!!!!ragazzi mi è successa una disgrazia, rumore dal motore, EPILOGO!!!![FOTO] PAG 11!!

L'accensione dovrebbe avvenire ugualmente anche con una sola candela.
L'uso di 2 candele assicura però una miglior combustione ed evita in particolare fenomeni di accensione incontrollata della miscela che portano alla detonazione (battito in testa). :OK)
 
Sui TS 16v la doppia accensione è a scintilla persa (quindi scocca anche su ciclo inattivo del motore) dal cilindro 1 al 3 e viceversa e dal 2 al 4. Quindi in effetti ad ogni giro scocca una delle due candele, solo che nel momento in cui scocca la grade è la combustione, quando è quella piccola serve per bruciare eventuale miscela incombusta.

Ma non è che ti hanno dato le candele della 105cv? Quelle della 120cv e della 2.0 costano un occhio, le altre molto molto meno, anche se marchiate Alfa Romeo. Se ben ricordo, le candele long life della 120cv sono marchiate BKR6EKPA la grande e PMR7A la piccola, entrambe NGK. Quelle della 105 così su 2 piedi non le ricordo.
 
scusate ragazzi ammetto la mia ignoranza ma quando si parla di battito in testa cosa si intende io ancora non l'ho capito :ka) cioè il pistone arriva al PMS e oltre quello non può andare e tra il PMS e la sede delle valvole (quindi dove inizia la testa) c'è cmq un certo spazio (camera di scoppio)come diamine fa a battere?non capisco....
 
147SuperSport":3o6kzs6o ha detto:
scusate ragazzi ammetto la mia ignoranza ma quando si parla di battito in testa cosa si intende io ancora non l'ho capito :ka) cioè il pistone arriva al PMS e oltre quello non può andare e tra il PMS e la sede delle valvole (quindi dove inizia la testa) c'è cmq un certo spazio (camera di scoppio)come diamine fa a battere?non capisco....

Il battito in testa non è fisico, è la combustione che produce delle onde di pressione anomale (per errato anticipo di solito) e il rumore che ne nasce sembra un battito meccanico.
 
Il concetto di "twin spark" purtroppo è solo una questione di marketing ormai... da quando esistono le testate a sedici valvole, l'iniezione elettronica e l'accensione elettronica non c'è nessun bisogno reale di avere la doppia accensione. Viene mantenuta perchè è un brand :ka)
 
dallas140cv":grf74pue ha detto:
Sui TS 16v la doppia accensione è a scintilla persa (quindi scocca anche su ciclo inattivo del motore) dal cilindro 1 al 3 e viceversa e dal 2 al 4. Quindi in effetti ad ogni giro scocca una delle due candele, solo che nel momento in cui scocca la grade è la combustione, quando è quella piccola serve per bruciare eventuale miscela incombusta.

Ma non è che ti hanno dato le candele della 105cv? Quelle della 120cv e della 2.0 costano un occhio, le altre molto molto meno, anche se marchiate Alfa Romeo. Se ben ricordo, le candele long life della 120cv sono marchiate BKR6EKPA la grande e PMR7A la piccola, entrambe NGK. Quelle della 105 così su 2 piedi non le ricordo.
lo so ma io ho specificato di avere il 105cavalli mi hanno detto che costavano 40 euro un tipo (L'UNA!!!!!!!!!) e poco + o poco meno non ricordo l'altro tipo quindi fatti i conti veniva circa quella cifra li :?:
 
dallas140cv":2upiu2rd ha detto:
147SuperSport":2upiu2rd ha detto:
scusate ragazzi ammetto la mia ignoranza ma quando si parla di battito in testa cosa si intende io ancora non l'ho capito :ka) cioè il pistone arriva al PMS e oltre quello non può andare e tra il PMS e la sede delle valvole (quindi dove inizia la testa) c'è cmq un certo spazio (camera di scoppio)come diamine fa a battere?non capisco....

