Q2 o non Q2?questo è il problema

InterNik":77rowsiu ha detto:
75 turbo america":77rowsiu ha detto:
per tornare al quesito Q2 o no,evito ironie che spesso vengono fraintese,visto che si parla di usato non mi farei tanti problemi.... nel caso dovessi scegliere le uniche cose importanti sono
1) ruote da 18
2)interni in pelle
3)connect ,ma solo perche' non sopporto quei cassettini fiattari.
visto che la gt e' gia' messa bene come tenuta trazione e stabilita',inoltre ha tutti i controlli elettronici,con i 18 diventa un treno.
certo l'autobloccante non fa male,ma evitare altri ingranaggi,consumi,e come ho spesso sentito rumorosita'.....se la gt la usi su strada e ci vai come dovresti,ma quando posso la uso bene,il Q2 e' del tutto inutile....se hai intenzione di usarla in modo piu' "sportivo"...hai solo 148cv.
sulla 147 invece l'ho provato,ma i cavalli della gt su quella macchina diventano molto piu' cattivi e con il q2 l'elettronica interviene meno.
Nel mio piccolo dissento.

i 18" li lascerei stare. Costi molto elevati; nessun sostanziale miglioramento dinamico.
Connect pure lo lascerei stare: un qualsiasi tom tom è 100 volte meglio.

il Q2 invece lo prenderei (se possibile), come plus in situazioni di scarsa aderenza (bagnato principalmente).

La pelle personalmente non la amo (troppo calda) e faccio di tutto per evitarla.
Lì va a gusti (anche estetici) :spin)
dissenti solo peche' ti piace farlo? o hai letto bene?
i 18 sono obbligatori sul q2.come vedi siamo daccordo.
come ho detto il connect e' solo per evitare i cassettini fiattari,come te :lol:
per la pelle non la sopporto neanche io pero' non c'e' una valida alternativa in alfa,almeno per i mie gusti ;)
 
75 turbo america":3sdf0is0 ha detto:
dissenti solo peche' ti piace farlo?
Dissento perchè non sono d'accordo
o hai letto bene?
Ci ho provato
i 18 sono obbligatori sul q2.
Non lo sapevo (in realtà non è che mi interessi più di tanto)
come vedi siamo daccordo.
Non mi sembra affatto. Tu suggerisci i 18", io il Q2. Che poi il Q2 implichi i 18" non è logicamente equivalente
come ho detto il connect e' solo per evitare i cassettini fiattari,come te :lol:
Non mi pare affatto, non hai letto bene.
I cassettini fiattari mi vanno benissimo; è il connect in sè che non è un granchè come navigatore.
Meglio spendere per un navigatorino portatile
per la pelle non la sopporto neanche io pero' non c'e' una valida alternativa in alfa,almeno per i mie gusti ;)
Non so, a me il tessuto sportivo nero piaceva un bel po' (sulla 147). Non so se esiste analogo per la GT
 
i 18 sono solo per estetica,la gt va bene anche con i 17,l'autobloccante con i 18 e 148cv non va bene,non il q2 per se.
per il resto sono solo gusti personali che e' inutile discutere.
 
InterNik":ubc6kunh ha detto:
75 turbo america":ubc6kunh ha detto:
l'autobloccante con i 18 e 148cv non va bene
e perchè mai? :ka)
Anche 70cv sono sufficienti per far perdere l'aderenza alle ruote :nod)
mentre sulla gt con i 18.... il motore in ghisa sulle ruote motrici...l'ASR...ti garantisco che non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza,se invece pensi che sia una cosa piacevole veder saltellare l'anteriore e sentire lo sterzo vibrare il q2 fa per te,io sul bagnato EVITO quelle reazioni mi fanno ricordare che sto guidando una fiat.
poi non ho mai detto che l'autobloccante e' inutile e' utile.....ma che sulla gt non era prioritaria,visto che quando si parla di motori non ci sono mai le risorse finanziarie,e che non verra' mai usato per potenze superiori a quelle con cui morira' la gt.
poi si puo' parlare del comportamento in curva e del minor intervento dell'elettronica...ma sono abituato,bene,alla tp e quando piove VADO PIANO...e credo che con la prossima auto si parlera' solo di autobloccante,e non Q2,perche' le ruote che perderanno aderenza saranno di nuovo quelle dietro.
 
