realizzare un potente impianto in poco spazio

Viulèènza

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
92
0
6
Salve, due anni fa ho acquistato una nasona selespeed..con impianto bose ecc.. visto che sono un grande appassionato di car audio ho notato fin da subito i difetti di questo impianto, frutto di grandi compromessi. La sorgente blauponc è carina perchè è integrata bene nel cruscotto, tecnicamente però è di basso livello. Non oso immaginare come sarebbe senza il piccolo ampli "bose" presente nell'impianto. Il sub poi è davvero troppo piccolo, almeno avrebbero potuto optare per un 20cm, un 13 è davvero poca cosa, se poi si trova in una cassa di plastica è ancor peggio. L'unica nota positiva dell'impianto di serie è che è ben integrato nella vettura sia per l'estetica che per la spaziosità.

Ora provvederò per delle foto dell'impianto che ho realizzato cercando di ottenere il massimo senza sacrificare il bagaliaio o vano portaoggetti che si voglia.
Se qualcuno ha delle domande su come reallizare modifiche all'impianto di serie sono pronto ad aiutarlo...................................... :up) :up) :X) :X)

Viulèènza":2cz4tjjc ha detto:
Ora provvederò per delle foto dell'impianto che ho realizzato cercando di ottenere il massimo senza sacrificare il bagaliaio o vano portaoggetti che si voglia.
Se qualcuno ha delle domande su come reallizare modifiche all'impianto di serie sono pronto ad aiutarlo...................................... :up) :up) :X) :X)
Anche a me piacerebbe sacrificare poco spazio.....per cui attendo con impazienza le foto :asd) :elio)

rapidello":3p1dukfl ha detto:
Viulèènza":3p1dukfl ha detto:

io non sono molto esperto...
puoi aiutare anche me? ;)

:asd) :asd) :asd) che str che sei :crepap) :crepap) :crepap)

Simo140cv":1hw4tkia ha detto:
rapidello":1hw4tkia ha detto:
Viulèènza":1hw4tkia ha detto:

:asd) :asd) :asd) che str che sei :crepap) :crepap) :crepap)

:fiori) :fiori) :fiori) ...ciao miticooooooooooo

Viulèènza":29k9qey7 ha detto:
almeno avrebbero potuto optare per un 20cm, un 13 è davvero poca cosa,
Mi piacerebbe farti sentire i bassi che ho in casa con 2 conetti da circa 6Cm di diametro per 1,4 grammi di massa mobile.... :elio) Vabbe', poi la cassa che c'e' intorno ha dimensioni ragguardevoli, ma il sub dell'home teathre non serve quasi piu' (di sicuro non lo uso mentre ascolto musica).

Scusate il piccolo OT, un giorno ne faro' uno piu' grosso e vi postero' qualche foto delle mie casse che dopo numerose realizzazioni mi hanno folgorato e mi stupiscono ogni giorno....

Ciao bigno,
non per fare polemica (magari mi sbaglio) ma credo che le potenze e le dimensioni degli altoparlanti necessarie nell'home hi-fi non siano paragonabili a quelle del car hi-fi.
Tanto per fare un esempio 1000 W in casa sono un'assurdità (per quel poco che ne so), mentre in macchina sono quasi all'ordine del giorno.

Ciò non toglie che il "sub"woofer Bose sia un grandissimo :cesso) come il resto dell' "impianto".

P.S. Se per caso mi sbaglio mi scuso anticipatamente per la figura da co....ne :derid) :derid) :sadomaso)

P.P.S. @Rapidello: stiamo aspettando ancora le foto del tuo capolavoro.

rapidello":90e1k7xd ha detto:
Viulèènza":90e1k7xd ha detto:

Mi accodo anche io visto che abito vicino a Rapi, se potessi aiutare lui poi ne approfitto anche io! Che figata! :p

tama147":udwi00ut ha detto:
foto, foto, foto, :X) :X) :X) :X) :X) :X)

oggi si finisce....
fianchetto sinistro.....2 sinfoni a vista....
fianchetto destro.....interno dello steg....a vista....

costo impianto...mooolto superiore alle aspettative... :mecry)

ma ragassi come suona.... :elio) :elio)

alexandros147":13mq0ol7 ha detto:
credo che le potenze e le dimensioni degli altoparlanti necessarie nell'home hi-fi non siano paragonabili a quelle del car hi-fi.
Non esiste la "potenza necessaria" per un impianto; al limite esiste per un dato altoparlante.
Tanto per fare un esempio 1000 W in casa sono un'assurdità (per quel poco che ne so), mentre in macchina sono quasi all'ordine del giorno.
Verissimo, ma per questioni di tendenza di mercato, non certo di necessita' tecniche.
Anzi, con un discorso molto superficiale si potrebbe dire che in auto serve minore potenza dato l'ambiente piu' piccolo.
E gia' che parliamo di ambiente piccolo: in auto e' piu' facile raggiungere alte pressioni sulle basse frequenze, ma non ci sono le dimensioni adatte a contenere la lunghezza d'onda delle frequenze bassissime, ergo in casa "si scende piu' in basso".
Anche negli impianti da casa qualche anno fa c'era la tendenza a "spararle grosse" in termini di potenza; ultimamente gli utenti sono un po' piu' "attenti'.
Per curiosita': ho 2 ampli che si danno il cambio a pilotare le mie casse: uno stato solido che tira 10 W per canale (e ne consuma piu' di 100 per canale anche a riposo) e un valvolare con la bellezza di 2.5 (due e mezzo!) Watt per canale... e ti assicuro che supero tranquillamente tutte le soglie di civile convivenza condominiale!

