Recupero vaposi olio.....mi spiegate come funziona e a cosa serve?

L'avevo tolto per verniciarlo, poi tra una storia e l'altra ho girato un sacco di tempo senza rimetterlo

P.s.
Comunque adesso, il tubetto di recupero vapori olio l'ho rimesso.
 
Xp2200":1iu0ku26 ha detto:
teknomotion":1iu0ku26 ha detto:
Direi un'oretta..xchè va smontata anche la centralina e scollegati i cablaggi..
La farfalla si riesce a smontarla tranquillamente senza scollegare niente, sono solo 4 viti con testa torx :OK)

:bonk) Hai ragione,è solo che ultimamente in quella zona ho smontato tutto 2 volte.. :sarcastic)
 
DevilBoss86":2sgdgu2s ha detto:
harley1972":2sgdgu2s ha detto:
teknomotion":2sgdgu2s ha detto:
C'è chi li ha condensati in un barilotto a parte..poi dove lo svuoti?

Io e un altro amico del PVC abbiamo predisposto un tappo a vite nella parte inferiore del (come lo chiamiamo noi) Barilozzo, facilmente accessibile, che una volta all'anno si può vuotare, abbiamo predisposto una capienza di mezzo litro circa, più che sufficiente per un anno e l'abbiamo messo in mezzo al tubo che va dalla sovratesta al compressore del turbo.


Carlo hai foto???

Per caso il tuo amico è quello che ha lo Z3?

Confermo è angiuletto!!!.... :asd)
 
la cosa mi intriga...su un diesel se io tagliassi il tubo del recupero e ci infilassi un contenitore magari metallico ermeticamente chiuso e sigillato tra i due capi, funzionerebbe? non capisco di che filtrino parlate? i due tubi dovrei metterli con qualche curvatura particolare per ottimizzare la condensazione o basta infilarceli uno da un lato e uno dall'altro?
 
Per evitare l'imbrattamento del corpo farfallato è frequente l'eliminazione del circuito di blow-by ma il tubo che esce da sopra la testa (e che pesca i vapori dall'intercapedine tra testa e coperchio di punterie) non va chiuso ma dotato di un filtro. Ciò consente di sfiatare le eventuali pressioni interne al blocco motore impedendo l'ingresso di polvere dall'esterno.
Io ritengo che salvo il caso di impiego in competizioni (dove la frequenza delle revisioni non crea problemi), il circuito non va eliminato.
Se la funzione ecologica è quella di bruciare i vapori d'olio che si creano nel monoblocco e in coppa a causa delle alte temperature, la funzione è anche quella di mantenere il blocco sempre in leggera depressione. Ciò agevola la lubrificazione (l'olio in uscita dagli ugelli viene non solo spinto dalla pressione generata dalla pompa ma anche "tirato" dalla depressione interna) e il ricambio d'olio sulle parti più stressate. Inoltre favorisce la più rapida ridiscesa in coppa dell'olio che ha compiuto il suo ciclo. Questo vale sia per gli aspirati che per i turbocompressi. Per questi ultimi la funzione è più importante perché la depressione agevola lo scarico in coppa dell'olio proveniente dai cuscinetti (o bronzine galleggianti) dell'asse turbina. A livello di turbocompressore il ricambio d'olio deve essere molto rapido perchè con le temperature che si raggiungono a livello di asse giranti un contatto troppo prolungato dell'olio sulle superfici roventi crea la produzione di patine e morchie che a lungo andare logorano la superficie di asse e bronzine.
Perciò, se si vuole evitare l'imbrattamento la soluzione ideale non è quella di eliminare il blow-by, bensì quella di aumentare la condensazione dei vapori d'olio a monte dell'aspirazione mediante l'impiego di opportuni serbatoi separatori.
 
ok, ma ke sono quei serbatoi separatori? il sistema ke dicevo io funziona? praticamente creare una sorta di decantatore, di sifone nel percorso del tubo, mantenendo invariato il resto...
 
A livello industriale sono diverse le possibilità di ottenere la condensazione dei vapori: anzitutto è necessario un percorso di una certa lunghezza con un serbatoio posto piuttosto in basso e presa di depressione ampia e verso l'alto. In questo modo i vapori vengono aspirati verso il basso nel serbatorio ma quando vengono risucchiati verso l'alto, al contatto con le pareti della tubazione metallica (ben più fredda dell'interno del motore) si condensano e precipitano per gravità dentro il serbatoio. Per facilitare la funzione si possono inserire paratie interne che allungano il percorso e griglie metalliche a maglie strette sulle quali si fermano le goccie di lubrificante più spesse.
 
griglie e filtri li escluderei per evitare di variare eccessivamente i parametri in cui lavora il tutto... già un serbatoio crea un polmone... quindi un capo lo dovrei far entrare dall'alto(quello verso il collettore d'aspirazione) e l'altro (quello proveniente dalla testata) da un fianco?
 
i 2 tubi del recupero dell'olio io li lascerei collegati, tanto a staccarli non guadagni poco o nulla...e se si sporca il corpo farfallato é un attimo si smonta e si pulisce e CMQ in potenza non perdi nulla, solo il minimo ballerino :asd) :asd) :asd)
 
AndreTuning147":2zh7jcjm ha detto:
i 2 tubi del recupero dell'olio io li lascerei collegati, tanto a staccarli non guadagni poco o nulla...e se si sporca il corpo farfallato é un attimo si smonta e si pulisce e CMQ in potenza non perdi nulla, solo il minimo ballerino :asd) :asd) :asd)

Secondo me serve a lubrificare il corpo farfallato, altrimenti questo contenitore lo avrebbero messo già dalla nascita
 
DevilBoss86":zouwloty ha detto:
AndreTuning147":zouwloty ha detto:
i 2 tubi del recupero dell'olio io li lascerei collegati, tanto a staccarli non guadagni poco o nulla...e se si sporca il corpo farfallato é un attimo si smonta e si pulisce e CMQ in potenza non perdi nulla, solo il minimo ballerino :asd) :asd) :asd)

Secondo me serve a lubrificare il corpo farfallato, altrimenti questo contenitore lo avrebbero messo già dalla nascita

Uellà...redivivo Marco!!...Como estas???? Todo bien???... :asd)

Devil guarda che il contenitore non è strettamente necessario, però se vuoi dei condotti di aspirazione più puliti è uno step indispensabile, insieme alla chiusura della EGR.... ;)
 
Todo bien! Accasado como ti! :asd) :asd) :asd)

Ecco una foto del vano della racing car com'era nella sua ultima evoluzione prima di lasciarci! :cry:
vanomotoreconoiltanksmafg1.jpg


dettagliooiltanksmallim7.jpg
 
Si la soluzione è ottima, ma io per il turbodiesel invece del filtro riporteri il tutto in aspirazione, tanto se il condensatore fa bene il suo lavoro di olio non ne arriva in aspirazione....
La depressione che crea il circuito serve!!!! porlo per esperienza personale...
Sulla mia quando avevo messo il filtro e chiuso l'aspirazione mi trafilava olio della turbina.... poi non vi dico che puzza che avevo nel vano motore o che sentivo quando stavo magari tanto farmo al semaforo...

Ottima la soluzione del condensatore ma poi bisogna chiudere il circuito per evitare problemi.... :OK)
 
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