Quesito: a quanto limita il diesel?

prossimo alfista":3ddpnsa0 ha detto:
giangirm":3ddpnsa0 ha detto:
prossimo alfista":3ddpnsa0 ha detto:
Intendevo che una volta mi è capitato di vivere l' "esperienza" del taglio dell' iniezione del gasolio,con la macchina che decelerava da sola, come già detto da qualcuno qualche post sopra..meno male che avevo letto sul libretto :contract) di tale possibilità, se no non oso immaginare che infarto mi sarei preso, pensando di aver rotto il motore o chissà cosa :cry: .. quando è successo, come detto, ero a più di 5000 giri, in 2a..
non è che vi confondete con l' intervento dell' MSR in scalata ? :scratch)

Sinceramente non saprei cosa intendi :baby) :baby)
Ma nel mio caso comunque non si parlava di scalata, semplicemente ho tirato la 2a fin oltre i 5000 :cry: , e lì la ad un certo punto la centralina mi ha tagliato l'iniezione.. :ka)

mai sentito di un 140 cv che passa i 4800 giri,sei sicuro? io neppure con impegno :asd) ho raggiunto i 5000 (originale)....mi pare improbabile...
 
OT: La Leon del video l'ho postata solo per riderci un pò sopra comunque gira ad una pressione di sovralimentazione, CON TURBOCOMPRESSORE ORIGINALE, di 2.5 bar di picco, e gira regolarmente a 5400 giri. Di quinta li prende in assoluto slancio e in velocità massima passa il fondoscala del tachimetro (260 km/h).

10.000 € di modifiche? No...il motore è strettamente di serie, solo rimappata.
 
prossimo alfista":1xg5mrxu ha detto:
giangirm":1xg5mrxu ha detto:
prossimo alfista":1xg5mrxu ha detto:
Intendevo che una volta mi è capitato di vivere l' "esperienza" del taglio dell' iniezione del gasolio,con la macchina che decelerava da sola, come già detto da qualcuno qualche post sopra..meno male che avevo letto sul libretto :contract) di tale possibilità, se no non oso immaginare che infarto mi sarei preso, pensando di aver rotto il motore o chissà cosa :cry: .. quando è successo, come detto, ero a più di 5000 giri, in 2a..
non è che vi confondete con l' intervento dell' MSR in scalata ? :scratch)

Sinceramente non saprei cosa intendi :baby) :baby)
Ma nel mio caso comunque non si parlava di scalata, semplicemente ho tirato la 2a fin oltre i 5000 :cry: , e lì la ad un certo punto la centralina mi ha tagliato l'iniezione.. :ka)

l'MSR è una sorta di antipattinamento al contrario, si innesca quando scalando marcia troppo presto il motore schizza alto di giri e le ruote anteriori hanno un brusco rallentamente che le può far slittare

il metodo "pratico" per ovviare a questo inconveniente è il punta-tacco, si fa salire il motore al regime di rotazione per la marcia inferiore così la scalata diventa dolce e non si hanno blocchi, ma questa non è proprio un'operazione da tutti i giorni, di solito è per la pista

se la scalata è veramente sbagliata (come di quelle di cui si sta parlando con rotazione motore che finisce oltre zona rossa) allora entra l'MSR che riduce la coppia motrice per non far "slittare" le ruote anteriori
 
Marco22":dwk15zrj ha detto:
Mi kiedo perkè su alcuni 1.3MJet(Lancia Y)Il contagiri segna 7000 rp\m :eek:cchibal)Difatti sembra di essere su un benzina e non è presente la zona rossa?Bah!

su tutte le Y, le GPunto e non so quante altre del gruppo Fiat il quadro strumenti è LO STESSO per benzina e diesel

è bastato appunto cancellare la zona rossa e lasciare 7000 rpm come fondo scala per tutti!!!!!!

furbi, eh? così si fanno i tagli e si risparmiano un bel po' di soldini nella produzione

poi tutto è affidato a chi guida, la zona rossa te la fai da te!!!! :ignore)
 
Grazie Damon :hail)

@frib
Azz se sono sicuro, tenevo appositamente sott'occhio il contagiri.. per un attimo non mi veniva un colpo quando è successo.. :mecry)
E il motore è originale 140cv.. :ka)
 
