Quale Linux per superniubbi? [ubuntu 8.1:revenge!]

Snupy":318bmf2a ha detto:
x torrent transmission , :spin)
- mi risulta di serie su ubuntu -
clicchi su un link download torrent , ti si apre la solita
finestrella se vuoi aprirlo con transmission e a quel punto devi solo dire ok alle finestre di trasmission
più facile di così , :A)
al limite imposta la cartella dove salvare i file , se poi vuoi mettere in pausa lo scaricamento o avviarlo
basta premere il tasto pausa e avvio :lol2)
.... 20 secondi x risolvere quel problema ... avrei detto 18 s... bè scusabile visto il pc lento :asd)
se non sbaglio non supporta i download multipli in maniera "semplice".
Proverò deluge (che essendo simile ad emule magari piacerà :lol: )
Pulisan":318bmf2a ha detto:
InterNik":318bmf2a ha detto:
java==merda==ntorrent :lol:

doh neanche java si salva.... merda per tutti :splat) :splat)
Qualsiasi informatico "vero" (quindi non ex-mugnai o assimilati :lol: ) lo sa anche troppo bene :nod)
 
Io avrei messo xubuntu per i neofiti è fin troppo semplice da imparare...per quanto riguarda i client torrent personalmente uso ktorrent e funziona davvero bene, peccato solo sia per kde :asd) :asd) :asd)
In generale comunque 1000 volte kubuntu con kde 3, il miglior compromesso e fin'ora mai un problema ne con driver ne con dolphin ma soprattutto mi connetto anche a reti con chiavi wpa senza tante menate :asd) :asd) :asd) grazie a knetworkmanager che devo dire funziona fin troppo bene per avere interfaccia grafica... :p
Kde4 bellissimo graficamente ma instabile da paura, dolphin crasha ogni 5 secondi e le wifi in genere hanno un sacco di problemi....per non parlare della gestione del desktop e qui la domanda mi nasce spontanea, ma sti azz di plasmoidi no nse li poteva infilare da qualche altra parte chi li ha "inventati"? Per quanto riguarda il "montaggio" automatico delle partizioni effetivamente l'unico modo per tirarle su sulle distro ubuntu in genere è aggiungerle nell'fstab...
 
Cimino80":2xk8s1b4 ha detto:
Io avrei messo xubuntu per i neofiti è fin troppo semplice da imparare...per quanto riguarda i client torrent personalmente uso ktorrent e funziona davvero bene, peccato solo sia per kde :asd) :asd) :asd)
Funziona tranquillamente anche su gnome, dopo aver risolto per bene le dipendenze e copiato gli .so.
E' solo lentoooooooooooo.
In generale comunque 1000 volte kubuntu con kde 3
Trovo KDE molto dispersivo rispetto al gnome minimale di ubuntu.
Normalmente uso pure io KDE (ma su redhat e cugini); tuttavia già dalla 3.5 è diventano inusabile.
Per quanto riguarda il "montaggio" automatico delle partizioni effetivamente l'unico modo per tirarle su è aggiungerle nell'fstab...
bhè allora non è che sia proprio proprio per superniubbi...
suse ad esempio te le monta automaticamente ;)
 
InterNik":1o3x3abw ha detto:
Cimino80":1o3x3abw ha detto:
Io avrei messo xubuntu per i neofiti è fin troppo semplice da imparare...per quanto riguarda i client torrent personalmente uso ktorrent e funziona davvero bene, peccato solo sia per kde :asd) :asd) :asd)
Funziona tranquillamente anche su gnome, dopo aver risolto per bene le dipendenze e copiato gli .so.
E' solo lentoooooooooooo.
In generale comunque 1000 volte kubuntu con kde 3
Trovo KDE molto dispersivo rispetto al gnome minimale di ubuntu.
Normalmente uso pure io KDE (ma su redhat e cugini); tuttavia già dalla 3.5 è diventano inusabile.
Per quanto riguarda il "montaggio" automatico delle partizioni effetivamente l'unico modo per tirarle su è aggiungerle nell'fstab...
bhè allora non è che sia proprio proprio per superniubbi...
suse ad esempio te le monta automaticamente ;)
E dammi il tempo di sistemare il post prim a di rispondere che mi è partito un invia senza volerlo.... :asd) :asd) :asd)
 
InterNik":1e9tncq6 ha detto:
Cimino80":1e9tncq6 ha detto:
Io avrei messo xubuntu per i neofiti è fin troppo semplice da imparare...per quanto riguarda i client torrent personalmente uso ktorrent e funziona davvero bene, peccato solo sia per kde :asd) :asd) :asd)
Funziona tranquillamente anche su gnome, dopo aver risolto per bene le dipendenze e copiato gli .so.
E' solo lentoooooooooooo.

