Qualche consiglio....

nonno73

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2010
613
0
16
51
Bresso (MI)
Ciao a tutti,
vi sarei molto grato se riusciste a darmi, vista la vostra esperienza e conoscenze varie in materia, alcuni consigli sulla prossima macchina che vorrei comprare.
Partendo dal presupposto che vorrei comprarmi una giulietta e sono andato fino al salone di Ginevra l'anno scorso per vederla in anteprima, sono dubbioso su alcune cose: la giulietta mi piace tantissimo esteriormente mentre all'interno mi hanno un pò deluso la qualità dei materiali utilizzati (stile Fiat) tipo il tunnel centrale e i portaoggetti sulle portiere e qualche altro ammennicolo tipo le 3 rotelle del clima che trovo troppo grosse.
Da tanto tempo non ascolto il cuore e ragiono troppo di testa per cui il cuore mi dice di comprarmi il 2.0 JTDM 170 cv. mentre la testa mi dice: 170 cv:??? Ma sei pazzo??? il 2.0 JTDM 140 cv. può bastare ed avanzare!!!! Anche golf 2.0 TDI 140 cv perchè è solida, ben assemblata o Astra t.diesel 160 cv perchè l'ha comprata un mio amico e mi piacciono molto gli interni e sembra che vada molto bene..
Tutte delle signore auto che, grazie ad una Peugeot 307 Hdi 110 cv. che ho ora e mi valutano bene, riuscirei a comprare...ma non mi fanno battere il cuore..
Sono stato in un concessionario Alfa e tra valutazione dell'usato e sconto della casa mi darebbero €8.000,00...non male direi !!
Poi ci metterei lo sport pack con cerchi da 17, bluetooth, e qualche altra cazzatina ... cosa ne dite?
Facendo in media 15.000 km all'anno, sarebbe meglio che comprassi il 1.4 MJ 170 cv. o è meglio il diesel?
Il colore nero etna personalmente lo trovo bruttissimo, con il sole diventa marrone, il bianco è inflazionatissimo, qualcuno ha il nero normale? Come è? Non ne ho ancora visti in giro...
Vi ringrazio in anticipo per qualche consiglio !!
 
Intanto benvenuto e speriamo tu possa fare la scelta migliore (ovvero Giulietta), io sono un po di parte avendola.
Per il motore stai sul benzina 170cv, l'ho provato e davvero è una bomba, per i km che fai nn ti conviene il diesel.
Per gli optional direi configurata molto bene. Per il colore io ce l'ho bianca ma leggo che secondo te è inflazionato. Gli altri 2 colori che secondo me sono stupendi sono: Rosso Alfa e Antracite, entrambi erano le alternative al bianco che ho preso e avendone viste alcune così posso confermarti che sono SPETTACOLARI ENTRAMBI :OK) :OK)
Ora sta a te.....
 
Io la prenderei uguale a quella dell'amico "tone",tetto nero in cristallo e i 18,che poi"li faccio neri",cosi,giusto perche'nessuno abbia da ridire ;)
 
Ciao nonno73, io e Te abbiamo due cose in comune, credo l'età se sei del 73 e l'attuale auto (la peugeot 307). Allora ti dico il mio parere:

1) escluderi golf perchè è antica esteticamente e se devi cambiarla per l'affidabilità tieniti la tua peugeot che è una garanzia in termini di affidabilità e solidità (non dirmi che hai avuto problemi con la tua 307 perchè io in quasi 9 anni ho messo solo olio e benzina).

2) escluderei astra perchè l'ho guidata, è bella da guardare ma alla guida non ti da le stesse sensazioni della giulietta, (è più pesante, un pochino la seduta più scomoda. Il 160cv è lo stesso motore della giulietta o meglio è lo stesso progetto iniziale ma consuma molto di più, se ti fai un giro nel forum del club astra sembra quasi che sia un successo un 14/l. E chi viene da un hdi 110cv si troverà molto male. In termini di prezzi risparmieresti qualcosina ma il piacere di guida non ha valore.

