Quesito: a quanto limita il diesel?

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Sento spesso parlare di limitatore nel diesel che blocca i giri del motore a 4.500-4.700 a seconda dei modelli.
Io mi accorgo invece di arrivare ai 5.000 in tranquillità.
Oggi ho dato una schiacciatina in 3° e sono arrivato ai 5.100rpm (come testimonia il mio nuovo avatar :D).
Ho addirittura fatto scattare la foto ad un amico come testimonianza.
Ripeto, non ho sfollato ma ero in 3°, quindi con carico.
Possibile che le prime serie avessero un limitatore più permissivo?

PS
Con questo non voglio dire che serva a qualcosa arrivare a 5.000 in un diesel, sia ben chiaro ;)
 
Si effettivamente vedere un diesel dove la mia punto (benzina) nn arriva è strano :?: ... ma vacci piano.. o ti parte un pistone fuori dal cofano.. tanto sopra i 4000 nn spinge +.. io arrivo, quando tiro, sui 3500 3800 e poi cambio..

Azz 500 giri/min sopra il rosso... nn pensavo neanche potesse arrivarci un jtd 8v. quanti km ha la tua?? rimappa??...
 
attenzione al fuori giri !

Per una volta che vai fuori giri non succede nulla, ma il mio meccanico mi ha fatto vedere con l'examiner attaccato ad una 147 jtd m 150 cv della polizia arrivato nella sua officina con una valvola bruciata che la centralina registra il numero di fuori giri e quella macchina ne aveva a iosa e l'alfa romeo non ti riconosce la garanzia poichè oltre un certo nuemro di fuori giri c' è il rischio di bruciare le valvole, ecco perchè c' è il limitatore ( nella vita di noi alfisti , c' è sempre da imparare )
 
Partiamo dal presupposto che il segno rosso sul contagiri non corrisponde al fuorigiri reale, per il semplice motivo che se facessi un furi giri reale la macchina sbiella e grippa... quello che riporta il contagiri è un avviso di zona in cui e meglio non andare per non compromettere il corretto funzionamento del motore stesso... il limitatore in base alle tipologie di motori si comporta in maniera differenta:

115cv 8v limitatore + permissivo punte che posso arrivare anche oltre i 5000rpm

140cv 16v limitatore molto meno permissivo diciamo che accetta pocco oltre la zona rossa

150cv 16v (versioni da 09/2005) limitatore taglia accora di + di quello del 140, ma permette comunque l'escursione del ago in zona rossa molto pronunciata, peccatto che la potenza cali e la macchina non spinga + oltre ad avvisare un effetto di recupero elettronico dei giri e la macchina sembra frenare...

Oltre al fatto che questi fuori giri vengo registrati il body computer registra veramente dei dati impressionati.... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ma siamo sicuri che ci sia un limitatore sui diesel? :confusbig)

Ai tempi, quando rimappai la centralina del mio 115cv 8v, il buon Darsh mi disse che non c'e' alcun limitatore e che il jtd arriva intorno ai 5000 semplicemente perche' piu' di quello non riesce a fare :ka)
 
twl":1agdskef ha detto:
Ma siamo sicuri che ci sia un limitatore sui diesel? :confusbig)

Ai tempi, quando rimappai la centralina del mio 115cv 8v, il buon Darsh mi disse che non c'e' alcun limitatore e che il jtd arriva intorno ai 5000 semplicemente perche' piu' di quello non riesce a fare :ka)

QUOTO.
 
Re: attenzione al fuori giri !

max14716":22901dsv ha detto:
Per una volta che vai fuori giri non succede nulla, ma il mio meccanico mi ha fatto vedere con l'examiner attaccato ad una 147 jtd m 150 cv della polizia arrivato nella sua officina con una valvola bruciata che la centralina registra il numero di fuori giri e quella macchina ne aveva a iosa e l'alfa romeo non ti riconosce la garanzia poichè oltre un certo nuemro di fuori giri c' è il rischio di bruciare le valvole, ecco perchè c' è il limitatore ( nella vita di noi alfisti , c' è sempre da imparare )

Quoto tutto. E il discorso vale anche per i motori a benzina, viene registrato ogni fuorigiri e i relativi km della vettura. (se spacchi a 20k km per esempio e in centralina viene visualizzato un fuori giri praticamente agli stessi km ha fatto una cavolata il conducente e ciao garanzia.) :nod)
 
147_tff_1975":15mgzu8t ha detto:
quello che riporta il contagiri è un avviso di zona in cui e meglio non andare per non compromettere il corretto funzionamento del motore stesso...
quoto... non rovinate le macchine ragazzi, tanto a quei regimi un jtd non dà nulla di particolare :ka)
 
DriftSK":2j5yelui ha detto:
Alfiere147ista":2j5yelui ha detto:
vedere un diesel dove la mia punto (benzina) nn arriva è strano

:eek13) un motore a benzina che non arriva a 5000 giri è molto più strano...

