Q2 o non Q2?questo è il problema

non capisco come fate a giudicare la gt se non le avete mai avute...o si? io ne ho avuto due e prima ho avuto alfa tp....posso dire quello che penso o gli studi di ingegneria di internik dicono il contrario :?:
 
Elbarto":264mek5p ha detto:
quoto in tutto internik ed aggiungo:
Non capisco cosa ci sia di male nel q2, certo non sarà la manna dal cielo però è pur sempre una raffinatezza meccanica(piccolina) che dimostra un minimo di ricerca/collaudo e che contribuisce a creare un piccolo gap tra un'Alfa Romeo ed una qualsiasi cariola a nafta.
spiegami perche' quoti internik e non me che ho detto quello che dici tu.

"detto questo qualsiasi innovazione messa su un'alfa e' benvenuta,daltronde l'innovazione meccanica e' sempre,era, stata in alfa,.....MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"....questo l'ho scritto sopra o rispondete senza leggere??????
 
75 turbo america":1r6bp2xp ha detto:
Elbarto":1r6bp2xp ha detto:
quoto in tutto internik ed aggiungo:
Non capisco cosa ci sia di male nel q2, certo non sarà la manna dal cielo però è pur sempre una raffinatezza meccanica(piccolina) che dimostra un minimo di ricerca/collaudo e che contribuisce a creare un piccolo gap tra un'Alfa Romeo ed una qualsiasi cariola a nafta.
spiegami perche' quoti internik e non me che ho detto quello che dici tu.

"detto questo qualsiasi innovazione messa su un'alfa e' benvenuta,daltronde l'innovazione meccanica e' sempre,era, stata in alfa,.....MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"....questo l'ho scritto sopra o rispondete senza leggere??????
Cosa c'entra "ma prima facciamo le alfa" col thread?
Nulla.
Se vuoi discutiamo anche perchè Mourinho non riesce a mettere in piedi una squadra che incassi poche reti, ma col thread non vedo l'attinenza.

75 turbo america":1r6bp2xp ha detto:
non capisco come fate a giudicare la gt se non le avete mai avute...o si? io ne ho avuto due e prima ho avuto alfa tp....posso dire quello che penso o gli studi di ingegneria di internik dicono il contrario :?:
1) non ho fatto, fortunatamente per me, nessun studio di ingegneria
2) puoi dire quello che pensi. Ma se vai fuori tema non aspettarti che si debba necessariamente discorrere. Apri magari un thread (o accodati, ce ne sono tanti) dal titolo "MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"
3) fortunatamente per me non ho posseduto GT. Le ho solo provate. Non è che possedere qualcosa implichi conoscerlo. Anzi, spesso si verifica il contrario.
4) non capisco cosa c'entri questo reiterato "prima ho avuto alfa tp". Pure io (o meglio il mio babbo) le ha avute, e io guidate. Ho avuto auto a TA, TP, TI, più, meno, ugualmente sportive delle alfa, presenti e passate.
Questa sola circostanza fa di me un esperto? Non credo proprio. Al massimo un tennico :ka)
 
ovviamente Q2 tutta la vita.poi se ci sono tanti eurini di differenza no.(considerazioni personali)come fate a dire che tagliare potenza in curva quando c'è perdita di aderenza è una cosa buona?è proprio li che serve per permetterti di poter riprendere la macchina.poi certo è ovvio se sei uno che si fa prendere dal panico e comincia a dare solo gas e gira il volante a vanvera li non serve l'elettronica li serve 1°la mano del signore 2°le guardie che ti strappano la patente.premeso questo non capisco come si possa dire che il q2 non sia cosi tanto utile visto che è una cosa molto semplice.normalmente se si percorre una curva il peso della machcina dovuto alla forza centrifuga si sposta sulla ruota esterna questo fa si che la coppia venga trasferita sulla ruota interna dove il carico è minore e l'aderenza anche.e come tutti sappiamo di conseguenza dai gas la ruota pattina e la macchina se ne va verso l'esterno della curva.il q2 non fa altro che dare coppia alla ruota che non gira piu quindi è come se qualcuno ti spingesse il muso della macchina verso l'interno(se non erro ripartisce il 25%)non mi sembra proprio una cosa cosi inutile.cmq l'alfa come tutti sappiamo non è stata la prima a mettere il differenziale sulle proprie auto ma da quello che so è stata la prima a montare un differenziale torsen su una ta.so anche che quando cercava partner per studiarlo nessuno voleva entrare nel progetto.una volta realizzato tutti a chiedere di entrare anche l'audi(questo qualcosa sulla validità del torsen vorrà anche dire).altra cosa c'è chi ha detto che essendo meccanico entra dopo dell'elettronica.ma da come si sa il torsen fa si che l'elettronica entri in funziona meno quindi questo vuol dire che fa il suo lavoro prima che l'elettronica se ne accorga.
 