Ciao!

bigno72":17lg9m1x ha detto:
alexandros147":17lg9m1x ha detto:
credo che le potenze e le dimensioni degli altoparlanti necessarie nell'home hi-fi non siano paragonabili a quelle del car hi-fi.
Non esiste la "potenza necessaria" per un impianto; al limite esiste per un dato altoparlante.
Verissimo, ma per questioni di tendenza di mercato, non certo di necessita' tecniche.
Anzi, con un discorso molto superficiale si potrebbe dire che in auto serve minore potenza dato l'ambiente piu' piccolo.
E gia' che parliamo di ambiente piccolo: in auto e' piu' facile raggiungere alte pressioni sulle basse frequenze, ma non ci sono le dimensioni adatte a contenere la lunghezza d'onda delle frequenze bassissime, ergo in casa "si scende piu' in basso".
Anche negli impianti da casa qualche anno fa c'era la tendenza a "spararle grosse" in termini di potenza; ultimamente gli utenti sono un po' piu' "attenti'.
Per curiosita': ho 2 ampli che si danno il cambio a pilotare le mie casse: uno stato solido che tira 10 W per canale (e ne consuma piu' di 100 per canale anche a riposo) e un valvolare con la bellezza di 2.5 (due e mezzo!) Watt per canale...

Ciao!

Quoto in pieno quello che hai detto. Purtroppo l'auto non è un ambiente adattissimo all'hi-fi per questione di "rumori" e "ostacoli" ed anche per questo c'è la corsa, spesso inutile, ai KW.
Il fatto che tu abbia un ampli da 10W x canale e uno da 2.5 conferma quello che volevo dire nel precedente post: il confronto tra home hi-fi e car hi-fi è impensabile.

Complimenti per gli ampli :handclap)

alexandros147":3rt60m0o ha detto:
Complimenti per il tuo impianto :handclap)
Grazie anche se non lo conosci! (fino a qualche tempo fa era descritto su un sito di HiFi "amatoriale", ma ora il sito ha chiuso (e non avevo salvato gli articoli :wall) ).

P.S.: Mi scuso per aver aggiunto queste parole:
Watt per canale... e ti assicuro che supero tranquillamente tutte le soglie di civile convivenza condominiale!
al mio messaggio e che sono arrivate dopo la tua risposta.
Niente si sconvolgente, ma non e' bello.... scusa ancora.

Ciao!

bigno72":10sx40vf ha detto:
alexandros147":10sx40vf ha detto:

Ciao!

Su questo non sono d'accordo...in auto contando anche il fatto che i driver lavorano in un ampbiente tutt'altro che ospitale...e non certo in cassa...per avere un minimo di pressione e quindi di hi-fi almeno 1000 watt sono necessari(parliamo di impianti di livello elevato ovviamente),
in auto amplificatori valvolari non hanno senso....

rapidello":3c658pr4 ha detto:
bigno72":3c658pr4 ha detto:
alexandros147":3c658pr4 ha detto:

Ciao!

Su questo non sono d'accordo...in auto contando anche il fatto che i driver lavorano in un ampbiente tutt'altro che ospitale...e non certo in cassa...per avere un minimo di pressione e quindi di hi-fi almeno 1000 watt sono necessari(parliamo di impianti di livello elevato ovviamente),

Oddio, un pò di senso ce l'hanno gli ampli valvolari. Recentemente ho sentito un impianto che tra le varie meraviglie installate aveva 2 ampli milbert (valvolari) da 25 W x 2 ciascuno. Ti assicuro che quell'impianto si sentiva una meraviglia. Con questo non voglio dire che con degli ampli non valvolari non si ottengano gli stessi risultati.
Per onor di cronaca: la macchina di cui sto parlando si è classificata 1^ alla finale nazionale EMMA.

Se a qualcuno interessa http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/mod ... naultmassy

rapidello":tx2vgsh3 ha detto:
in auto contando anche il fatto che i driver lavorano in un ampbiente tutt'altro che ospitale...e non certo in cassa...per avere un minimo di pressione e quindi di hi-fi almeno 1000 watt sono necessari
Non posso controbattere con fermezza perche' non mi sono mai interessato piu' di tanto all'HiFi in macchina. Ma non sarebbe possibile anche in auto diminuire la potenza degli ampli (a tutto vantaggio della fedelta', ad esempio riducendo la controreazione) aumentando l'efficienza degli altoparlanti? La pressione risultante dovrebbe essere la stessa...
E' vero che altoparlanti piu' efficienti sono piu' delicati; e' vero che l'amiente ostile non ti permette di "sentire" cio' che alta potenza e bassa efficienza ti fanno perdere, ma credo che qualcuno avra' ben provato a seguire strade diverse... o no?
Sono daccordo, anche se non mancano. Adirittura poco tempo fa ho visto la foto di uno con impianto valvolare e giradischi di altissimo livello nel bagagliaio (ovviamente da usare da fermo, visto che ogni volta deve essere messo in bolla)...

Ciao!

Viulèènza":1xqcq2ld ha detto:

:up) :up) :up) attendiamo ansiosi le foto..... vediamo se c'è qualche cosa di nuovo :D :D ... spero solo che non sia tipo sub nel vano ruota di scorta, ampli nel fiancheto, ecc.... x' sono soluzioni già adottate da molti, non illumineresti con novità :asd) :asd)