Q2 o non Q2?questo è il problema

esattamente quello che deve e che ha sempre fatto un autobloccante meccanico...se qualcuno non lo sa' il torsen e' stato usato per la prima volta da AUDI sulle 4x4 negli anni 80'....comunque mi sembra un comunicato stampa FIAT,con cose vere e anche c...zate.
 
Tcs147":22q6tdnt ha detto:
...che non abita in posti dove nevica spesso......l'utilizzo del Q2 è quasi superfluo e inutile...
CUT
Se invece uno mi dice, abito in un posto dove 3\4 mesi all'anno nevica,ghiaccia spesso...., e gli altri 8\9 mesi mi piace guidare un pò in modo estremo sulle strade....(anche se nn sarebbe da fare)affrontando le curve in stile rally...allora ti consiglierei anche io di montarlo il Q2....cosi almeno se vuoi fare il co****ne non rischi di farti male...e di far male a qualcun'altro...!

Come è stato già detto e ridetto in molte discussioni aventi il Q2 come agomento, non è che il Q2 sia stato fatto per neve o ghiaccio ma bensì per aumentare il piacere di guida nella guida sportiva!

75 Turbo America":22q6tdnt ha detto:
se qualcuno non lo sa' il torsen e' stato usato per la prima volta da AUDI sulle 4x4 negli anni 80'

Si, ma come differenziale centrale, se non ricordo male. E se così è, non è certo un paragone da farsi, essendo usato come ripartitore di coppia variabile tra i 2 assali.
 
Ricordo di aver letto (comunicati stampa dell'epoca e test di Quattroruote, con tanto di foto in mezzo al fango) che la prima Casa ad usare il Torsen fu la Maserati, su Biturbo e Quattroporte dell'epoca.

Prima ancora (inizio degli anni '80) era disponibile come optional su diverse auto americane, inclusi fuoristrada come retrofit per il differenziale posteriore.
 
Beh nei vari articoli trovati su internet...si parla di marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza (strada innevata,ghiacciata o bagnata) e anche per una guida sportiva.......!In ogni caso torniamo al mio discorso....,che può essere utile come tanti altri accessori ma nn fondamentale da dire che senza un Gt o una 147 con 150cv diventa ingestibile perchè sono ca**te, e che la sua utilità cala ancora di + se uno ha di solito una guida normale\tranquilla...! :OK)
Per quanto riguardo chi lo montò prima di tutti.....quoto che mi sembra anche me di averlo sentito nominare la Maserati...,poi l'Audi lo inizio a installare dagli anni 79/80 circa...,dell'hammer non so nulla...,però poteva essere..ma cmq si trattava di un torsen per un utilizzo diverso..

Tcs147
 
dallas140cv":2tt5w33j ha detto:
Tcs147":2tt5w33j ha detto:
...che non abita in posti dove nevica spesso......l'utilizzo del Q2 è quasi superfluo e inutile...
CUT
Se invece uno mi dice, abito in un posto dove 3\4 mesi all'anno nevica,ghiaccia spesso...., e gli altri 8\9 mesi mi piace guidare un pò in modo estremo sulle strade....(anche se nn sarebbe da fare)affrontando le curve in stile rally...allora ti consiglierei anche io di montarlo il Q2....cosi almeno se vuoi fare il co****ne non rischi di farti male...e di far male a qualcun'altro...!

Come è stato già detto e ridetto in molte discussioni aventi il Q2 come agomento, non è che il Q2 sia stato fatto per neve o ghiaccio ma bensì per aumentare il piacere di guida nella guida sportiva!

75 Turbo America":2tt5w33j ha detto:
se qualcuno non lo sa' il torsen e' stato usato per la prima volta da AUDI sulle 4x4 negli anni 80'

Si, ma come differenziale centrale, se non ricordo male. E se così è, non è certo un paragone da farsi, essendo usato come ripartitore di coppia variabile tra i 2 assali.
esatto..per questo ho specificato 4x4.non era un paragone ma per far comprendere a chi non lo sa che sono decenni che si usa il torsen.
 
DriftSK":1z45x4qi ha detto:
Ricordo di aver letto (comunicati stampa dell'epoca e test di Quattroruote, con tanto di foto in mezzo al fango) che la prima Casa ad usare il Torsen fu la Maserati, su Biturbo e Quattroporte dell'epoca.

Prima ancora (inizio degli anni '80) era disponibile come optional su diverse auto americane, inclusi fuoristrada come retrofit per il differenziale posteriore.
non sapevo che l'autobloccante maserati dell'epoca erano di torsen...quindi audi e' arrivata dopo? ricordo ancora la martellante pubblicita degli anni 80' da parte di audi sul torsen....se cosi non puo' che farmi piacere.
 