InterNik":im3tw4qi ha detto:
75 turbo america":im3tw4qi ha detto:
Elbarto":im3tw4qi ha detto:
quoto in tutto internik ed aggiungo:
Non capisco cosa ci sia di male nel q2, certo non sarà la manna dal cielo però è pur sempre una raffinatezza meccanica(piccolina) che dimostra un minimo di ricerca/collaudo e che contribuisce a creare un piccolo gap tra un'Alfa Romeo ed una qualsiasi cariola a nafta.
spiegami perche' quoti internik e non me che ho detto quello che dici tu.

"detto questo qualsiasi innovazione messa su un'alfa e' benvenuta,daltronde l'innovazione meccanica e' sempre,era, stata in alfa,.....MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"....questo l'ho scritto sopra o rispondete senza leggere??????
Cosa c'entra "ma prima facciamo le alfa" col thread?
Nulla.
Se vuoi discutiamo anche perchè Mourinho non riesce a mettere in piedi una squadra che incassi poche reti, ma col thread non vedo l'attinenza.

75 turbo america":im3tw4qi ha detto:
non capisco come fate a giudicare la gt se non le avete mai avute...o si? io ne ho avuto due e prima ho avuto alfa tp....posso dire quello che penso o gli studi di ingegneria di internik dicono il contrario :?:
1) non ho fatto, fortunatamente per me, nessun studio di ingegneria
2) puoi dire quello che pensi. Ma se vai fuori tema non aspettarti che si debba necessariamente discorrere. Apri magari un thread (o accodati, ce ne sono tanti) dal titolo "MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"
3) fortunatamente per me non ho posseduto GT. Le ho solo provate. Non è che possedere qualcosa implichi conoscerlo. Anzi, spesso si verifica il contrario.
4) non capisco cosa c'entri questo reiterato "prima ho avuto alfa tp". Pure io (o meglio il mio babbo) le ha avute, e io guidate. Ho avuto auto a TA, TP, TI, più, meno, ugualmente sportive delle alfa, presenti e passate.
Questa sola circostanza fa di me un esperto? Non credo proprio. Al massimo un tennico :ka)
avevo chiesto solo due cose.
1)cosa accade in curva con fondo scivoloso se a causa dell'autobloccante pattinano entrambe le ruote,e se questo e' possibile
2)se possibile di avere risposte da chi ha la gt con o senza Q2...le considerazioni teoriche non mi interessano e neanche il....L'ho provata e ho capito tutto...anche io ho provato.
 
75 turbo america":354s8qry ha detto:
avevo chiesto solo due cose.
1)cosa accade in curva con fondo scivoloso se a causa dell'autobloccante pattinano entrambe le ruote,e se questo e' possibile
2)se possibile di avere risposte da chi ha la gt con o senza Q2...le considerazioni teoriche non mi interessano e neanche il....L'ho provata e ho capito tutto...anche io ho provato.
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75 turbo america":auwn50jb ha detto:
Elbarto":auwn50jb ha detto:
quoto in tutto internik ed aggiungo:
Non capisco cosa ci sia di male nel q2, certo non sarà la manna dal cielo però è pur sempre una raffinatezza meccanica(piccolina) che dimostra un minimo di ricerca/collaudo e che contribuisce a creare un piccolo gap tra un'Alfa Romeo ed una qualsiasi cariola a nafta.
spiegami perche' quoti internik e non me che ho detto quello che dici tu.

"detto questo qualsiasi innovazione messa su un'alfa e' benvenuta,daltronde l'innovazione meccanica e' sempre,era, stata in alfa,.....MA PRIMA FACCIAMO LE ALFA"....questo l'ho scritto sopra o rispondete senza leggere??????

Ma perchè dici che QUALSIASI innovazione meccanica è benvenuta e poi ti scagli contro il q2???al di là delle alfa di ieri,di domani e di dopodomani, che ci sia il q2 la ritieni una cosa positiva o no?

Nello specifico non quoto te perchè stai facendo un minestrone incredibile:
Domanda)è meglio la gt normale o la q2?
Risposta)prima facciamo le alfa!

