Ragazzi quando piove non si deve spegnere l'ASR... Ovvero, h

DevilBoss86":15i76uqw ha detto:
intendevo dire che date le circostanze tanto valeva tentare il tutto per tutto e cercare di raddrizzarsi col freno a mano, in virtù del fatto che a quell'ora nn vi era nessuno...
Il problema è che se tiri il freno a mano con le condizioni che descrive lui (cioè manto stradale allagato) fai solo più danni...

Quoto gli altri, in una situazione del genere ASR e ESP non possono fare miracoli! :OK)
 
DevilBoss86":2mqzfyrw ha detto:
Asp...nn intendevo mettersi a fare drifting in mezzo alle rotonde...

intendevo dire che date le circostanze tanto valeva tentare il tutto per tutto e cercare di raddrizzarsi col freno a mano, in virtù del fatto che a quell'ora nn vi era nessuno...
Giusto per curiosità, ma in quale modo il freno a mano avrebbe dovuto raddrizzare l'auto?

Poi per il fatto dell'accelerazione in rotonda...arrivato all'apice della rotonda e quindi in uscita, un pò si accelera sempre...almeno io faccio così e son ancora vivo :OK)
E' un ottimo modo per provare finalmente il "vero" sottosterzo ed uscire per la tangente ;)
 
fratz147":2tej8sx9 ha detto:
DevilBoss86":2tej8sx9 ha detto:
intendevo dire che date le circostanze tanto valeva tentare il tutto per tutto e cercare di raddrizzarsi col freno a mano, in virtù del fatto che a quell'ora nn vi era nessuno...
Il problema è che se tiri il freno a mano con le condizioni che descrive lui (cioè manto stradale allagato) fai solo più danni...

Quoto gli altri, in una situazione del genere ASR e ESP non possono fare miracoli! :OK)


Si, in effetti si staccherebbe l'abs...ma nn credo che faccia gran che a sto punto....boh io d'istinto avrei tentato di raddrizzarmi col freno a mano.. :shrug03)
 
DevilBoss86":33p46iv1 ha detto:
fratz147":33p46iv1 ha detto:
DevilBoss86":33p46iv1 ha detto:
intendevo dire che date le circostanze tanto valeva tentare il tutto per tutto e cercare di raddrizzarsi col freno a mano, in virtù del fatto che a quell'ora nn vi era nessuno...
Il problema è che se tiri il freno a mano con le condizioni che descrive lui (cioè manto stradale allagato) fai solo più danni...

Quoto gli altri, in una situazione del genere ASR e ESP non possono fare miracoli! :OK)


Si, in effetti si staccherebbe l'abs...ma nn credo che faccia gran che a sto punto....boh io d'istinto avrei tentato di raddrizzarmi col freno a mano.. :shrug03)
??? D'istinto avresti cercato di fare che, col freno a mano?

Secondo te tirandolo sarebbe successo qualcosa di utile? E come, e per quale motivo?

E che c'entra l'ABS (o l'ASR?) :shrug03)
 
Vista la situazione, col freno a mano avrebbe solo fatto più danni: col fondo così viscido la macchina sarebbe comunque scivolata all'esterno e quindi probabilmente sarebbe finito sul muretto di traverso piegando un bel pò di roba e col rischio di capottare...
 
mi pare che quando si tira il freno a mano vada in tilt l'abs, nel senso che nn funziona ecc...

cmq io avrei tirato il freno a mano d'istinto ed avrei tentato il tutto per tutto...

magari si sarebbe girata la macchina ed invece di spaccare la coppa dell'olio si sarebbe spaccato un cerchio post o un semiasse....

a quel punto data la situazione....una cosa valeva l'altra...
 
Re: Ragazzi quando piove non si deve spegnere l'ASR... Ovvero, ho rotto la 147!!!

Sono cose che possono capitare, ovvio che parlare dopo è facile, sia per darsi addosso da soli, che per farlo dall'esterno.