3) Io ti consiglio il 2.0 140cv che praticamente è il 170cv depotenziato. Per uno come Te che viene da un 110cv hdi ottimo in termini di consumi ma non un fulmine di guerra è un ottimo motore. Sono convinto che il 140cv della giulietta potrebbe dare il filo da torcere anche all'astra 160cv in quanto l'astra è un pochino più pesante e i motori alfa sono molto pimpanti. Pensa c'è anche chi con il 105cv è soddisfatto delle prestazioni sportive della propria giulietta mentre c'è chi ha l'astra 180cv benzina ed è deluso delle prestazione. Praticamente l'astra non è proprio un'auto sportiva.

4) Il colore... se proprio nero prendi il nero pastello, risparmi ed è un vero nero. Sul nero etna quei riflessi rossi sembrano quasi graffi e non è un bell'effetto.

Un'ultima cosa se prendi la giulietta entro fine anno sul 140cv c'è una bell'offerta.

Ti ha parlato uno che per un pò è stato indeciso tra astra e giulietta e un pochino di cultura su queste auto se l'ha fatta ed anche un pò di pratica visto che le ha provate entrambe.

Ho visto tutti i colori ed ero in bilico tra l'argento alfa, l'antracite e il rosso alfa, ho scelto rosso alfa perchè al cuore non si comanda. Ci sta proprio bene il rosso. Il bianco è un bel colore ma ci sono troppe bianche e quindi o la personalizzi come ha fatto tone o ti discosti dal bianco.
 
un pò meglio

Intanto grazie per il benvenuto e per i consigli che sinora mi avete dato, inizia ad aprirsi un pò la nebbia che avevo in testa...
A rosso.alfa volevo rispondere dicendo che abbiamo proprio le due cose in comune, sia 37 anni che la 307 Hdi. Io ho il modello berlina precedente all'uscita di scena della 307 e l'arrivo della 308. Quello con la bocca larga tanto per intenderci..La trovo ancora molto bella esteticamente ma la cosa incredibile è che in 5 anni gli ho cambiato 1 sola volta le luci posteriori che si sono bruciate tutte insieme ed 1 volta la batteria, per il resto è una bomba, chiuso il cofano devi mettere solo il gasolio e scordarti qualsiasi manutenzione. L'altra cosa positiva è che di media mi fa i 18 Km/l, se poi prendo alcune provinciali a 90 Km/h mi fa anche i 22 Km/l...eccezionale..
Certo le prestazioni non sono il massimo, è una macchina pesante e solida, però non è neanche ferma. Infatti avrei un pò paura, come consigliatomi da tone, di buttarmi sul M air 170 cv in quanto non vorrei farmi come migliore amico il benzinaio. Però leggendo un pò di post ho visto che non consuma tanto..andando normale sui 14 Km/l...avendo sotto al cofano comunque 170 cv. MAMMA CHE BELLO !! E risparmierei anche quasi €4.000,00 sull'acquisto rispetto al Jtdm 170 cv. Perchè no??!! Ieri ho fatto i conti della mia media di Km e ne faccio 18.000 all'anno. Forse il benzina non mi conviene..AIUTO !!!! Credo mi ascolterò ancora una volta la testa e mi butterò sul Jtdm 140 cv. (BUTTALA VIA !!!!!!!!!) :sbav)
E per i cerchi da 18 cosa mi dite? Esteticamente sono molto differenti da quelli da 17? Con il configuratore mi piacciono molto anche quelli da 17..
Gomme da 18 termiche ci sono, vero? Dove abito io da qualche anno sembra di essere in Finlandia...
In autoconcessionaria mi hanno detto che il Jtdm da 140 cv. è in offerta fino a fine anno ma solo se non dai in permuta nessuna auto, se dai dentro l'usato, l'offerta viene assorbita dallo sconto che dà la casa..
Ciao !!
 