Il battito in testa non è fisico, è la combustione che produce delle onde di pressione anomale (per errato anticipo di solito) e il rumore che ne nasce sembra un battito meccanico.

ah ora mi è tutto + chiaro. ma ascolta non so se hai presente quando si è in 5 marcia a bassi giri però diciamo 1200-1500 e si affonda il gas sai che fa un rumore tipo metallico un bzzz non so come spiegarlo, ma è un battito in testa quello?oppure è semplicemente il motore che fatica a prendere i giri a causa del rapporto troppo lungo?
 
Quelle originali del 105cv costano 12€ la grande e 14€ la piccola, fai tu! Se ti han davvero dato quelle del 120cv (controlla le sigle se ce la fai) almeno puoi andare avanti 100000 km, quelle del 105cv van sostituite ogni 40000.
 
147SuperSport":356zwo04 ha detto:
dallas140cv":356zwo04 ha detto:
147SuperSport":356zwo04 ha detto:
scusate ragazzi ammetto la mia ignoranza ma quando si parla di battito in testa cosa si intende io ancora non l'ho capito :ka) cioè il pistone arriva al PMS e oltre quello non può andare e tra il PMS e la sede delle valvole (quindi dove inizia la testa) c'è cmq un certo spazio (camera di scoppio)come diamine fa a battere?non capisco....

Il battito in testa non è fisico, è la combustione che produce delle onde di pressione anomale (per errato anticipo di solito) e il rumore che ne nasce sembra un battito meccanico.

ah ora mi è tutto + chiaro. ma ascolta non so se hai presente quando si è in 5 marcia a bassi giri però diciamo 1200-1500 e si affonda il gas sai che fa un rumore tipo metallico un bzzz non so come spiegarlo, ma è un battito in testa quello?oppure è semplicemente il motore che fatica a prendere i giri a causa del rapporto troppo lungo?

Teoricamente nel TS il battito in testa non dovrebbe innescarsi per la presenza di un sensore di battito e della doppia accensione. Quindi penso sia solo il motore che fatica a prendere giri. Però è meglio farla sentire a un meccanico, perchè se fosse battito in testa persistente sarebbe pure pericoloso.
 
dallas140cv":356zwo04 ha detto:
Quelle originali del 105cv costano 12€ la grande e 14€ la piccola, fai tu! Se ti han davvero dato quelle del 120cv (controlla le sigle se ce la fai) almeno puoi andare avanti 100000 km, quelle del 105cv van sostituite ogni 40000.

no no alla fine le ho prese dal ricambista figurati. no cmq quelle del 120 non le puoi mettere sul 105 mi sa che son diverse anche come misura e cmq poi il motore non girerebbe bene mi sa (e se sono anche + lunghe fai dei buchi sui pistoni che sono una meraviglia).
 
Dunque, nei motori ad accensione comandata (cioè a ciclo otto), l'accensione della miscela aria-combustibile avviene grazie all'innesco della scintilla da parte della candela. La fiamma poi di deve propagare correttamente, per strati (immagina una cipolla con i vari gusci), e ogni strato deve accendersi solo dopo che si è già acceso quello precedente.
Può però succedere che gli ultimi strati, visto il calore e le elevate pressioni sviluppate dalla combustione degli strati precedenti, brucino da soli prima che arrivi il fronte di fiamma. In questo caso questa parte di miscela (detta end-gas) brucia in modo incontrollato e produce un particolare rumore che è appunto il battito in testa (non c'è nessun organo che batte dentro un altro, il rumore è causato da questa combustione anomala).

Le cause della detonazione sono varie, ad esempio benzine con numero di ottano troppo basso (e quindi troppo reattive, cioè che si autoaccendono più facilmente; non a caso le migliori benzine sono quelle con più BASSA reattività; il gasolio invece è un combustibile ad ALTA reattività perchè in quel caso deve avendersi proprio solo grazie alla compressione), rapporto di compressione eccessivo, elevate temperature, anticipo di accensione eccessivo, ecc; tutte cause che portano l'end-gas a trovarsi in condizioni di pressione e temperatura molto elevate, provocandone una prematura accensione (come detto, prima dell'arrivo del fronte di fiamma).

