Quale Linux per superniubbi? [ubuntu 8.1:revenge!]

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Avendo i testicoli ormai tritati ( :lol: ) metterò sul PC di casa di un parente una meravigliosa distro Linux (per evitare infezioni varie).

Mi servirebbe un feedback da qualche utente superniubbo: con quale vi siete trovati meglio?

Quelle che uso io di solito non sono propriamente per desktop,e tantomeno per superniubbi :grazie)

PS pensavo perfino ad una PC-BSD, giusto per "andar sul sicuro"... :lol:
 
marco1974":2sbwluyo ha detto:
ma..io ti direi ubuntu o fedora (che poi sono quelli che ho usato io in passato)
penso che andrò di opensuse, è un pezzo che non lo monto più (li ho comprati tutti dalla 7.1 in poi) :lol:

ubuntu mi sa decisamente sui maroni... :asd)
 
InterNik":2z22vvbi ha detto:
marco1974":2z22vvbi ha detto:
ma..io ti direi ubuntu o fedora (che poi sono quelli che ho usato io in passato)
penso che andrò di opensuse, è un pezzo che non lo monto più (li ho comprati tutti dalla 7.1 in poi) :lol:

ubuntu mi sa decisamente sui maroni... :asd)

in effetti non avevo pensato a suse..non l'ho mai provato...io ho sempre usato redhat e affini...
 
io ho provato sia opensuse che ubuntu,mi son trovato meglio con ubuntu,ma ammetto che opensuse è un pelo piu intuitivo e piu semplice per chi proviene da winzozz
 
Sto procedendo con OpenSuse 11.1.

Commenti (nell'ottica del superniubbo):
+ installazione: ottima, pressochè perfetta
- KDE4: da evitare come la peste, scegliere GNOME (anche se è una merda ormai pure quello...)
+ aspetti positivi: i repository yast. Problema incredibile: da nessuna parte è settato come default il mitico parkman, bisogna cercarlo cercarlo
= correntemente non c'è amule nel repository (almeno non l'ho trovato, solo amule adunanza)
+ possibilità di scaricare una caterva di codec "strani" direttamente da un link web. Che, chiaramente, bisogna conoscere
+ sembra avere ntfs-3g già di default e monta direttamente le partizioni NTFS (appena ha finito controllo)

Ad ora sembra ottimo; manca tuttavia una bella checklist all'avvio del tipo "aggiungo i repository? scarico i codec?"

Prossimamente la situazione in ambito casalingo
 
perchè non ti piace ubuntu? io mi trovo così bene.. trova da solo i driver per la scheda wireless e la scheda grafica ati..
potresti dirmi che è pieno di cose inutili, ok ti do ragione.. ma se fai un po' di pulizia diventa un missile!
 
nitrous":11iedhfu ha detto:
perchè non ti piace ubuntu? io mi trovo così bene.. trova da solo i driver per la scheda wireless e la scheda grafica ati..
potresti dirmi che è pieno di cose inutili, ok ti do ragione.. ma se fai un po' di pulizia diventa un missile!
al di là del "missile" opensuse ha yast, e centos (e "sorelle" redhat) i suoi programmelli in modo testo.

In realtà mò provo metterci sopra ubuntu 8.1 (con gnome) giusto per curiosità e poter confrontare.
 
Ultime parole famose...

Opensuse non "vede" la scheda video, mentre quella di rete non funziona :lol:
Ubuntu 8.1 si blocca in fase di installazione :crepap)
CentoOS 5.2 si installa, spara un errore terrificante di range invalido della CPU, e si "slogga" subito :crepap) :crepap) :crepap)

Che culo... proprio la piastra madre ideale per un superniubbo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbè domani provo a mettere una scheda video PCI e pure una scheda di rete PCI, vediamo che succede con Opensuse :quote)
 
Già che ci sei prova sabayon e mint ... non l'ho mai provati , ci sabbe anche mandriva ...sarei curioso di sapere che cosa ne pensi ...
io vado di ubuntu tanto x capirci
 
Aggiornamento: ho gettato la spugna con opensuse 11.1 e scheda ATI Radeon 9250.
Non c'è verso di fargliela vedere, dopo 1 giorno di voodoo ( :lol: ) alla fine ho "addomesticato" sax2.
Peccato che il driver ATI non supporti compiz su xorg (quindi alla fine non ci ho fatto una cippa :lol: )
---
Tolto e correntemente messo ubuntu per la disperazione :lol:

Distro più o meno esoteriche ne ho provate a caterve; in questo caso mi sono rotto i maroni e son pronto a portare al superniubbo il PC.

Ho un unico problema con ubuntu: è convinto di avere uno schermo da 27" 1920x1200 in fase di pre-login, ed anche il desktop ha quella dimensione (è collegato al mio monitor).

Quello in cui lo devo mettere invece è un 15" da 1024x768... e non ho ancora trovato un modo relativamente semplice (senza segare la riga di xorg.conf, ma mi sembrava eccessivo :lol: ) per "convincere" ubuntu ad usare un monitor più piccolo :lol:--


---
Problemino quasi insuperabile per un niubbo (ammenoche non esista una qualche alternativa, ma non uso ubuntu :lol: ): le partizioni winzozz non vengono montate all'avvio, ho dovuto mettere le entry nell'fstab (sennò i collegamenti sul desktop si fottono alla grande).