75 turbo america":1rs9lsiw ha detto:
InterNik":1rs9lsiw ha detto:
75 turbo america":1rs9lsiw ha detto:
l'autobloccante con i 18 e 148cv non va bene
e perchè mai? :ka)
Anche 70cv sono sufficienti per far perdere l'aderenza alle ruote :nod)
mentre sulla gt con i 18.... il motore in ghisa sulle ruote motrici...l'ASR...ti garantisco che non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza,
Dubito fortemente
se invece pensi che sia una cosa piacevole veder saltellare l'anteriore
Principalmente saltella per l'ASR
e sentire lo sterzo vibrare il q2 fa per te,
Le reazioni al volante (su una TA) sono sostanzialmente ineliminabili, anche senza Q2
io sul bagnato EVITO quelle reazioni mi fanno ricordare che sto guidando una fiat.
Non so cosa c'entri.
Anche la mia "superba audi" ha il volante che, in certe situazioni, vibra.
La Fiat non c'entra nulla
poi non ho mai detto che l'autobloccante e' inutile e' inutile.....ma che sulla gt non era prioritaria,visto che quando si parla di motori non ci sono mai le risorse finanziarie,e che non verra' mai usato per potenze superiori a quelle con cui morira' la gt.
Non mi è chiarissimo cosa c'entri.
poi si puo' parlare del comportamento in curva e del minor intervento dell'elettronica...
Non so cosa c'entri l'elettronica, visto che il Q2 (tra l'altro) non è elettronico
ma sono abituato,bene,alla tp e quando piove VADO PIANO...
Non capisco cosa c'entri
e credo che con la prossima auto si parlera' solo di autobloccante,e non Q2,perche' le ruote che perderanno aderenza saranno di nuovo quelle dietro.
Mi sa che hai le idee un po' confuse su cosa sia l'aderenza.

Ad ogni modo, in sintesi, se dovessi comprare una GT diesel oggi la prenderei sicuramente Q2.
Non perchè sia magica, o perchè il Q2 faccia chissà cosa, bensì per un plus di sicurezza nelle situazioni di emergenza a bassa aderenza.
Nelle quali non c'entra nulla andar forte, andar piano, avere la TP, avere 400cv o essere Loeb :spin)
 
mi sa che quello che dici te lo immagini e non lo hai mai provato :?:
dubiti che non perde aderenza? la mia non perde aderenza.
senza asr saltella ancora di piu' perche' le ruote perdono aderenza.
la fiat c'entra come l'audi non e' tp.
dovresti sapere che il q2 essendo un autobloccante meccanico limita l'intervento dell'asr-vdc .
ho chiarissimo cosa e' l'aderenza e per questo quando piove vado piano.
 
InterNik":1g1eon5r ha detto:
Non so, a me il tessuto sportivo nero piaceva un bel po' (sulla 147). Non so se esiste analogo per la GT

Premesso che mi trovo bene con l'A-tex, di serie sulle progression, il tessuto che dici te doveva esser previsto per la fantomatica Impression (che nei listini italiani sulle quotazioni dell'usato riportano, ma che non ho mai visto disponibile in conce grazie al cielo)..
Quindi per me meglio partire dall'A-tex e altri accessori già di base, che per mio gusto personale rappresentano il giusto. Certo ogi prenderei un Progression uguale ma con pack Q2, pazienza i 18" ma almeno l'autobloccante in più sarebb utile per la sicurezza.
 
nikolas0071":1om9tcvl ha detto:
Gildiss":1om9tcvl ha detto:
Ciao a tutti tra poco (molto poco per fortuna) avrò l' opportunità di acquistare una alfa Gt quindi scrivo qui per chiedervi un opinione su alcuni miei dubbi.
Innanzitutto la comprerò usata in quanto credo che ormai a due anni circa dalla pensione (della macchina) è un investimento un pò oneroso, e poi in secondo luogo (ma non da trascurare) ho a disposizione un budget di 18.000 euro più la mia macchina credo di poter considerare un budget totale di 20.000 euro quindi i conti non tornerebbero troppo :p
Ma la quello su cui vi chiedo consiglio è: Q2 o non Q2?
Questo è il mio dubbio principale ,cosa vi dà di più in fatto di guida, se tornaste indietro prendereste semplicemente la distinctive o riprendereste la Q2?
Ve lo chiedo perchè teoricamente so come agisce ma non so che sensazioni da alla guida e non voglio fare lo sbaglio di prenderla per poi pensare che avrei fatto meglio a prendere una distinctive.
Ovviamente devo poi vedere cosa mi trova il mio concessionario però almeno mi faccio un idea...
Intanto grazie per l'aiuto e sempre forza ALFA.
:alfa)