Quando si ha in mano un'auto si fa presto a fare sciocchezze, specialmente in quelle condizioni, perciò quando capitano situazioni del genere è bene farne tesoro.

Quello che mi lascia perplesso è questa frase:
Fulvioz":2f17go4g ha detto:
Sapevo sarebbe successo prima o poi
Ma come? Vuol dire che spesso ti capita di correre, e lo fai in condizioni non ottimali, o per la macchina, o per te.
Questo lo trovo abbastanza pericoloso.

Come han detto gli altri l'ASR è l'ultimo dei problemi, perchè da come ho inteso non è stato un sottosterzo di potenza, sarebbe bene conoscere meglio la dinamica delle auto, anche per prevenire queste situazioni.
 
DevilBoss86":1czxwfcn ha detto:
magari si sarebbe girata la macchina ed invece di spaccare la coppa dell'olio si sarebbe spaccato un cerchio post o un semiasse....
Se sei in sottosterzo e blocchi le ruote dietro la macchina non si gira mica, prosegue dritta, se le ruote davanti han perso aderenza, bloccare quelle dietro non cambia la situazione.
 
Mi fa piacere che ti sia reso conto di aver fatto una cazzata..probabilmente questo ti servirà a non ripetere l'errore.
 
DevilBoss86":2edco9l2 ha detto:
mi pare che quando si tira il freno a mano vada in tilt l'abs, nel senso che nn funziona ecc...
E quindi? Va in tilt l'ABS, si disinserisce, e allora?
Che fa uno, frena in mezzo ad una rotonda senza ABS e questo lo "salva"?

:shrug03)
cmq io avrei tirato il freno a mano d'istinto ed avrei tentato il tutto per tutto...

magari si sarebbe girata la macchina ed invece di spaccare la coppa dell'olio si sarebbe spaccato un cerchio post o un semiasse....

a quel punto data la situazione....una cosa valeva l'altra...
Macchè una cosa "valeva l'altra" !

Consiglione-della-settimana: se avete dubbi su cosa accade tirando il freno a mano (....arrrghhhhh...), o come ci si comporta su fondi a bassa aderenza la risposta è una sola.

Spendente un po' di $$$ in un bel corso di guida sicura (meglio ancora, 2 corsi a distanza di un po' di tempo).

Non è necessario sapere per filo e per segno cosa accade con un trasferimento di carico dovuto all'uso del freno a mano blablablabla, nè calcolare man mano la velocità massima per quel certo raggio di curva e coefficiente d'attrito sull'asfalto.

Basta, però, per avere idee un po' più chiare.

PS il freno a mano NON ha l'effetto di disinserire l'ABS (o qualche altra boiata del genere, del tutto inutile in una situazione del genere).
Bensì di (...biiip... mi autocensuro, non vorrei che qualche piccolo "senna" in erba volesse provare a schiantarsi ben bene col freno a mano!)

Raga, francamente mi cascano le braccia quando leggo 'ste cose!
 
InterNik":2bms7im9 ha detto:
tommy82_82":2bms7im9 ha detto:
La mia non è una frase avventata..Se vai in pista e sbagli chi si fa male?
Anche a qualche pover ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gira nello stesso momento (è un caso che mi è capitato per le moto a misano) ;)

---
La cosa su cui invece non sono d'accordo è questa
SILVANO73":2bms7im9 ha detto:
Le cazzate le fanno tutti, anche i più moralisti....
Io, ad esempio, cazzate del genere non le faccio.

Quello che è verissimo è che gli incidenti capitano a tutti, moralisti e non, sobri ed alticci, bravi a guidare e somari.

Tuttavia discriminerei attentamente un incidente dovuto alla fatalità/sfiga (e ne vedo a decine) da quelli "completamente evitabili" (e ne ho visti centinaia).

:OK)

Così disse un certo Gesù:
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra.."

Hai detto "Io, ad esempio, cazzate del genere non le faccio".....

