Quale migliore aspiraziione sul 1.9 jtdm 120 cv?

André che metodo usano per dire che non filtrano?
Hanno delle prove con risultati scritti?

Non è una provocazione è solo per capire l' attendibilità, sinceramente io li vedo solo migliori perché si possono lavare e riutilizzare
 
Ho da anni il BMC sulla GTA, ovvio che non dura all'infinito, come dicevo in altre discussioni visto il costo e la durata del kit di pulizia, dopo 2 o 3 lavaggi, quindi circa 2 anni, massimo 3 io lo sostituisco comunque con uno uguale nuovo.
E ho ancora il debimetro originale con circa 98.000 km, mai cambiato ed è pulitissimo, anzi meno lo si tocca meglio è.. Conosco gente che per pulirlo lo ha rotto ( è delicatissimo..) e si è ritrovato con Avaria sistema motore e relative :swear) :swear)

:elio) :elio)

Sarei tentato pure io dallo Sprintfilter, perchè penso pure io che sia scomodo, smontare , lavare, far asciugare , oliare in modo corretto , rimontare ecc..

Una bella spruzzata con compressore e via, e si può fare anche più spesso volendo :elio)
 
Si è comodissimo lo sprintfilter...
io volevo solo discuterne un po, tutto qui, ok che mi dite che non filtra, ma si potrebbero riportare delle fonti che dicono che filtrano di meno ecc ecc, discuterne insomma.
Non è che se si dice non filtra niente, discorso chiuso li ecc ecc...

A volte vengono dati dei pareri che non sono dei pareri fondati su basi ma sono delle prese di posizione... per questo mi sarebbe piaciuto discuterne... :ka)
 
non c'è nessuna fonte,per avere le conferme lo monti,se và bene hai la conferma che è ok,se spacchi sai che è :KO) semplice..altrimenti ascolti i pareri degli altri fidandoti senza averne la certezza al 100%
 
Sarebbe bello analizzare la cosa e trarre delle conclusioni... analizzare materiali, cercare schede tecniche ecc ecc, tanto è un lavoro dove si impara e dovi si possono aiutare altre persone del forum...

Kanarino ad esempio lo monta da sempre sulla sua 147 e lo ha avuto anche sulla granpunto e non ha spaccato nulla.... :ka)
 
autoren":xga4drht ha detto:
non c'è nessuna fonte,per avere le conferme lo monti,se và bene hai la conferma che è ok,se spacchi sai che è :KO) semplice..altrimenti ascolti i pareri degli altri fidandoti senza averne la certezza al 100%

Mamma mia ora che si spacchi montando un filtro che costa diverse decine di euro mi pare che sia un "pelino" esagerato dai.. Secondo me , per assurdo, non spacchi nemmeno senza filtro a meno che non giri in mezzo ai campi o in un deserto :asd)


Autoren tu che sei appassionato di Rallye dovresti sapere meglio di me che aspirazioni dirette e poco filtrate montano e in che condizioni e strade girano, non mi pare che spacchino il motore e superpompato pure, dopo pochi km :ka) :ka)
 
spacchi era per dire :asd) diciamo che il debimetro potrebbe dare noie come le diede a me appena montato il kn
per i rally è un'altro discorso :asd) se non respirano :dead) la delta le rovinava le aspirazioni dirette :asd) si strozzavano tutte al centro come se volesse aspirarle dentro :lol2)
 
E' più facile che si sporchi il debimetro con i filtri a pannello da oliare dato che se uno non è capace di oliarlo il giusto e lo olia troppo l'olio va a finire sul debimetro... o sbaglio?
 
alfajtdm":2avrfn4r ha detto:
E' più facile che si sporchi il debimetro con i filtri a pannello da oliare dato che se uno non è capace di oliarlo il giusto e lo olia troppo l'olio va a finire sul debimetro... o sbaglio?

Si e no.. nel senso che per oliarlo troppo bisogna mettersi d'impegno ! Il kit prevede uno spray che lo nebulizza in pratica l'olio e appena il filtro ha preso colore è a posto. Poi consigliano pure di lasciarlo sgocciolare un pò prima di rimontarlo, quindi se uno ce ne mette 1 litro è veramente imbranato oltre che fisicamente impossibile..

E poi il debimetro è si delicato ma non è che si rompe solo a guardarlo, ripeto, è più facile si rompa se tentate di pulirlo che se gli va un granello di polvere o una mezza goccia d'olio :elio)
 
autoren":3btxglo5 ha detto:
spacchi era per dire :asd) diciamo che il debimetro potrebbe dare noie come le diede a me appena montato il kn
per i rally è un'altro discorso :asd) se non respirano :dead) la delta le rovinava le aspirazioni dirette :asd) si strozzavano tutte al centro come se volesse aspirarle dentro :lol2)

Che noie ti avrebbe dato ? se posso sapere..

Riguardo l'aspirazione, come dicevo nel mio Virtual Garage, ho rimosso la modifica fatta all'aspirazione che pescava aria dal frontale proprio perchè avevo notato che, oltre a non portare benefici, aspirava troppa sporcizia ( notai delle foglioline dentro la scatola filtro ), ma nonostante il BMC non ho spaccato ne avuto altri problemi.

Problemi che ho avuto invece col debimetro, avendone uno di nuovo ( Bosch originale preso da un utente spagnolo su ebay ) provai a montarlo qualche settimana fa ( il mio di serie ha poco meno di 100.000 km ) e nonostante l'azzeramento parametri con Examiner ecc non andava bene, seghettamenti vari e minimo irregolare da freddo ( appena accesa un paio di volte mi andò a 1200 giri poi 1100 poi 1200 in modo stranissimo ), rimesso quello usato di serie ( con vari BMC alle spalle e mai pulito dato che è immacolato ) e problema sparito..

