mi sembra che il p.s. di sbenga non l'abbia letto proprio nessuno :asd) tutti a dire che è inutile tirare le marce,ma la domanda non era quella :asd)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!
@Alfiere147ista:
la tua punto non aveva la "rotazione massima" a 5000 giri,bensì quello era il regime al quale si aveva la potenza massima. il 1.2 60 cv arriva a 6500 giri. e per i danni stai tranquillo, la guarnizone della testata cagionevole è un difetto di quel motore.
dire che tiri il tuo ts con variatore di fase e compagnia bella a solo 3800 giri equaivale a dire che lo stai uccidendo,fallo "sgrippare" un po' prima che diventi "sordo" :OK)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!
@Alfiere147ista:
la tua punto non aveva la "rotazione massima" a 5000 giri,bensì quello era il regime al quale si aveva la potenza massima. il 1.2 60 cv arriva a 6500 giri. e per i danni stai tranquillo, la guarnizone della testata cagionevole è un difetto di quel motore.
dire che tiri il tuo ts con variatore di fase e compagnia bella a solo 3800 giri equaivale a dire che lo stai uccidendo,fallo "sgrippare" un po' prima che diventi "sordo" :OK)