Intanto ringrazio chi mi ha fatto i complimenti per la mia Giulietta.
18.000 km anno?? io andrei tutta la vita sul Multiair 170cv, mi tengo i 4.000 euro in tasca e via. Con così pochi km non ammortizzi la differenza in breve termine.
Tieni conto anche che la manutenzione del diesel è piu onerosa e che il FAP purtroppo per chi fa pochi km da parecchie noie, che sia Alfa, Bmw o Audi non cambia. I continui accendi e spegni e i pochi km percorsi rovinano il fap con conseguente esborso di parecchi euro. Mio zio ha appena dovuto spendere ben 600 euro :jaw) per lo stesso problema= pochi km e tragitti brevi con diesel
Per i 18 trovi le invernali (io ce le ho) ma costano almeno 40 euro in + a gomma del 17. Secondo me anche 17 non è male.......
 
vai dritto sul 1.4 multiair, è veloce, rapido, leggero (150 chili in meno), si guida molto meglio (nessun sottosterzo, il diesel pesa sull'avantreno e un po' carica l'esterno), fa i 14km/litro contro i 17 (non molta differenza), risparmi sulla manutenzione e sull'assicurazione, è silenziosissimo e più performante e confortevole del diesel, non c'è paragone.

Poi configurala come ti pare ma io metterei il Distinctive (1700€), pack sport con i 18 a turbina (2000€), Premium Plus(2000€), e ovviamente Rosso Alfa E' UNO SPETTACOLO! Costo totale 28000 tondi tondi che con 24600 la prendi
poi se ci vuoi mettere il tetto è a tua discrezione

Lascia perdere i diesel, godi e risparmi
 
Ma il 14 km/l del multiair dove lo hai letto? Se cerchi con google troverai molte discussioni sui consumi del 170cv MA. In città fà il 9 - 10 km/l. In generale gli utenti dichiarano un 12 km/l quindi un'ottantina di km con 10 euro di benzina. 18.000 km all'anno non sono pochi. Escluderei il 170 cv jtdm per una questione di prezzo e perchè sul 140 cv c'è un'ottima promozione. Comunque se vuoi iniziare a togliere la nebbia fatti un giro in concessionaria e prova sia il diesel che il benzina, vedrai che il 140cv diesel non è come il 110cv hdi, un signore motore ma lentino. Il 140cv jtmd è un motore che a caldo si avvicina molto come sensazioni di guida al benzina.
Sfruttando bene la promo sul 140cv la differenza rispetto al 170 multiair si aggira sui 1500,00 euro non di più. Te lo dico con certezza perchè ho fatto preventivi sia sui benzina che sul 140cv diesel e la differenza è quella che ti ho detto. Quindi se ragioni con la testa fai i conti bene sul risparmio se poi ragioni con il cuore buttati sul 170cv e divertiti. :)
 
ah ah ah...

che il 1.4 170 cv. faccia i 14 km/l l'ho letto in un post che c'è su questo sito: il titolo è: "9000 Km MULTIAIR i consumi... scendono"...effettivamente anche a me sembra strano che un'auto relativamente pesante come la giulietta e con un motore da 170 cv. possa fare i 14 Km/l, però è un motore di nuova tecnologia, per cui nulla è impossibile. Certo che la differenza tra i 9-10 km/l ed i 14 km/l è determinante...se facesse i 14 a questo punto prenderei il benzina, ma se facesse i 9-10 mi orienterei sul diesel.
I cerchi da 17 in inverno con le termiche e i 18 in estate mi sembra la soluzione migliore.
Mi piace lo sport pack perchè adoro gli interni in misto pelle con le cuciture rosse, mamma che belli !!
 