Su questo non ci piove però personalmente preferisco non "sporcare" kde con librerie gnome (quasi impossibile purtroppo :asd) :asd) :asd) ) ma soprattutto gnome con kde (più facile) se possibile...




In generale comunque 1000 volte kubuntu con kde 3
Trovo KDE molto dispersivo rispetto al gnome minimale di ubuntu.
Normalmente uso pure io KDE (ma su redhat e cugini); tuttavia già dalla 3.5 è diventano inusabile.
Qui mi trovi un pò meno d'accordo, ultimamente sto usando kde 3.5 su un notebook hp vecchiotto e mi funzia tutto abbastanza bene, l'unico problema "serio" ce l'ho con vncviewer che rompe decisamente le palle ma al momento ne sto testando un altro (xtightvnc o qualcosa del genere, non ricordo ne ho provati troppi :asd) :asd) :asd) ) e sinceramente mi soddisfa abbastanza!

Per quanto riguarda il "montaggio" automatico delle partizioni effetivamente l'unico modo per tirarle su è aggiungerle nell'fstab...
bhè allora non è che sia proprio proprio per superniubbi...
suse ad esempio te le monta automaticamente ;)
Su questo mi trovi pienamente d'accordo, anche samba non è ancora gestito al meglio e in alcuni casi aggiungere una condivisione su ext3 può essere un pochino complesso soprattutto la prima volta mentre su ubuntu la cosa è decisamente meglio gestita!
 
Ad ogni modo per ora il "vincitore" corrente è deluge.
Molto migliorato dalle versioni 0.5 che usavo una volta.

Sembra ragionevolmente veloce, è in italiano (il che per un superniubbo non è poco), e graficamente simile ad emule
(che perfino i superniubbi conoscono benissimo :asd) )


Edit: terribile bug nel network manager di 8.1 che fa perdere la configurazione statica della rete. In pratica parte sempre il DHCP ( :lol: )
 
InterNik":2cqa5sk5 ha detto:
Ad ogni modo per ora il "vincitore" corrente è deluge.
Molto migliorato dalle versioni 0.5 che usavo una volta.

Sembra ragionevolmente veloce, è in italiano (il che per un superniubbo non è poco), e graficamente simile ad emule
(che perfino i superniubbi conoscono benissimo :asd) )


Edit: terribile bug nel network manager di 8.1 che fa perdere la configurazione statica della rete. In pratica parte sempre il DHCP ( :lol: )

Io per comodità in ufficio ho il dhcp con riserva dell'ip per il mio mac perchè switcho spesso da una rete all'altra comunque per evitare gabole puoi sempre smanettare un pò con /etc/network/interfaces e impostare lì l'ip statico, la modifica viene "vista" anche dal network manager senza problemi, consiglio anche la complilazione del resolv.conf tanto una volta impostati l'ip il gw e i dns sono parametri che non hanno necessità di essere variati tutti i giorni...
E poi scusa, a me risulta che il dhcp sia il miglior amico del niubbo quindi... :asd) :lol: :lol: :lol:
 
Cimino80":337tpbli ha detto:
puoi sempre smanettare un pò con /etc/network/interfaces e impostare lì l'ip statico, la modifica viene "vista" anche dal network manager senza problemi, consiglio anche la complilazione del resolv.conf tanto una volta impostati l'ip il gw e i dns sono parametri che non hanno necessità di essere variati tutti i giorni...
Davvero? Non ci avevo già pensato... :inocchio) Ahem... diciamo che ci ho messo quasi 40 secondi giacchè non mi ricordavo il network restart e non volevo riavviare a tutti i costi :crepap)

Edit: che culo! continua a dire "funzionalità di rete disabilitate", con tanto di punto escalmativo... nonostante funzioni :crepap)
E poi scusa, a me risulta che il dhcp sia il miglior amico del niubbo quindi... :asd) :lol: :lol: :lol:
Il miglior amico del niubbo è emule e torrent... e il dhcp non va bene :lol:

PS se NON disinstalli il malefico pacchetto ubuntu NON prende la configurazione statica... ahahahhaha... "sìsì è facilissimo da usare ubuntu, perfetto per il superniubbo" :crepap) :crepap) :crepap)
 
Dopo aver letto questo thread mi può solo tornare in mente la frase "Linux è pronto per i niubbi, installazione perfetta, a scatola chiusa" scritta da qualcuno (certo non io) in questo forum tempo fa :asd)

Ad ogni modo è spettacolare vedere InterNik combattere col pinguino, gli hanno già dedicato un libro:
ktuk.jpg
 
DriftSK":3fbyb61o ha detto:
Dopo aver letto questo thread mi può solo tornare in mente la frase "Linux è pronto per i niubbi, installazione perfetta, a scatola chiusa" scritta da qualcuno (certo non io) in questo forum tempo fa :asd)
In realtà E' pronto per i niubbi, DOPO che è stato configurato e con tutte le varie magagne risolte.

