Ragazzi quando piove non si deve spegnere l'ASR... Ovvero, h

Fulvioz":2p5y9kzm ha detto:
Una domanda al volo, il Q2 avrebbe fatto qualcosa in tal caso?

Vogliamo smettere di dare colpe alla macchina per i nostri comportamenti? Se io faccio il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non c'è sistema elettronico/meccanico/cibernetico che mi impedisca di andare a sbattere.
 
baldisse":3ng8nd77 ha detto:
Fulvioz":3ng8nd77 ha detto:
Una domanda al volo, il Q2 avrebbe fatto qualcosa in tal caso?

Vogliamo smettere di dare colpe alla macchina per i nostri comportamenti? Se io faccio il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non c'è sistema elettronico/meccanico/cibernetico che mi impedisca di andare a sbattere.

Non ho mai dato colpa alla macchina ci mancherebbe, era una curiosità sapere se il Q2 in tal caso avrebbe fatto qualcosa tutto qua... :worship)
 
Guarda a volte non so cosa ci dice la testa... a me successe vari anni fa con una lancia Y... piovigginava e ho preso una curva un po' troppo secca... macchina dritta contro un gradino... l'esperienza insegna...a volte.
 
cn73":11x0tvq6 ha detto:
Guarda a volte non so cosa ci dice la testa... a me successe vari anni fa con una lancia Y... piovigginava e ho preso una curva un po' troppo secca... macchina dritta contro un gradino... l'esperienza insegna...a volte.

Sicuramente... Il fatto è che non correvo nemmeno forte, solo che non con tutta quell'acqua avrei dovuto andare proprio molto piano, azz...
 
[La mia non è una frase avventata..Se vai in pista e sbagli chi si fa male?] :sic)
ma dai...siamo alfisti,tutti.....un pò di solidarietà...ke bisogno c'è di criticare adesso.....nn tutti siamo piloti e nn tutti abbiamo la possibilità di farlo,il pilota e in pista...k'è ki puo e ki nn puo.....e adesso basta co ste critike ke nn servono a nulla.....
ha fattp una kazzata,c'ha rimesso solo lui e nessun altro...quindi BASTA...
tutti facciamo le aczzate....TUTTI[/quote]
 
VEGETAMJET150":12t7h56w ha detto:
scusate...non ho ben capito come devo fa per mette nel riquadrino le parole gia scritte da qualcun altro...ò :shrug03)

Clicca sull'icona della paginetta col freccia arancione che trovi sopra ogni singolo messaggio, e grazie comunque... :OK)
 
VEGETAMJET150":3ry13kn1 ha detto:
ma dai...siamo alfisti,tutti.....un pò di solidarietà...ke bisogno c'è di criticare adesso.....nn tutti siamo piloti e nn tutti abbiamo la possibilità di farlo,il pilota e in pista...k'è ki puo e ki nn puo.....e adesso basta co ste critike ke nn servono a nulla.....
ha fattp una kazzata,c'ha rimesso solo lui e nessun altro...quindi BASTA...
tutti facciamo le aczzate....TUTTI
E che centra l'essere alfisti? Rileggiti tutta la discussione, gli ammonimenti che sono stati fatti servono solo a far capire che certe cazzate non vanno fatte...Nessuno qui se la prende con Fulvio in particolare, è solo per ricordare anche agli altri, tutti coloro che leggono, di evitare il più possibile certe idiozie per strada. Tutto qui! :OK)

scusate...non ho ben capito come devo fa per mette nel riquadrino le parole gia scritte da qualcun altro...
Dicesi quote! :asd) C'è un pulsante sopra la casella di testo, scrivi la frase all'interno delle due tag e verrà riquadrata. In ogni se vuoi maggiori info chiedi pure all'utente Internik, lui ti darà una mano di sicuro! :rotolo)

Fulvioz":3ry13kn1 ha detto:
Una domanda al volo, il Q2 avrebbe fatto qualcosa in tal caso?
306 Maxi l'ha già scritto sopra provo a dirtelo in modo un pò più schietto: oltre la fisica, c'è il marciapiede.
Se superi i limiti fisici della situazione (macchina, aderenza e blablabla...) non c'è sistema meccanico/elettronico che possa far qualcosa per evitare l'incidente... :OK)
 
lele1105":3pdebuht ha detto:
dominicc83":3pdebuht ha detto:
HAI SAPUTOI DANNI????
cmq sul bagnato la nasona nn va.....nn mi piace proprio!!!