Tcs147":199lyndr ha detto:
Beh nei vari articoli trovati su internet...si parla di marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza (strada innevata,ghiacciata o bagnata) e anche per una guida sportiva.......!In ogni caso torniamo al mio discorso....,che può essere utile come tanti altri accessori ma nn fondamentale da dire che senza un Gt o una 147 con 150cv diventa ingestibile perchè sono ca**te, e che la sua utilità cala ancora di + se uno ha di solito una guida normale\tranquilla...! :OK)
Per quanto riguardo chi lo montò prima di tutti.....quoto che mi sembra anche me di averlo sentito nominare la Maserati...,poi l'Audi lo inizio a installare dagli anni 79/80 circa...,dell'hammer non so nulla...,però poteva essere..ma cmq si trattava di un torsen per un utilizzo diverso..

Tcs147
sono daccordo se il torsen c'e' non fa male,naturalmente aspetto ancora di sapere se e' possibile il pattinamento di entrambe le ruote in curva con fondo scivoloso,pero' come ho gia' detto e' l'ultima cosa di cui sento il bisogno sulla gt...naturalmente per il mio modo di guidare...poi se madre fiat ha deciso che la gt doveva averlo avra' avuto le sue buone ragioni.
 
vedo che c'è una grossa confusione tra tenuta in curva e trazione

n.1 il torsen è sempre attivo, quindi influisce (negativamente) sulla dinamica del veicolo andando a disturbare le rotazioni relative delle ruote da esso collegate, tipicamente introducendo sottosterzo ( :asd) ma va che non lo sapevate?); indi per cui l'assetto di GT e 147 è stato modificato per correggere questo influsso
n.2 il torsen (ma anche autobloccanti meccanici di altro tipo) distribuisce coppia sia in tiro che in rilascio, con impatto sostanziale sul comportamento dinamico e, nel caso specifico di GT e 147, con reazioni al volante che possono anche diventare piuttosto violente; indi per cui sono state fatte alcune modifiche per minimizzare il tutto
n.3 quanto descritto più sopra ha a che vedere con la motricità disponibile in uscita di curva quando si vuole pestare giù tutto, che è la condizione tipica estremamente sfavorevole per la trazione anteriore, ma ha abbastanza poco a che vedere con le caratteristiche dinamiche generali del veicolo

riguardo al fatto che serva o meno sulla GT, beh la GT è piena come un uovo di roba che non serve... altrimenti sarebbe una panda 30
ma visto che stiamo parlando di una macchina con qualche velleità sportiva, un differenziale torsen è sicuramente molto più utile di un navigatore satellitare o di una cuffia del cambio in pelle :asd)

riguarto maserati, me lo ricordo anche io che il differenziale posteriore era un torsen già sulla biturbo (intorno all'83-84 più o meno); audi lo montò prima sulla "quattro" che veniva usata anche per i rally, la prima uscita mi sembra fu proprio nell'84
 
Tcs147":1r3zntvf ha detto:
In ogni caso torniamo al mio discorso....,che può essere utile come tanti altri accessori ma nn fondamentale da dire che senza un Gt o una 147 con 150cv diventa ingestibile perchè sono ca**te
Ma qualcuno ha mai detto una cosa del genere?

Tcs147":1r3zntvf ha detto:
la sua utilità cala ancora di + se uno ha di solito una guida normale\tranquilla...!
Ma che discorso è?allora a che servono i 18 ad uno che ha una guida tranquilla???
 
Elbarto":1fzzhxyg ha detto:
Ma qualcuno ha mai detto una cosa del genere?
Ma che discorso è?allora a che servono i 18 ad uno che ha una guida tranquilla???

....In varie discussioni si era parlato del torsen e del sistema Q2...e alcuni di cui nn riscordo e non faccio nomi, affermavano che 150cv da gestire senza Q2 non erano facili, che il Q2 era fondamentale per la 147 e GT 1.9 150cv...,e altri affermavano che la GT era da prendere solo con sistema Q2....!