é un 1.2 8v da 60cv..... di libretto dichiara rotazione massima a 5000 e più di quello non sono mai andato.. forse sale ancora ma visto e considerato il fatto che a 75000 km gli ho rifatto guarnizione testa, frizione, cuscinetto presa diretta, ecc ecc per un totale di 1000 eurozzi evito di fare test, anke perchè ora la usa mia sorella quindi!...
Sulla nasona neanke ci provo.. il mio 120 cv ha visto i 3800 massimo, in una sola occasione in 3°..
 
Alfiere147ista":8u6hgie4 ha detto:
il mio 120 cv ha visto i 3800 massimo, in una sola occasione in 3°..

Questo è persino troppo conservativo, dai: io ero solito tirare il mio 116cv sino a 4400-4500 quando volevo sfruttare la marcia, e anche in pista, senza problemi. Puoi farlo anche tu :OK) scoprirai che "ce n'è ancora"
 
anch'io se voglio tirare arrivo a 4300, a volte 4500...senza pormi problemi...con la mia prima auto, una punto 55, arrivavo ai 6000, che era il limite zona rossa, quando comunque la potenza max era a 5500.
 
Allora cerco di rispondere a tutti: la mia era solo una domanda tecnica, ho scritto chiaramente che non serve a nulla arrivare a quel regime prestazionalmente parlando.
Non sono uno che tira troppo le marcie, anzi solitamente cambio a 2.000, però una volta al mese devo farli vedere la zona rossa, dopodichè la vettura la trovo molto più reattiva e meno impacciata e fumosa (provare per credere, consigliato da molti meccanici).
Ieri era quella volta al mese :D
Tralasciando questo non ho garanzia, la macchina non è nuova e ha oltre 100.000Km, non ho rimappe, la punto 1.2 benza la portavo a 6.500 e ce la tenevo in 2° anche per dei secondi ogni tanto per farla sfogare perchè tanto a 6.500 non è che gli fai granchè... oltre non si va causa limitatore.
Oltre a questo la punto 1.9D aziendale ne ha visto di fuorigiri...eppure è perfetta al 100% con 160.000Km :?:

Ora ripeto per la centesima volta: il mio era un'esperimento per raffronto, non serve a nulla arrivare a quel numero di giri in condizioni normali, ok?
 
Non ci vedo niente di strano. Tutti i JTD 8v gli ho visto fare circa 5000 giri indicati. Il fatto è che non spingono più.

Sulla mia, con centralina rimappata, non vado mai oltre 4600 - 4700 giri.

Per quanto riguarda la zona rossa, come mai tutti i JTD montati su 156 avevano la zona rossa 500 giri più in alto che su 147?
 
un volta al mese mi sembra un po pochino...uno la tira quando serve, un sorpasso, un'accelerazione o sennò con una maggior frequenza, magari senza arrivare a 5000 sempre, ma almeno ai 4000.
 
il matto":1ohbvin7 ha detto:
Per quanto riguarda la zona rossa, come mai tutti i JTD montati su 156 avevano la zona rossa 500 giri più in alto che su 147?
non è che era il 105 cv ?
 
rispondo così:

sempresulrossolx5.jpg


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

(questo è stato il regalo di alcuni miei ex colleghi BMW quando ho cambiato lavoro, il contagiri è di un 320d)
 
Damon":2l40hiqf ha detto:
rispondo così:

sempresulrossolx5.jpg


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

(questo è stato il regalo di alcuni miei ex colleghi BMW quando ho cambiato lavoro, il contagiri è di un 320d)
Il giorno che dovrò vendere l'auto vi faccio vedere anche di meglio :crepap) :crepap)
Metto 3° a 5.000 poi torno in 2° e vediamo quanto segna :asd) :asd)
 
Top