Infine siamo tutti d'accrodo sul fatto che l'Alfa dovrebbe tornare a fare le vere Alfa Romeo però mi sembra che il q2 sia un passo nella giusta direzione: non hanno cambiato i colori degli interni in pelle ma hanno cercato di migliorare il piacere di guida e di esaltare le doti di tenuta e trazione di quest'auto.Insomma mi sembra un modo per rimarcare ulteriormente il "di più" che un'alfa offre(dovrebbe offrire).

Poi guardiamo anche la cosa in chiave marketing:
una persona che vuole cambiare la sua 147m-jet ha 2 scelte, o prendere una 147 identica a quella che ha oppure prendere una GT(macchina sostanzialmente identica che però offre qualcosina in più come il q2, interni un po' più fighi, il fascino di una coupè).
 
75 turbo america":37eo35ft ha detto:
....lo schema meccanico della fiat 128 che ha il motore del vecchio fiorino....assemblaggi a dir poco fatti male...le cinghie vanno cambiate ogni cinque anni,anche se faccio 100km all'anno....ci sono problemi mai risolti e materiali scadenti...si sono effettuati continui tagli a quello che si era messo in precedenza....il connect era gia sorpassato quando e' stata fatta la gt...consumi elevati....motori a benzina,a parte l'unico vero ALFA, da skoda anni 80 per affidabilita'...potenze dei motori ed erogazione ormai superate,prestazioni mai all'altezza di una coupe' alfa con le palle.

Come mai te la sei comprata se fa davvero così schifo? Se io avessi saputo che la mia 147 era così avrei comprato di certo una Volkswater.... mica mi faccio fregare così dal primo che incontro, io!!!!

Ma la vogliamo finire di sparare idiozie per nulla, per favore?
 
dallas140cv":102nyl5h ha detto:
75 turbo america":102nyl5h ha detto:
....lo schema meccanico della fiat 128 che ha il motore del vecchio fiorino....assemblaggi a dir poco fatti male...le cinghie vanno cambiate ogni cinque anni,anche se faccio 100km all'anno....ci sono problemi mai risolti e materiali scadenti...si sono effettuati continui tagli a quello che si era messo in precedenza....il connect era gia sorpassato quando e' stata fatta la gt...consumi elevati....motori a benzina,a parte l'unico vero ALFA, da skoda anni 80 per affidabilita'...potenze dei motori ed erogazione ormai superate,prestazioni mai all'altezza di una coupe' alfa con le palle.

Come mai te la sei comprata se fa davvero così schifo? Se io avessi saputo che la mia 147 era così avrei comprato di certo una Volkswater.... mica mi faccio fregare così dal primo che incontro, io!!!!

Ma la vogliamo finire di sparare idiozie per nulla, per favore?
le idiozie le posso sparare perche'la prima jts mi e' stata cambiata e la seconda perche' non mi ridavano i soldi....poi perche'sono veramente stato un idiota a credere a questa alfa romeo,se cosi' si puo' ancora chiamare...per ultimo perche' ci sono alfisti come te che sicuramente lo sono molto piu' di me. :spin)
 
Elbarto":1qzcuw08 ha detto:
primo perche' la gt come la 147 tra poco usciranno di scena,secondo perche'non e' stato messo sulle alfa piu' potenti,terzo perche'ancora nessuno e' riuscito a dere delle risposte alle mie domande,quarto non mi scaglio contro il Q2 ma contro la fiat che ha ridotto l'alfa ai minimi termini e oggi il massimo per una coupe' alfa e' l'autobloccante.....ormai dopo innumerevoli versioni non avevano altro da cambiare di interni ce ne sono a decine.


meglio la Q2...ma l'ho detto e ridetto che non sono contro l'autobloccante.sono contro chi lo mette su una coupe' che ha solo in listino un 150cv diesel,che con i 16 fa i 205kmh e i 9,4 0-100... mi ci rimette sopra i 225-18 e un torsen che assorbe e pesa.....


spero di essere stato chiaro,ma la mia posizione e' sempre stata questa.
 