Vedo che sei proprio sicuro della tua invidiabile integrità morale. Beato te. Io sono un peccatore, cerco di migliorarmi ogni volta che sbaglio, ma purtroppo ogni tanto mi succede di sbagliare.
 
SILVANO73":18msa24u ha detto:
Hai detto "Io, ad esempio, cazzate del genere non le faccio".....

Vedo che sei proprio sicuro della tua invidiabile integrità morale. Beato te. Io sono un peccatore, cerco di migliorarmi ogni volta che sbaglio, ma purtroppo ogni tanto mi succede di sbagliare.

A volte l'atteggiamento "so tutto io" "bravo io" porta a risultare quanto meno antipatici... :asd)
 
Guarda onestamente ho sentito dire sia in forum sia nella vita reale che quando si tira il freno a mano l'abs nn va...

cmq so cosa può succedere a tirare il freno a mano sul bagnato, in alcune situazioni mi son ritrovato a farlo, ma non per sfizio o per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, per il semplice motivo che era l'unica alternativa al fare conoscenza con 1 un muro una volta e con un ebete che nn si era fermato allo stop l'altra...
entrambe le volte sul bagnato...la prima volta era colpa mia perchè andavo di fretta e stavo correndo un pochetto, tipo 60 in paese, sia chiaro che nn andavo a 200, ma onestamente fossi finito nel muro mi sarebbe stato bene eservito di lezione ;)

Cmq...fatto sta...nn so se sia stata fortuna o cosa...mi son salvato entrambe le volte...

poi un'altra volta ero in campagna con una fiesta dell' '84, camminavo tranquillo ed all'ultimo mi accorsi che dovevo svoltare a sx ed essendo a pochissimi metri dall'incrocio sterzai violentemente e la macchina se ne andò per conto suo, fermandomi a pochissimi cm da un canale scoperto...in quell'occasione ti do pienamente ragione che freno a mano o no...nn ci sarebbe stato nulla da fare ;)
 
SILVANO73":328rdta2 ha detto:
Così disse un certo Gesù:
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra.."
Vieni qua, che te la tiro...
Hai detto "Io, ad esempio, cazzate del genere non le faccio".....

Vedo che sei proprio sicuro della tua invidiabile integrità morale. Beato te. Io sono un peccatore, cerco di migliorarmi ogni volta che sbaglio, ma purtroppo ogni tanto mi succede di sbagliare.
Non è questione di morale o peccato.

E' questione di consapevolezza.

Io, personalmente, ho SEMPRE paura quando entro in auto.

Sì, proprio PAURA.

Perchè mi rendo conto dei rischi cui sono soggetto, molto più tangibili del "le cazzate le facciamo tutti blablabla"

Sono anche conscio di non essere immortale, nè di poter guarire da ogni e qualsiasi ferita mi possa capitare.

Ogni rischio in auto è un rischio superfluo.

Punto e basta :shrug03)
 
ataru007":36a55xk1 ha detto:
Mi fa piacere che ti sia reso conto di aver fatto una cazzata..probabilmente questo ti servirà a non ripetere l'errore.

Lo spero veramente!!!

DevilBoss86":36a55xk1 ha detto:
mi pare che quando si tira il freno a mano vada in tilt l'abs, nel senso che nn funziona ecc...

cmq io avrei tirato il freno a mano d'istinto ed avrei tentato il tutto per tutto...

magari si sarebbe girata la macchina ed invece di spaccare la coppa dell'olio si sarebbe spaccato un cerchio post o un semiasse....

a quel punto data la situazione....una cosa valeva l'altra...

Non ce ne sarebbe stato il tempo credimi, quando la macchina è andata dritta praticamente ero già sul cordolo...
 
