Se ti sei trovato male hai fatto bene a darla via...non è importante che macchina si ha ma solo averne una che non da problemi.
Poi si può parlare del resto.
Sante, santissime parole.
Oggi sono andato a provare:
1) La nuova ford Fiesta 1.4 TDi 68 cv: lo so che è un segmento inferiore alla 147. I miei commenti sono stati: insonorizzata molto molto bene, infinitamente meglio della Fiesta precedente in cui si sentiva parecchio il ticchettio degli iniettori. Frenata potente, bella tenuta di strada, plancia bella ed articolata (peccato per la mancanza del temometro acqua e che l'indicatore carburante è troppo piccolo ed in basso, nascosto un po' dal volante) e prestazioni davvero deludenti: quasi quasi era necessario che la spingessi io in salita :asd). Prezzo: 17.000 senza ovviamente alcuno sconto
2) Renault Clio dCi 86 cv versione le Iene: insonorizzazzione spettacolare, soprattutto all'accensione sembra quasi, per la totale assenza di scossoni-vibrazioni una Mercedes (ma solo all'accensione) mentre in marcia è comunque molto molto silenziosa (forse un peletto meno della nuova Fiesta (ma proprio di poco) ma ha prestazioni più che adeguate per la vettura (non minimamente paragonabili a quelle del mio trattorino, ma davvero molto al di sopra della Fiesta). Prezzo 15.500 scontata
3) infine Renault Megane versione Extreem molto ben accessoriata, con vernice metallizzata, radio con mp3 della casa e comandi al volante, in versione 1.5 dCi 106 cv 6 marce: stranamente, soprattutto a freddo, si sentiva di più il ticchettio degli iniettori rispetto alla Clio ma appena il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio ed ho potuto tirare un po' le marce, ho potuto costatare che è un bel motore, molto corposo anche in basso e con un bel rumore, silenziosa forse e stranamente un po' meno della Clio (anche se è un progetto più vecchio, nei grafici di quattrruote risulta cmq in vantaggio la Megane come indice di articolazione rispetto alla Clio). L'auto di listino, con gli accessori che ha, costerebbe circa 20.500 e dopo varie trattative, dato l'imminente arrivo della nuova megane, dai 17.000 propostomi agli inizi, siamo arrivati a 16.000 euro... so che la lina non è il massimo, soprattutto e purtroppo dietro, ma è un auto che hanno parecchi miei amici e non ha mai dato il benchè minimo problema tranne qualche caso di rottura del meccanismo degli alzacristalli elettrici (ma solo nei primi due anni della sua produzione). Insomma, ci sto facendo un pensierino...... (non allarmatevi troppo :asd) )