Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

La mia ha quasi 170.000 km, e PURTROPPO va ancora. né strappa il volano.
Ma il pedale è duro da morire, mi sono venute più volte delle sciatalgie alla gamba sx...
Dico purtroppo va ancora, perché altrimenti l'avrei fatta rifare.
L'ho presa usata a 100.000 km ed era già dura, speravo a breve finisse per rifarla, e invece niente.
Il punto è che dubito che rifacendo tutto le cose cambino, mi sa che resta di piombo per come è stata progettata.
Sono quasi convinto che chi me l'ha venduta se ne sia disfatto per la frizione, e non per la balla che mi ha raccontato che gli avevano dato un'auto aziendale...
 
chaos_1988":3vlthpj4 ha detto:
io ho 65.000km è durissima e sento lo "scalino"...la macchina è del 2010...help!!!!!!!!
Tientela così . Sono difetti congeniti di una frizione sottodimensionata in stile Fiat. Anche sostituendo tutto non risolvi. C'è chi ha fatto una modifica forando la campana del cambio per mettere su un ingrassatore ed inondar la di grasso ogni tot ed a detti di costoro la durezza si allevia.
 
A me é appena saltato tutto. 106mila km. Chiedo anche qui: sapete cosa devo dire al meccanico per l'ingrassaggio quando la monta?

Sent from my MI 1S
 
Ho letto qualcosa di sfuggita in passato. Prova a contattare Elvis o ad usare il cerca.
 
MAD147":2t5htqjh ha detto:
Tientela così . Sono difetti congeniti di una frizione sottodimensionata in stile Fiat. Anche sostituendo tutto non risolvi. C'è chi ha fatto una modifica forando la campana del cambio per mettere su un ingrassatore ed inondar la di grasso ogni tot ed a detti di costoro la durezza si allevia.
Questo è un problema che ho risolto abbastanza se non quando fa' molto caldo cambiando la pompa primaria e secondaria ( la mia serie 0) ha la secondaria esterna e quindi non smonti la campana.... esiste un grosso post in merito e nello stesso mi sono scontrato ( in buona discussione :D )con il punto di vista di am78_ud sul fatto di fare il "famigerato" buco alla campana.... Io e Maxxx147 sotituendo la pompa secondaria abbiamo risolto con buona fortuna il problema... :ciao) :ciao)
 
BANDITO 1":25bymr61 ha detto:
MAD147":25bymr61 ha detto:
Tientela così . Sono difetti congeniti di una frizione sottodimensionata in stile Fiat. Anche sostituendo tutto non risolvi. C'è chi ha fatto una modifica forando la campana del cambio per mettere su un ingrassatore ed inondar la di grasso ogni tot ed a detti di costoro la durezza si allevia.
Questo è un problema che ho risolto abbastanza se non quando fa' molto caldo cambiando la pompa primaria e secondaria ( la mia serie 0) ha la secondaria esterna e quindi non smonti la campana.... esiste un grosso post in merito e nello stesso mi sono scontrato ( in buona discussione :D )con il punto di vista di am78_ud sul fatto di fare il "famigerato" buco alla campana.... Io e Maxxx147 sotituendo la pompa secondaria abbiamo risolto con buona fortuna il problema... :ciao) :ciao)


quanto potrebbe durare ancora così? dopo passerò al monomassa...
 
@Bandito, io la pompa l'ho cambiata, proprio in buona fede per ascoltare i vostri consigli.
E ho pure ingrassato.
Ma non è servito a niente, nessuna delle due cose.
@Mad: dubito sia solo una questione di sottodimensionamenti, mi sa più di difetti quantomeno di fabbricazione (tolleranze, planarità, etc) se non di progettazione (rapporti di leva/rapporti aree cilindri etc).
DOMANDONA: esiste qualcuno su tutto il forum che abbia una serie 0 con la frizione morbida?
Ho provato una serie 1 e la differenza è abissale, ma immagino abbiano cambiato il design del gruppo frizione.
Così mi sto veramente stufando... mi sa che la rottamo e festa
(dubito di trovare un fesso disposto a pagare, fosse anche solo 1000 euro, per un'auto del 2004 con quasi 170k km)
 
