Ragazzi forse dovrò liberarmi della Giuly! ;(

VirusT":xw4zoatz ha detto:
purtroppo xò con la rata dell'auto e calcoli in tasca non ci starei dentro, vivendo con mio fratello che studia e uno stipendio solo nn ce la si fa... beh consigli per la sostituta??? Visto che è una cosa che farò + in la quasi a fine anno, pensavo alla Brera 2.0jtdm
Mi unisco a chi ti dice che era meglio pensarci prima: vendere una macchina significa sempre perderci dei soldi e Svenderla.

Quanto alla sostituta che proponi, il risparmio a quanto ti ammonterebbe? 100 euro al mese ?! Se le cifre sono in quell' ordine di grandezza è uno spreco dover Svendere.
Se hai esigenze serie di risparmio sarà meglio "volare più basso". Anche perchè se ti rimane poco margine e hai un imprevisto cosa fai?

L' unico conisglio che ti si può dare è farti attentamente i tuoi conti :OK)
 
VirusT":2f440ucm ha detto:
Ebbenne si, con molto rammarico forse sarò costretto a darla via... mi sto già informando per la sostituta. Beh è vero ho solo 24 anni, xò mi son quasi deciso a comprar casa, ho trovato qualche occasione qui in giro e anche la banca che mi da la possibilità di erogare il mutuo... purtroppo xò con la rata dell'auto e calcoli in tasca non ci starei dentro, vivendo con mio fratello che studia e uno stipendio solo nn ce la si fa... beh consigli per la sostituta??? Visto che è una cosa che farò + in la quasi a fine anno, pensavo alla Brera 2.0jtdm usata... ora la si trova dai 20 ai 24mila x tenerci bassi spero con + in la magari con l'ingresso nel 2012 si abbasseranno ancora di più... grazie mille!!!
ciao,non per farmi i cavoli tuoi,ma vuoi prendere una brera a 24000 euro usata,da quello che vedo e che hai una giulietta il tuo risparmio dove sarebbe se l'auto che hai comprato penso sui 26000-27000?una rata piu' bassa di 80-100 per avere un'auto usata?tanto se la vendi piu' di 18000-19000 non dovresti prendere,quindi a parer mio tienitela e tagli su qualcosa'altro anche se e gia molto difficile,poi se vuoi cambiarla lo stesso,ti consiglierei una 147 km0 a 14000 oppure la mito del 2008 1.4 tb 155cv a 14500-15000 poi fai tu noi possiamo darti solo consigli :OK) :OK)
 
mi associo alle perplessità di chi mi ha preceduto, sei giovane e forse hai anche bisogno di qualcuno che ti possa consigliare da un punto di vista finanziario perché ad occhiomentro mi sembra del tutto inutile ai fini finanziario il cambio della Giulietta con una Brera 2.0

sempre ad occhiometro una B2.0 che costa 20.000€ finanziata con un tasso dell'otto % che è ottimistico ti costa 400€ mensili, se hai uno stipendio di 2.000 € netti mensili hai una quota disponibile di 700€ e quindi un residuo per il muto di 300€ che ti permette di avere un importo di circa 60.000€ a 30 anni tasso 4% (anche questo ottimistico)

rinunciando alla Brera ma accontentandoti di una macchina da 10.000€ abbatteresti di 200€ mensili la rata della macchina e questo ti permetterebbe di avere invece di 60.000€ ben 100.000€ di mutuo ad invarianza di tutti gli altri fattori (reddito e tassi)........ per effetto della durata del muto si ha un fattore moltiplicativo del capitale ottenibile in finanziamento (rinunci a 10K a breve per avere 40K a lungo termine)

ovviamente sono calcoli alla buona ma tanto per dare un'idea della grandezze in gioco e di come probabilmente hai le idee confuse sulle scelte da fare ;)
 
Allora l'idea della casa è arrivata come un lampo... xchè? eh quando si vuol mettere su famiglia penso che sia necessaria e non mi va di buttar via 500€ al mese per l'affitto, preferisco spenderli x il mutuo... poi un mio collega deve venderla e quindi mi si è presentata l'occasione, riuscirei a pagare sia mutuo che auto, xò non voglio arrivare a fine mese con la c***a al collo quindi preferisco far una piccola rinuncia (acnhe se molto sofferta)... non parlatemi di punto o altro, non ho intenzione di staccarmi da alfa, non ci penso assolutamente, e non mi è mai passato per la testa... poi qui a como metano e gpl x farlo devo fare 40km -.- essi purtroppo nn ci sono molti distributori forniti...
La mia idea cmq verte sulla brera 2.0jtdm trovata a una cifra giusta.

I consigli finanziari li ho avuti, son piccolo xò prima di parlare mi informo xD quindi se ho tirato in mezzo il discorso i consti me li son fatti... tranquilli ^^
 
VirusT":1b87luqq ha detto:
I consigli finanziari li ho avuti, son piccolo xò prima di parlare mi informo xD quindi se ho tirato in mezzo il discorso i consti me li son fatti... tranquilli ^^
Per esperienza, una casa ha una miriade di costi "nascosti" o meglio che non saltano subito all'occhio. Per casa mia, tra una balla e l'altra, sono usciti altri 50k senza che me ne accorgessi. Vuoi la finitura migliore, l'arredamento più figo e poi c'è l'iva. Ricordati che se è una casa nuova puoi scaricare una marea di spese, che nessuno ti verrà mai a dire e che recupererai negli anni a venire. Dammi retta, vendi l'auto, fai cassa, fatti casa e nel frattempo gira con la punto cessosa da 3000 euro. Quando hai completato l'opera (la casa beninteso) rifatti i conti in tasca e vedi cosa puoi permetterti.
 