...e chi ti ha detto che la produzione della GT termina nel 2010? Forse, ma molto forse, questo accadrà solo nel 2011: prima che esca il nuovo coupè su base 149, dovrà uscire prima la 149 (se tutto va bene nel 2009), poi uscirà la Giulia che sostituirà la 159 nel 2010 e poi...se tutto va bene, faranno una nuova coupè su base 149, ma prima sostituiranno la 159 con la Giulia (Riferimento: Quattroruote Agosto 2008).
Sinceramente spero vivamente che la tolgano il più tardi possibile perchè la prima volta che lo vista mi ha lasciato più o meno così :lingua) e il fatto che adesso riesco a prenderla mi fa andare da due giorni con un sorriso da ebete in giro.
Per quanto riguarda il Q2 vi spiego brevemente il perchè lo stavo valutando , ossia visto che in questi anni non ho avuto la possibiltà di cambiare macchina per problemi finanziari (non propriamente miei ma comunque vicini a me) adesso mi sento nella posizione di cercare di prendere ciò che di meglio mi offre la gamma e visto che del 3.2 non se ne parla allora ho guardato la Q2 e da qui le mie conclusioni:
-le recensioni parlano del Q2 come IL METODO per aumentare drasticamente la tenuta della macchina :OK)
-la dotazione maggiore: pelle, 18', bose, assetto :OK)
di conseguenza ho pensato di chiedere magari a qualcuno che già lo aveva provato e per questo lo chiesto qui, il principio era sapere che il thorsen non fosse troppo invadente e togliesse il piacere di guida (anche perchè i giornali imho vanno presi con le pinze, meglio chiedere a qualcuno che già conosco o comunque una persona coi miei stessi interessi).
Inoltre devo dire che visto che poi la GT me la cercherà il mio concessionario di fiducia (da cui ho preso un qualcosa tipo 6 macchine più la futura GT) dovrò anche vedere ciò che lui mi trova.
Infine colgo l' occasione per ringraziarvi delle risposte ricevute e ricordate sempre forza ALFA
:alfa)
PS vi farò sapere in seguito ciò che trovo
 
yugs":1nciuqty ha detto:
InterNik":1nciuqty ha detto:
Non so, a me il tessuto sportivo nero piaceva un bel po' (sulla 147). Non so se esiste analogo per la GT

Premesso che mi trovo bene con l'A-tex, di serie sulle progression, il tessuto che dici te doveva esser previsto per la fantomatica Impression (che nei listini italiani sulle quotazioni dell'usato riportano, ma che non ho mai visto disponibile in conce grazie al cielo)..
Quindi per me meglio partire dall'A-tex e altri accessori già di base, che per mio gusto personale rappresentano il giusto. Certo ogi prenderei un Progression uguale ma con pack Q2, pazienza i 18" ma almeno l'autobloccante in più sarebb utile per la sicurezza.
l'alfatex lo fanno solo scuro? perche' quelle che ho visto erano cosi'...quindi anche se preferibile alla pelle il colore e' anche importante,in genere gli interni li preferisco chiari.
visto che anche internik parla della maggiore sicurezza del Q2 mi spiegate in cosa consiste??? e' un semplice autobloccante lo avevo sulla 75 venti anni fa e lo avevano anche le giulia gt e le 2000 berlina 40 anni fa, perche' un autobloccante da' piu' sicurezza?secondo me da solo maggior trazione su fondi in cui si dovrebbe avere il buon senso di andare piano.
secondo voi la gt senza Q2 non e' sicura? ASR-VDC-ABS-AIRBAGS-CONTROLLO ANTIBLOCCAGGIO IN RILASCIO-RIPARTITORE DI FRENATA ELETTRONICO- CERCHI DA 18 CON GOMME 225-40-per 150cv a carbone...oltre c'e' la blindatura oppure il LEOPARD.
come in tutte le cose va tenuto conto dei pro e dei contro.
contro il Q2 c'e' l'assorbimento maggiore di potenza,anche se basso c'e',quindi maggior consumi e minori prestazioni.
maggior peso,poco ma c'e'.
magiore complessita' del differenziale,che e' un torsen e lavora per attrito degli ingranaggi.
rumorosita' e giochi eccessivi.
aggiunta di apparati meccanici sulle ruote anteriori che per me gia c'e' attaccata troppa roba.

a favore c'e solo un aumento della trazione e un impercettibile riduzione del sottosterzo che in condizioni normali non e' assolutamente significativo sia per le potenze in gioco e sia per il buon assetto-tenuta-trazione della gt.
quindi fatemi capire dove il Q2 mi da piu' sicurezza su un'auto che di tutto ha bisogno tranne che della sicurezza :OK)
 
