Q2 o non Q2?questo è il problema

Non pensavo di portare tanto scompiglio solo con una domanda...
Comunque quello che penso io è che capisco pienamente quello che dice 75 turbo america quando afferma che gli investimenti sullo sviluppo su alfa in generale (componentistica, assemblaggio, motori aggiornati ecc..) non sono sufficenti e questo è solo merito di fiat, ma non capisco il voler attaccare il Q2 come forma di sviluppo.
Sia chiaro non sto dicendo che un investimento è sufficente (in primis anche un aggiornamento su i motori non sarebbe male visto che ALMENO due anni la GT verrà venduta ancora) però se è un metodo funzionante e che dà maggiore sicurezza allora ben venga.
Poi ripeto io non so effettivamente quanto questo possa portare ad una guida più sicura ed è per questo che lo chiesto qua.
PS stasera vado a chiedere al concessionario domani vi informo
 
Elbarto":zlnkaqx7 ha detto:
Dai ragazzi è triste vedere che non si discute più!
La domanda era interessante però finchè restiamo così acidelli non potremo fare mai(più) una discussione più interessante di "come si cambia la luce di posizione"!!!

@75 turbo america
Perchè dici che non può servire il q2 in una manovra d'emergenza su fondo a scarsa aderenza? Ad esempio in una rotonda con un po' di ghiaia/sporco/olio penso possa dare una mano o no?
Per inciso io non ho mai provato una q2 e sarebbe interessante capire come si comporta.
va be lasciamo perdere.......so che alla fine chi legge senza capire... quando deve spiegare le cose non sa cosa dire...e' come quando a scuola si impara a memoria si sa tutto ma non si e' capito un c....

in una manovra di emergenza il torsen-autoblccante-differnziale-Q2 non serve perche' non e' quello il suo lavoro.....il torsen serve per ridare coppia alla ruota che non perde trazione,cioe' che non sgomma,questo e' l'unica cosa che fa e sa fare....in pratica fa quello che fa l'ASR con l'unica differenza che l'asr taglia coppia e pinza la ruota l'autobloccante lo fa in modo meccanico lo scopo e' lo stesso.....in manovre di emergenza interviene ed e' quello il suo scopo il VDC.
poi ci sono altre considerazioni da fare ...per il 99,9 % sulla gt con 18 motore sulle ruote pesantissimo,in ghisa,il torsen non lavorera' mai come non mi e' mai intervenuto l' ASR,mentre il VDC si.
il torsen essendo un autobloccante meccanico ha un ritardo di inserimento e una certa progressione per evitare reazioni inaspettate e improvvise.
l'autobloccante in situazioni come fondo scivoloso e in curva a con auto non perfettamente stabile puo diventare pericoloso per il fatto che viene ridata coppia alla ruota che prima faveva presa e che potrebbe anche questa pattinare...questo succedeva sulla75 che all'inserimento della turbina si aveva il bloccaggio di entrambe le ruote e ci voleva esperienza per evitare situazioni di perdita del retrotreno....naturalmente sulla gt il peso sull'avantreno e le potenze sono diverse e anche l'erogazione della potenza e' meno brutale.ma se non e' stato messo sulle piu' potenti ci sara' una ragione.
in pratica il torsen,QUANDO INTERVIENE,serve per ritardare l'intervento del' ASR quindi per evitare pinzamenti e tagli di coppia.
quindi un autobloccante non da piu' sicurezza,anzi.
 
Gildiss":2dq0q9i1 ha detto:
Non pensavo di portare tanto scompiglio solo con una domanda...
Comunque quello che penso io è che capisco pienamente quello che dice 75 turbo america quando afferma che gli investimenti sullo sviluppo su alfa in generale (componentistica, assemblaggio, motori aggiornati ecc..) non sono sufficenti e questo è solo merito di fiat, ma non capisco il voler attaccare il Q2 come forma di sviluppo.
Sia chiaro non sto dicendo che un investimento è sufficente (in primis anche un aggiornamento su i motori non sarebbe male visto che ALMENO due anni la GT verrà venduta ancora) però se è un metodo funzionante e che dà maggiore sicurezza allora ben venga.
Poi ripeto io non so effettivamente quanto questo possa portare ad una guida più sicura ed è per questo che lo chiesto qua.
PS stasera vado a chiedere al concessionario domani vi informo
come ho detto non attacco il Q2 perche' inutile in se,ma perche' non e' la cosa che ha portato nessun significativo miglioramento alla gt.
 
