solo leggermente a freddo, adesso invece è tornata la situazione iniziale, lo fa sempre, a freddo si sente poco, poi più scalda e più si sente, praticamente è la condizione di quando ho aperto il topic...
 
Top