Questione ambientale [Era: Tata NANO]

Ho spezzato perchè l'OT è comunque un bell'argomento, molto interessante. Continuiamo pure qui. :nod)
 
3.2 V6 24v":xjasjoxz ha detto:
ratatuia":xjasjoxz ha detto:
Terra in Serra?
no scusate ma quando erano gli agnelli a motorizzare l'italia con 500/600 e compagnia bella?
ma lo sapete come vivono in india? secondo voi si può anche solo ipotizzare che pensino all'ecologia?
noi paesi industrializzati abbiamo inzozzato il pianeta da 80 anni a questa parte mentre in india al massimo mollavano una loffa e adesso stiamo a menarcela che "sti barboni inquinano?" ma per favore....
il fatto che io abbia fatto una cavolata nel mio passato, non è che ti autorizza a farla a tua volta...che ne dici?
giangi e mancio mi hanno anticipato nelle risposte :OK)

guarda che probabilmente gli indiani sanno dell'inquinamento, forse sanno anche che esistono le marmitte catalitiche e la benzina verde, non hanno mica la sveglia al collo, per molti versi ci danno pure le mazzate in diversi settori.

se la nano non è catalitica non è un errore, una dimenticanza o un'ingenuità come ho letto in più di un intervento: è, come sempre, una questione di danè.
 
MAD147":gmf0ffst ha detto:
Ho spezzato perchè l'OT è comunque un bell'argomento, molto interessante. Continuiamo pure qui. :nod)
ah, ok, credevo di essere impazzito che mi ero sognato una terza pagina con tutte queste cose scritte... :matto)
meglio spezzato perchè è appunto interessante... :OK) :OK)
 
tornando alla questione....MA QUANTO cavolo potrà costare una marmitta catalitica?? :ka)
almeno solo quella potevano mettercela... :nono02)
dovrebbe essere proprio impedito in tutto il globo la commercializzazione di migliaia e migliaia di auto del genere visto che si sa cosa provocano....!!! :motz)
 
mancio83":49pep46h ha detto:
tornando alla questione....MA QUANTO cavolo potrà costare una marmitta catalitica?? :ka)
almeno solo quella potevano mettercela... :nono02)
dovrebbe essere proprio impedito in tutto il globo la commercializzazione di migliaia e migliaia di auto del genere visto che si sa cosa provocano....!!! :motz)

mancio ma se pensi che l'esp sarà obbligatorio dal 2011.. la bosch lo vende alle case a 150 euro e l'esp salva le vite nell'immediato, non come la marmitta che magari nel tempo può apportare qualche beneficio.
 
3.2 V6 24v":1hrexoyu ha detto:
Alex629":1hrexoyu ha detto:
Perchè te la prendi con lui? Prenditela con i capi di stato e compagnia bella piuttosto che non sottoscrivono i trattati sull'inquinamento ecc. Lui è un uomo d'affari e si limita a rispettare le leggi vigenti. :ka)
quindi dici che se domani approvano una norma che ti consente di stuprare donne e depredare magazzini, tu sei tranquillamente autorizzato a farlo tanto hai la coscienza a posto? sei in vena di scherzi vero :eek13) ?
Vorrei vedere se fu fossi un imprenditore, del settore auto o qualsiasi altro tipo di imprenditore (non so se lo sei già), se ti mettessi a fare dei prodotti che andassero oltre la legge in senso positivo a spese tue. Mi spiego meglio: se tu sei un costruttore di auto e la legge dice che puoi inquinare
al massimo X chi te lo fa fare di fare un'auto che inquina 1/2X? Nessuno visto che le spese ricadrebbero tutte sul prodotto finale e quindi sulla concorrenzialità di quest'ultimo. I sostanza non ho mai visto una casa costruttice fare una macchina che rispetti una normativa euro 6 per dire, solo per coscienza ecologica o quel che sia. Lo fanno perchè sono obbligate dalla legge.
 
mancio, più che migliaia e migliaia qui si parla di milioni e milioni...

