Quesito: a quanto limita il diesel?

sbenga":2n588r9o ha detto:
frib":2n588r9o ha detto:
mi sembra che il p.s. di sbenga non l'abbia letto proprio nessuno :asd) tutti a dire che è inutile tirare le marce,ma la domanda non era quella :asd)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!
Sia santificato il tuo nome :clap)
Sebri l'unico che ha capito il senso del tread, ovvero un'argomento tecnico sul limitatore dei vecchi e dei nuovi JTD, poichè alcuni tempo fa mi parlavano di 4500 o 4700rpm dicendo che era impossibile arrivare oltre.
La mia risposta l'ho gia avuta, ovvero c'è un limite diverso in base alle motorizzazioni.
Del resto sono concorde che non serve a nulla arrivarci (e 101), che consuma, che se fatto spesso scoppia il motore etc.
Non ho chiesto a nessuno di farmi la morale etc.
Io la MIA macchina me la sto ancora pagando e la tengo in modo MANIACALE, facendola sempre riscaldare, cooldown, prodotti di qualità e cambiate sempre basse per risparmiare carburante.
Poi mediamente ogni mesetto, come suggerito da vari mecca, gli do una schiacciata di 2° e 3°...e dovete vedere come si "risveglia" dopo!!
Comunque tutto questo non c'entra; il succo del tread è: la JTD 8V arriva a 5.000, la vostra fin dove arriva?

grazie,troppo buono :culo) magari se postavi in tuning meccanico ti rispondeva gente più smaliziata :sarcastic)
scherzi a parte le tue affermazioni sono corrette: il jtd arriva a 5000 ed il m-jet si ferma prima, 4700 circa. anche la mia mappata arriva a 5000 forse solo con la prima, però ora arrivare a 4600-4700 è redditizio lo stesso,la curva di coppia non cala così drasticamente come da originale.
 
Alucard":2ykvt0vm ha detto:
sbenga":2ykvt0vm ha detto:
Alucard":2ykvt0vm ha detto:
poi vi lamentate dei consumi... per i diesel che senso ha tirarli così tanto.. :ka)
Certo che hai capito perfettamente il senso del tread :confusbig)
l'ho capito benissimo che chiedi del limitatore.. il mio era un commento a chi tira sempre il motore a quei regimi.. (e non sono pochi mi sa) ;)
una tiratina sometimes fa bene farlo fisso è altra cosa... mi riferivo a questo :)
Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene e son stato frainteso
No no, anche il mio tread poteva essere frainteso :fluffle)
Cambiare a 5.000 non ha proprio senso, se non per fare il figo con gli amici: se vuoi veramente correre devi cambiare sui 4.000-4.200.
 
Alucard":32m35u80 ha detto:
quanto al tuo quesito a dove arriva non lo so, non supero mai i 4K...
Non hai mai provato a "strizzare"?
Me lo ha consigliato un meccanico sopratutto per i diesel, e difatti dopo la strizzata "mensile" il motore pare ringraziarmi :elio)
Fuma mooolto di meno ed è più pronto all'accelleratore; la macchina da la sensazione di essere più leggera.
 
beh per me 4k è già strizzare il motore :) andare oltre imho non ha senso il tiro del diesel è già finito (la mia è originalissima a motore) ma nella guida normale cambio sui 2- 2500 ... così contengo i consumi (visto che mi faccio 50 km al di e quanto costa la nafta...)
 
