Questione ambientale [Era: Tata NANO]

mancio83":unxnmj94 ha detto:
ratatuia":unxnmj94 ha detto:
mancio83":unxnmj94 ha detto:
e poi da che mondo è mondo che muore qualcuno è NORMALE...a questo servono le malattie...
che muore il pianeta, le piante e tutti gli animali invece non è normale...è la fine.

vabbè ma che parliamo a fare? non so davvero cosa rispondere ad un'affermazione del genere! mi limito ad osservare lo schermo con stupore.

e guardalo pure con stupore...ma è la verità...sei tu che non sai come funziona... :ka)
Guarda mancio che qua l'unico che è fuori strada di km sei tu.... :asd)
 
3.2 V6 24v":2a1suzw7 ha detto:
Alex629":2a1suzw7 ha detto:
Ma io infatti ti ho chiesto se saresti disposto a ridurre enormemente (non azzerare) i tuoi guadagni per rispettare delle leggi che non esistono nemmeno.
e io ti ripeto che:
  • supponendo che il simpatico omino guadagni SOLO il 5% su ogni vettura (quindi già €75), anche riducendo il guadagno ad una cifra assurda come 5€ (ovvero lo 0,3% del totale...quindi parliamo voramente per assurdo) il personaggio avrà a disposizione quei 70€ per ecologizzare sto trabiccolo. e mettiamo che anche SOLO il 25% della popolazione comprerà sto coso (quindi 375 milioni di unità) abbiamo un utile di 1875kk € (leggesi un miliardo e ottocentosettantacinque milioni di €uro). proprio sto gran sacrificio non mi sembra...e a te? ovviamente sono numeri approssimativi buttati lì, ma del tutto fattibili.
  • penso a figli ed ai figli dei miei figli e provo ribrezzo al solo pensiero che potrebbero vivere su un pianeta distrutto, lui no?
detto ciò, mi sembra chiara la mia posizione...era mancio che aveva parlato di azzerare il guadagno.
... hai mai avuto a che fare con un'attivita' in proprio scusami? sto leggendo un treno merci con 846 vagoni di follie suicide imprenditoriali...

ma te credi che un'industria automobilistica, o un'industria di qualunque genere, stia in piedi con un'utile, per unita' di prodotto, dello 0,3%?...............

quest'omino, se guadagnasse il 5% su ogni vettura, prendi come dato di fatto che chiuderebbe in 4 mesi, e non perche' stufo di lavorare gratis, ma perche' i suoi miliardi di euro di patrimonio basterebbero a coprire 4 mesi di perdite, ipotizzando milioni di vetture da produrre.
 
Megadeath":1m6h45jb ha detto:
3.2 V6 24v":1m6h45jb ha detto:
Alex629":1m6h45jb ha detto:
Ma io infatti ti ho chiesto se saresti disposto a ridurre enormemente (non azzerare) i tuoi guadagni per rispettare delle leggi che non esistono nemmeno.
e io ti ripeto che:
  • supponendo che il simpatico omino guadagni SOLO il 5% su ogni vettura (quindi già €75), anche riducendo il guadagno ad una cifra assurda come 5€ (ovvero lo 0,3% del totale...quindi parliamo voramente per assurdo) il personaggio avrà a disposizione quei 70€ per ecologizzare sto trabiccolo. e mettiamo che anche SOLO il 25% della popolazione comprerà sto coso (quindi 375 milioni di unità) abbiamo un utile di 1875kk € (leggesi un miliardo e ottocentosettantacinque milioni di €uro). proprio sto gran sacrificio non mi sembra...e a te? ovviamente sono numeri approssimativi buttati lì, ma del tutto fattibili.
  • penso a figli ed ai figli dei miei figli e provo ribrezzo al solo pensiero che potrebbero vivere su un pianeta distrutto, lui no?
detto ciò, mi sembra chiara la mia posizione...era mancio che aveva parlato di azzerare il guadagno.
... hai mai avuto a che fare con un'attivita' in proprio scusami? sto leggendo un treno merci con 846 vagoni di follie suicide imprenditoriali...

ma te credi che un'industria automobilistica, o un'industria di qualunque genere, stia in piedi con un'utile, per unita' di prodotto, dello 0,3%?...............

quest'omino, se guadagnasse il 5% su ogni vettura, prendi come dato di fatto che chiuderebbe in 4 mesi, e non perche' stufo di lavorare gratis, ma perche' i suoi miliardi di euro di patrimonio basterebbero a coprire 4 mesi di perdite, ipotizzando milioni di vetture da produrre.
Guarda che con 5% di guadagno si intende 5% di utile. Ovvero prende tutti i soldi per coprire la produzione, ammortizzare le macchine ecc e poi un 5% di utile, ovvero tutti in tasca sua. Quindi in fine non ci rimette niente ma si mette in tasca il 5% per ogni auto venduta. quindi non c'è nessuna perdita. Questo voleva dire 3.2.
 
mancio83":qhg6chqd ha detto:
ratatuia":qhg6chqd ha detto:
mancio83":qhg6chqd ha detto:
e poi da che mondo è mondo che muore qualcuno è NORMALE...a questo servono le malattie...
che muore il pianeta, le piante e tutti gli animali invece non è normale...è la fine.

vabbè ma che parliamo a fare? non so davvero cosa rispondere ad un'affermazione del genere! mi limito ad osservare lo schermo con stupore.

e guardalo pure con stupore...ma è la verità...sei tu che non sai come funziona... :ka)
son sconcertato.................
 
Alex629":uezewfhv ha detto:
Megadeath":uezewfhv ha detto:
3.2 V6 24v":uezewfhv ha detto:
e io ti ripeto che:
  • supponendo che il simpatico omino guadagni SOLO il 5% su ogni vettura (quindi già €75), anche riducendo il guadagno ad una cifra assurda come 5€ (ovvero lo 0,3% del totale...quindi parliamo voramente per assurdo) il personaggio avrà a disposizione quei 70€ per ecologizzare sto trabiccolo. e mettiamo che anche SOLO il 25% della popolazione comprerà sto coso (quindi 375 milioni di unità) abbiamo un utile di 1875kk € (leggesi un miliardo e ottocentosettantacinque milioni di €uro). proprio sto gran sacrificio non mi sembra...e a te? ovviamente sono numeri approssimativi buttati lì, ma del tutto fattibili.
  • penso a figli ed ai figli dei miei figli e provo ribrezzo al solo pensiero che potrebbero vivere su un pianeta distrutto, lui no?
detto ciò, mi sembra chiara la mia posizione...era mancio che aveva parlato di azzerare il guadagno.
... hai mai avuto a che fare con un'attivita' in proprio scusami? sto leggendo un treno merci con 846 vagoni di follie suicide imprenditoriali...

ma te credi che un'industria automobilistica, o un'industria di qualunque genere, stia in piedi con un'utile, per unita' di prodotto, dello 0,3%?...............

quest'omino, se guadagnasse il 5% su ogni vettura, prendi come dato di fatto che chiuderebbe in 4 mesi, e non perche' stufo di lavorare gratis, ma perche' i suoi miliardi di euro di patrimonio basterebbero a coprire 4 mesi di perdite, ipotizzando milioni di vetture da produrre.
Guarda che con 5% di guadagno si intende 5% di utile. Ovvero prende tutti i soldi per coprire la produzione, ammortizzare le macchine ecc e poi un 5% di utile, ovvero tutti in tasca sua. Quindi in fine non ci rimette niente ma si mette in tasca il 5% per ogni auto venduta. quindi non c'è nessuna perdita. Questo voleva dire 3.2.
hmmm... no, non funziona cosi', ma davvero nella maniera piu' completa...

l'utile netto sulla produzione serve in buona parte per pagare la montagna dei costi fissi di gestione dell'industria, ovvero luce, riscaldamento, fatturazione (carta/buste/francobolli, e non ridere che costano una sassata per industrie di quei livelli), imprese di pulizie, guasti ai macchinari, manutenzione, sicurezza, commercialista, avvocati, eventuali insolvenze, interessi passivi bancari, perdite per fallimenti, anticipi di denaro, eccetera, senza calcolare i dipendenti e le giacenze di magazzino (per un'industria automobilistica di parla di miliardi come pioggia), prodotti fallati, assistenza post-vendita, marketing, trasporti, finanziamenti, eccetera e guai a una flessione minima delle vendite...

no, credimi che col 5% netto chiude in 4 mesi un'industria...

poi, se per 5% netto intendi al netto di tutto quanto, allora a costruirla un'automobile tata nano deve costare meno di 500 euro finita e trasportata, e non mi pare il caso nemmeno di ipotizzarlo...
 
C'è qualcosa che mi sfugge...
Allora, premesso che sono d'accordo con te, cerco di spiegarti cosa voleva intendere 3.2.
Ipotesi strampalata: la tata viene venduta a 1500€. Di quei 1500 quanti vanno a coprire tutti i costi che hai elencato tu sopra? Sparo a caso 800€. Bene gli altri 700 sono puro guadagno nel senso che se anche lui vendesse la nano a 800€ non ne guadagnerebbe niente ma nemmeno perderebbe nulla, sarebbe in pari e la fabbrica potrebbe ipoteticamente merciare lo stesso perchè i costi di gestione sarebbero coperti. 3.2 diceva che al posto di intascarsi 700€ (ripeto cifre per assurdo) potrebbe intascarsene 400 e 300 spenderli per metterla a norma antinquinamento.
Non so se ho capito male io e tu volevi dire un'altra cosa ma penso che 3.2 volesse dire questo :OK)
 
concordo con megadeath, è molto complesso il bilancio costo-guadagno di un'azienda (specie se fa numeri o ha un mercato ampio).

Poi non vi sovviene tra le altre cose che, dopo aver sanato i costi iniziali, si debba anche pensare a:
- sviluppo modelli nuovi, innovazione e progettazione per rimanere competitivi nel mercato
- concessione di aumenti a tutti i dipendenti (almeno anche solo quelli previsti periodicamente dai contratti collettivi sulla base del costo del denaro, inflazione ecc)
?

tutte cose che necessitano di fondi, e questi non nascono dal pero ma si ottengono guadagnando su quanto oggi produci. A stima, sul prezzo finale del prodotto auto comprendendo anche la filiera di concessionari e assistenza, ci va un ricarico almeno del 30-40% rispetto al costo base produttivo (proprio perchè c'è da considerare tutta una moltitudine di aspetti legati all'attività intrapresa).
 
Vorrei solo specificare che io sono d'accordissimo con voi tentavo solo di siegare cosa cosa voleva dire 3.2. Poi magari ho anche capito male :asd)
Sentiremo lui cosa dice... :nod)
 
yugs":18v25j7f ha detto:
concordo con megadeath, è molto complesso il bilancio costo-guadagno di un'azienda (specie se fa numeri o ha un mercato ampio).

Poi non vi sovviene tra le altre cose che, dopo aver sanato i costi iniziali, si debba anche pensare a:
- sviluppo modelli nuovi, innovazione e progettazione per rimanere competitivi nel mercato
- concessione di aumenti a tutti i dipendenti (almeno anche solo quelli previsti periodicamente dai contratti collettivi sulla base del costo del denaro, inflazione ecc)
?

tutte cose che necessitano di fondi, e questi non nascono dal pero ma si ottengono guadagnando su quanto oggi produci. A stima, sul prezzo finale del prodotto auto comprendendo anche la filiera di concessionari e assistenza, ci va un ricarico almeno del 30-40% rispetto al costo base produttivo (proprio perchè c'è da considerare tutta una moltitudine di aspetti legati all'attività intrapresa).
si, vero, ma non ho voluto apposta considerare lo sviluppo/ricerca e le condizioni di aumento salariale dei dipendenti perche':

1) non penso che il "popolino" indiano abbia pretese di vedere un restyling della nano o un modello successivo, essendo che viaggiano per la maggior parte in bicicletta attualmente, ed essendo studiata per il mercato interno (250.000 vetture all'anno sono un'inezia per il bacino di utenza potenziale indiano, quindi non credo possa essere pensata per un'esportazione, anche non su larga scala)
2) non esistono i sindacati italiani in india, indi penso sia molto piu' "alla buona" la situazione per quanto riguarda il lato imprenditoriale dell'industria :)

io comunque ho la convinzione assoluta che un'auto necessiti per lo meno di un buon 100% di ricarico finale dai costi di produzione, essendo che un'auto non e' come un mattone (e le fornaci hanno guadagni lordi dell'ordine del 50-60% circa) che una volta prodotto non invecchia, non costa, e non richiede assistenza... :)
 
Megadeath":1fdh4nx3 ha detto:
... hai mai avuto a che fare con un'attivita' in proprio scusami?
si
Megadeath":1fdh4nx3 ha detto:
ma te credi che un'industria automobilistica, o un'industria di qualunque genere, stia in piedi con un'utile, per unita' di prodotto, dello 0,3%?...............quest'omino, se guadagnasse il 5% su ogni vettura, prendi come dato di fatto che chiuderebbe in 4 mesi, e non perche' stufo di lavorare gratis, ma perche' i suoi miliardi di euro di patrimonio basterebbero a coprire 4 mesi di perdite, ipotizzando milioni di vetture da produrre.
ti dev'essere sfuggita la parte in cui specifico che stavo parlando per assurdo.........................magari fai + attenzione a quel che leggi :OK)
ad ogni modo non ti dev'essere nemmeno chiaro cosa si può fare da quelle parti con 1.875.000.000€ (cifra derivata dal ragionamento assurdo, quindi molto + alta in realtà..............)




ti ringrazio alex per aver tentato di chiarire il mio pensiero. io cmq parlavo con cifre ancora + assurde nell'apposito tentativo di sottolineare che anche avendo un utile ridicolo del 5% su ogni vettura (COSA IMPOSSIBILE!!!!! E' SOLO UN RAGIONAMENTO PER ASSURDO!!!) l'omino simpatico simpatico si intasca come utile 75€ ad unità ok? poniamo caso che solo il 25% della popolazione acquisterà questo "coso"...significa 375.000.000 di unità vendute...ok? ora, se moltiplichiamo il numero di unità per l'utile per unità otteniamo 28.125.000.000 di utili. ora, sempre ragionando per assurdo, anche abbassando l'utile a 5€ per unità (quindi avendo altri 70€ per rendere sto cesso meno pericoloso per il pianeta (e 70€ lì non son pochi!!!!))...beh anche diminuendo l'utile a questo misero 0,3%, l'omino avrà un utile di 5 x 375kk = 1.875.000.000€!!! ora, tenendo conto che siamo arrivati a questa cifra facendo ragionamenti con cifre veramente assurde ed impossibili in quanto l'utile non potrà mai essere così basso, volevo solo far notare come comunque gli utili ci siano (e non pochi...) e di quanto quest'omino possa esser meno ingordo e pensare anche al pianeta sul quale vivo. spero di esser stato + chiaro ora.............
 
yugs e megadeath, scherzate vero?! premi di produzione? ricerca e sviluppo?! stiamo parlando di INDIA signoriiii...ma ci siete mai stati? avete mai avuto a che fare sul lavoro con società indiane? se la risposta è no, vi chiedo gentilmente di non sparare castronerie :D
 
Domanda con altre 370 milioni di vetture che girano, o quel che siano, quando durerà ancora il petrolio? :scratch)
Lo chiedo da ignorante in materia....
 
3.2 V6 24v":k95ts0x1 ha detto:
yugs e megadeath, scherzate vero?! premi di produzione? ricerca e sviluppo?! stiamo parlando di INDIA signoriiii...ma ci siete mai stati? avete mai avuto a che fare sul lavoro con società indiane? se la risposta è no, vi chiedo gentilmente di non sparare castronerie :D

tu dai tempo che questi crescano, che respirino il modo di vivere occidentale, allaccino sempre più rapporti con noi ecc.. un giorno si sveglieranno coi sindacati sempre in sciopero, la voglia di possedere tv, pc, cellulare, casa indipendente ecc ecc e una macchina molto più costosa della Nano.. è un processo evolutivo sociale che abbiam vissuto anche noi (solo che ce lo ricordiamo dai racconti dei nostri genitori) ocme ho già sottolineato parafrasando l'iniziativa di Tata alla Fiat 500 degli anni '50 (rimasta in produzione quasi 20 anni con pochissime modifiche e mai nella struttura di base, così rispondo anche a megadeath più sopra).

Oggi non hanno nulla in India, un domani se evolvono economicamente pian piano si porteranno al nostro livello.
 
yugs":1roitn6y ha detto:
Oggi non hanno nulla in India, un domani se evolvono economicamente pian piano si porteranno al nostro livello.
E allora sarà la fine :dead)
 
Alex629":241j0rid ha detto:
yugs":241j0rid ha detto:
Oggi non hanno nulla in India, un domani se evolvono economicamente pian piano si porteranno al nostro livello.
E allora sarà la fine :dead)


Scusa, ma solo noi dobbiamo stare bene? Mi sembra assurdo, senza offese davvero, che uno che ha un 3200 da 250 cavalli vada a cercare il pelo nell'uovo perchè altre persone possono FINALMENTE possedere un'autovettura!
 
3.2 V6 24v":ol1s3rk3 ha detto:
Megadeath":ol1s3rk3 ha detto:
... hai mai avuto a che fare con un'attivita' in proprio scusami?
si
Megadeath":ol1s3rk3 ha detto:
ma te credi che un'industria automobilistica, o un'industria di qualunque genere, stia in piedi con un'utile, per unita' di prodotto, dello 0,3%?...............quest'omino, se guadagnasse il 5% su ogni vettura, prendi come dato di fatto che chiuderebbe in 4 mesi, e non perche' stufo di lavorare gratis, ma perche' i suoi miliardi di euro di patrimonio basterebbero a coprire 4 mesi di perdite, ipotizzando milioni di vetture da produrre.
ti dev'essere sfuggita la parte in cui specifico che stavo parlando per assurdo.........................magari fai + attenzione a quel che leggi :OK)
ad ogni modo non ti dev'essere nemmeno chiaro cosa si può fare da quelle parti con 1.875.000.000€ (cifra derivata dal ragionamento assurdo, quindi molto + alta in realtà..............)




ti ringrazio alex per aver tentato di chiarire il mio pensiero. io cmq parlavo con cifre ancora + assurde nell'apposito tentativo di sottolineare che anche avendo un utile ridicolo del 5% su ogni vettura (COSA IMPOSSIBILE!!!!! E' SOLO UN RAGIONAMENTO PER ASSURDO!!!) l'omino simpatico simpatico si intasca come utile 75€ ad unità ok? poniamo caso che solo il 25% della popolazione acquisterà questo "coso"...significa 375.000.000 di unità vendute...ok? ora, se moltiplichiamo il numero di unità per l'utile per unità otteniamo 28.125.000.000 di utili. ora, sempre ragionando per assurdo, anche abbassando l'utile a 5€ per unità (quindi avendo altri 70€ per rendere sto cesso meno pericoloso per il pianeta (e 70€ lì non son pochi!!!!))...beh anche diminuendo l'utile a questo misero 0,3%, l'omino avrà un utile di 5 x 375kk = 1.875.000.000€!!! ora, tenendo conto che siamo arrivati a questa cifra facendo ragionamenti con cifre veramente assurde ed impossibili in quanto l'utile non potrà mai essere così basso, volevo solo far notare come comunque gli utili ci siano (e non pochi...) e di quanto quest'omino possa esser meno ingordo e pensare anche al pianeta sul quale vivo. spero di esser stato + chiaro ora.............
si, sei stato piu' chiaro, ovvero ho la certezza che non hai idea di come funzioni la situazione, non offenderti ma e' cosi' :)

l'industria quando sara' a regime produrra' 250.000 vetture all'anno, 250.000 vetture all'anno significano per il tuo "assurdo" un utile lordo di 18 milioni e 750.000 euro, dai quali detrai circa il 40% di tasse, e arrivi a un margine operativo di circa 11 milioni e 250.000 euro.

da questi 11 milioni e rotti detrai i costi fissi, i costi di gestione e i costi di avvio, i costi di trasporto, i costi di marketing e eccetera, e ti ritrovi sottoterra.

ipotizzando che dai 1900 euro di vendita di questa macchina lui intaschi come utile al netto di tutto quanto esattamente 5 euro per ogni auto prodotta, significa che lui intaschera' all'incirca 1 milione e 250.000 euro puliti da tutto, dai quali LUI paghera' il 50% di tasse circa, e gli rimarra' una miseria di 625000 euro in tasca, con i quali se vorra' potra' regalare una confezione di leccalecca a tutti i bambini della sua piccola citta' e niente di piu'.

tutto questo ovviamente senza minimamente calcolare i costi bancari dell'investimento (l'uomo piu' ricco del mondo e' bill gates, e bill gates e' l'uomo piu' ricco del mondo perche' le azioni della sua societa' valgono 100 miliardi di dollari, non perche' possiede soldi contanti in conto corrente per 100 miliardi di dollari), i costi di magazzino e LE INSOLVENZE che ti bruciano i tuoi 75 euro di guadagno (il 5% di utile lordo) in meno di 30 giorni di ritardo dei pagamenti.

se l'utile netto e' 75 euro per automobile prodotta allora e' giustificabile il fatto che i leccalecca per i bambini della sua citta' siano 2 pacchi e non uno, vista la "mostruosa" cifra di 18.750.000 euro, che tolte le tasse diventano meno di 10, con i quali non fai proprio un emerita mazza nemmeno in india...

altro che pensare all'ambiente...
 
Eric Draven":pde4sqse ha detto:
Mi sembra assurdo, senza offese davvero, che uno che ha un 3200 da 250 cavalli vada a cercare il pelo nell'uovo perchè altre persone possono FINALMENTE possedere un'autovettura!
chiarisciti, grazie.....



yugs, gli imprenditori che ci sono lì ragionano già all'occidentale...e stai tranquillo che nn vogliono operai all'occidentale....li terranno nel fango in cui vivono. ripeto: parlo per conoscenza........
 
3.2 V6 24v":1yw9x69s ha detto:
yugs e megadeath, scherzate vero?! premi di produzione? ricerca e sviluppo?! stiamo parlando di INDIA signoriiii...ma ci siete mai stati? avete mai avuto a che fare sul lavoro con società indiane? se la risposta è no, vi chiedo gentilmente di non sparare castronerie :D
compro e vendo materiali da india-cina-vietnam-malesia-nepal (nepal solo negli ultimi 8 mesi) da quando dovevi ancora dare il tuo esame di maturita', qualcosina so, ma solo qualcosina ;)
 
megadeath...vedo che continui a non capire..........a parte che nn ti devi attaccare ai numeri perchè son buttati lì come esempio........cmq, avevo coniderato quelle cifre come cifre finite, a netto di tasse e costi vari............ci sei ora? non sono entrato nel dettaglio...erano 2 conti approssimativi e sulla base di cifre assurde ma plausibili...

come dicevo di là, sono allibito dal vostro difendere a spada tratta una cosa del genere tanto per esser bastian contrari :ka)

e ad ogni modo vorrei ricordarvi che se una cosa non si può fare perchè pericolosa per il mondo, non la si fa. e adesso gentilmente nn ritiratemi fuori che anche l'italia negli anni 60 ecc ecc...
 
Megadeath":1dyius9j ha detto:
compro e vendo materiali da india-cina-vietnam-malesia-nepal (nepal solo negli ultimi 8 mesi) da quando dovevi ancora dare il tuo esame di maturita', qualcosina so, ma solo qualcosina ;)
a quanto pare abbiamo esperienze decisamente diverse allora ;) ......
 
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