Quiz per matematici... c'è da diventare pazzi!!!

Cerca con Google, quella te la da immediatamente. ;)

Molte son così, si trovano abbastanza in fretta.

Ah, Fede, ma non dovremmo fare una disquisizione sul titolo che richiama i matematici e basta? :asd)

alk147":2kajjyep ha detto:
Ah, Fede, ma non dovremmo fare una disquisizione sul titolo che richiama i matematici e basta? :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

E' vero noi non dovremmo essere qui :asd) :asd)

io sono bloccato qui...!!!
ascoltami.jpg

ho sbirciato qui sul forum solo per fibonacci...per il semplice motivo che non sapevo chi diavolo fosse...!!! :mecry)

mi aiutate?

InterNik":100qkpg2 ha detto:
C'è perfino la Guru meditation! Grandioso!
Scusate ma visto che gli ingegneri non sanno la matematica... riposto dove ero arrivato ieri pomeriggio, oggi sono arrivato qui
sadalmelik.gif

ma purtroppo devo lavorare :culo) :asd)

PS Se qualcuno cerca la mia fotina in un altro thread vedrà proprio, vai a capire il caso, un DevPac (assemblatore per Amiga :lol: manco Nostradamus :sarcastic) )

img11821sn.th.jpg

ROTFL!

stufoso":218j12wr ha detto:
raga io ho provato ad ascoltare con winamp, ma non mi va...

qualche bel suggerimento! :asd)

Bo fice con una voce metallica THLNF oppure TAHLNF non capisco bene... anche l'immagine, l'ho ruotata in tutti i modi :D Help!!!!!!!

E ora un quesito che ci latinizzerà un po'. Non preoccupatevi se non avete fatto il liceo: non è necessario conoscere il latino. Anzi, potete essere contenti dato che non avete fatto un sacco di roba inutile. Fatevelo dire da me : tutto quello che c'è veramente da sapere si impara alle elementari. E ora passiamo all'indovinello (Che peraltro è anche molto facile.)

Se per noi Ut queant laxis è 1 e Famuli tuorum è 4...

Che cos'è per loro Labii reatum ?

Ci vediamo alla prossima pagina.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

G@ndalf147":iyvrvygs ha detto:
E ora un quesito che ci latinizzerà un po'. Non preoccupatevi se non avete fatto il liceo: non è necessario conoscere il latino. Anzi, potete essere contenti dato che non avete fatto un sacco di roba inutile. Fatevelo dire da me : tutto quello che c'è veramente da sapere si impara alle elementari. E ora passiamo all'indovinello (Che peraltro è anche molto facile.)

Se per noi Ut queant laxis è 1 e Famuli tuorum è 4...

Che cos'è per loro Labii reatum ?

Ci vediamo alla prossima pagina.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

grande....sei avanti :nod)

ti do un aiutino

la spiegazione (come fa intendere) deve riportarsi al Latino.

I nomi delle note come li conosciamo noi, risalgono al Dodicesimo secolo e corrispondono alle sillabe iniziali dei primi sei versetti di un inno a San Giovanni Battista:

UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum, Sancte Iohannes ("affinché i tuoi servi possano cantare con voci libere le meraviglie delle tue azioni, cancella il peccato, o santo Giovanni, dalle loro labbra indegne").

Fu Guido d’Arezzo, un famoso teorico della musica, a notare che ciascun versetto corrispondeva a una diversa tonalità e a utilizzarne le iniziali per definire le note. Si dovrà attendere però il XVI secolo prima che la settima nota riceva un nome definitivo (SI, dalle iniziali di Sancte Iohannes), e il XVII secolo perché anche in nel nostro Paese venga sostituita la nota UT con il DO.

secondo me lo spunto in salita cel'hai :lol: