Ragazzi forse dovrò liberarmi della Giuly! ;(

LoreBBB":1vcc44cu ha detto:
quei 145 € al mese, su un mutuo ventennale, sono 35 mila euro... non si parla di bruscoli :?:
no...
stiamo parlando di 145 euro al mese per un max di 5 anni (la rata dell' auto, non del mutuo casa), ovvero un max di 8700 euro.

se quei 146€ (ma anche 35€ :asd) ) sono la soglia che gli permette di accendere il mutuo perché altrimenti sfora con la quota di stipendi utile non ha altre scelte :ka)
e dilazionare ulteriormente il mutuo non sarebbe un' idea migliore ? Oppure ridurre qualche altra spesa.
Il problema di fondo, lo ripeto, è che vendere la sua auto significherà quasi sicuramente rimetterci parecchi soldi, salvo poi comprare un' auto di categoria molto simile, con la quale il risparmio è quasi ridicolo.
 
vero la rata della macchina dura 5 anni ma l'importo del muto lo decidi oggi, quindi il "potenziale" di rata che in questi anni usi per la macchina lo devi proiettare sulla durata del mutuo e calcolare a quanto ammonta il netto ricavo usando l'incremento di rata per la durata complessiva del mutuo


se il calcolo lo ha fato su un mutuo trentennale ha ben poco da dilazionare di più :ka) e il problema non è ridurre le spese, la banca se ne frega della tua capacità di pagamento reale (muori di fame ma paghi il mutuo) ma guarda il freddo dato finanziario del reddito e ne prende una quota fissa da usare per calcolare la rata massima, di solito 1/3 dello stipendi mensile, ovvero se guadagni 2.100€ netti puoi accedere a prestiti per una rata totale di 700€ tutto compreso (macchina, lavatrice, MUTUO) se poi per vivere ti bastano 500€ al mese sono cavoli tuoi e la banca non ne vuole sapere nulla, semplicemente non ti da i soldi

PERO' condivido l'idea che vendere la macchina vuol dire perderci soldi tra svalutazione e penali sul finanziamento :nod)
 
Se i 146 euro mensili di riduzione rata sono "quello che permette" l'erogazione del mutuo è un conto.
Se invece si fan valutazioni diverse, per me il discorso regge poco. Intanto quel risparmio non vedo perchè conteggiarlo, facendo i conti della serva, sull'intera durata del mutuo. Al momento il problema "immanente" è quello della capacità di pagare, o meno, bene o male, quella rata. I 146 euro intanto sono un "risparmio" che dura quanto dura il finanziamento della Giulietta (ipotizzando che la Brera venga finanziata per una durata totale che coincide col residuo ad oggi della Giulietta). Fra 2, 3, 5 anni quanto sia, potrebbe pure decidere di NON avere + rate, non prendere auto nuove per "n" anni, per cui il denaro che ogni mese ha a disposizione si incrementa altro che dei 146 euro mensili di risparmio.
Concordo che alla banca frega una sega della effettiva capacità di pagare, a me non han erogato perchè eccedevo la quota del 30% (in compenso pago mensilmente euro 650 di affitto mentre il mutuo a tasso fisso prevedeva una rata analoga.... come paghiamo quello pagavo + serenamente una rata di mutuo!) però francamente cambiare la vettura a prenderne un'altra, smenandoci di valutazione, trapassi e forse conguagli, beh, quei denari vedrei di accantonarli, incrementarli, e vedere di rinegoziare il finanziamento vettura facendo un versamento volontario superiore, tale da ridurre l'importo della rata del mutuo in essere.
 
A conti fatti...e oggi tra affitto e casa se ne vanno 750€ e vivo... la mia intenzione era abbassare la rata dell'auto e far passare quei soldi che risparmio dall'auto alla casa... cmq secondo voi 25mila/26mila x la mia giuli vanno bene???? oggi incontro un potenziale acquirente...

...il problema del 30% della busta paga toglietelo da mezzo, xchè mio padre mi fa da garante quindi nn sussiste, già mi son informato...
 
25-26k solo se trovi un vero sprovveduto. Più realistico un 22k. Fai conto che su autoscout già di sono diverse 1.4 170 distinctive con sport pack a 20000
 
se non hai necessità di liberare quote di reddito per la banca credo che stai facendo una cavolata ........... o forse vuoi una Brera :asd) :asd)
 
Il tutto non ha quasi senso, purtroppo mi sembra che tu voglia necessariamente una Brera. Sinceramente per vivere meglio risparmierei totalmente sull'auto e andrei di GT.
 
sono contento per te se riesci a realizzare quella cifra.....ma a quel prezzo una giulietta,seppur bene accessoriata,si prende nuova!!!!anzi,col nuovo risparmi anche qualcosa!!a meno che non trovi uno proprio interessato alle modifiche che hai fatto,tipo il kit cadamuro e robe varie! :OK)
 
Essi... cmq oggi mi faccio un giro nelle concessionarie... purtroppo se nn riesco a rimanere in casa alfa nn so propio a cosa passare... un mio collega ha preso la renault megane, e mi sto facendo un giretto x informarmi sulla versione coupe, più specificatamente la megane coupe gt line 1.9dci 130cv... che ne dite? ovviamente da prendere usata...
 
VirusT":1fgyjwb6 ha detto:
Essi... cmq oggi mi faccio un giro nelle concessionarie... purtroppo se nn riesco a rimanere in casa alfa nn so propio a cosa passare... un mio collega ha preso la renault megane, e mi sto facendo un giretto x informarmi sulla versione coupe, più specificatamente la megane coupe gt line 1.9dci 130cv... che ne dite? ovviamente da prendere usata...


prendi il 1.5 dci da 110cv...
:OK)
 
Eh ma 110cv son troppo pochi, avevo pensato al 2.0 160, xò x ora devo tirare la cinghia e accontentarmi (non troppo xD)... almeno un 130cv (tanto so già che con la testa di cacca che ho me la modifico -.-)
 
Essi nn si comanda no... xò è il portafoglio che comanda al 99% in questo caso...

cmq di 1.9 130cv nn se ne trovano, ce ne sono solo 1.5 110cv... ufff
 
ma tu quale versione di megane vorresti prendere perchè i prezzi sono bassi fino al 1.5 wave edition dopo cominciamo ad andare su fino a 25000 euro sempre col 1.5 a questo punto se 110 cv ti sembrano pochi scendi di segmento e buttati su una mito Qv km0 o usata, oppure una 500 abarth o una polo gti
 
Se non ci sono problemi col discorso del mutuo e del 30% di stipendio imho la soluzione migliore è tenere la giulietta, fare un cambio simile adesso mi sembra solo uno sfizio con poca utilità ai fini economici, se si sta attenti alle piccole cose, risparmiare quei 100 euro al mese per pagare la rata della macchina non è una cosa così impossibile :nod) Andare su un'usato è sempre un'incognita e se ci sono problemi sono bei soldi che se ne vanno, ripeto imho è solo uno sfizio ma non una spesa giustificata, ma poi sei tu che devi decidere :OK)
 
Ci avevo pesto anche io... ho scartato l'opzione megane gtline coupe, 22mila € x una cacca -.- dentro è bruttissima -.-... son andato dove ho preso la giuly e mi sta cercando 159 berlina e brera 2.0 jtdm
 
Top