L'A-tex su GT c'è nero (il mio) e grigio. (su 147 anche beige)

il discorso del Q2 è ppunto quello di dae un plus ancora di tenuta in curva (per limitare i fenomeni di sottosterzo che, per imperizia di guida o condizioni particolari, possono presentarsi). Non va ineso come per tutti idispositivi di sicurezza come un "ah c'ho questo posso andar più forte", ma bensì come "ho questo, son più cioperto in caso di problemi di tenuta".
E basta fare una rotonda dove ti trovi dell'umidità o dell'olio in terra per accorgerti di cosa può darti in più.
Di base la GT è già sicura, questo è un plus ulteriore che, dovendo oggi comprarla, tanto vale valutarlo seriamente. imho
 
yugs":2vw3fbz1 ha detto:
L'A-tex su GT c'è nero (il mio) e grigio. (su 147 anche beige)

il discorso del Q2 è ppunto quello di dae un plus ancora di tenuta in curva (per limitare i fenomeni di sottosterzo che, per imperizia di guida o condizioni particolari, possono presentarsi). Non va ineso come per tutti idispositivi di sicurezza come un "ah c'ho questo posso andar più forte", ma bensì come "ho questo, son più cioperto in caso di problemi di tenuta".
E basta fare una rotonda dove ti trovi dell'umidità o dell'olio in terra per accorgerti di cosa può darti in più.
Di base la GT è già sicura, questo è un plus ulteriore che, dovendo oggi comprarla, tanto vale valutarlo seriamente. imho
va bene il Q2....ma secondo te non era necessario metterci nuovi motori attesi e mai arrivati....migliorare gli assemblaggi da terzo mondo....evitare i tagli effettuati in quattro anni... migliorare i materiali e i problemi mai risolti e che lo resteranno fino al termine delle produzione....secondo un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come me queste dovevano essere le priorita' sulla gt...ma in fiat la presa per il culo e' all'ordine del giorno e il Q2 era l'unica cosa necessaria.
solo per questo critico il differenziale autobloccante e non perche' lo ritengo inutile a prescindere da dove viene messo.
ma come si fa a mettere un differenziale come il torsen su un'auto che dovrebbe essere la massima espressione,come vendite e tradizione,della sportivita' alfa senza effettuare un aggiornamento dei motori??come si fa a giudicare il Q2 se sulle gt dotate di autobloccante vengono messe ruote da 18 e assettate in modo diverso....le prestazioni e i consumi delle Q2 sono come le gt che non stanno in strada?
per la rotonda basta il VDC l'ASR l'autobloccante non serve per non andare fuori strada,anzi su auto potenti la perdita di aderenza di entrambe le ruote porta a reazioni difficilmente controllabili se nopn si e' preparati e veloci...naturalmente la gt non rientra in questa categoria di auto visto che il 3.2 v6 non ha il Q2.
 
75 turbo america":zgrgy7hc ha detto:
...visto che anche internik parla della maggiore sicurezza del Q2 mi spiegate in cosa consiste??? e' un semplice autobloccante lo avevo sulla 75 venti anni fa e lo avevano anche le giulia gt e le 2000 berlina 40 anni fa,...
Non c'entrano nulla.
"Autobloccante" non significa un granchè, scritto così
perche' un autobloccante da' piu' sicurezza?secondo me da solo maggior trazione su fondi in cui si dovrebbe avere il buon senso di andare piano.
Qui vedo un certo "sbandamento" tra trazione ed aderenza, che non sono la stessa cosa.
Nè c'entra andar piano o forte, buonsenso o no
secondo voi la gt senza Q2 non e' sicura? ASR-VDC-ABS-AIRBAGS-CONTROLLO ANTIBLOCCAGGIO IN RILASCIO-RIPARTITORE DI FRENATA ELETTRONICO- CERCHI DA 18 CON GOMME 225-40-per 150cv a carbone...oltre c'e' la blindatura oppure il LEOPARD.
Scommetti che ti faccio cacare sotto con una GT a 40km/h anche con 150 cv a carbone, gomme da 22" e tutto quello che vuoi?

come in tutte le cose va tenuto conto dei pro e dei contro.
Questo è vero
contro il Q2 c'e' l'assorbimento maggiore di potenza,anche se basso c'e',quindi maggior consumi e minori prestazioni.
maggior peso,poco ma c'e'.
magiore complessita' del differenziale,che e' un torsen e lavora per attrito degli ingranaggi.
rumorosita' e giochi eccessivi.
aggiunta di apparati meccanici sulle ruote anteriori che per me gia c'e' attaccata troppa roba.