14km/l lo fa anche la Ferrari se la fai viaggiare a folle in discesa. Un'auto del genere ti porta a spingere e quindi i 14 km/l se ne vanno a farsi friggere e se non la spingi non ha senso prenderla. Insomma se davvero vuoi il benzina 170cv non devi guardare ai consumi perchè come si dice dalle mie parti "e' sfizi si pagano...". Ho fatto varie letture sui consumi del benzina, io sono un amante del benzina e ti dico che all'inizio consumerà molto per poi assestarsi su un 12 km/l extraurbano mentre in città si scende sotto ai 10 km/l. Dipende molto dal piede... altra alternativa è prendere il multiair e metterci l'impianto gpl ma vuol dire pasticciare un'auto nuova, giorcarti un terno al lotto perchè l'impianto gpl sul motore multiair è stato montato da poche persone che dicono che va bene ma per sapere se davvero va bene bisogna aspettare almeno 200.000km, come si fa a sapere alla lunga quale sarà il risultato di un'impianto su un'autovettura del genere?
 
Rosso.alfa":2ww82h1h ha detto:
14km/l lo fa anche la Ferrari se la fai viaggiare a folle in discesa. Un'auto del genere ti porta a spingere e quindi i 14 km/l se ne vanno a farsi friggere e se non la spingi non ha senso prenderla. Insomma se davvero vuoi il benzina 170cv non devi guardare ai consumi perchè come si dice dalle mie parti "e' sfizi si pagano...". Ho fatto varie letture sui consumi del benzina, io sono un amante del benzina e ti dico che all'inizio consumerà molto per poi assestarsi su un 12 km/l extraurbano mentre in città si scende sotto ai 10 km/l. Dipende molto dal piede... altra alternativa è prendere il multiair e metterci l'impianto gpl ma vuol dire pasticciare un'auto nuova, giorcarti un terno al lotto perchè l'impianto gpl sul motore multiair è stato montato da poche persone che dicono che va bene ma per sapere se davvero va bene bisogna aspettare almeno 200.000km, come si fa a sapere alla lunga quale sarà il risultato di un'impianto su un'autovettura del genere?
:asd) :asd) :asd)
 
nonno73":16vm5axe ha detto:
Intanto grazie per il benvenuto e per i consigli che sinora mi avete dato, inizia ad aprirsi un pò la nebbia che avevo in testa...
A rosso.alfa volevo rispondere dicendo che abbiamo proprio le due cose in comune, sia 37 anni che la 307 Hdi. Io ho il modello berlina precedente all'uscita di scena della 307 e l'arrivo della 308. Quello con la bocca larga tanto per intenderci..La trovo ancora molto bella esteticamente ma la cosa incredibile è che in 5 anni gli ho cambiato 1 sola volta le luci posteriori che si sono bruciate tutte insieme ed 1 volta la batteria, per il resto è una bomba, chiuso il cofano devi mettere solo il gasolio e scordarti qualsiasi manutenzione. L'altra cosa positiva è che di media mi fa i 18 Km/l, se poi prendo alcune provinciali a 90 Km/h mi fa anche i 22 Km/l...eccezionale..
Certo le prestazioni non sono il massimo, è una macchina pesante e solida, però non è neanche ferma. Infatti avrei un pò paura, come consigliatomi da tone, di buttarmi sul M air 170 cv in quanto non vorrei farmi come migliore amico il benzinaio. Però leggendo un pò di post ho visto che non consuma tanto..andando normale sui 14 Km/l...avendo sotto al cofano comunque 170 cv. MAMMA CHE BELLO !! E risparmierei anche quasi €4.000,00 sull'acquisto rispetto al Jtdm 170 cv. Perchè no??!! Ieri ho fatto i conti della mia media di Km e ne faccio 18.000 all'anno. Forse il benzina non mi conviene..AIUTO !!!! Credo mi ascolterò ancora una volta la testa e mi butterò sul Jtdm 140 cv. (BUTTALA VIA !!!!!!!!!) :sbav)
E per i cerchi da 18 cosa mi dite? Esteticamente sono molto differenti da quelli da 17? Con il configuratore mi piacciono molto anche quelli da 17..
Gomme da 18 termiche ci sono, vero? Dove abito io da qualche anno sembra di essere in Finlandia...
In autoconcessionaria mi hanno detto che il Jtdm da 140 cv. è in offerta fino a fine anno ma solo se non dai in permuta nessuna auto, se dai dentro l'usato, l'offerta viene assorbita dallo sconto che dà la casa..
Ciao !!
Come in passato ho detto...puoi scegliere il D-140,certo,rimpiangendo poi di non aver preso il D170 :asd)
 