Francamente il superbug della rete di ubuntu non me lo aspettavo, riguardo invece ad opensuse il problema risiede nella "novità" della versione, tale per cui non esiste il driver specifico per ATI.
Mettendo la versione precedente (10.0) i package son già pronti, in alternativa bisogna stare senza gli effettini e cazzatelle varie.
Ancora meglio mettere una Nvidia :p

---
Vorrei aggiungere invece un esempio positivo: ubuntu ha visto la stampante HP DC5160 (o quella che è), anche spenta ( :lol: evidentemente NON viene spenta l'interfaccia USB quando è in stand by), ci ha schiaffato sopra i driver senza fare una piega.
Moooolto meglio, ad esempio, di winzozz.
---
Continuando invece con i problemi, che francamente mi fanno pensare che ci sia molto dilettantismo anche dietro le big-distro, rilevo che il mitico cups-pdf non è così immediato da usare.
Ossia si installa, ma la stampante "finta" che crea... non funziona.
Bisogna stampare su file :asd)

Non del tutto agevole inoltre la gestione dei "collegamenti sul desktop" (scrivania) verso le root di filesystem diversi.
Non ho trovato un modo semplice per ubuntu (...anzi in realtà non ho trovato ALCUN modo... chiaramente ln -s e passa la paura... :lol: )

In ordine sparso openoffice 3.0 non è nei repository ufficiali (per ora), e bisogna quindi "sbocchinare".

Tra gli aspetti positivi ci metto deluge: ottimo client bittorrent, a mio parere superiore alla grande a tutti quelli winzozz.
Eccezionale anche la compatibilità dei plugin firefox (anche uno su cui non facevo il minimo affidamento, ossia downthemall)

---
Prossimi "lavoretti": mettere internet explorer 6 su Wine (scopo: usare un plugin specifico per decodificare il flusso di telecamere di sicurezza), e soprattutto... OFFICE 2007 (rigorosamente superpirata, o meglio "di valutazione") SU WINE :lol:
---
Per ora in ottica-superniubbo vorrei rimarcare i vari programmi di masterizzazione (ottimi e semplici da usare), e l'ormai perfetta gestione di grub e del boot di XP (con ntldr). Ho (sovra) reinstallato un tot di volte, senza la minima "pietà", e non sono mai dovuto intervenire manualmente.
---
Quasi maturo il mondo apt->caz-che-t'ammazz-yum-e-cugini.
Per essere perfetto dovrebbe avere una gestione meno rigida, o comunque più chiara per il superniubbo, delle chiavi pgp, senza le quali o i pacchetti non vengono aggiunti, o continua a porre domande cui il superniubbo non ha la minima idea di come rispondere.

In un mondo perfetto esisterebbero dei repository per Winzozz di programmi portabili (ovviamente GPL o simili).
Il mondo sarebbe decisamente un luogo migliore: la semplicità di installazione-disinstallazione-aggiornamento (a parte l'inserimento dei deb-depositi e certe traduzioni dall'inglese parziali nelle descrizioni dei programmi) è qualcosa cui winzozz non si avvicina neppure ad un anno luce

PS mi sto divertendo come uno *****, saranno 5 anni almeno che non installavo più linux-per-niubbi, stay tuned :lol:
 
InterNik":3qbzqvvw ha detto:
DriftSK":3qbzqvvw ha detto:
Dopo aver letto questo thread mi può solo tornare in mente la frase "Linux è pronto per i niubbi, installazione perfetta, a scatola chiusa" scritta da qualcuno (certo non io) in questo forum tempo fa :asd)
In realtà E' pronto per i niubbi, DOPO che è stato configurato e con tutte le varie magagne risolte.