75 turbo america":29n9ofmf ha detto:
...
meglio la Q2...ma l'ho detto e ridetto che non sono contro l'autobloccante.sono contro chi lo mette su una coupe' che ha solo in listino un 150cv diesel,che con i 16 fa i 205kmh e i 9,4 0-100... mi ci rimette sopra i 225-18 e un torsen che assorbe e pesa.....
Al netto di tutto il resto, alla fine lo sconsigli perchè, a tuo avviso, superfluo.
Non bastava questa considerazione (giusta o sbagliata che sia, per me sbagliata?) :ka)
 
InterNik":1kncbofy ha detto:
75 turbo america":1kncbofy ha detto:
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meglio la Q2...ma l'ho detto e ridetto che non sono contro l'autobloccante.sono contro chi lo mette su una coupe' che ha solo in listino un 150cv diesel,che con i 16 fa i 205kmh e i 9,4 0-100... mi ci rimette sopra i 225-18 e un torsen che assorbe e pesa.....
Al netto di tutto il resto, alla fine lo sconsigli perchè, a tuo avviso, superfluo.
Non bastava questa considerazione (giusta o sbagliata che sia, per me sbagliata?) :ka)
forse se leggevi meglio...l'ho sempre detto...in modo forse diverso ma che porta sempre alla stessa conclusione :fluffle)
 
75 turbo america":3lnp4z0m ha detto:
InterNik":3lnp4z0m ha detto:
75 turbo america":3lnp4z0m ha detto:
...
meglio la Q2...ma l'ho detto e ridetto che non sono contro l'autobloccante.sono contro chi lo mette su una coupe' che ha solo in listino un 150cv diesel,che con i 16 fa i 205kmh e i 9,4 0-100... mi ci rimette sopra i 225-18 e un torsen che assorbe e pesa.....
Al netto di tutto il resto, alla fine lo sconsigli perchè, a tuo avviso, superfluo.
Non bastava questa considerazione (giusta o sbagliata che sia, per me sbagliata?) :ka)
forse se leggevi meglio...l'ho sempre detto...in modo forse diverso ma che porta sempre alla stessa conclusione :fluffle)
ho letto tante cose, molte non attinenti, molte del tutto sbagliate, ed alcune contraddittorie.
Esempio di queste ultime: non mi è chiaro come mai, visto che non ami l'elettronica, non consideri che il q2 ne riduce l'attività (e quindi l'invasività).

Se vuoi vedere la tua GT perdere aderenza (e trazione) basta che affronti una curva sul bagnato di raggio <50 metri, in seconda, sui 2000giri.
Prova ad accelerare prima di aver raddrizzato le ruote e vedrai che le 225" non ti serviranno a molto.

PS riguardo a "cosa succede" hai scritto che vuoi le risposte da chi possiede la GT, ma dubito fortemente che il conducente tipico abbia una vaga idea di cos'è un differenziale, cosa fa, ed ancor meno un torsen b :ka)
 
InterNik":fqif1vnn ha detto:
1) non ho fatto, fortunatamente per me, nessun studio di ingegneria

e allora cosa parliamo a fare? :sedia) sarebbe come parlare di terapie mediche con Vanna Marchi! :rotolo) Domani vado anch'io su un forum di medicina interna e ostento in firma un ISBN di un manuale di chirurgia addominale! :lol:
 
75 turbo america":zhij9t46 ha detto:
Elbarto":zhij9t46 ha detto:
primo perche' la gt come la 147 tra poco usciranno di scena,secondo perche'non e' stato messo sulle alfa piu' potenti,terzo perche'ancora nessuno e' riuscito a dere delle risposte alle mie domande,quarto non mi scaglio contro il Q2 ma contro la fiat che ha ridotto l'alfa ai minimi termini e oggi il massimo per una coupe' alfa e' l'autobloccante.....ormai dopo innumerevoli versioni non avevano altro da cambiare di interni ce ne sono a decine.


meglio la Q2...ma l'ho detto e ridetto che non sono contro l'autobloccante.sono contro chi lo mette su una coupe' che ha solo in listino un 150cv diesel,che con i 16 fa i 205kmh e i 9,4 0-100... mi ci rimette sopra i 225-18 e un torsen che assorbe e pesa.....


spero di essere stato chiaro,ma la mia posizione e' sempre stata questa.


Anche secondo me in fase d'acquisto della GT 1.9JTD se ha il Q2 meglio (intendo le versioni Q2 originali) altrimenti l'auto non ne necessita per definizione viste comunque le gran doti che di serie ha gia' nelle varie versioni.
Mi riferisco al suo puto piu' forte ovvero tenuta e stabilita' nelle varie situazioni.
Dire che il Q2 e' fondamentale e' come negare tutte le doti di guida e stabilita' che fino a ieri caratterizzavano GT e 147

Mettere il Q2 dopo non lo farei insomma.