Ti dico solo due cose,il 4 dicembre sono andato a provare il 140 diesel ,l'ho giudato per una mezz'ora,sono sceso ed ho ordinato il 170 multiair... :elio) :elio) :elio) punto :asd) :asd) :asd)
 
Io ho fatto l'inverso. Ho provato il multiair, sono sceso, ho detto "gran motore" e ho ordinato il diesel 140cv che avevo provato qualche settimana prima perchè per me era il giusto compromesso tra prestazioni e consumi quindi per chiarirti le idee devi provare sia il benzina che il diesel però abbiamo scelto lo stesso colore ROSSO ALFA :)
 
Se mi posso permettere un consiglio, prendi il m-air 170 cv rosso alfa con sport pack 18"...fidati. Per i km che percorri è l'ideale.
PS. Basta con questo c@#+o di bianco.
PPS. Adesso la prenderei anche io rosso alfa :kerstsmi) .
 
Giugio77":ahvha3bk ha detto:
Se mi posso permettere un consiglio, prendi il m-air 170 cv rosso alfa con sport pack 18"...fidati. Per i km che percorri è l'ideale.
PS. Basta con questo c@#+o di bianco.
PPS. Adesso la prenderei anche io rosso alfa :kerstsmi) .
ahahahahahaha bella questa del basta bianco,da uno che l'ha presa cosi!!!!! :asd) :asd) :OK)
 
Rosso.alfa":t8jaxspt ha detto:
Io ho fatto l'inverso. Ho provato il multiair, sono sceso, ho detto "gran motore" e ho ordinato il diesel 140cv che avevo provato qualche settimana prima perchè per me era il giusto compromesso tra prestazioni e consumi quindi per chiarirti le idee devi provare sia il benzina che il diesel però abbiamo scelto lo stesso colore ROSSO ALFA :)
Il mondo e' bello perche e' vario!!!!che versione/allestimento hai preso????
 
Rosso.alfa":22hst2i5 ha detto:
Ma il 14 km/l del multiair dove lo hai letto? Se cerchi con google troverai molte discussioni sui consumi del 170cv MA. In città fà il 9 - 10 km/l. In generale gli utenti dichiarano un 12 km/l
 

Allegati

  • IMG00212-20101203-1856[1].jpg
    IMG00212-20101203-1856[1].jpg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 4,376
punto td":3swobp0n ha detto:
Rosso.alfa":3swobp0n ha detto:
Io ho fatto l'inverso. Ho provato il multiair, sono sceso, ho detto "gran motore" e ho ordinato il diesel 140cv che avevo provato qualche settimana prima perchè per me era il giusto compromesso tra prestazioni e consumi quindi per chiarirti le idee devi provare sia il benzina che il diesel però abbiamo scelto lo stesso colore ROSSO ALFA :)
Il mondo e' bello perche e' vario!!!!che versione/allestimento hai preso????

Rosso alfa
sport pack
premium pack 17"
batticalcagno in alluminio
bracciolo sedile posteriore attrezzato + terzo appogiatesta
sedile passeggero regolabile in altezza
predisposizione navigatore portatile
e poi ovviamente ruotino di scorta + kit fumatori

Per i consumi del multiair ho letto discussioni in altri forum, comunque dipendono molto dallo stile di guida, dal percorso che uno fa.

Anche viewtopic.php?f=90&t=111727ci commenta da solo. Nell'intervento del 14/06/2010 - 12.33 c'è la prova del al volante con i consumi rilevati.
 
Top