sbenga":1xcejaa7 ha detto:
frib":1xcejaa7 ha detto:
mi sembra che il p.s. di sbenga non l'abbia letto proprio nessuno :asd) tutti a dire che è inutile tirare le marce,ma la domanda non era quella :asd)
qualsiasi motore non rimappato possiede un limitatore di giri ben tarato in modo da non fare alcun danno, le zone rosse sul contagiri non vogliono dire molto, anche perchè su alcune macchine neppure ci sono (es lancia ypsilon multijet,che arriva a 5100 giri) oppure ci sono differenze non comprensibili, tipo alfa 156 con la zona rossa a 5000 invece che a 4500.
vorrei ricordare che un fuorigiri non è tirare le marce al limitatore, cosa che può anche non essere redditizia, ma di sicuro non è dannosa (intendo tirare le marce, non andare in prima o seconda a 5000 giri fissi per un kilometro!!!),visto che il motore è progettato per lavorare in un range di giri. anzi vista la presenza di centraline autoadattive un motore utilizzato "allegramente" andrà sempre di più che uno utilizzato da "nonno". per non parlare del fatto che lavorando a bassi giri il motore letteramente si incrosta, vuoi per l'egr, vuoi per i residui della combustione su iniettori e valvole (benzina inclusi), vuoi per le polveri che intasano catalizzatore e scarico in genere. tirare le marce fa bene, almeno ogni tanto, per dare una pulita al motore.una bella galoppata e sentirete che odorino :asd)
per chi fosse scettico ricordo che le auto dotate di filtro antiparticolato addirittura NECESSITANO di percorrenze più vivaci per poter rigenerare il filtro :OK)
cmq il diesel ha una specie di limitatore che taglia l'iniezione di gasolio oltre un certo regime, fermo restando che il diesel intrinsecamente non può funzionare oltre un certo regime (sopra i 5500 giri se non erro),neppure quello dell'R8 che è iperpompato!
Sia santificato il tuo nome :clap)
Sebri l'unico che ha capito il senso del tread, ovvero un'argomento tecnico sul limitatore dei vecchi e dei nuovi JTD, poichè alcuni tempo fa mi parlavano di 4500 o 4700rpm dicendo che era impossibile arrivare oltre.
La mia risposta l'ho gia avuta, ovvero c'è un limite diverso in base alle motorizzazioni.
Del resto sono concorde che non serve a nulla arrivarci (e 101), che consuma, che se fatto spesso scoppia il motore etc.
Non ho chiesto a nessuno di farmi la morale etc.
Io la MIA macchina me la sto ancora pagando e la tengo in modo MANIACALE, facendola sempre riscaldare, cooldown, prodotti di qualità e cambiate sempre basse per risparmiare carburante.
Poi mediamente ogni mesetto, come suggerito da vari mecca, gli do una schiacciata di 2° e 3°...e dovete vedere come si "risveglia" dopo!!
Comunque tutto questo non c'entra; il succo del tread è: la JTD 8V arriva a 5.000, la vostra fin dove arriva?

La MIA jtd (non mappata)arriva a 4100/4200 giri, a quel punto entra il limitatore umano che si chiama "buon senso"...

Ve lo pongo io un altro quesito:
E' peggio raggiungere alti giri in scalata oppure tirando una marcia?
Mi spiego, è peggio scalare (per esempio) dalla 3 alla 2 e arrivare a (per esempio) a 4800 giri oppure è peggio tirare una marcia fino a quei giri?
Secondo me è peggio in scalata perchè i giri aumentano in modo più brusco,secondo voi?
 
In scalata è peggio, poichè viene a mancare la lubrificazione del gasolio nelle camere.
Per la turbina invece è peggio in accellerazione poichè riscalda.
 
Intendevo che una volta mi è capitato di vivere l' "esperienza" del taglio dell' iniezione del gasolio,con la macchina che decelerava da sola, come già detto da qualcuno qualche post sopra..meno male che avevo letto sul libretto :contract) di tale possibilità, se no non oso immaginare che infarto mi sarei preso, pensando di aver rotto il motore o chissà cosa :cry: .. quando è successo, come detto, ero a più di 5000 giri, in 2a..
 
DriftSK":28kxxh2d ha detto:
Alfiere147ista":28kxxh2d ha detto:
il mio 120 cv ha visto i 3800 massimo, in una sola occasione in 3°..