Quindi mi sa che l'ultimo dei problemi per il debimetro è proprio un buon filtro aria BMC o K&N ( lo usavo sulla mia ex Punto GT da quasi 180 cv... ) :elio)
 
in pratica l'ho preso,non sapevo se era già oliato o cosa e l'ho oliato di nuovo pero non ho l'olio spray ma l'altro :KO) quindi ho montato subito senza aspettare ed ho ecceso :asd) probabilmente ha aspirato olio perchè poi non capivo se andava bene o no pur avendo pulito il debimetro con lo spray secco..insomma alla fine ho preso un pierburg nuovo.In pratica ho sbagliato tutta la procedura :lol2)
 
autoren":3s98rflo ha detto:
in pratica l'ho preso,non sapevo se era già oliato o cosa e l'ho oliato di nuovo pero non ho l'olio spray ma l'altro :KO) quindi ho montato subito senza aspettare ed ho ecceso :asd) probabilmente ha aspirato olio perchè poi non capivo se andava bene o no pur avendo pulito il debimetro con lo spray secco..insomma alla fine ho preso un pierburg nuovo.In pratica ho sbagliato tutta la procedura :lol2)

:asd) :asd) :asd)

Allora scusa se mi permetto :fluffle) ma sei stato un pò tordo :p , è risaputo che i filtri nuovi sono già oliati ( a volte nel dubbio , basta leggere la confezione :D )
Per forza si è imbrattato il debimetro se aveva doppia dose di olio , quindi non puoi dire che è colpa dei filtri se succedono ste cose, ma di chi li monta casomai :elio) :elio) :elio)
 
:muaha) avevo fretta di montarlo,non ricordo fosse scritto nella confezione :scratch) :lol2) comunque non lo rimetterei,non serve a nulla..il jtd respira già bene col filtro di carta :nod) poi toglilo lavalo olialo lascialo asciugare..troppo casino :KO) ormai c'è l'ho e lo tengo,tanto faccio talmente poca strada...
il problema è che chi lo monta pensa a chissà cosa più cv ecc.. :asd) 50 euro buttati più il kit pulizia altri 20 :wall)
 
autoren":1v25uc1n ha detto:
:muaha) avevo fretta di montarlo,non ricordo fosse scritto nella confezione :scratch) :lol2) comunque non lo rimetterei,non serve a nulla..il jtd respira già bene col filtro di carta :nod) poi toglilo lavalo olialo lascialo asciugare..troppo casino :KO) ormai c'è l'ho e lo tengo,tanto faccio talmente poca strada...

D'accordo con te, ma però ammetti che non farà nulla di buono forse , ma nemmeno nulla di cattivo però :elio) :elio)
 
si parlava di quello a secco però :nod) dicono che sia dannoso..io non lo so e non resta che provare :ka) inutile basarsi sulle dicerie
 
autoren":2zlwxj6q ha detto:
si parlava di quello a secco però :nod) dicono che sia dannoso..io non lo so e non resta che provare :ka) inutile basarsi sulle dicerie

Bha dipende sempre da molte cose, se uno pensa di montare un filtro sportivo e che gli duri 200.000 km senza mai pulirlo ci credo che è dannoso.. E in tal senso uno a secco è sicuramente più delicato. Ma essendo anche più veloce da pulire basta appunto farlo :elio)

Secondo me chi dice che è dannoso non dedica molta cura alla manutenzione.. sbatte su il filtro sportivo e crede di aver preso 10 cv e di essere a posto all'infinito :wall)

Pensa io che sono al terzo BMC in 5 anni sulla GTA e che dopo , appunto 2 lavaggi ed oliaggi preferivo cambiare direttamente filtro piuttosto che spendere altri soldi per il kit di pulitura/oliatura da usare su un filtro comunque vecchio.. Che sia per questo che ho ancora il debimetro immacolato e mai avuto problemi ? :scratch)

:asd) :asd)
 
si ma come costo ti ha convenuto :scratch)
resta il fatto che la migliore aspirazione è l'originale :nod) poi se uno ha 50 cv in più allora magari potrebbe servigli qualcosa di diverso..per dire sulla vecchia clio gruppo A da 230cv aspirato montavano la scatola filtrante del furgone renaul trafic
 
autoren":oao7wkfk ha detto:
si ma come costo ti ha convenuto :scratch)
resta il fatto che la migliore aspirazione è l'originale :nod) poi se uno ha 50 cv in più allora magari potrebbe servigli qualcosa di diverso..per dire sulla vecchia clio gruppo A da 230cv aspirato montavano la scatola filtrante del furgone renaul trafic

Non l'ho preso per risparmiare ma perchè comunque un leggero miglioramento c'è , sicuramente meglio di quello in carta di serie, avendo pure tubo aspirazione Autodelta in carbonio senza risuonatori ecc ecc.

Ovvio che se uno guarda solo il costo, ne compri 4 di carta col prezzo di un BMC ma questi sono altri discorsi. Ognuno fa le proprie scelte..

Ma da quì a dire che un filtro sportivo sia dannoso ce ne corre direi.
 
E di quelli in poliestere che mi dici luca?
Io sarei tentato dal prenderlo e lo pulirei ogni 10000 - 15000 km massimo....
 
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