Si lo so,la y era per far l'esempio!
Quello ke non avevo capito era il perkè...Adesso comprendo!
Se volevano glieli davo io i soldi per colorare diversamente i contagiri :sarcastic) :sarcastic)
Kmq adesso và di moda improvvisare.....Ho sentito ke fanno la gara ,a ki tira di + la marcia senza fondere il motore :asd)
 
prossimo alfista":1oew4p82 ha detto:
Sinceramente non saprei cosa intendi :baby) :baby)
ti hanno già spiegato, ma se vuoi puoi anche dare un' occhiata alla faq su ASR (e MSR) e VDC
 
prossimo alfista":1o8ptmxt ha detto:
Grazie Damon :hail)

@frib
Azz se sono sicuro, tenevo appositamente sott'occhio il contagiri.. per un attimo non mi veniva un colpo quando è successo.. :mecry)
E il motore è originale 140cv.. :ka)

non mi risulta che passi i 4800 :OK)
 
frib":9xhlvhlu ha detto:
prossimo alfista":9xhlvhlu ha detto:
Grazie Damon :hail)

@frib
Azz se sono sicuro, tenevo appositamente sott'occhio il contagiri.. per un attimo non mi veniva un colpo quando è successo.. :mecry)
E il motore è originale 140cv.. :ka)

non mi risulta che passi i 4800 :OK)

Argh non so che dire :ka)
Di sicuro però non provo più per vedere :sarcastic)
Magari è rimappato e non lo so :elio) :sarcastic)
 
la mia 156 jtd del 2003 arriva a 5000 giri, di più non ho provato :p
ho anche una punto 1.2 60 e arriva anche in terza a limitatore a 6500 giri per oltre 130 km/h :elio)
 
Anche mio padre ha una 156 jtd (2.4) e la zona rossa è a 5000.
Cmq anche su quel motore la spinta cala (anche se meno rispetto al jtd 8v) dopo i 4100/4200 giri.

Ma sapete perchè il 2.4 ha un rumore decisamente più bello del 1.9?
 
Nicola156":22o8pxuq ha detto:
la mia 156 jtd del 2003 arriva a 5000 giri, di più non ho provato :p
ho anche una punto 1.2 60 e arriva anche in terza a limitatore a 6500 giri per oltre 130 km/h :elio)
La Punto II serie 1.2 8V a 6.500giri in 2° raggiunge 95Km/h e in 3° raggiunge quasi 145Km/h :elio)
Peccato che poi resti poco per 4° e 5° :D:D
 
sbenga":2ytev4kv ha detto:
Nicola156":2ytev4kv ha detto:
la mia 156 jtd del 2003 arriva a 5000 giri, di più non ho provato :p
ho anche una punto 1.2 60 e arriva anche in terza a limitatore a 6500 giri per oltre 130 km/h :elio)
La Punto II serie 1.2 8V a 6.500giri in 2° raggiunge 95Km/h e in 3° raggiunge quasi 145Km/h :elio)
Peccato che poi resti poco per 4° e 5° :D:D

è vero la 2^ è eccezionale
in 4^ non ho mai provato fin dove arriva, anche come numero di giri.
può essere che vada più che in 5^?
 
Nicola156":1ke4i5zb ha detto:
è vero la 2^ è eccezionale
in 4^ non ho mai provato fin dove arriva, anche come numero di giri.
può essere che vada più che in 5^?

guarda non ce l'ho ma puo' essere, avrebbe una 5° di riposo, sapevo di punto I° serie (forse il modello van, mio padre ha una 5 p 1.1 ma nel manuale ci sono i rapporti e le vmax x ogni modello/motorizzazione e per dei modelli va' di piu' in 4 che in 5)che avevano questa caratteristica, cioe' vmax in 4 perche' la 5 era fatta per consumare poco e il motore non riusciva a tirarla tutta
 
Nicola156":3mn9k52f ha detto:
sbenga":3mn9k52f ha detto:
Nicola156":3mn9k52f ha detto:
la mia 156 jtd del 2003 arriva a 5000 giri, di più non ho provato :p
ho anche una punto 1.2 60 e arriva anche in terza a limitatore a 6500 giri per oltre 130 km/h :elio)
La Punto II serie 1.2 8V a 6.500giri in 2° raggiunge 95Km/h e in 3° raggiunge quasi 145Km/h :elio)
Peccato che poi resti poco per 4° e 5° :D:D

è vero la 2^ è eccezionale
in 4^ non ho mai provato fin dove arriva, anche come numero di giri.
può essere che vada più che in 5^?
In 4° arriva praticamente alla stessa velocità che in 5°: a seconda delle occasioni 2-3 in più.
La cosa strana è che con gomme 155 facevo la stessa velocità delle 185 :confusbig)
Dimenticavo... la Uno CS 1.1 con motore di Duna arrivava alla bellezza di 105Km/h in 2° :?: ad un numero di giri non precisato :D:D
 
Top