Intanto la mia Punto TD70 cessosa del 97 ha 170.000km, ha la frizione originale e senza scalino, non vibra in frenata, non brucia lampadine, non pare smontarsi quando prende una buca o un dosso e cigola di meno, va anche ad olio di colza.... e ci si tromba meglio che sulla GT! Ma vabbe' visto che ti stai per comprare casa questo non ti riguarda....
Non ti fare la brera anche perche' l'auto usata e' sempre un'incognita. Risparmia su altro. Vedrai che se limi qua e la' hai margine su cui risparmiare.
 
Cerotto":5baqr07t ha detto:
Intanto la mia Punto TD70 cessosa del 97 ha 170.000km, ha la frizione originale e senza scalino, non vibra in frenata, non brucia lampadine, non pare smontarsi quando prende una buca o un dosso e cigola di meno, va anche ad olio di colza.... e ci si tromba meglio che sulla GT!
Ti quoto in tutto e per tutto,la mia ne ha 208000 di km ed e' un carroarmato,l'altro ieri ho preso una buca che se l'avessi presa con la Giulietta sarebbe esplosa :asd) :asd)
 
Ciao Virus, mi permetto di dare un consiglio...vendi da privato la Giuly, compra una bella 159 o GT (che avranno sempre un loro appeal anche tra anni) usate a pochi km in contanti, e in più ti ritrovi anche con un gruzzoletto...io farei così! :spin)
 
VirusT":1kqd3udz ha detto:
La mia idea cmq verte sulla brera 2.0jtdm trovata a una cifra giusta.

I consigli finanziari li ho avuti, son piccolo xò prima di parlare mi informo xD quindi se ho tirato in mezzo il discorso i consti me li son fatti... tranquilli ^^
Ma l'auto in questione in che condizioni stà? è un acquisto sicuro o un speriamo in bene? E mi aggiungo a chi ti ha chiesto che risparmio avrai nella rata?
 
Allora la casa mi costa 138mila con, notaio arredo e tutte le minchiate varie mi tocca i 155mila... la rata dell'auto mi si abbassa da 366€ al mese a 220/230 ovviamente dipende a quanto riesco trovare la brera... ragazzi ribadisco nn è una cosa che andrà in porto ORA ma nel corso dell'anno in quanto nn è un passo facile comprare casa...
 
Mmm... figliolo mi par proprio che il Pandino serva a nessun altro più che a te in questo momento.
 
resgestae":24v4w4jh ha detto:
Mmm... figliolo mi par proprio che il Pandino serva a nessun altro più che a te in questo momento.

:lol2) davvero...

virus tu vuoi bruciare le tappe, insomma casa comprata a nemmen 25 anni... fai qualche rinuncia su :spin)
 
LoreBBB":2uqycv1y ha detto:
resgestae":2uqycv1y ha detto:
Mmm... figliolo mi par proprio che il Pandino serva a nessun altro più che a te in questo momento.

:lol2) davvero...

virus tu vuoi bruciare le tappe, insomma casa comprata a nemmen 25 anni... fai qualche rinuncia su :spin)
marmino%20pentiti.jpg
 
VirusT":1hw5qog4 ha detto:
Allora la casa mi costa 138mila con, notaio arredo e tutte le minchiate varie mi tocca i 155mila... la rata dell'auto mi si abbassa da 366€ al mese a 220/230 ovviamente dipende a quanto riesco trovare la brera... ragazzi ribadisco nn è una cosa che andrà in porto ORA ma nel corso dell'anno in quanto nn è un passo facile comprare casa...
oh, un po' di cifre.

Guarda, pur non sapendo quanto guadagni, risparmiare 146 euro al mese per fare un mutuo di 138mila mi sembra inutile.
Quella cifra la puoi tagliare anche dai divertimenti secondo me.

Se poi il punto è che in fondo preferisci avere quell' altra macchina, non ne stare nemmeno a discutere :OK)
 
dipende :elio)

se quei 146€ (ma anche 35€ :asd) ) sono la soglia che gli permette di accendere il mutuo perché altrimenti sfora con la quota di stipendi utile non ha altre scelte :ka)
 
giangirm":1bhying9 ha detto:
Guarda, pur non sapendo quanto guadagni, risparmiare 146 euro al mese per fare un mutuo di 138mila mi sembra inutile.
Quella cifra la puoi tagliare anche dai divertimenti secondo me.

Se poi il punto è che in fondo preferisci avere quell' altra macchina, non ne stare nemmeno a discutere :OK)

quei 145 € al mese, su un mutuo ventennale, sono 35 mila euro... non si parla di bruscoli :?:
 
concordo con Giangirm, tira un pò la cinghia e se vuoi cambia macchina se proprio ti va di più l'altra. Magari fai qualche straordinario, se è concesso...
(poi non so per gabole e percentuali varie di mutui etc...)

Occhio però a valutar bene la cifra per la casa. Bastano due modifiche stupide e tre mobili x ..... uscire dal budget...e una volta che parti...non è detto che ti puoi tirare indietro. Pensaci bene e con calma ;)
 
Top