BANDITO 1":2k1ofg1b ha detto:
Io e Maxxx147 sotituendo la pompa secondaria abbiamo risolto con buona fortuna il problema... :ciao) :ciao)
evidentemente il problema non era lo stesso, né tantomeno la causa...
In effetti, tanti parlano di "ruvidità", e al limite di "scalino".
il mio problema non è quello.
Per muovere il pedale, fosse anche di 1mm, e per MANTENERLO IN POSIZIONE, bisogna applicare una forza molto elevata, robe che neanche nei camion di 30 anni fa...
magari fosse solo una ruvidità, un impuntamento, o uno scalino.
anche solo per tenere in folle la macchina in coda, mi distruggo la gamba.
tant'è che metto in folle e buonanotte.
 
Come gia' ti scrissi...mi dispiace che tu non abbia avuto benefici e come allora, io ipotizzo siano le differenze nei KM tra la tua e la mia... Prima del cambio della pompa, la mia aveva una corsa nulla e durissima,ora non dico che sia diventata burro,ma è gestibile e se uso una guida un po' allegrotta allora lavora divinamente: morbidissimo,diretto,perfetto senza esitazioni di inserimento. Vorrei che tutti potessero risolvere come è capitato a me.... :hail) :hail)
 
io sono arrivato a 155.000 e proprio non c'è n'era più. strappava da bestia!!! :eek:hmamma) sostituito anche il volano. salasso perchè è bimassa mi pare :mecry) . pezzi non marchiati alfa ma adesso la frizione è PER-FE-TA, come burro entrano le marce :A) . solo qualche scalino al mattino!
 
quanti km hai fatto fino ad ora con la nuova frizione? tanto per capire se è duraturo o se, come penso, è presto per dire.
 
Il mio amico con la 147 Q2 anche lui aveva la frizione che era un macigno.. l'ha rifatta a 110.000km (animaleschi.. :asd) ) insieme al volano bimassa e da 10.000km è ancora un burro.. vediamo quanto gli dura :lol:
 
non vorrei portare sfiga, ma 10mila km sono assolutamente pochi per parlare di risultato duraturo.
Mi era successo anche sulla 33.
cambiata frizione a circa 100mila km.
Sembrava di rinascere, era un'altra auto. frizione di burro.
è andata bene per una ventina di migliaia di km o poco più.
a 140.000 quando l'ho rottamata era di nuovo inguidabile.
Devono esseci sotto, alla base di tutto, dei seri difetti di fabbricazione, se non di progettazione.
E buttare 800 euro di frizione così per... di questi tempi faccio a meno.
 
Il mio amico l'ha rifatta perchè era KO... comunque secondo me tra 10.000km gli torna un mattone come prima :asd)

La mia frizione comuqnue era stata cambiata quando la macchina aveva solo 1600km perchè faceva schifo ed era un macigno. Da quando me l'hanno cambiata va benone e sono passati 120.000km. Certo non è un burro ma a me va benissimo anche così :A)
 
beh certo :) se sei contento tu... bisognerebbe quantificare i concetti di dura e burro.
parlare di kg forza applicati al pedale per movimento di xx mm.
altrimenti è tutto soggettivo, quello che per te è accettabile per me può essere un macigno e viceversa.
cmq anche io sulla 33 l'avevo rifatta perché era finito il materiale d'attrito...
sta di fatto che c'è sotto qualcosa di più grosso che non mancanza di grasso. quello aiuta ma non risolve il problema.
con la serie 1 qualche modifica devono averla fatta.
 
Quando provavo quella del mio amico era davvero pesante, e in coda ti metteva a dura prova il polpaccio e la gamba sinistra. Adesso con quella nuova è diventata "di burro" rispetto a prima, e la si preme davvero senza la minima fatica. La mia con 120.000km sulle spalle è più dura, ma comunque più che accettabile.
E' difficile in effetti capire quali siano morbide e quali dure a leggere i commenti sul forum :asd)
 
nel mio caso, è la seconda volta in un anno che devo ricorrere ad antinfiammatori causa tendinite a tutta la gamba sx...
infatti per una settimana, lascio ferma la mia e prendo la dedra di mio padre, che è un altro mondo
 
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