75 turbo america":29mzi4bq ha detto:
...quindi un autobloccante non da piu' sicurezza,anzi.
Non concordo praticamente in nulla, nè sul "mischione" tra autobloccanti, sulla 75 e sul funzionamento del torsen, nè nel resto.
Forse c'è un piccolo particolare che mi sembra stai sottovalutando un po' troppo.
Se vuoi variare la traiettoria devi avere trazione. Se non ce l'hai (la trazione) la traiettoria NON la cambi.
E più ne hai (di trazione) più rapidamente la puoi cambiare (la traiettoria).

In realtà "trazione" non significa un granchè, bisognerebbe scrivere Fx ed Fy (giacchè qui non sono parallele), e fare qualche altra precisazione che, purtroppo, uscirà solo nel prossimo numero di Topolino.
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Sul motore in ghisa, ruote da 18" etc meglio che non mi esprima.
Puoi perdere trazione anche con un motore in magnesio e ruote da 40" a 20km/h.

Ad ogni modo ognuno ha espresso le sue opinioni, e penso ci si possa fermare qui. :ka)
 
impara a leggere e ti renderai conto che la 75 e' solo a titolo di esempio e la trazione c'e' nel momento in cui il torsen comincia a fare il suo lavoro quindi trai tu le conclusioni di cosa accade in curva con fondo scivoloso...naturalmente non vale per la gt che con i suoi 150cv non riesce a far pattinare entrambe le ruote..oppure hai detto che bastano anche 20cv?...per quanto riguarda il motore in ghisa ...come al solito hai capito quello che ti fa piacere.
invece ESPRIMITI perche' se vuoi intervenire solo per dissentire non ci dici niente.
metti anche qualche formula altrimenti i tuoi studi di ingegneria non riesci ad esprimerli.
 
che nel trasferire coppia tra due ruote in curva quando una perde aderenza e questo si traduca in una maggior motricità--> tenuta in curva non penso ci siano dubbi.

Poi tra i due sistemi è più diretto il Q2 meccanico del TTC, che frena solo la ruota che slitta di più (Mito, 500 Abarth ecc) rallentando anche la vettura..
 
Skyrider":13rr94rv ha detto:
che nel trasferire coppia tra due ruote in curva quando una perde aderenza e questo si traduca in una maggior motricità--> tenuta in curva non penso ci siano dubbi.

Poi tra i due sistemi è più diretto il Q2 meccanico del TTC, che frena solo la ruota che slitta di più (Mito, 500 Abarth ecc) rallentando anche la vettura..
infatti la gt ha sia il Q2 e sia l'ASR che pinza e taglia coppia,sulla motricita' maggiore con un autobloccate meccanico e con una perdita di coppia inesistente non ci sono dubbi...il dubbio mi viene se in una curva con fondo bagnato si verifica il pattinamento di entrambe le ruote per l'intervento dell'autobloccante,cosa che con l'elettronico non accade,in questo caso non fare la curva e' la cosa piu' facile che puo' accadere....in questo caso in che modo interviene e se interviene l'ASR? se ho l'ASR disattivato cosa succede?sulle Q2 si puo' avere il pattinamento di entrambe le ruote o la potenza dei motori e taratura dei sistemi elettronici esclude tale ipotesi... ovvero l'elettronica rimedia a tale ipotesi? il pattinamento di una sola ruota in curva e' controllabile ma di entrambe diventa difficile....sulla 147 Q2 ho provato ma purtroppo non era bagnato... quindi se qualcuno e' in grado di rispondere...naturalmente I POSSESSORI DI Q2.
 
75 turbo america":1w7ky6st ha detto:
ma se non e' stato messo sulle piu' potenti ci sara' una ragione.
semplicemente non l'hanno (il Q2) messo sulle più potenti perchè le più potenti non ci sono più a listino e loro lo sapevano già da tempo.

@Internik: non basta sapere le cose se non riesci a farle comprendere in maniera efficace anche ad un pubblico non addetto ai lavori. Mi dispiace ma qui si vede tutta la tua carenza di "umanisticità" :lol: che ostenti.
 
Felix7":1kh1ofux ha detto:
75 turbo america":1kh1ofux ha detto:
ma se non e' stato messo sulle piu' potenti ci sara' una ragione.
semplicemente non l'anno messo sulle più potenti, perchè le più potenti non ci sono più a listino e loro lo sapevano già da tempo.

