Qual'è il miglior olio???

diegran":bbybtswg ha detto:
0w40 che sicuramente mi protegge meglio a temperature basse o il 5W50 che protegge un pelo di + agli alti (essendo meno fluido)

Perdonami se ti correggo, ma la fluidità è diversa dalla viscosità, che è la capacità di un liquido di scorrere su una superficie solida. L'acqua, per esempio, è molto più fluida dell'olio (sia da cucina che per motori, ma è meno viscosa.
La fluidità di un olio motore è sempre la stessa, ma in base alla gradazione cambia la fluidità.
;)
 
Eus":1nqbo52o ha detto:
Il Bardhal XTC X60 5W-40 e il Pakelo Krypton XT , sono attualmente i migliori oli in commercio perché hanno specifica SM CF, la più recente in assoluto.
Il Bardhal XTC C60 10W-40 è sempre un ottimo olio ma con specifica SL CF, meno recente per i motori a benzina, ma uguale a quela del 10W-40 per i motori a gasolio.

Non state a guardare la marca, ma la specifica!!
Ho sentito gente (meccanici compresi) che proponeva vari oli dicendo che erano i migliori solo perché 100% sint e poi avevano specifica SG, uscita nell'89 :KO), ormai tecnologia obsoleta :nono)

L'XTC X60 non riesco a trovarlo manco sul loro sito.
 
ragazzi riuppo la discussione
ormai sono a quota 9000km dall'ultimo cambio olio

ho trovato una buona offerta per il castrol TXT con queste specifiche

SAE 5W-40, API SL/CF, ACEA A3/B4-04

va bene sulla mia 120cv benza?

quanto costa far cambiare l'olio dal mecca?
 
Se è il Softec cioè questo:

CASTROL%20OLAJOK%20005.jpg


è ottimo. A che prezzo l'hai trovato?

Per quanto riguarda il cambio, un meccanico generico onesto ti prende 10 max 15 € (ma già 15 non è poco) per cambio olio e filtro olio (che costa sui 12 €).

Ciao ;)
 
Si Max il Softec, ora non so se era qualche promozione particolare o cosa, dovrei provare a passare a ricontrollare.
 
Ragazzi, allora avendo letto tutto vi pongo una domanda:
Che olio metto sulla mia nasona jtd 115 rimappata cn 74000 km? :asd)
Premetto che lo cambio ogni 10-11000 km perchè so che è meglio un olio di qualità più scarsa ma cambiato più spesso...dopo 20000 km qualsiasi olio tende....alla morcia, soprattutto su un diesel.
Full sinth sicuro....che gradazione?e marca abbastanza buona-economica
Comunque per tranquillizzarvi mia madre sbadatissima (un po' comunque anche colpa di noi uomini di casa :mecry2) ) ha tenuto su una yaris 1000 l'olio per, tenetevi, 69000 km. :eek:hmamma) (l'ha cambiato solo ai primi 2 tagliandi)
Considerato che è un frugolino da 70 cv/litro con variatore del'alzata vvt, che lo guida una donna del tipo: inverno, -5° start, conta fino a 2....6000 giri subito, che ha 96000 km.....e non ha avuto nessun problema e tira ancora come un dannato!!!!!!
State tranquilli che i motori oggi sono piuttosto permissivi...anche se i toyota sono..muli! ;)
per la cronaca: sembava zuegg alla prugna....quando lo abbiamo cambiato e era sempre a livello ottimo...boh?
 
Pongo una domanda che magari è già stata fatta ma non sono riuscito a trovare una risposta:

M-jet 150cv con filtro antiparticolato; uso 60% città quindi accendi/spegni/accendi... 30% statale, 10% autostrada... guida brillante :asd) (quasi da benza :rotolo) :culo) :crepap) ) Cosa consigliate?
 
Top