L'impianto recupero vapori olio dal basamento (per gli amici Blow-by) si occcupa di convogliare gli eventuali vapori di olio che si creano nel basamento (che lavora in depressione, guai se va in pressione la coppa!) e reindirizzarli nel circuito aspirazione motore per essere bruciati in camera di combustione (funzione antinquinamento dunque come dice Tekno).
In cima al motore ( o meglio nella sovratesta) in genere c'è un raccordo sul quale è fissato un tubo di recupero dei vapori. Questi vengono indirizzati ad uno scatolotto di plastica chiamato separatore che permette la condensazione delle goccioline di olio (che tornano in coppa), mentre il vapore finisce poi in aspirazione, prima e dopo la farfalla (per i motori benzina) e prima del compressore del turbo (ma dopo il debimetro o si imbratta rapidamente il filo riscaldato al suo interno).
Nel raccordo che esce dalla sovratesta in genere è inserito uno spegnifiamma, mentre non mi risulta ci siano filtrini di sorta..
Dovrei aver messo tutto, integrate se necessario.