Quale OBD?

v1doc

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2012
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Ciao a tutti,
Mi presento, sono il possessore di una 147JTDM 120CV usata del 2007.

Vorrei comprare un adattatore OBD (meglio se bluetooth) per controllare eventuali errori e per resettare l'avviso del tagliando.
Mi sembra di aver capito che la 147 non usa un connettore OBD standard ma è necessario acquistare vari cavi e adattatori aggiuntivi:
http://www.skylight-superstar.eu/pdf/fi ... ilita.html

è corretta questa interpretazione oppure gli adattatori non sono necessari?

Avete qualche consiglio sul modello? Ne preferirei uno bluetooth, si travano su ebay a poco ed è possibile collegarli anche agli smartphone.

Grazie
Doc
 
Il connettore obd è standard per definizione :D
Personalmente ti consiglio di acquistarti un'interfaccia elm327 (anche bluetooth) + una licenza di fiat ecu scan, con la quale puoi fare tutto e di più :D
 
ciao..
per la tua auto serve la elm 327...
l'unico adattatore.. e il cavo n1 ma serve solo per entrare in diagnostica abs....o airbag... (ora non ricordo)
per il resto.. fa tutto senza adattatori..
 
v1doc":hel587cg ha detto:
Grazie a tutti per le pronte risposte, quindi un dispositivo come questo dovrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/ELM327-Bluetooth ... 1c1dbd03da

è compatibile con fiatecuscan ?
problemi di configurazione rispetto al modello a filo ? (difficoltà di riconoscimento della BT o altro)

io stavo guardando questo che arriva dall'Italia
http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUTO-DIAGNO ... 4aa9636eb2

questo costa meno ma arriva dall'Inghilterra
http://www.ebay.it/itm/ELM327-1-4a-Car- ... 2eb86caa57


per la questione delle versioni ?
vedo che si trovano le 1.4 ma alcuni segnalano anche 1.4a :scratch)
 
Leggendo sul sito della elm dice che c'è una versione 1.4+, che probabilmente è segnat come A in questo caso.
Comunque è la ultima versione di firmware.
 
l'unica cosa che non puoi fare con l'elm è la diagnosi dell'airbag per il quale ti serve per forza il cavo KKL
 
ciao..
si e compatibile con fiatecuscan.... o si usa un bluetoot nel computer... o uno smartpone. c'e' fiatecuscan mobile... per smartpone...
mentre per l'airbag.. si compra il cavo adattatore.. e si attacca al bc.. e dall altra parte la elm bluetoott
 
v1doc":1fjalrvj ha detto:
Ciao a tutti,
Mi presento, sono il possessore di una 147JTDM 120CV usata del 2007.

Vorrei comprare un adattatore OBD (meglio se bluetooth) per controllare eventuali errori e per resettare l'avviso del tagliando.
Mi sembra di aver capito che la 147 non usa un connettore OBD standard ma è necessario acquistare vari cavi e adattatori aggiuntivi:
http://www.skylight-superstar.eu/pdf/fi ... ilita.html

è corretta questa interpretazione oppure gli adattatori non sono necessari?

Avete qualche consiglio sul modello? Ne preferirei uno bluetooth, si travano su ebay a poco ed è possibile collegarli anche agli smartphone.

Grazie
Doc

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Caste91":2igcy4wu ha detto:
Leggendo sul sito della elm dice che c'è una versione 1.4+, che probabilmente è segnat come A in questo caso.
Comunque è la ultima versione di firmware.


ho atto un po di indagini e sono ancora più confuso di prima :wall)

la ELM dichiara quanto segue http://www.elmelectronics.com/obdic.html#ELM327
Please note:

There is no ELM327 v1.4a !

Some clone makers have introduced what they call a 'v1.4a',
but we have never made one, and do not plan to make one.

eppure l'unico che ho trovato che vende la uova versione dichiara che è un aggiornamento della 1.4a ........... a questo punto mica mi da molta fiducia :matto)
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-OB ... 1c232132ce


come si fa ad essere sicuri della versione che stanno vendendo :specchio)
 
Beh, questo dice che è una v1.4b, che anche sul sito elm dice essere l'ultima versione, non dice che è una revisione della 1.4a :D
 
si va un po a :backb) insomma :asd)

se guardi bene il venditore dice che sostituisce la vecchia 1.4.a ...... peccato non esiste :asd)
 
Comunque secondo me loro non sanno nemmeno cosa vendono, non penso che li produca lo stesso negozio che li vende, quindi probabilmente fanno un po di confusione.
 
ciao..
comunque.. vi sconsiglio la versione 1.4... guardate sul sito di fiatecuscan.. ha problemi.. e necessita di modifiche (eliminare resistenza)
vi consiglio la versione 1.3 che non ha problemi.. non necessita di modifiche... ed e quella che ho io.. da 2 anni...
l'unica cosa non esiste bluetoot
 
ma.... una volta che lo si ha in mano si può capire quale sia la versione effettiva (etichetta a parte)????
 
bullone":j91viw5z ha detto:
ciao..
comunque.. vi sconsiglio la versione 1.4... guardate sul sito di fiatecuscan.. ha problemi.. e necessita di modifiche (eliminare resistenza)
vi consiglio la versione 1.3 che non ha problemi.. non necessita di modifiche... ed e quella che ho io.. da 2 anni...
l'unica cosa non esiste bluetoot


quindi quella storia si riferisce alla 1.4 e non alla 1.3 ?
quasi quasi ne cerco una vecchia versione che casomai mi costa anche meno :asd)
 
bullone":3irvaed0 ha detto:
ciao..
comunque.. vi sconsiglio la versione 1.4... guardate sul sito di fiatecuscan.. ha problemi.. e necessita di modifiche (eliminare resistenza)
vi consiglio la versione 1.3 che non ha problemi.. non necessita di modifiche... ed e quella che ho io.. da 2 anni...
l'unica cosa non esiste bluetoot

c'è l'interfaccia bt, ed è una elm

va bene se hai un pc con bluetooth, oppure se hai un cellulare con android, c'è la bellissima app Torque..... la versione mobile di ecuscan è solo per smartphone o palmari con installato windows mobile 6.3 o 6.5 oppure windows CE
 
la 1.3 non necessita modifiche..
le modifiche sono solo per la 1.4

riguardo il bluetoot.. c'e' solo per le versioni 1.4...
la versione 1.3 non esiste bluetoot
 
Aggiornamento, oggi è arrivato il dispositivo:
wv4g3t.jpg

ho fatto solo una prova questa sera con l'auto ferma:
- dopo averlo collegato si accendono e rimangono accese molte spie e smettono di funzionare tachimetro, contagiri, livello carburante e radio
- il dispositivo sembra funzionare almeno in parte, tramite uno smartphone riesco a leggere in tempo reale la pressione del Boost (penso che sia il turbo)

Non penso che questo sia il comportamento normale, almeno credo.
E' difettoso, oppure mi è arrivato uno dei numerosi dispositivi con la cablatura interna errata?
Nel caso caso in cui la cablatura sia errata dovrei smontarlo ed inviare le foto del circuito su questo forum?
http://forum.fiatecuscan.net/viewtopic.php?f=5&t=1493

Grazie
Doc
 
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