Per la questione dei 18" che ragionamento fai te....? :ka) cosa vuol dire che uno che monta cerchi da 18" deve andare come un matto per la strada e affrontare le curve in derapata...?...I cerchi da 18" uno li monta anche per una questione estetica della vettura,non tutti li montano pensando al fatto che i 18" hanno una tenuta maggiore e quindi li montano per potersi divertire....anche perchè delicati come sono tocca starci + attento che con i 17....!
Gli hammer che montano i cerchi in lega da 20"...o da 22" cosa pensi che li montino a fare....?per poter aver una guida + sportiva e fare le curve a palla....?......assolutamente no, li montano per questione puramente estetica....., e un buon 70% delle persone che montano cerchi da 17,18,19 su auto normali, li montano per estetica e non per migliorare le performance.......! :D
 
Tcs147":1mpatf4r ha detto:
affermavano che 150cv da gestire senza Q2 non erano facili
questa proprio non me la ricordo
in ogni caso è una gran bella fesseria

Tcs147":1mpatf4r ha detto:
altri affermavano che la GT era da prendere solo con sistema Q2....!
"gli altri" sono io, e ho detto e ripetuto che io la comprerei solo q2, che è una cosa ben diversa dal dire è da prendere solo col q2

Tcs147":1mpatf4r ha detto:
non tutti li montano pensando al fatto che i 18" hanno una tenuta maggiore
beh, quei pochi che lo pensano prendono una cantonata visto che non è vero :asd)
 
Tcs147":2pwozq8e ha detto:
Elbarto":2pwozq8e ha detto:
Ma qualcuno ha mai detto una cosa del genere?
Ma che discorso è?allora a che servono i 18 ad uno che ha una guida tranquilla???

....In varie discussioni si era parlato del torsen e del sistema Q2...e alcuni di cui nn riscordo e non faccio nomi, affermavano che 150cv da gestire senza Q2 non erano facili, che il Q2 era fondamentale per la 147 e GT 1.9 150cv...,e altri affermavano che la GT era da prendere solo con sistema Q2....!

Per la questione dei 18" che ragionamento fai te....? :ka) cosa vuol dire che uno che monta cerchi da 18" deve andare come un matto per la strada e affrontare le curve in derapata...?...I cerchi da 18" uno li monta anche per una questione estetica della vettura,non tutti li montano pensando al fatto che i 18" hanno una tenuta maggiore e quindi li montano per potersi divertire....anche perchè delicati come sono tocca starci + attento che con i 17....!
Gli hammer che montano i cerchi in lega da 20"...o da 22" cosa pensi che li montino a fare....?per poter aver una guida + sportiva e fare le curve a palla....?......assolutamente no, li montano per questione puramente estetica....., e un buon 70% delle persone che montano cerchi da 17,18,19 su auto normali, li montano per estetica e non per migliorare le performance.......! :D
io sono uno di quelli che ha i 18 solo ed esclusivamente per estetica,e' ridicolo se,come e' successo,qualcuno mi chiede quanti cv ha,i 17 per la gt sono l'ideale e anche troppo se non per la 3.2.
il Q2,per chi ancora non lo ha capito, e' stato per la fiat la possibilita' di vendere qualche altra gt o 147 con il minimo sforzo e il massimo guadagno il resto sono tutte chiacchere .
il Q2 e' stato il modo piu' semplice ed econonomico per tirare avanti ancora per un po' di tempo...aprite gli occhi.
 
Felix7":2w9hm4tt ha detto:
@Internik: non basta sapere le cose se non riesci a farle comprendere in maniera efficace anche ad un pubblico non addetto ai lavori. Mi dispiace ma qui si vede tutta la tua carenza di "umanisticità" :lol: che ostenti.
Forse mi scambi per un qualche genere di docente, ma non lo faccio più da un pezzo (saranno 10 anni).
Di conseguenza, in realtà, non è che provi l'insopprimibile impulso di impegnare tempo per convincere gli altri.
Non me ne viene nulla in "tasca".

Indi per cui... tutti a smontare 'sto Q2, ed a rivenderlo su ebay :lol:
 
mah a leggere i vari commenti qui sul Q2, allora per parafrasi anche un 3.2 V6 sarebbe inutile per muoversi che tanto bastano meno di 150 cv, o una eventuale TP sarebbe inutile perchè anche con la TA la macchina si muove ecc ecc.. :ka)
 