@Internik: non basta sapere le cose se non riesci a farle comprendere in maniera efficace anche ad un pubblico non addetto ai lavori. Mi dispiace ma qui si vede tutta la tua carenza di "umanisticità" :lol: che ostenti.
parlavo anche delle altre 159-brera-spider...c'e' il 2.4..il 2,2...il 3,2....il 4.8 v8...il 4.8 biturbo v10 il... :wall)
 
Allora faccio un piccolo aggiornamento: ieri sera sono andato dal mio concessionario di fiducia e aihmè ho capito che dovrò rinunciare alla Q2 in quanto lui a disposizione non ne ha, ma mi ha detto che è possibile trovarla a patto di aspettare un pò (probabilmente anche gennaio) e siccome la mia macchina mi sta lasciando dubito che riuscirò ad attendere tanto :( .
Vabbè c'è da dire che non ho da lamentarmi in quanto sicuramente avrò in mano sicuramente una distinctive (che era il mio obbiettivo iniziale) però sinceramente avevo incominciato a pensarci seriamente.
Comunque sono contento lo stesso in quanto uno di questi giorni sò che ordinerò finalmente la mia gattona
:A) :A) :A) :A)
 
mica è obbligatorio che la compri in concessionario: sul mercato ne trovi sicuramente anche in ottime condizioni

io, se dovessi oggi comprare una GT diesel, la prenderei solo col Q2, senza non la prenderei e basta
 
Diabolik":yto3lhb6 ha detto:
mica è obbligatorio che la compri in concessionario: sul mercato ne trovi sicuramente anche in ottime condizioni

io, se dovessi oggi comprare una GT diesel, la prenderei solo col Q2, senza non la prenderei e basta
Ok è vero non è obbligatorio comprarla dal concessionario ma nel momento in cui spendo una cifra intorno ai 20.000 € preferisco sapere che l'investimento che sto facendo ne vale la pena, perchè la macchina sarà affidabile, tenuta bene, che nel caso di un problema non dovrò spendere altri soldi per problemi non trovati ecc...
Per quel che riguarda il Q2 è vero avrei preferito anche io avercelo, però non è che senza la macchina faccia schifo per contenuti o guidabilità.
Al contrario per i contenuti a prendere la distinctive avrei quasi tutto ciò che volevo (a parte il thorsen), e per guidabilità parlando con un amico che ha per l'appunto la distinctive mi ha detto che comunque è una macchina piacevole da guidare sia per la cavalleria che per la tenuta.
Poi (correggetemi se sbaglio) ma ho letto proprio in questo forum che il thorsen si può fare montare a parte, perciò nel caso quando la compro se ne sento la necessità lo potrei far montare non appena la macchina arriva.
A proposito se a qualcuno interessa la Q2 in zona Torino ho trovato questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=025
a me sinceramente un pò puzza perchè mi sembra che costi troppo poco comunque se siete di lì e volete vederla lo metto come un servizio di pubblica utilità, spero che sia apprezzato... ;)
 
...ma una domanda...perchè dite che il Q2 come allestimento e come estetica è il migliore..?...cosa cambia oltre al fatto del Q2 a livello estetico rispetto una distinctive per capirci o una BlackLine o Sport che sia...?
Lo chiedo perchè ho guardato un pò di foto e non ho visto tutte ste differenze estetiche...poi magari mi sbaglio...!
Cmq la decisione Q2 o non Q2 dipende a mio avviso da dove abiti...e dal tuo tipo di guida...in quanto come macchina già di per se ha una tenuta migliore della 147, e già la differenza si sente notevolmente passando da 147 a GT, se hai una guida normale e dove abiti te non hai condizioni metereologiche particolarmente difficoltose...nn vedo la necessità del Q2....,che per carità è un ottimo sistema...,che però non va preso solo perchè fa NEWS e FIGO....ma va preso se serve se no sono soldi in più buttati...!

Tcs147
 
che il torsen si possa montare a parte si, che sia un lavoro da calzolai anche (siccome le tarature di assetto son specifiche rispetto ai jtd senza Q2, nonchè una diversa taratura di VDC ecc).

Ecco perchè si consiglia l'acquisto di una Q2 ufficiale.
Poi per carità una GT jtd senza Torsen va avanti uguale (io ce l'ho Progression e me la tengo stretta), il discorso mio e di altri è che appunto dovendo far la spesa tanto vale prendere il top abbinato al diesel in questo momento. L'estetica è il meno, ciò che conta è il torsen con tutte le modifiche del caso ad hoc fatte dai collaudatori Alfa.
 
