Quale alternativa alla giulietta?

Gambero

Nuovo Alfista
5 Aprile 2010
39
0
6
Salve a tutti, tra pochi mesi dovrò acquistare un'auto, mi piace la giulietta ma visti tutti i pareri negativi verso quest'auto, e visti i difetti riscontrati dai possessori (in particolare sulla qualità degli assemblaggi e sui materiali utilizzati: vedi scricchiolii vari e cigolii di sospensioni) mi sto guardando intorno per vedere cosa offre la concorrenza.
Il punto è questo: io voglio spendere intorno ai 25.000 euro, avere un'auto abbastanza nuova come progetto, una bella linea sportiva ma elegante e un buon motore. Sulla giulietta mi sarei orientato sul 170cv multiair con sport pack 18".. ma se mi guardo intorno.. nonostante quest'auto abbia dei difetti non trovo una potenziale concorrente... golf è un ottimo elettrodomestico.. serie1 ha ottimi motori ma una linea che non mi piace molto, interni abbastanza scomodi e un prezzo che a pari optional della giulietta va molto fuori budget, la serie3 è un pò meglio di golf ma la sostanza è quella e il prezzo peggio di serie1.

Quali sono le alternative? :help)
 
specifico che 25.000 euro non come prezzo di listino ma come prezzo "finale" comprensivo di sconti.
Es. mediamente su giulietta fanno il 12% di sconto quindi il prezzo di listino sarebbe 28.500 euro... ora le altre case non se che % di sconto applicano..
 
Prima di fossilizzarsi su una scelta, provale... Per dire che GOLF è un elettrodomestico, l'hai provata? una Scirocco?

ma partiamo dal primo punto: cosa ti aspetti dalla tua prossima macchina?
 
lelesch81":1plc8t9s ha detto:
ma partiamo dal primo punto: cosa ti aspetti dalla tua prossima macchina?

quello che ho scritto: avere un'auto abbastanza nuova come progetto, una bella linea sportiva ma elegante e un buon motore. e aggiungo.. una buona qualità di interni/assemblaggi :D
 
Quanti km fai? Pochi se vuoi prendere il multiair.

Le alternative, a parte roba vecchia tipo focus, sono poche, per me giusto la nuova astra e la megane gt line (coupè che è anche discretamente bella).
Entrambe costano molto meno di Giulietta, ed hanno di serie parecchie cose tipo navigatore, o optional meno costosi (ad esempio su megane gli xeno costano solo 720€e non 1000).
Ma l'Astra ha ottimi interni, e di fuori è parecchio anonima, oltre a pesare parecchio (minori prestazioni e maggiori consumi), la megane è un pò meno recente e dentro non è particolarmente bella.
La Golf è un ottima macchina, e non eccelle in niente, ma non sfigura in niente, la trovo però un pò banale.
Altra alternativa è la Scirocco, con il 1.4 TSI che va più o meno come il multiair, ma anche li se leggi il loro forum, troverai che 2 persone su 5 hanno dovuto cambiare il motore!

I difetti li troverai su tutte le auto (ora ti diranno che non è vero, serie 1 e A3 sono perfette, ma non è vero).

Le BMW serie 1 le trovi a quel prezo aziendali, vai direttamente alla sede centrale della BMW della tua regione e troverai parecchie 118d (sopratutto quelle) con sconti del 27% e con massimo 5000km.
Per me gli interni fanno cacare, non c'è niente, e la macchina non è manco troppo abitabile (però hai TP e sterzo diretto).

Alternative quindi, ben poche al momento (in attesa di Focus nuova ed astra opc)
 
Vai sui forum di golf e company e vedi se sono esenti da difetti e varie....
Avrai molte sorpresine altroche'
 
Thedragon":hlm6iulh ha detto:
Vai sui forum di golf e company e vedi se sono esenti da difetti e varie....
Avrai molte sorpresine altroche'

io di golf parlo per esperienza.. ho una golf V da 5 anni con più di 100.000km.. 0 difetti! 0 scricchiolii! 0 rumori e fruscii! assemblaggi impeccabili! ma la considero un elettrodomestico.. anche se un ottimo elettrodomestico..
 