Aggiungo anche che di per se la detonazione (al contrario di cosa spesso si sente) non provoca grandi danni al motore in quanto si verifica quando il pistone ha ormai raggiunto il PMS; il problema è che la detonazione scalda ulteriormente la camera di combustione e può causare la PREACCENSIONE, ovvero nella camera può generarsi un punto così caldo da "sostituire" la scintilla, facendo partire la combustione molto prima che il pistone sia vicino al PMS: in questo caso l'intera combustione si sviluppa mentre il pistone sta ancora comprimendo, e qui si che i danni si fanno ingenti, vedi sfondameto del cielo dello stantuffo.

Quasi tutti i motori moderni hanno comunque dei sensori di battito che, in caso di incipiente detonazione, modificano alcuni parametri (tipicamente l'anticipo di accensione) per evitarla.

OK? :OK)
 
147SuperSport":g5o0dkuw ha detto:
no no alla fine le ho prese dal ricambista figurati. no cmq quelle del 120 non le puoi mettere sul 105 mi sa che son diverse anche come misura e cmq poi il motore non girerebbe bene mi sa (e se sono anche + lunghe fai dei buchi sui pistoni che sono una meraviglia).

Sono dimensionalmente e termicamente compatibili, scherzi?? Se le metti non succede nulla. Comunque non è che all'ALfa ti volessero fregare e il ricambista no, se guardi per bene. Se poi mi dici che il magazziniere alfa era un pollo perchè ha sbagliato codice e perso un cliente questo è un altro fatto.
 
dallas140cv":2e284ed4 ha detto:
147SuperSport":2e284ed4 ha detto:
no no alla fine le ho prese dal ricambista figurati. no cmq quelle del 120 non le puoi mettere sul 105 mi sa che son diverse anche come misura e cmq poi il motore non girerebbe bene mi sa (e se sono anche + lunghe fai dei buchi sui pistoni che sono una meraviglia).

Sono dimensionalmente e termicamente compatibili, scherzi?? Se le metti non succede nulla. Comunque non è che all'ALfa ti volessero fregare e il ricambista no, se guardi per bene. Se poi mi dici che il magazziniere alfa era un pollo perchè ha sbagliato codice e perso un cliente questo è un altro fatto.
va beh ok ma tanto spendevo 350 euro per quelle li anche se durano il doppio con gli stessi soldi le ricompro 4 volte quindi... cmq mi sa che quel ricambista non capisce un'emerito beep infatti quando mi ha detto quella cifra io gli ho detto ma guardi che io ho il 105 che non ha le candele costose come il 120 cv. e lui con aria da superiorità mi fa: eh allora se lo sa è inutile che chiede qui. io: ok grazie arrivederci.
 
complimenti 306 maxi ottima spiegazione!!!anche perchè a sentirlo così "battito in testa" che cavolo ti meravigli di come non hai la testata sbattuta contro il cofano :asd)
 
certo è tornata come prima si :nod) domani son già d'accordo col mecca che mi ha fatto l'operazione gliela porto che mi fa il cambio olio dei freni e mi deve cambiare la guarnizione che stà tra i collettori e il primo pezzo di marmitta dato che sfiata e fa rumore.
l'abbiamo già testata andata e ritorno da milano a roma e si è comportata egregiamente, c'è anche un post a riguardo :OK)
 
hai fatto proprio la scelta giusta... io a posto tuo sarei entrato in coma... non avrei mai avuto l'intrapendenza di andare da un meccanico procurarmi un altro motore e farmelo sostituire...ma tu invece di "piangere sul altte versato" ti sei rimboccato le maniche e sei stato premiato! ora ti ritrovi con una macchina rimessa a nuovo, controllata e anche con un motore in più da smontare e vendere a pezzi oppure tenere come scorta!
non posso fare altro che dire: complimentoni!
:OK) :OK) :OK) :spin) :spin) :spin)
 
Top