Questo è persino troppo conservativo, dai: io ero solito tirare il mio 116cv sino a 4400-4500 quando volevo sfruttare la marcia, e anche in pista, senza problemi. Puoi farlo anche tu :OK) scoprirai che "ce n'è ancora"

Tieni presente anke il fatto che la mia è ancora una cucciola.. 5600 km, ieri sera le ho dato una stiracchiata e cambiare 1° 2° e 3° a 3600 3800 azz se spinge... xo non sono arrivato al punto in cui la coppia cala, tu nn ci crederai ma ho una paura dannata di farle malissimo.... infatti giro (causa traffico e costi di gestione) spesso a bassi giri 2000 2500, poi la sera con poco traffico una volta la settimana circa la stiracchio...
Mi spiace di nn poter essere d'aiuto riguardo la storia del limitatore.. ma cm detto in precedenza ho paura.

@sbenga: Si è una sorta di dispositivo di sicurezza per salvaguardare il motore quando superi di molto il "consentito" si può dire che prossimo alfista è arrivato al "limitatore ultimo"
 
Alfiere147ista":jbshq07a ha detto:
DriftSK":jbshq07a ha detto:
Alfiere147ista":jbshq07a ha detto:
il mio 120 cv ha visto i 3800 massimo, in una sola occasione in 3°..

Questo è persino troppo conservativo, dai: io ero solito tirare il mio 116cv sino a 4400-4500 quando volevo sfruttare la marcia, e anche in pista, senza problemi. Puoi farlo anche tu :OK) scoprirai che "ce n'è ancora"

Tieni presente anke il fatto che la mia è ancora una cucciola.. 5600 km, ieri sera le ho dato una stiracchiata e cambiare 1° 2° e 3° a 3600 3800 azz se spinge... xo non sono arrivato al punto in cui la coppia cala, tu nn ci crederai ma ho una paura dannata di farle malissimo.... infatti giro (causa traffico e costi di gestione) spesso a bassi giri 2000 2500, poi la sera con poco traffico una volta la settimana circa la stiracchio...
Mi spiace di nn poter essere d'aiuto riguardo la storia del limitatore.. ma cm detto in precedenza ho paura.

@sbenga: Si è una sorta di dispositivo di sicurezza per salvaguardare il motore quando superi di molto il "consentito" si può dire che prossimo alfista è arrivato al "limitatore ultimo"

E' ancora giovane come motore la tua il consiglio e non tirare le marce basse, ma fare allunghi con marce alte, tipo vai in autostrada e metti 3° agli 80km/h, poi quarta e allunghi un pochinotipo 100-110, successivamente 5° ancora un pò di allungo e finire in 6° ancora un pò di allungo... dopo diche alla compimento di 10000km gli dai due sparate sulle marce basse e dopo gli fai fare una galoppata in autostrada sfruttando la 4° 5° e 6° vedrai che piacere dopo :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975":1jn60thf ha detto:
Alfiere147ista":1jn60thf ha detto:
DriftSK":1jn60thf ha detto:
Alfiere147ista":1jn60thf ha detto:
il mio 120 cv ha visto i 3800 massimo, in una sola occasione in 3°..

Questo è persino troppo conservativo, dai: io ero solito tirare il mio 116cv sino a 4400-4500 quando volevo sfruttare la marcia, e anche in pista, senza problemi. Puoi farlo anche tu :OK) scoprirai che "ce n'è ancora"

Tieni presente anke il fatto che la mia è ancora una cucciola.. 5600 km, ieri sera le ho dato una stiracchiata e cambiare 1° 2° e 3° a 3600 3800 azz se spinge... xo non sono arrivato al punto in cui la coppia cala, tu nn ci crederai ma ho una paura dannata di farle malissimo.... infatti giro (causa traffico e costi di gestione) spesso a bassi giri 2000 2500, poi la sera con poco traffico una volta la settimana circa la stiracchio...
Mi spiace di nn poter essere d'aiuto riguardo la storia del limitatore.. ma cm detto in precedenza ho paura.