Cioè non è pronto a scatola chiusa :culo)

OT MODE ON
Tra gli aspetti positivi ci metto deluge: ottimo client bittorrent, a mio parere superiore alla grande a tutti quelli winzozz.
A me sembra un clone di uTorrent, che rimane a mio avviso imbattibile per semplicità ed eleganza, ma ammetto di non aver testato Deluge in modo approfondito... ha davvero qualcosa di meglio?
OT MODE OFF

Eccezionale anche la compatibilità dei plugin firefox (anche uno su cui non facevo il minimo affidamento, ossia downthemall)

Questa invece non mi meraviglia, dato che la peggiore versione di Firefox è notoriamente... quella per Mac :lol:
Perciò la versione Linux non può che essere meglio, dato che è "la seconda in ordine di importanza".

Prossimi "lavoretti": mettere internet explorer 6 su Wine (scopo: usare un plugin specifico per decodificare il flusso di telecamere di sicurezza)

Forse si può evitare di reinventare la ruota: c'è IEs4Linux (http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_Page )
 
DriftSK":1eahymvc ha detto:
InterNik":1eahymvc ha detto:
DriftSK":1eahymvc ha detto:
Dopo aver letto questo thread mi può solo tornare in mente la frase "Linux è pronto per i niubbi, installazione perfetta, a scatola chiusa" scritta da qualcuno (certo non io) in questo forum tempo fa :asd)
In realtà E' pronto per i niubbi, DOPO che è stato configurato e con tutte le varie magagne risolte.

Cioè non è pronto a scatola chiusa :culo)
Bhè se è per questo anche winzozz e macos non viene mica venuto "a parte" ma già installato :lol:

Inoltre il 99,99999999999999999% degli utenti non sanno minimamente come fare una buona installazione nè dell'uno, nè dell'altro :p
 
InterNik":3lxi6q1g ha detto:
DriftSK":3lxi6q1g ha detto:
Deluge ... ha davvero qualcosa di meglio?
Sì, che non usa Wine :lol:

Mi riferivo al confronto tra client Windows sotto Windows: non mi sognerei di installare Wine per un client Torrent, quando esistono le versioni native di BitTorrent e Transmission per Linux, ma sotto Windows sinora per me uTorrent non ha rivali.

Forse si può evitare di reinventare la ruota: c'è IEs4Linux (http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_Page )
E invece no, Wine mi serve comunque per office 2007 :crepap)

IEs4Linux si basa su Wine (in effetti crea una bottle separata per ogni versione che installa, così da poterne gestire sino a tre diverse indipendenti) e non mi risulta che questo crei incompatibilità con la installazione base di Wine.
 
InterNik":146zciea ha detto:
DriftSK":146zciea ha detto:
InterNik":146zciea ha detto:
In realtà [Linux] E' pronto per i niubbi, DOPO che è stato configurato e con tutte le varie magagne risolte.

Cioè non è pronto a scatola chiusa :culo)
Bhè se è per questo anche winzozz e macos non viene mica venuto "a parte" ma già installato :lol:

La differenza è che se un niubbo prende Linux e lo installa ottiene (come mostrato in questo thread) qualcosa che richiede ancora parecchio lavoro per arrivare allo stesso livello di funzionalità di una qualsiasi installazione from scratch di Windows o MacOS. Senza contare che una installazione "vanilla" di Windows funzionerà sempre meglio della torba piena di crapware preinstallata sui pc di marca.

(quello che succede dopo alcune settimane di utilizzo esula dalla discussione :culo) )
 
DriftSK":1ml27qx7 ha detto:
Mi riferivo al confronto tra client Windows sotto Windows: non mi sognerei di installare Wine per un client Torrent, quando esistono le versioni native di BitTorrent e Transmission per Linux, ma sotto Windows sinora per me uTorrent non ha rivali.
Fai molto male, ci sono addirittura progetti già pacchettizzati proprio per usarlo con Wine :crepap)
IEs4Linux si basa su Wine (in effetti crea una bottle separata per ogni versione che installa, così da poterne gestire sino a tre diverse indipendenti) e non mi risulta che questo crei incompatibilità con la installazione base di Wine.
Ci guarderò, ma tanto vale mettere wine "full"
La differenza è che se un niubbo prende Linux e lo installa ottiene (come mostrato in questo thread) qualcosa che richiede ancora parecchio lavoro per arrivare allo stesso livello di funzionalità di una qualsiasi installazione from scratch di Windows o MacOS.
In realtà se prende un hard disk vuoto ed una piastra madre supportata non è che debba far molto :asd)
Ad esempio tutto il discorso dell'aggancio delle partizioni Winzozz, a "parti inverse" (ossia winzozz che legge reiser) la vedo "leggermente" dura anche per me :lol:
Senza contare che una installazione "vanilla" di Windows funzionerà sempre meglio della torba piena di crapware preinstallata sui pc di marca.
Non ne sarei così sicuro :backb)
I miei fratelli, ad esempio, non riuscirebbero mai ad installare winzozz. Nè il mio avvocato :lol:
Nè saprebbero minimamente dove scaricare i millemila driver e millemila patch da mettere :lol:
MacOS non fa molto testo
(quello che succede dopo alcune settimane di utilizzo esula dalla discussione :culo) )
... vuoi dire dopo pochissimi giorni :lol:
 