ratatuia, torniamo dunque alla risposta che ho dato ad alex: domani approvano una norma che ti consente di stuprare e rubare...ti metti a farlo con la coscienza pulita xkè tanto nn c'è una legge che te lo vieta? i miei complimenti dunque...
che poi dovrebbe essere la parte di mondo civilizzata a dare bastonate in testa a sto simpatico omino, siamo d'accordo...ma il fatto che nn lo faccia nn mi esclude automaticamente il diritto di criticare sto lestofante che andrà ad intaccare sicuramente nn poco l'equilibrio (già precario) di un pianeta sul quale vivo anch'io :ka)
 
mancio83":2xw8mes3 ha detto:
tornando alla questione....MA QUANTO cavolo potrà costare una marmitta catalitica?? :ka)
almeno solo quella potevano mettercela... :nono02)
Su una macchina da 1500€ incide molto anche una mamitta catalitica
mancio83":2xw8mes3 ha detto:
dovrebbe essere proprio impedito in tutto il globo la commercializzazione di migliaia e migliaia di auto del genere visto che si sa cosa provocano....!!! :motz)
Su questo sono con te :OK)
 
ratatuia":2o6p1nbr ha detto:
mancio83":2o6p1nbr ha detto:
tornando alla questione....MA QUANTO cavolo potrà costare una marmitta catalitica?? :ka)
almeno solo quella potevano mettercela... :nono02)
dovrebbe essere proprio impedito in tutto il globo la commercializzazione di migliaia e migliaia di auto del genere visto che si sa cosa provocano....!!! :motz)

mancio ma se pensi che l'esp sarà obbligatorio dal 2011.. la bosch lo vende alle case a 150 euro e l'esp salva le vite nell'immediato, non come la marmitta che magari nel tempo può apportare qualche beneficio.

bah
l'esp....sono anni e anni che le auto non ce l'hanno...se guidi in maniera decente (a parte la classe A) non serve sulle auto...

per me è 1miliardo di volte + importante la marmitta catalitica su tutte che l'esp...che me ne faccio dell'esp??
leverei pure l'abs per me... :ka)
 
Alex629":2r7qou4e ha detto:
Vorrei vedere se fu fossi un imprenditore, del settore auto o qualsiasi altro tipo di imprenditore (non so se lo sei già), se ti mettessi a fare dei prodotti che andassero oltre la legge in senso positivo a spese tue. Mi spiego meglio: se tu sei un costruttore di auto e la legge dice che puoi inquinare
al massimo X chi te lo fa fare di fare un'auto che inquina 1/2X? Nessuno visto che le spese ricadrebbero tutte sul prodotto finale e quindi sulla concorrenzialità di quest'ultimo. I sostanza non ho mai visto una casa costruttice fare una macchina che rispetti una normativa euro 6 per dire, solo per coscienza ecologica o quel che sia. Lo fanno perchè sono obbligate dalla legge.
io parto dal presupposto che ho una coscienza e che nn voglio che i miei figli vivano su un pianeta distrutto. detto ciò + che distinzione tra "imprenditore intelligente/povero cittadino ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" farei una distinzione tra "imprenditore lestofante/povero cittadino coscienzioso"...perchè + che lestofante nn può chiamarsi uno che metterà in giro 1 miliardo di auto iperinquinanti con la scusa di far del bene e motorizzare un paese tecnologicamente arretrato...
ripeto: il fatto che nn esista una legge al riguardo o che qualcun'altro abbia fatto la stessa cazzata anni prima, nn mi autorizza a fare ciò che nn va fatto, soprattutto per lucrarci di brutto sopra...poi chiaro, c'è chi la coscienza nn ce l'ha proprio...
 
ma che paragoni mi fai!! è solo una questione di cultura cosa è sbagliato e cosa no.

se tu fossi nato altrove e in altre epoche magari considereresti l'omicidio una giusta misura per far valere le tue idee.

