Recupero vaposi olio.....mi spiegate come funziona e a cosa serve?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
Ciao a tutti

sapreste spiegarmi facilmente a cosa serve questo recupero vapori olio?
normalmente c'è un tupo che va a finire nel tubo di aspirazione no?
vedo che alcuni montano i filtrini....

cosa cambia?
 
Ce ne sono due di tubi...uno a monte del CF e l'altro (piu' piccolo) a valle...
Il filtrino si mette su quello a monte.

Come dice Tekno serve appunto per recuperare i vapori olio...che ovviamente vanno ad imbrattare la farfalla :asd)
 
interessante questa cosa..... peccato che non ci capisco un'acca... non è che chi ha montato questo bel filtrino per il recupero vapore olio mette 2 foto e qualche istruzione ? giusto per farmi un'idea di che tubicino toccare e in che modo... :A) :A)
 
tutto cio che si fa per modificare il motore è inlegale, in più chi fai una modifica anche il l'inquinamento...

Su diesel, almeno per esperienza personale, non fa bene elimanere tale circuito...
Non si crea la giusta depressione in coppa e la cosa alla lunga non fa bene all'auto...
a me con circuito eliminato trafilava oilio dalla turbina...

Ripristinato il tutto, l'olio e scomparso senza poi parlare dell'odore che si avvertiva quando si metteva la testa nel vano motore o se si sta a lungo fermi col motore acceso...

Almeno su i diesel sconsiglio di farlo, almeno di non utilizzare un sistema a serbatoio, il cuale non interrompe il ciruito ma condensa solo evetueli tracce d'olio in un apposito serbatoio
 
io infatti avevo intenzione di fare una cosa come ha detto hulko, cioè non eliminare completamente il circuito ma avere un sistema di serbatoio per condensare l'olio... come mi pare avesse già fatto un utente di cui non ricordo il nome... il problema è che non so nemmeno da dove iniziare.. e cercavo quindi da voi info più precise e magari qualche fotina... :elio)
 
Hulko":2hd6b56j ha detto:
tutto cio che si fa per modificare il motore è inlegale, in più chi fai una modifica anche il l'inquinamento...

Su diesel, almeno per esperienza personale, non fa bene elimanere tale circuito...
Non si crea la giusta depressione in coppa e la cosa alla lunga non fa bene all'auto...
a me con circuito eliminato trafilava oilio dalla turbina...

Ripristinato il tutto, l'olio e scomparso senza poi parlare dell'odore che si avvertiva quando si metteva la testa nel vano motore o se si sta a lungo fermi col motore acceso...

Almeno su i diesel sconsiglio di farlo, almeno di non utilizzare un sistema a serbatoio, il cuale non interrompe il ciruito ma condensa solo evetueli tracce d'olio in un apposito serbatoio

Confermo...stessi problemi e intervenuto con un bel serbatoio di condensa...
 
peter2":8wmubmlh ha detto:
si ma ancora nessuna ha spiegato BENE a cosa serve!!!

L'impianto recupero vapori olio dal basamento (per gli amici Blow-by) si occcupa di convogliare gli eventuali vapori di olio che si creano nel basamento (che lavora in depressione, guai se va in pressione la coppa!) e reindirizzarli nel circuito aspirazione motore per essere bruciati in camera di combustione (funzione antinquinamento dunque come dice Tekno).
In cima al motore ( o meglio nella sovratesta) in genere c'è un raccordo sul quale è fissato un tubo di recupero dei vapori. Questi vengono indirizzati ad uno scatolotto di plastica chiamato separatore che permette la condensazione delle goccioline di olio (che tornano in coppa), mentre il vapore finisce poi in aspirazione, prima e dopo la farfalla (per i motori benzina) e prima del compressore del turbo (ma dopo il debimetro o si imbratta rapidamente il filo riscaldato al suo interno).
Nel raccordo che esce dalla sovratesta in genere è inserito uno spegnifiamma, mentre non mi risulta ci siano filtrini di sorta..

Dovrei aver messo tutto, integrate se necessario. ;)
 
yugs":my8y6jzc ha detto:
L'impianto recupero vapori olio dal basamento (per gli amici Blow-by) si occcupa di convogliare gli eventuali vapori di olio che si creano nel basamento (che lavora in depressione, guai se va in pressione la coppa!) e reindirizzarli nel circuito aspirazione motore per essere bruciati in camera di combustione (funzione antinquinamento dunque come dice Tekno).
In cima al motore ( o meglio nella sovratesta) in genere c'è un raccordo sul quale è fissato un tubo di recupero dei vapori. Questi vengono indirizzati ad uno scatolotto di plastica chiamato separatore che permette la condensazione delle goccioline di olio (che tornano in coppa), mentre il vapore finisce poi in aspirazione, prima e dopo la farfalla (per i motori benzina) e prima del compressore del turbo (ma dopo il debimetro o si imbratta rapidamente il filo riscaldato al suo interno).
Nel raccordo che esce dalla sovratesta in genere è inserito uno spegnifiamma, mentre non mi risulta ci siano filtrini di sorta..

Dovrei aver messo tutto, integrate se necessario. ;)

oh finalmente!!! :OK)

ma se non ci fosse dove andrebbero a finire questi vapori?
 
peter2":3l7jkw3f ha detto:
ma se non ci fosse dove andrebbero a finire questi vapori?

in aria libera.. e se te la controllano alla reviosione così conciata non te la passano.
 
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