@sbenga: Si è una sorta di dispositivo di sicurezza per salvaguardare il motore quando superi di molto il "consentito" si può dire che prossimo alfista è arrivato al "limitatore ultimo"

E' ancora giovane come motore la tua il consiglio e non tirare le marce basse, ma fare allunghi con marce alte, tipo vai in autostrada e metti 3° agli 80km/h, poi quarta e allunghi un pochinotipo 100-110, successivamente 5° ancora un pò di allungo e finire in 6° ancora un pò di allungo... dopo diche alla compimento di 10000km gli dai due sparate sulle marce basse e dopo gli fai fare una galoppata in autostrada sfruttando la 4° 5° e 6° vedrai che piacere dopo :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Grazie per le info.. unico neo è che la mia nn ha 6 marce!! :asd) ma nn importa, recepito il messaggio.. nn è che gli "sparini" in 1° 2° e 3° che ho fatto le hanno fatto male?, ripeto che nn ho mai raggiunto i 4000
 
prossimo alfista":10xaaf3a ha detto:
Intendevo che una volta mi è capitato di vivere l' "esperienza" del taglio dell' iniezione del gasolio,con la macchina che decelerava da sola, come già detto da qualcuno qualche post sopra..meno male che avevo letto sul libretto :contract) di tale possibilità, se no non oso immaginare che infarto mi sarei preso, pensando di aver rotto il motore o chissà cosa :cry: .. quando è successo, come detto, ero a più di 5000 giri, in 2a..
non è che vi confondete con l' intervento dell' MSR in scalata ? :scratch)
 
cambio marcia a 2500 giri /minuto

Io con il 1.6 105 cv benzina cambio a 2500 giri/minuto e si sente il motore che mi dice continua ,continua ma non voglio esagerare in quanto la voglio mantenere bene la mia nasona , figuratevi voi con il diesel, cambiare a 2500 giri/min con l'aiuto del turbo come sentite bene la spinta del motore !
 
io ho il Mjet 140cv e cambiando a 2500 nella guida normale si sente già un bel "tironcino", infatti se non si ha particolarmente fretta basterebbe cambiare a 2000-2200 per risparmiare carburante e avere comunque una guida piacevole e fluida.
nella guida "sportiva" cambio al masimo a 4300 perchè oltre non cè più niente di buono quindi è una perdita di tempo.
 
Re: cambio marcia a 2500 giri /minuto

max14716":ge8as6py ha detto:
Io con il 1.6 105 cv benzina cambio a 2500 giri/minuto e si sente il motore che mi dice continua ,continua ma non voglio esagerare in quanto la voglio mantenere bene la mia nasona , figuratevi voi con il diesel, cambiare a 2500 giri/min con l'aiuto del turbo come sentite bene la spinta del motore !

Ma infatti.. effettivamente non serve salire eccessivamente, già da 1200 tira in tutte le marce, sale lento ma tira, e cambiando a 2000 si viaggia rilassati e si fanno 17km/l scusa se è poco!! pensa che quando è fredda io cambio a 1500 1700 !! poi ovviamente ogni tanto una tiratina ci vuole per "svegliarla".
 
giangirm":2ughdeaf ha detto:
prossimo alfista":2ughdeaf ha detto:
Intendevo che una volta mi è capitato di vivere l' "esperienza" del taglio dell' iniezione del gasolio,con la macchina che decelerava da sola, come già detto da qualcuno qualche post sopra..meno male che avevo letto sul libretto :contract) di tale possibilità, se no non oso immaginare che infarto mi sarei preso, pensando di aver rotto il motore o chissà cosa :cry: .. quando è successo, come detto, ero a più di 5000 giri, in 2a..
non è che vi confondete con l' intervento dell' MSR in scalata ? :scratch)

Sinceramente non saprei cosa intendi :baby) :baby)
Ma nel mio caso comunque non si parlava di scalata, semplicemente ho tirato la 2a fin oltre i 5000 :cry: , e lì la ad un certo punto la centralina mi ha tagliato l'iniezione.. :ka)
 
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