Ma veniamo a noi europei/italiani: le auto elettriche esistono, offrono un'autonomia che per molti sarebbe sufficiente per fare il casa-lavoro quotidiano, come mai abbiamo ancora tutti delle auto che sono ipermoderne ma hanno ancora un motore che inquina e puzza? da domani tutti con la th!NK?

TH!NK-city-2_imagelarge.gif
 
mancio83":15600ru3 ha detto:
bah
l'esp....sono anni e anni che le auto non ce l'hanno...se guidi in maniera decente (a parte la classe A) non serve sulle auto...
Il problema è che non tutti guidano in maniera decente. Pensa a quanti cretini vedi girare per le strade e pensi: questo si ammazza. L'esp secondo me salva molte vite...
mancio83":15600ru3 ha detto:
per me è 1miliardo di volte + importante la marmitta catalitica su tutte che l'esp...che me ne faccio dell'esp??
leverei pure l'abs per me... :ka)
Sono importanti tutte e due. Una nell'immediato (esp) una nel lungo termine (inquinamento)
 
mancio83":3v8kiwen ha detto:
bah
l'esp....sono anni e anni che le auto non ce l'hanno...se guidi in maniera decente (a parte la classe A) non serve sulle auto...

è stato calcolato dall'Università di Colonia che l'introduzione di questo dispositivo possa salvare 4 mila vite l'anno ed evitare 100 mila feriti con un risparmio di 16 miliardi di euro in costi sanitari. E' stato provato infatti che lo sbandamento della vettura è la causa principale di quasi il 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo e il sistema ESP può ridurre questo rischio addirittura fino all'80%.
 
3.2 V6 24v":b0mli77a ha detto:
Alex629":b0mli77a ha detto:
Vorrei vedere se fu fossi un imprenditore, del settore auto o qualsiasi altro tipo di imprenditore (non so se lo sei già), se ti mettessi a fare dei prodotti che andassero oltre la legge in senso positivo a spese tue. Mi spiego meglio: se tu sei un costruttore di auto e la legge dice che puoi inquinare
al massimo X chi te lo fa fare di fare un'auto che inquina 1/2X? Nessuno visto che le spese ricadrebbero tutte sul prodotto finale e quindi sulla concorrenzialità di quest'ultimo. I sostanza non ho mai visto una casa costruttice fare una macchina che rispetti una normativa euro 6 per dire, solo per coscienza ecologica o quel che sia. Lo fanno perchè sono obbligate dalla legge.
io parto dal presupposto che ho una coscienza e che nn voglio che i miei figli vivano su un pianeta distrutto. detto ciò + che distinzione tra "imprenditore intelligente/povero cittadino ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" farei una distinzione tra "imprenditore lestofante/povero cittadino coscienzioso"...perchè + che lestofante nn può chiamarsi uno che metterà in giro 1 miliardo di auto iperinquinanti con la scusa di far del bene e motorizzare un paese tecnologicamente arretrato...
ripeto: il fatto che nn esista una legge al riguardo o che qualcun'altro abbia fatto la stessa cazzata anni prima, nn mi autorizza a fare ciò che nn va fatto, soprattutto per lucrarci di brutto sopra...poi chiaro, c'è chi la coscienza nn ce l'ha proprio...
Se fossi stato al posto di tata cosa avresti fatto per motorizzare l'india e paesi belli?
 
ratatuia, non posso ragionare da cinese o da australiano, ragiono col cervello che ho il quale mi dice che distruggere la terra non è una cosa positiva...il tuo dice il contrario? spero di no :lol:

alex, se fossi stato lui li avrei spesi quegli 80€ in + ad auto per renderla almeno €4. ho buttato una cifra lì ad occhio, ma nn penso sia tanto lontana dalla cifra effettiva. tanto, la maggior parte delle auto verrà venduta a credito, quindi 1 o 2 rate in + nn avebbero pesato + di tanto. e ti dirò di +...con tutti i miliardi che si ritrova in tasca quel simpaticone, se fossi stato nei suoi panni l'avrei fatta €4 anca a costo di risikare all'osso il guadagno per mantenere lo stesso prezzo. ma ovviamente nn ho il cervello da indiano :lol: !
 
