Diabolik":w2pxrpqb ha detto:
il Q2 è sempre "inserito", come ogni differenziale torsen: non è un aggeggio elettronico accendi/spegni
in percorrenza di curva lo senti molto poco, perchè l'assetto tutto è stato ricalibrato per farlo sentire poco
ci sono condizioni invece in cui la sua presenza è ben avvertibile, ma sono condizioni che hanno ben poco a che vedere con la tenuta in curva
PS io invece non capisco chi spende per avere qualche accessorio estetico in più al posto di un oggetto che può migliorare la guida
Ma scusa...quello che dicono in giro e qui riporto un'estratto da un sito.....al contrario di quanto dici tu ha a che fare e nn poco con la tenuta in curva....diciamo che è una delle parti + importanti...!
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Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante.
Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema “Q2”.
Primo caso: vettura in curva
Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (strada bagnata, innevata, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna. Nel momento in cui, a causa dell’alleggerimento della sospensione dovuto al trasferimento di carico laterale, sulla ruota interna si riduce la coppia a terra, il differenziale tradizionale (che ripartisce lo stesso valore di coppia su entrambe le ruote) trasferisce sulla ruota esterna un eguale valore di coppia che risulta essere insufficiente per una buona trazione.
In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura. Infatti, su un modello privo di ASR - VDC, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva. Se invece la vettura è dotata di ASR - VDC, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, ed agendo sul sistema frenante rende di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza.
In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”.
Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva.
Il migliore rendimento meccanico della trasmissione “Q2” ritarda l’intervento dei sistemi di controllo del veicolo garantendo una migliore trazione in uscita di curva. Tutto ciò va a vantaggio del piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.
Secondo caso: terreni a scarsa aderenza
Nella marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa aderenza. Per esempio, percorrendo una strada innevata o bagnata, le due ruote potrebbero trovarsi in condizioni di aderenza differenti
In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerazione potrebbero comportare uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria.
Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita o più sicura e confortevole la marcia
su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale
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Detto questo confermo quello che ho detto in precedenza e queste righe me lo confermano un'altra volta; è un sistema valido per carità...,però la sua importanza varia dal tipo di guida e da dove si abita, in quanto, una persona che non affronta curve a velocità tali da far entrare i sistemi di controllo automatici,e che non abita in posti dove nevica spesso......l'utilizzo del Q2 è quasi superfluo e inutile...in questo caso diventa MODA e basta come tante altre cose in commercio.....come quello che monta i sensori di retro sulla 500...,non mi dire che servono....è una scatolina...,però li monta perchè gli piace averli...e fa FIGO...!
Se invece uno mi dice, abito in un posto dove 3\4 mesi all'anno nevica,ghiaccia spesso...., e gli altri 8\9 mesi mi piace guidare un pò in modo estremo sulle strade....(anche se nn sarebbe da fare)affrontando le curve in stile rally...allora ti consiglierei anche io di montarlo il Q2....cosi almeno se vuoi fare il co****ne non rischi di farti male...e di far male a qualcun'altro...!
Pero non venitemi a dire che un'auto come un GT o una 147 senza Q2 non si riesce a gestire bene i 150cv che ha......è assurdo...!
Con questo nn voglio creare discussioni in merito all'importanza di sistemi di sicurezza....,ma far capire che certi sistemi di sicurezza vanno scelti in base alle necessità...e non a caso e per moda del momento....!
Tcsemp