a favore c'e solo un aumento della trazione e un impercettibile riduzione del sottosterzo che in condizioni normali non e' assolutamente significativo sia per le potenze in gioco e sia per il buon assetto-tenuta-trazione della gt.
"normali" è la chiave del discorso.
Non so che fastidio ti dia qualcosa "attaccato alla ruote anteriori", a me personalmente non danno fastidio neppure quando c'è "più roba" ;)
"assetto-tenuta-trazione" sono tutte cose ben distinte, ma lasciamo stare.
quindi fatemi capire dove il Q2 mi da piu' sicurezza su un'auto che di tutto ha bisogno tranne che della sicurezza :OK)
Forse a te piace guidare bare, o comunque correre dei rischi in auto.
A me no, non piace.
Ogni rischio, anche il più piccolo, per me è un rischio eccessivo.
Nessuno mi paga per circolare.
Ogni minimo "quid" in più di sicurezza attiva per me vale pienamente la spesa.

Per te forse no, rispetto la tua opinione.

Ma una manovra di emergenza su asfalto a bassa aderenza, in curva, può capitare a tutti, indipendentemente da TA-TP-TI-trazione-a-cazzi-e-mazzi e da tutto il resto :OK)
 
in una manovra di emergenza l'autobloccante non serve a niente....non ti salva il culo...quello che ti aiuta e' il VDC,mi sa che hai dei problemi a capire che l'autobloccante serve per ridare coppia alla ruota che non perde aderenza,su quelle che non lo hanno ci pensa l'ASR.non hai risposto alla sola cosa che ho chiesto.....perche' secondo te un'auto con l'autobloccante e' piu' sicura.
 
75 turbo america":1augifwy ha detto:
in una manovra di emergenza l'autobloccante non serve a niente....non ti salva il culo...quello che ti aiuta e' il VDC,mi sa che hai dei problemi a capire che l'autobloccante serve per ridare coppia alla ruota che perde aderenza,su quelle che non lo hanno ci pensa l'ASR.non hai risposto alla sola cosa che ho chiesto.....perche' secondo te un'auto con l'autobloccante e' piu' sicura.
Non ne ho idea, l'ho letto su Topolino.
Ecco vedi, la risposta te l'ho data!
Non ho la minima idea di cosa succeda, in realtà, nè come ed in quali circostanze il VDC ti possa salvare il culo.
Sarà certamente come hai scritto :nod)
 
InterNik":2lu8v90o ha detto:
75 turbo america":2lu8v90o ha detto:
in una manovra di emergenza l'autobloccante non serve a niente....non ti salva il culo...quello che ti aiuta e' il VDC,mi sa che hai dei problemi a capire che l'autobloccante serve per ridare coppia alla ruota che perde aderenza,su quelle che non lo hanno ci pensa l'ASR.non hai risposto alla sola cosa che ho chiesto.....perche' secondo te un'auto con l'autobloccante e' piu' sicura.
Non ne ho idea, l'ho letto su Topolino.
Ecco vedi, la risposta te l'ho data!
Non ho la minima idea di cosa succeda, in realtà, nè come ed in quali circostanze il VDC ti possa salvare il culo.
Sarà certamente come hai scritto :nod)
come vedi continui a dire cose che poi alla fine si rivelano senza fondamento,leggere senza mettere in pratica quello che si crede aver capito porta a considerazioni sbagliate,purtroppo non e' la prima volta e alla fine dai sempre le solite risposte.
 
75 turbo america":2le5dmj4 ha detto:
come vedi continui a dire cose che poi alla fine si rivelano senza fondamento,leggere senza mettere in pratica quello che si crede aver capito porta a considerazioni sbagliate,purtroppo non e' la prima volta e alla fine dai sempre le solite risposte.
hai perfettamente ragione.
però è la prima volta che scrivo di averlo letto su topolino, non puoi sostenere che dò sempre le solite risposte.

PS forse non si è capito bene, ma reputo del tutto inutile discutere con te di questi argomenti e, di conseguenza, ti lascio alle tue convinzioni che - sicuramente - saranno giustissime e validissime :nod)
 
Dai ragazzi è triste vedere che non si discute più!
La domanda era interessante però finchè restiamo così acidelli non potremo fare mai(più) una discussione più interessante di "come si cambia la luce di posizione"!!!

@75 turbo america
Perchè dici che non può servire il q2 in una manovra d'emergenza su fondo a scarsa aderenza? Ad esempio in una rotonda con un po' di ghiaia/sporco/olio penso possa dare una mano o no?
Per inciso io non ho mai provato una q2 e sarebbe interessante capire come si comporta.
 
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