ratatuia":tjj3sa35 ha detto:
Ma veniamo a noi europei/italiani: le auto elettriche esistono, offrono un'autonomia che per molti sarebbe sufficiente per fare il casa-lavoro quotidiano, come mai abbiamo ancora tutti delle auto che sono ipermoderne ma hanno ancora un motore che inquina e puzza? da domani tutti con la th!NK?
Forse perchè le auto elettriche costano un fottio? :asd)
 
Alex629":2dihaqor ha detto:
ratatuia":2dihaqor ha detto:
Ma veniamo a noi europei/italiani: le auto elettriche esistono, offrono un'autonomia che per molti sarebbe sufficiente per fare il casa-lavoro quotidiano, come mai abbiamo ancora tutti delle auto che sono ipermoderne ma hanno ancora un motore che inquina e puzza? da domani tutti con la th!NK?
Forse perchè le auto elettriche costano un fottio? :asd)
lì purtroppo ci sono i signori del petrolio che spingono nella direzione opposta...purtroppo questa + la realtà :ka) . poi sicuramente nn è una tecnologia ancora sfruttabile quella dell'auto a motore esclusivamente elettrico...se rimani senza carica per strada che fai? chiami il carro aci? diciamo che c'è del marcio dappertutto ma ripeto, il fatto che io nn usi un'auto elettrica nn ti autorizza a motorizzare 1 miliardo di persone con auto (forse) €1...
 
Alex629":12ryg2tp ha detto:
mancio83":12ryg2tp ha detto:
bah
l'esp....sono anni e anni che le auto non ce l'hanno...se guidi in maniera decente (a parte la classe A) non serve sulle auto...
Il problema è che non tutti guidano in maniera decente. Pensa a quanti cretini vedi girare per le strade e pensi: questo si ammazza. L'esp secondo me salva molte vite...
mancio83":12ryg2tp ha detto:
per me è 1miliardo di volte + importante la marmitta catalitica su tutte che l'esp...che me ne faccio dell'esp??
leverei pure l'abs per me... :ka)
Sono importanti tutte e due. Una nell'immediato (esp) una nel lungo termine (inquinamento)

e chissene se l'esp salva una vita...
salva una vita di uno che se la sta cercando...
avere una marmitta (anzi milioni) che inquina rovina vite di tutti gli altri che magari non c'entrano nulla!
 
3.2 V6 24v":2h52i7r6 ha detto:
alex, se fossi stato lui li avrei spesi quegli 80€ in + ad auto per renderla almeno €4. ho buttato una cifra lì ad occhio, ma nn penso sia tanto lontana dalla cifra effettiva. tanto, la maggior parte delle auto verrà venduta a credito, quindi 1 o 2 rate in + nn avebbero pesato + di tanto. e ti dirò di +...con tutti i miliardi che si ritrova in tasca quel simpaticone, se fossi stato nei suoi panni l'avrei fatta €4 anca a costo di risikare all'osso il guadagno per mantenere lo stesso prezzo. ma ovviamente nn ho il cervello da indiano :lol: !
Eccolo. Abbiamo trovato il punto di rottura tra le nostre linee di pensiero.
1) un catalizzatore non verrebbe a pesare nell'ordine di 4€ per auto e nemmeno 10 ma molto di più
2)Non è che non hai il cervello da indiano, non hai il cervello da imprenditore (il che non è nè un complimento nè tantomeno un'offesa ci macherebbe :OK) )è solo che se Tata avesse ragionato come te (l'avrei fatta €4 anche a costo di risikare all'osso il guadagno per mantenere lo stesso prezzo) ora non sarebbe quello che conosciamo noi ma un semplice operaio o un impiegato.
 
ho scritto "casa-lavoro" quindi difficile che resti a piedi in culo ai lupi.

allora diciamo che potremmo avere tutti la prius e il miglioramento sarebbe (credo) tangibile, perchè nessuno ce l'ha?

allora la fiat è stronza perchè potrebbe fare auto ibride come la prius ma se ne frega.
 
Top