Thedragon":32biuadj ha detto:
Vai sui forum di golf e company e vedi se sono esenti da difetti e varie....
Avrai molte sorpresine altroche'

Esatto in famiglia siamo alla seconda Audi e prima ho avuto 2 Golf (IV e V)
Dire che siano esenti da scricchiolii, almeno per la mia esperienza, è un'affermazione un po' grossa (ancor di più sostenere aprioristicamente l'eccellenza della lor finitura)... e negli ultimi anni anche la loro qualità sta colando a picco, rispetto al loro passato...

In Giulietta e 159 (sarò una voce fuori dal coro) ma non ho alcuno scricchiolio... (ovvio, sono più giovani ed hanno 2300 e 19000 km all'attivo, ma ad esempio sull'attuale q5 ho dei fracassi già da quando aveva 1500 km)
Sulla GT invece qualche rumorino in più si sente ogni tanto...
 
Gambero":1mb4on5e ha detto:
lelesch81":1mb4on5e ha detto:
ma partiamo dal primo punto: cosa ti aspetti dalla tua prossima macchina?

quello che ho scritto: avere un'auto abbastanza nuova come progetto, una bella linea sportiva ma elegante e un buon motore. e aggiungo.. una buona qualità di interni/assemblaggi :D


Vuoi un auto con una bella linea sportiva:

- Scirocco
- magane GT-line

Un buon motore:

Gruppo VAG
si va dal TSI da 122cv al TSI da 272 cv per la benzina (GOLF e Scirocco - 265)
dai 105 cv ai 170 cv per il diesel (sempre GOLF, Scirocco ha 140 e 170cv TDI)
con trazione anteriore o integrale
per di più puoi scegliere una vettura a cambio manuale o doppia frizione (5-6 marce per il manuale - 7-6 marce per il DSG)

Renault ha una buona gamma di motori Turbo benzina fino a 250cv per la RS
idem per i diesel, offre anche lei cambi manuali o doppia frizione

In Opel hanno una buona media per i motori anche loro vanno dai 100cv ai 160cv per i diesel e se la memoria non mi inganna anche 180 per il benzina
anche Ford con Focus offre una gamma completa con cambi automatici e manuali e potenze abbastanza ampie e ben spalmate

tutte offrono dei contenuti come giulietta, se vuoi degli ottimi interni, mi dispiace ma devi andare su VAG.. perchè se ti fai un giro su una Golf o Scirocco e poi sali su Giulietta noterai che ci sono plastiche talmente tristi da farti venire i brivi... ma non a vista, prova a toccarle, sentirle.. quello è quello che si chiama "finitura" e cura dei materiali a "vista".
 
per darvi un'idea dei problemi riscontrati su giulietta da chi l'ha comprata guardate qui:
https://forum.clubalfa.it/interni/44264- ... post644939

io non discuto che altre marche non abbiano difetti.. ma io cerco un'auto più affidabile da questo punto di vista.. e per questo aspetto prendo golf come target.. il problema è che golf ha altri aspetti per cui non la ritengo una scelta praticabile..
 
Gambero":3177y8ch ha detto:
Salve a tutti, tra pochi mesi dovrò acquistare un'auto, mi piace la giulietta ma visti tutti i pareri negativi verso quest'auto, e visti i difetti riscontrati dai possessori (in particolare sulla qualità degli assemblaggi e sui materiali utilizzati: vedi scricchiolii vari e cigolii di sospensioni) mi sto guardando intorno per vedere cosa offre la concorrenza.
Il punto è questo: io voglio spendere intorno ai 25.000 euro, avere un'auto abbastanza nuova come progetto, una bella linea sportiva ma elegante e un buon motore. Sulla giulietta mi sarei orientato sul 170cv multiair con sport pack 18".. ma se mi guardo intorno.. nonostante quest'auto abbia dei difetti non trovo una potenziale concorrente... golf è un ottimo elettrodomestico.. serie1 ha ottimi motori ma una linea che non mi piace molto, interni abbastanza scomodi e un prezzo che a pari optional della giulietta va molto fuori budget, la serie3 è un pò meglio di golf ma la sostanza è quella e il prezzo peggio di serie1.