A me non pare che non vada bene sul bagnato, sicuramente avrai avuto le gomme che al ristorante si stavano gustando una buona portata di frutta di stagione o totalmente inadeguate all'acqua (vedesi secondo me le eagle F1)

A me in fase di accellerazione (dopo il rallentamento dovuto alla svolta di quello che stava davanti) in 3' su di una statale, ho beccato una bella pozza, sta di fatto che galleggiavo peggio che su una barca, una spia tendente al giallo lampeggiava (credo l'asr, ma in quell'occasione ho prefirito guardare la strada) e mantenendo l'acceleratore nella sua posizione son andato come se niente fosse....

Ricordo di una volta in autostrada con la bravo, ero a circa 90 km\h e ne ho presa una di pozza, in 5' mi son visto il motore con i pistoni fuori dal cofano, e come sensazione non è stata delle migliori, ma a parte un pò di movimenti stile vuoto in aereo non ha fatto, di conseguenza credo che se uno adegua la velocità alle condizioni, della strada e del tempo non si fanno danni o cmq si limitano.

Per un pò la cinghia fischiava come non so che ed è rimasta accesa la spia della batteria...






Se x te le good year 195/45R15 erano gomme da ristorante...fai tu....
 
biscione85.ing":8gjgyt80 ha detto:
dominicc83":8gjgyt80 ha detto:
HAI SAPUTOI DANNI????
cmq sul bagnato la nasona nn va.....nn mi piace proprio!!!
Era dicembre a su un ponte in tangenziale, pioveva s passai su di un avvallamento di acqua creatosi sulla parte dx della strada...80-100 km orari.... è stato un attimo...macchina girata, testacoda, macchina scaraventata contro il guard rail.
Fortunatamente io illeso, gli airbar intatti, ma il davanti era da buttare.Cofano letteralmente stracciato, montanti del motore strappati e del motore si salvava solo il blocco pistone-cilindri. 10.000 euro di danni x una 147 115 cv distinctiva pagata 13.000 4 mesi prima. :splat)
Che gomme avevi? E quanto erano vecchie o consumate? La nasona ha una tenuta eccellente anche sul bagnato, mi sembra strana questa cosa....nel senso no che non ci creda ti sia successa....ma magari aveva qualche problema.. :ka)


Con le god year 195/45R15 con 15.ooo km, problemi di gomme nn ne avevo di sicuro.....qando poi mi dici ke magari avevo qualke problema...è il motivo x il quale ho scritto sul forum...
 
dominicc83":smtyvhud ha detto:
Se x te le good year 195/45R15 erano gomme da ristorante...fai tu....

Se sono 195 R15 probabilmente la spalla è 55 o 60. Certamente le Good year non sono le mie gomme preferite e in quella misura probabilmente erano le NCT e non le F1.

Comunque oltre alla marca/modello del pneumatico contano l'età (da quanti anni è stata prodotta, sottolineo prodotta e non montata) e la percorrenza.

Detto questo come tutto il resto i pneumatic contano ma se prendi una buca con 10 cm di acqua a 100 km/h hai l'acquaplaning anche se monti i pneumatici delle Formula1.
 
dominicc83":4eq30f0c ha detto:
Se x te le good year 195/45R15 erano gomme da ristorante...fai tu....

Con la faccenda del ristorante intendevo che magari avrebbero potuto esser un pò consumate, a me dopo 50K km fatti con le stesse anche se non arrivavano ancora alla tacchetta per la sostituzione (quella che si vede sulla gomma) vedevo che in certe situazioni non tenevano come prima....
 
dominicc83":okbv17vd ha detto:
Con le god year 195/45R15 con 15.ooo km, problemi di gomme nn ne avevo di sicuro.....qando poi mi dici ke magari avevo qualke problema...è il motivo x il quale ho scritto sul forum...