yugs":21x6r5pj ha detto:
mah a leggere i vari commenti qui sul Q2, allora per parafrasi anche un 3.2 V6 sarebbe inutile per muoversi che tanto bastano meno di 150 cv, o una eventuale TP sarebbe inutile perchè anche con la TA la macchina si muove ecc ecc.. :ka)
penso che non si e' capito chi dice che il Q2 sulla gt non e' necessario.....faccio un esempio se su un'auto come la gt che ha il pianale della 156 gli interni della 147 lo schema meccanico della fiat 128 che ha il motore del vecchio fiorino....assemblaggi a dir poco fatti male...le cinghie vanno cambiate ogni cinque anni,anche se faccio 100km all'anno....ci sono problemi mai risolti e materiali scadenti...si sono effettuati continui tagli a quello che si era messo in precedenza....il connect era gia sorpassato quando e' stata fatta la gt...consumi elevati....motori a benzina,a parte l'unico vero ALFA, da skoda anni 80 per affidabilita'...potenze dei motori ed erogazione ormai superate,prestazioni mai all'altezza di una coupe' alfa con le palle.
le cose positive della gt sono la trazione su fondi scivolosi....la sterzo,anche se il diametro di sterzata e' eccessivo,e' ottimo....ottima tenuta.
la trazione della gt e' anche assistita dall'elettronica dove l'ASR,almeno sulla mia con i 18 non e' mai entrato per il pattinamento di almeno una ruota,ma questo puo' dipendere dal mio modo di guidare,sono rimasto impressionato perche' con la gt sono riuscito a salire in montagna con neve e zone ghiacciate senza catene o ruote da neve,senza il minimo problema, cosa che non mi sarei mai immaginato possibile e che non avrei mai fatto nemmeno in pianura con le altre alfa a tp.
detto questo l'autobloccante non lo ritengo inutile ma non necessario sulla gt....ma e' quello che tutti dicono e di cui si continua a discutere...da parte di chi o non ha la gt o non ha il Q2...oppure per altri il Q2 e' un'altra versione come la BL,Collezione,sport ,ma questi li capisco perche' la scelgono per avere accessori di serie...per altri con il Q2 la gt e' diventata una vera sportiva,senza sapere che hanno aggiunto-peso- assorbimenti- attaccato alle ruote anteriori altri ingranaggi che possono dare reazioni allo sterzo e rumorosita' che per i miei gusti dovrebbero stare dalla parte opposta.

detto questo qualsiasi innovazione messa su un'alfa e' benvenuta,daltronde l'innovazione meccanica e' sempre,era, stata in alfa,.....MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA.
 
75 turbo america":3mlyg2an ha detto:
...penso che non si e' capito chi dice che il Q2 sulla gt non e' necessario.....
Mi sembra che nessuno affermi che il Q2 sia necessario per una GT.
Bensì che sia utile.
Questo, a mio parere, faccio un esempio se su un'auto come la gt che ha il pianale della 156 gli interni della 147 lo schema meccanico della fiat 128 che ha il motore del vecchio fiorino (...)
Non mi è chiaro cosa c'entri.
Penso nulla
(...)le cose positive della gt sono la trazione su fondi scivolosi....(...)
Non sono minimamente d'accordo.
Non mi è chiaro per quale motivo abbia una trazione migliore, se confrontata con altre auto del medesimo segmento a trazione anteriore e motore anteriore.
(...)la trazione della gt e' anche assistita dall'elettronica dove l'ASR,almeno sulla mia con i 18 non e' mai entrato per il pattinamento di almeno una ruota (...)
Basta che giri il volante ed acceleri. 17, 18, 22" non fanno differenza
ma questo puo' dipendere dal mio modo di guidare,sono rimasto impressionato perche' con la gt sono riuscito a salire in montagna con neve e zone ghiacciate senza catene o ruote da neve,senza il minimo problema, cosa che non mi sarei mai immaginato possibile e che non avrei mai fatto nemmeno in pianura con le altre alfa a tp.
E' il medesimo discorso di prima, TA e motore anteriore.
Lo avresti fatto (con le relatività del caso) anche con una Panda vecchia versione
detto questo l'autobloccante non lo ritengo inutile ma non necessario sulla gt....
Allora, alla fine, concordiamo.
Se non è "inutile" è "utile".
Poi possiamo discutere "quanto" sia utile, e se i suoi effetti collaterali negativi siano maggiori, minori od uguali ai miglioramenti
(...)per altri con il Q2 la gt e' diventata una vera sportiva(...)
Il concetto di "sportività" è oggi molto soggettivo.
Anzi direi del tutto soggettivo
,senza sapere che hanno aggiunto-peso- assorbimenti- attaccato alle ruote anteriori altri ingranaggi che possono dare reazioni allo sterzo e rumorosita' che per i miei gusti dovrebbero stare dalla parte opposta.
I tuoi gusti non c'entrano un granchè col topic.
Non è il topic "TA o TP".
Bensì "Q2 o non Q2".

Per me Q2 (di serie) tutta la vita :ka)
 
quoto in tutto internik ed aggiungo:
Non capisco cosa ci sia di male nel q2, certo non sarà la manna dal cielo però è pur sempre una raffinatezza meccanica(piccolina) che dimostra un minimo di ricerca/collaudo e che contribuisce a creare un piccolo gap tra un'Alfa Romeo ed una qualsiasi cariola a nafta.
 
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