Quesito: a quanto limita il diesel?

mi sembra che il p.s. di sbenga non l'abbia letto proprio nessuno :asd) tutti a dire che è inutile tirare le marce,ma la domanda non era quella :asd)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!

@Alfiere147ista:
la tua punto non aveva la "rotazione massima" a 5000 giri,bensì quello era il regime al quale si aveva la potenza massima. il 1.2 60 cv arriva a 6500 giri. e per i danni stai tranquillo, la guarnizone della testata cagionevole è un difetto di quel motore.
dire che tiri il tuo ts con variatore di fase e compagnia bella a solo 3800 giri equaivale a dire che lo stai uccidendo,fallo "sgrippare" un po' prima che diventi "sordo" :OK)
 
DriftSK":2ktlf6n4 ha detto:
frib":2ktlf6n4 ha detto:
@Alfiere147ista:
dire che tiri il tuo ts con variatore di fase e compagnia bella a solo 3800 giri equaivale a dire che lo stai uccidendo...

Ehm, non vorrei dire, ma alfiere147ista ha un JTDm 120cv :p

AZZ :p sono rimasto alla serie 0 :sadomaso) mi sembrava una cosa troppo strana! :D
 
sulla mia, 16V 150cv assolutamente non rimappata, un paio di volte mi è capitato di prendere il limitatore in 2a (nelle altre sale abbastanza lentamente che anche se sono distratto :sleep) riesco a cambiare comunque a 4000 :p ) e il taglio avviene intorno ai 4600-4700 indicati, molto avvertibile con la macchina che smette di colpo di accelerare.
Una volta mi è anche successo che l'acceleratore rimanesse incastrato nel tappetino e cambiando da 2a a 3a è volato su ma sempre verso quel regime si è fermato (e subito dopo sono riuswcito a disincastrare il pedale :bonk) )
 
una cosa che ho notato, è che cn le marce basse :asd) 1-2-3, stacca di ub bel po' oltre i 4500 rpm.. mentre la 5 e 6 sembra quasi nn arrivino mai a 4300rpm..
io ho il 140hp originalissimo! :elio)
 
Diabolik":2mahpnlg ha detto:
Una volta mi è anche successo che l'acceleratore rimanesse incastrato nel tappetino e cambiando da 2a a 3a è volato su ma sempre verso quel regime si è fermato (e subito dopo sono riuswcito a disincastrare il pedale :bonk) )

anche a me è capitato 3 volte, sulla mia ex nasona....non vi dico che spavento nella primissima occasione, stavo per andare contro un muro :?:
Guardando bene il pedale del gas, sembrava avesse un gancetto sotto, fatto apposta per incagliarsi al tappetino :?:

Rimango anch'io dell'idea che un jtd alla soglia dei 4000 giri non ha più nulla da dire...e stiracchiare ancora oltre 4500 è inutile e dannoso.

è invece utile, talvolta, arrivare a 4000..il motore si scrosta, gli iniettori si puliscono, lo scarico si libera del particolato (assicuratevi però di non avere nessuno dietro :asd) ) e la nasona diventa bella pimpante ----> thanks to centralina autoadattiva :D
 
SS 65 is my home":2s5kbgq0 ha detto:
devil":2s5kbgq0 ha detto:
una cosa che ho notato, è che cn le marce basse :asd) 1-2-3, stacca di ub bel po' oltre i 4500 rpm.. mentre la 5 e 6 sembra quasi nn arrivino mai a 4300rpm..
io ho il 140hp originalissimo! :elio)

In sesta da originale non ci arriverà mai a 4300 giri...

mmm.....mai dire mai. Da rimappata li prende :asd)
 
Alucard":2ucf5wmn ha detto:
poi vi lamentate dei consumi... per i diesel che senso ha tirarli così tanto.. :ka)

Secondo me è il classico ragazzotto che pensa che più giri fai più vai e che (SOPRATTUTTO) usa la macchina del "papi"...
Gli dovrebbero spiegare che se cambia 1100 giri prima va il doppio...
 
SS 65 is my home":2ri4q5n1 ha detto:
Secondo me è il classico ragazzotto che pensa che più giri fai più vai e che (SOPRATTUTTO) usa la macchina del "papi"...
Gli dovrebbero spiegare che se cambia 1100 giri prima va il doppio...

Dici a me?
 
il matto":3u3ztcre ha detto:
SS 65 is my home":3u3ztcre ha detto:
devil":3u3ztcre ha detto:
una cosa che ho notato, è che cn le marce basse :asd) 1-2-3, stacca di ub bel po' oltre i 4500 rpm.. mentre la 5 e 6 sembra quasi nn arrivino mai a 4300rpm..
io ho il 140hp originalissimo! :elio)

In sesta da originale non ci arriverà mai a 4300 giri...

mmm.....mai dire mai. Da rimappata li prende :asd)

:sarcastic)
 
frib":115vrhju ha detto:
mi sembra che il p.s. di sbenga non l'abbia letto proprio nessuno :asd) tutti a dire che è inutile tirare le marce,ma la domanda non era quella :asd)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!
Sia santificato il tuo nome :clap)
Sebri l'unico che ha capito il senso del tread, ovvero un'argomento tecnico sul limitatore dei vecchi e dei nuovi JTD, poichè alcuni tempo fa mi parlavano di 4500 o 4700rpm dicendo che era impossibile arrivare oltre.
La mia risposta l'ho gia avuta, ovvero c'è un limite diverso in base alle motorizzazioni.
Del resto sono concorde che non serve a nulla arrivarci (e 101), che consuma, che se fatto spesso scoppia il motore etc.
Non ho chiesto a nessuno di farmi la morale etc.
Io la MIA macchina me la sto ancora pagando e la tengo in modo MANIACALE, facendola sempre riscaldare, cooldown, prodotti di qualità e cambiate sempre basse per risparmiare carburante.
Poi mediamente ogni mesetto, come suggerito da vari mecca, gli do una schiacciata di 2° e 3°...e dovete vedere come si "risveglia" dopo!!
Comunque tutto questo non c'entra; il succo del tread è: la JTD 8V arriva a 5.000, la vostra fin dove arriva?
 
SS 65 is my home":3xirhhzk ha detto:
Mi riferivo al tipo con la seat...

PS:ho specificato "ORIGINALE"...
Ah, scusa :p
Comunque c'è da dire che quel Seat i 5.000 se li prende in scioltezza: avrà una rimappa particolare?
 
sbenga":1c8isgtt ha detto:
Alucard":1c8isgtt ha detto:
poi vi lamentate dei consumi... per i diesel che senso ha tirarli così tanto.. :ka)
Certo che hai capito perfettamente il senso del tread :confusbig)
l'ho capito benissimo che chiedi del limitatore.. il mio era un commento a chi tira sempre il motore a quei regimi.. (e non sono pochi mi sa) ;)
una tiratina sometimes fa bene farlo fisso è altra cosa... mi riferivo a questo :)
Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene e son stato frainteso
 
Top