Potrei ricredermi se questo "kit" venisse ufficializzato e venduto come "possibile" optionals in TUTTE le versioni attuali e passate (3.2 e JTS) e unito ad eventuali ritarature (vdc ammo etc)
 
Franzzz":1zmfoikk ha detto:
Anche secondo me in fase d'acquisto della GT 1.9JTD se ha il Q2 meglio (intendo le versioni Q2 originali) altrimenti l'auto non ne necessita per definizione viste comunque le gran doti che di serie ha gia' nelle varie versioni.
Mi riferisco al suo puto piu' forte ovvero tenuta e stabilita' nelle varie situazioni.
Dire che il Q2 e' fondamentale e' come negare tutte le doti di guida e stabilita' che fino a ieri caratterizzavano GT e 147

Mettere il Q2 dopo non lo farei insomma.

Potrei ricredermi se questo "kit" venisse ufficializzato e venduto come "possibile" optionals in TUTTE le versioni attuali e passate (3.2 e JTS) e unito ad eventuali ritarature (vdc ammo etc)

:handclap) :handclap)
 
Salve a tutti e scusate se non mi sono ancora presentato, ma ho letto l'argomento e non ho resistito alla tentazione di rispondere subito.
Dal momento che ho una Gt q2 con cui ho percorso un bel po' di km proverò a rispondere ai quesiti di 75 Turbo per poi fornire alcune mie personali considerazioni sull'utilità o meno del dispositivo.
Schematizzando al massimo, ho notato le seguenti differenze di comportamento rispetto ad una normale TA:
1) nelle curve strette, soprattutto sul bagnato, ma non solo, si ha ovviamente, accelerando con decisione, il pattinamento della ruota interna: ora su una normale Ta (senza controllo trazione) si ha l'aumento rapido del n.ro di giri accompagnato dalla sgradevole sensazione di andare verso l'esterno della curva in folle; con la q2, invece, la vettura conserva direzionalità con la tendenza a puntare con il muso verso l'interno della curva. La sensazione, vi posso assicurare, che è molto piacevole anche se si avvertono delle reazione abbastanza decise sotto forma di scuotimenti laterali sull'anteriore. Ma è la sensazione di controllo che permane anche con una ruota che pattina che a me, personalmente piace.
2) Esagerando con il dare gas si ha, invece, come diceva giustamente 75 turbo, il pattinamento anche della ruota esterna: e qui sono dolori, perchè la vettura schizza violentemente verso l'esterno della curva, in maniera molto più decisa rispetto ad una normale TA. Desidero, però precisare che per trovarsi in questa situazione bisogna proprio esagerare col gas, per cui non credo sia una cosa potenzialmente pericolosa (aggiungo che il controllo della trazione ed il Vdc intervengono con molto anzi secondo me troppo ritrado).
3) In rettilineo, accelerando con decisione con marce basse, anche con asfalto asciutto, si avvertono forti scuotimenti laterali sull'anteriore: niente di pericoloso, ma la sensazione è abbastanza sgradevole anche perchè obbliga a continue correzioni di sterzo.
4) Nessuna differenza ho, invece, riscontrato sui curvoni veloci.
5) Quanto alla potenza del motore, pur non essendo esagerata, la considero sufficiente per far pattinare facilmente le ruote anteriori, quando si vuole farlo ovviamente.
6) Abitando al Sud non ho avuto modo di testare la vettura su neve o in situazioni di bassissima aderenza, ma credo che in simili situazioni la capacità della vettura di disimpegnarsi con facilità grazie al Q2 sia più teorica che pratica, anche perchè i pneumatici 225 non aiutano di certo in simili circostanze.
Ora io non sono d'accordo con quanti dicono che la presenza del q2 non si avverte: si avverte eccome, ma solo in precise situazioni, ossia dando gas in curva o in tutte quelle situazioni in cui una ruota perde aderenza in accelerazione; le reazione sono abbastanza decise ed è impossibile non accorgersi di nulla. Ovvio che nella marcia normale non si avverta, invece, alcunchè.
Concordo, invece, con chi lo ritiene ininfluente ai fini della sicurezza, anzi come possa essere in determinate situazioni (pattinamento di entrambe le ruote) fonte di pericolosità (e, ripeto, il controllo di trazione non lo considero nemmeno, visto il ritardo con cui interviene).
In ultimo, il mio personale giudizio sul q2: sicuramente positivo perchè rende effettivamente più piacevole la guida e questo, tengo a precisare, anche senza andare forte o spremere la vettura al limite. Semmai la vettura mi ha permesso di capire bene quali siano i limiti di una TA rispetto ad una TP, come superando certe potenze la prima mostri tutti i suoi limiti in termini di reazioni allo sterzo, di bilanciamento, ecc..
Scusate se mi sono dilungato, spero comunque di aver contribuito a fare un po' di chiarezza sull'argomento.
 
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