Per il discorso freno a mano e ABS... è molto semplice: il freno a mano è comandato meccanicamente tramite cavo, per cui l'ABS rilevando il bloccaggio della ruote posteriori interviene si (se avete il piede anche sul pedale del freno sentirete i calssicic colpetti) ma ovviamente non può fare nulla perchè come detto è inutile che cerchi di far scendere la pressione dell'olio quando tanto state pinzando voi a mano tramite cavo.

Sull'uso del freno a mano ci sarebbero lunghissimi discorsi da fare... certamente (se si è capaci...) può essere usato per provocare rapide imbardate (vedere tornanti stretti e inversioni nei rally...), ma in casi come questo in cui l'anteriore era già partito per la tangente, difficilmente col freno a mano si ottiene qualcosa, l'auto continua ad andare dritta e basta... Fermo restando che, su un fondo viscido come quello in questione, è molto probabile che l'uso del freno provochi un bello scivolamento su tutte e 4 le ruote, e non una semplice imbardata come si voleva ottenere. Tra l'altro visti i margini di manovra ristretti era l'ultima cosa da fare, si poteva solo sperare che il VDC facesse qualche mezzo miracolo... :shrug03)
Dimenticavo, con il VDC usare il freno a mano come si deve è praticamente impossibile in quanto pinza violentemente la ruota anteriore esterna per raddrizzare la macchina, di fatto "piantandola" sul posto; quindi se lo tirate in un piazzale per poi fermarvi ok, ma se si tenta di farlo ad esempio in un tornante per poi proseguire la traiattoria con una buona velocità, è praticamente impossibile ottenere buoni risultati.
Penso sia inutile sottolineare che non sono prove da fare su strade aperte.
 
SILVANO73":1zorvdg5 ha detto:
Vedo che sei proprio sicuro della tua invidiabile integrità morale. Beato te. Io sono un peccatore, cerco di migliorarmi ogni volta che sbaglio, ma purtroppo ogni tanto mi succede di sbagliare.
Probabilmente sbaglierà, ma su queste cose credo che lo si possa ritenere sincero, mi pare che per lavoro abbia a che fare con cose che lo fanno essere più attento e consapvole di tanti altri.

DevilBoss86":1zorvdg5 ha detto:
Guarda onestamente ho sentito dire sia in forum sia nella vita reale che quando si tira il freno a mano l'abs nn va...
E perchè non dovrebbe funzionare sulle ruote anteriori, dove non c'è un impedimento meccanico? Dietro per forza di cose, le pinze sono chiuse dal freno di stazionamento.
 
DevilBoss86":2xtoi6gn ha detto:
Guarda onestamente ho sentito dire sia in forum sia nella vita reale che quando si tira il freno a mano l'abs nn va...
Ribadisco.

E se non va l'ABS, cosa succede? Migliora qualcosa? Peggiora? Rimane uguale?

Bisogna avere un minimo di razionalità nell'impiego.

Non è che se ti fai il segno della croce o disattivi l'ABS magicamente l'auto non esce di strada
cmq so cosa può succedere a tirare il freno a mano sul bagnato, in alcune situazioni mi son ritrovato a farlo, ma non per sfizio o per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, per il semplice motivo che era l'unica alternativa al fare conoscenza con 1 un muro una volta e con un ebete che nn si era fermato allo stop l'altra...
entrambe le volte sul bagnato...la prima volta era colpa mia perchè andavo di fretta e stavo correndo un pochetto, tipo 60 in paese, sia chiaro che nn andavo a 200, ma onestamente fossi finito nel muro mi sarebbe stato bene eservito di lezione ;)

Cmq...fatto sta...nn so se sia stata fortuna o cosa...mi son salvato entrambe le volte...
??? Ma lo usi per "aumentare" la frenata?

E' questo che non capisco: lo vedi come un "metodo" per frenare di più o per scaricare l'anteriore?
O per fare che altro? :shrug03)
 
Stavo pensando... se io con la mia 147 mi trovavo a fare la rotonda e un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ubriaco mi veniva dentro, cos'avrei potuto fare?

forse così...

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1uh_aWqm2I0" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>​
 
Top