Esista una procedura adatta ad un niubbo per dirgli "monta all'avvio queste partizioni, anche con fuseblk?"
---
Discreto il gnome-rdp che si può mettere senza tanti casini, facendo solo attenzione a non mettere a schermo intero il collegamento
Inoltre: un browser di foto tipo acdsee per superniubbi linux? :grazie)
 
da niubbo ti dico che le partizioni non le monta all'avvio ubuntu ma in risorse
me le elenca e basta che ci clicco sopra e ci "entro" tranquillamente" ..
x il monitor ... eh eh azzi tuoi espertone :D
a parte la battutaccia mi faceva uno scherzo del genere kd4 , ogni volta dovevo aprire semplicemente la pagina di
.. non mi viene in mente il nome :wall) :wall) :wall)
dove ti fa vedere che monitor usi e risoluzione , e automaticamente si "centrava " il monitor ...
l'ho risolto tornando a ubuntu :D
che mega niubbo che sono :lol2)
 
Snupy":3rvvy22b ha detto:
da niubbo ti dico che le partizioni non le monta all'avvio ubuntu ma in risorse
me le elenca e basta che ci clicco sopra e ci "entro" tranquillamente" ..
Certo, però non puoi farci un collegamento sul desktop così :lol:
E per il superniubbo dover andare in giro a cliccare in documents and settings\utente\desktop blablabla non è immediato ;)

x il monitor ... eh eh azzi tuoi espertone :D
E' un'impostazione display che ho sistemato in 20 secondi col vi , che ti credevi? :backb)
a parte la battutaccia mi faceva uno scherzo del genere kd4 , ogni volta dovevo aprire semplicemente la pagina di
.. non mi viene in mente il nome :wall) :wall) :wall)
dove ti fa vedere che monitor usi e risoluzione , e automaticamente si "centrava " il monitor ...
l'ho risolto tornando a ubuntu :D
che mega niubbo che sono :lol2)
:p

---
Il punto è "ma un superniubbo riuscirebbe a far questo"? la risposta è NO.

Ad ogni modo hai consigli per client torrent? Ho messo BitTornado e non mi sembra difficile da usare :lol:
 
InterNik":1uew7d5j ha detto:
Snupy":1uew7d5j ha detto:
da niubbo ti dico che le partizioni non le monta all'avvio ubuntu ma in risorse
me le elenca e basta che ci clicco sopra e ci "entro" tranquillamente" ..
Certo, però non puoi farci un collegamento sul desktop così :lol:
E per il superniubbo dover andare in giro a cliccare in documents and settings\utente\desktop blablabla non è immediato ;)

Purtroppo la soluzione che hai adottato è l'unica, e viene anche riportata cercando online... rimane sempre l'alternativa delle risorse in cui clicchi una volta e poi monta in automatico anche nel desktop

InterNik":1uew7d5j ha detto:
Ad ogni modo hai consigli per client torrent? Ho messo BitTornado e non mi sembra difficile da usare :lol:

rtorrent, anche se non è ancora in versione finale dovrebbe essere facile tanto quanto utorrent
 
se sono ancora in tempo consiglio kubuntu con kde 3.
Gli unici problemi finora riscontrati sono il terminale troppo ubuntu-style (già con i colori), dolphin e la compatibilità con stampanti e scanner canon (ho poca voglia di fare, come canon del resto).
Per il resto è molto facile imparare perchè ad ogni problema c'è da consultare una fornitissima wiki...
Certo, gentoo è su un altro pianeta, ma ritengo comunque che kubuntu sia un valido os per avvicinarsi al mondo linux...
 
Daprix":yg2n0h6z ha detto:
se sono ancora in tempo consiglio kubuntu con kde 3.
Gli unici problemi finora riscontrati sono il terminale troppo ubuntu-style (già con i colori), dolphin e la compatibilità con stampanti e scanner canon (ho poca voglia di fare, come canon del resto).
Per il resto è molto facile imparare perchè ad ogni problema c'è da consultare una fornitissima wiki...
Certo, gentoo è su un altro pianeta, ma ritengo comunque che kubuntu sia un valido os per avvicinarsi al mondo linux...
per il superniubbo ho scelto ubuntu col vecchio gnome
configurando per bene il menù è facile far sparire la maggior parte dei collegamenti, lasciando solo quelli indispensabili :lol:
 
Pulisan":1jaezvbo ha detto:
rtorrent, anche se non è ancora in versione finale dovrebbe essere facile tanto quanto utorrent
maaccchèèèè... è a riga di comando!

Qui stiam parlando di superniubbi :p
 
InterNik":2kvsbqjm ha detto:
Pulisan":2kvsbqjm ha detto:
rtorrent, anche se non è ancora in versione finale dovrebbe essere facile tanto quanto utorrent
maaccchèèèè... è a riga di comando!

Qui stiam parlando di superniubbi :p

uppssss dimenticavo che serve la gui niubbo style.... in questo caso ntorrent che fa da gui a rtorrent
 
Pulisan":2z24o9ch ha detto:
InterNik":2z24o9ch ha detto:
Pulisan":2z24o9ch ha detto:
rtorrent, anche se non è ancora in versione finale dovrebbe essere facile tanto quanto utorrent
maaccchèèèè... è a riga di comando!

Qui stiam parlando di superniubbi :p

uppssss dimenticavo che serve la gui niubbo style.... in questo caso ntorrent che fa da gui a rtorrent
java==merda==ntorrent :lol:
 
x torrent transmission , :spin)
- mi risulta di serie su ubuntu -
clicchi su un link download torrent , ti si apre la solita
finestrella se vuoi aprirlo con transmission e a quel punto devi solo dire ok alle finestre di trasmission
più facile di così , :A)
al limite imposta la cartella dove salvare i file , se poi vuoi mettere in pausa lo scaricamento o avviarlo
basta premere il tasto pausa e avvio :lol2)
.... 20 secondi x risolvere quel problema ... avrei detto 18 s... bè scusabile visto il pc lento :asd)
 
Top