Quali sono le alternative? :help)
Compra qualsiasi cosa tranne la Giulietta e tutti ti diranno che hai fatto un ottimo acquisto,Golf,leon,fabia,Dr basta che non prendi una Bravetta!!!! :OK)
 
punto td":2wc79qvj ha detto:
Compra qualsiasi cosa tranne la Giulietta e tutti ti diranno che hai fatto un ottimo acquisto,Golf,leon,fabia,Dr basta che non prendi una Bravetta!!!! :OK)

:D infatti... il problema è che la bravetta mi piace come linea motori e il design interno anche se non mi fa impazzire lo giudico buono... il problema sono i feedback degli acquirenti che mi preoccupano non quelli dei "detrattori"...
 
Gambero":28bj0aoe ha detto:
punto td":28bj0aoe ha detto:
Compra qualsiasi cosa tranne la Giulietta e tutti ti diranno che hai fatto un ottimo acquisto,Golf,leon,fabia,Dr basta che non prendi una Bravetta!!!! :OK)

:D infatti... il problema è che la bravetta mi piace come linea motori e il design interno anche se non mi fa impazzire lo giudico buono... il problema sono i feedback degli acquirenti che mi preoccupano non quelli dei "detrattori"...
Tra qualche tempo ti diro' come va!!!!a me piaceva e l'ho comprata,se andra' male la rottamero'!!!! :asd) :asd)
 
Gambero":3cr2q3dv ha detto:
per darvi un'idea dei problemi riscontrati su giulietta da chi l'ha comprata guardate qui:
https://forum.clubalfa.it/interni/44264- ... post644939

io non discuto che altre marche non abbiano difetti.. ma io cerco un'auto più affidabile da questo punto di vista.. e per questo aspetto prendo golf come target.. il problema è che golf ha altri aspetti per cui non la ritengo una scelta praticabile..
Se noti, nel post da te linkato le ultime Bravette immatricolate hanno molti meno scricchiolii, e le voci "nessun problema riscontrato" risultano più ricorrenti...
Diciamo che le prime erano un po' vessate da problemi di nascita e di immaturità del prodotto...
 
punto td":2w4vgkpi ha detto:
Tra qualche tempo ti diro' come va!!!!a me piaceva e l'ho comprata,se andra' male la rottamero'!!!! :asd) :asd)

beh visto la cifra in gioco.. per me abbastanza rilevante, non vorrei "buttarmi" e sperare.. ma avere ragionevoli certezze...
 
alfagt32":134260t2 ha detto:
Se noti, nel post da te linkato le ultime Bravette immatricolate hanno molti meno scricchiolii, e le voci "nessun problema riscontrato" risultano più ricorrenti...
Diciamo che le prime erano un po' vessate da problemi di nascita e di immaturità del prodotto...

hai ragione.. c'è da dire però che le "ultime" con pochi o 0 difetti sono di dicembre/gennaio... lasciamo passare 4/5 mesi per vedere se i difetti vengono fuori.. appena presa uno non fa in tempo neppure ad abituarsi, "l'emozione" dell'auto nuova e i pochi km fanno il resto... io spero davvero che i difetti delle prime siano stati tutti risolti.. ma è presto per dirlo!
 
Gambero":5t0xd90f ha detto:
punto td":5t0xd90f ha detto:
Tra qualche tempo ti diro' come va!!!!a me piaceva e l'ho comprata,se andra' male la rottamero'!!!! :asd) :asd)

beh visto la cifra in gioco.. per me abbastanza rilevante, non vorrei "buttarmi" e sperare.. ma avere ragionevoli certezze...

La ragionevole certezza su quegli aspetti lì ce l'hai riprendendo Golf.

E' probabile che Giulietta qualche cigolio ce l'abbia anche dopo l'assestamento delle produzioni. Si spera meno di 147

Se un'auto un po' meno elettrodomestico ti fa digerire qualche eventuale scricchiolio, prendi la Giulietta.

Se non è così, riprendi tranquillamente la Golf che è una gran buona auto.
 
Top