Anche se avevi quelle dei pullman ed erano consumate sicuramente non tenevano molto.....
I km non vogliono dire molto, ad un mio amico le 2 gomme davanti son alla frutta dopo neanche 10K km....
Dipende tutto da come si guida....

Ovviamente tengo a precisare che non intendevo offendere nessuno...
Mi sembra di sentire mia madre quando andando piano sulla neve ha preso un marciapiede!!!! Voleva aver ragione, peccato che se c'era il sole andava piano, ma visto quello che è successo e con quelle condizioni, andava "forte". Con la parola forte, indendo che in alcuni casi anche 30 km\h si va un filo esagerati anche se non sembra...
 
A parte che 195/45 R15 non è una misura di gomme della 147...

Comunque si, le Good Year sono veramente gomme delle palle... e se avevi le NCT5, ti dico solo che sono le peggiori gomme che ho provato... :shrug03)

A parte questo, in caso di acquaplaning molto forte come quello che hai descritto non c'è auto che tenga... bisogna solo sperare di avere una gomma ottima sul bagnato e praticamente nuova che riesca il più possibile a drenare acqua, e che magari l'ESP riesca a fare qualcosa tenendo dritta la macchina, ma dipende anche dalla velocità (e dalla massa dell'auto stessa, oltre che dalla larghezza delle gomme).
Per il resto la 147 sul bagnato trovo che si comporti normalmente, senza reazioni improvvise e strane; l'unica cosa (ma è ovvio) è che le gomme da 215 le trovo troppo larghe e appunto c'è il rischio di maggiori acquaplaning e scarsa aderenza su fondi viscidi, ma come detto è del tutto normale.
 
Mi dispiace per il botto, per fortuna i danni dovrebbero essere limitati.

Io ho ritirato la macchina ieri con la pioggia ( :mecry2) ) e devo dire che mi ha felicemente impressionato il comportamento sul bagnato!

Certo, sarà merito delle bridgestone di Stoner ( :asd) :asd) :asd) ) , ma l'ho trovata particolarmente sincera e prevedibile.
 
Ema45":15w3oc8l ha detto:
Mi dispiace per il botto, per fortuna i danni dovrebbero essere limitati.

Io ho ritirato la macchina ieri con la pioggia ( :mecry2) ) e devo dire che mi ha felicemente impressionato il comportamento sul bagnato!

Certo, sarà merito delle bridgestone di Stoner ( :asd) :asd) :asd) ) , ma l'ho trovata particolarmente sincera e prevedibile.

Pure la mia ha la giapponesi su... :color)
 
Fulvioz":jnlcazz5 ha detto:
baldisse":jnlcazz5 ha detto:
Fulvioz":jnlcazz5 ha detto:
Una domanda al volo, il Q2 avrebbe fatto qualcosa in tal caso?

Vogliamo smettere di dare colpe alla macchina per i nostri comportamenti? Se io faccio il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non c'è sistema elettronico/meccanico/cibernetico che mi impedisca di andare a sbattere.

Non ho mai dato colpa alla macchina ci mancherebbe, era una curiosità sapere se il Q2 in tal caso avrebbe fatto qualcosa tutto qua... :worship)
No, cosa avrebbe dovuto fare, il Q2 di "magico"?

Il suo scopo è quello di trasferire coppia (ed in realtà potenza, ma lasciamo stare...) tra la ruota che ha poca aderenza e quella che ne ha di più.

In pratica - fermo che ancora non ho capito un granchè bene l'esatta dinamica - non vedo in cosa avrebbe aiutato a diminuire il sottosterzo in questo caso.

Certo, tirando contemporaneamente il freno a mano... :p
 
teknomotion":1fe39s4m ha detto:
Potevi prenderti una bella Mègane con freno a mano elettronico.. :jolly)

Che cagata francese :asd) :asd)
Basterebbe solo quel motivo per non farmela prendere :D:D

Il migliore rimarrà il mega freno a mano della 75 :hail)
 
Top