InterNik":bh4cyeap ha detto:
In realtà se prende un hard disk vuoto ed una piastra madre supportata non è che debba far molto :asd)

A queste condizioni funziona bene persino Solaris 10 per x86... uno dei pregi riconosciuti a Windows è che si installa senza fare storie su (quasi) qualsiasi desktop e laptop - il che è anche una delle principali cause di problemi...
(tralasciando driver ottimizzati, "la cui installazione si lascia a cura dell'utente", però almeno con i driver base si avvia e funziona sempre).

InterNik":bh4cyeap ha detto:
DriftSK":bh4cyeap ha detto:
Senza contare che una installazione "vanilla" di Windows funzionerà sempre meglio della torba piena di crapware preinstallata sui pc di marca.
Non ne sarei così sicuro :backb)

No dai, è un dato di fatto che le preinstallazioni dei pc di marca facciano betonare: piene di robaccia inutile, spesso mal configurate, talvolta persino malfunzionanti all'origine. E con l'abitudine di offrire Norton System Sucks in versione di prova (la mazzata finale che fa dire a tutti "è lento!").
Sul medesimo hardware una installazione pulita direttamente dal dvd di XP o Vista funziona molto meglio.

Ad esempio tutto il discorso dell'aggancio delle partizioni Winzozz, a "parti inverse" (ossia winzozz che legge reiser) la vedo "leggermente" dura anche per me :lol:

YAReG o rfsd per Reiser
LinuxReader o Explore2FS per ext2/ext3

read only ovviamente, il resto ciccia :asd)
 
DriftSK":ztrknlkr ha detto:
InterNik":ztrknlkr ha detto:
In realtà se prende un hard disk vuoto ed una piastra madre supportata non è che debba far molto :asd)

A queste condizioni funziona bene persino Solaris 10 per x86... uno dei pregi riconosciuti a Windows è che si installa senza fare storie su (quasi) qualsiasi desktop e laptop - il che è anche una delle principali cause di problemi...
(tralasciando driver ottimizzati, "la cui installazione si lascia a cura dell'utente", però almeno con i driver base si avvia e funziona sempre).
Madddoooveeee... A me risulta che se non scarichi i driver delle varie millemila periferiche, controller SATA RAID,.NET 1,2,3,4,5,12, java 1-2-3-4-5-6-7-8 cazzi-e-mazzi tutta questa "facilità" io non l'ho mai notata :backb)
No dai, è un dato di fatto che le preinstallazioni dei pc di marca facciano betonare: piene di robaccia inutile, spesso mal configurate, talvolta persino malfunzionanti all'origine. E con l'abitudine di offrire Norton System Sucks in versione di prova (la mazzata finale che fa dire a tutti "è lento!").
Sul medesimo hardware una installazione pulita direttamente dal dvd di XP o Vista funziona molto meglio.
A te sembrano installazioni "pulite"? A me sembrano croppaware (soprattutto vista)
Ad esempio tutto il discorso dell'aggancio delle partizioni Winzozz, a "parti inverse" (ossia winzozz che legge reiser) la vedo "leggermente" dura anche per me :lol:

YAReG o rfsd per Reiser
LinuxReader o Explore2FS per ext2/ext3

read only ovviamente, il resto ciccia :asd)
Certo, perchè l'utente tipico niubbo riesce ad installarli :lol:

PS reiser 4? XFS? JFS? ZFS? :backb)


PS2 se zio bill desse a me uno dei suoi miliardi, gli farei il sistema operativo più bello mai visto nella storia.
PECCATO che poi non ne venderebbe uno, devi vari aggiornamenti-cazzi-e-mazzi, windows 7-8-9-10,
office-croppa-2007 e simili :lol:

---
Tornando in tema: il mio "superniubbo" - senza alcuna assistenza - è riuscito a scaricarsi un DivX ed a masterizzarselo :lol:
Come in "life" vedremo finquando si evolverà :asd)
 
Top