Gildiss":3pqho2ul ha detto:
per guidabilità parlando con un amico che ha per l'appunto la distinctive mi ha detto che comunque è una macchina piacevole da guidare sia per la cavalleria che per la tenuta.
avendola avuta diesel senza torsen per 48.000km so bene cosa intendi
ma avendo provato con attenzione anche la Q2, la mia opinione è che o la prendo con o non la prendo - naturalmente questo vale per me
 
Ma personalmente pur essendo un sistema nuovo e per carità valido come dicono in molti, non penso sia fondamentale,nel senso che non capisco chi dice che il GT diesel o lo prende Q2 o non lo prenderebbe......, o chi dice che con 150cv da gestire serve.....,in quanto 150cv li gestisci tranquillamente anche senza Q2, dopo dipende logicamente da come uno guida....,se vuole entrare nelle curve su bagnato a palla....,o vuole andare come un matto per le strade, logicamente il Q2 ti da più sicurezza...,ma per un uso normale a norma di CDS il Q2 non è fondamentale....,poi c'è sempre il controllo di stabilità che ti aiuta...!
Io la mia l'ho presa 2 mesi fa circa...e il Q2 l'ho lasciato stare...,ho preferito prendere con gli stessi soldi una Black Line...con qualche accessorio in +, e andare piano per strada...tanto al giorno d'oggi ...solo piano si può andare per strada..se no ti inc*****no tra vigili,autovelox,tutor e cazzi vari.....!

Montarlo dopo lascerei stare personalmente, è inutile montarlo su un auto che ha tutti i parametri impostati in modo diverso...,nn reagirà mai bene come il Q2 originale...che ha tutti i parametri settati attorno e sulla base del Torsen.....!
Io se fossi in te....,i soldi del Q2 li spendere su altri accessori.....,poi se vuoi prendere il Q2 ...farai lo stesso un ottimo acquisto...!

Dimenticavo...,come fate a dire che la differenza Q2 non Q2 si sente benissimo..., io ho provato una 147 Q2......e nn ho sentito molte differenze...,poi nn so personalmente cosa dovevo sentire...,le curve le affronta bene anche a velocità sostenute...ma anche la versione normale nn aveva problemi.....,forse in casi limite si sente l'inserimento.....?
Tcsemp
 
il Q2 è sempre "inserito", come ogni differenziale torsen: non è un aggeggio elettronico accendi/spegni

in percorrenza di curva lo senti molto poco, perchè l'assetto tutto è stato ricalibrato per farlo sentire poco
ci sono condizioni invece in cui la sua presenza è ben avvertibile, ma sono condizioni che hanno ben poco a che vedere con la tenuta in curva

PS io invece non capisco chi spende per avere qualche accessorio estetico in più al posto di un oggetto che può migliorare la guida ;)
 
Tcs147":o42xor3p ha detto:
infatti anche io con la 147,dove i 150 con i 17 si sentono piu' che sulla gt,non ho notato niente di eccezionale....purtroppo non era bagnato perche' volevo provarla in curva cercando di far pattinare entrambe le ruote,cosa che con la gt senza Q2 e' impossibile farlo.....poi che la fiat ha fatto il Q2 sapendo che il 95% lo avrebbe comprato perche' la scritta Q2 dietro e' piu bella,come dicevi sopra,e' senza dubbio vero....anche vero che nessuno che ha il Q2 mi ha tolto questo dubbio.
 
Diabolik":w2pxrpqb ha detto:
il Q2 è sempre "inserito", come ogni differenziale torsen: non è un aggeggio elettronico accendi/spegni

in percorrenza di curva lo senti molto poco, perchè l'assetto tutto è stato ricalibrato per farlo sentire poco
ci sono condizioni invece in cui la sua presenza è ben avvertibile, ma sono condizioni che hanno ben poco a che vedere con la tenuta in curva

PS io invece non capisco chi spende per avere qualche accessorio estetico in più al posto di un oggetto che può migliorare la guida ;)

Ma scusa...quello che dicono in giro e qui riporto un'estratto da un sito.....al contrario di quanto dici tu ha a che fare e nn poco con la tenuta in curva....diciamo che è una delle parti + importanti...!
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alfa_differenziale_q2_01.jpg


Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante.
Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema “Q2”.

Primo caso: vettura in curva

Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (strada bagnata, innevata, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna. Nel momento in cui, a causa dell’alleggerimento della sospensione dovuto al trasferimento di carico laterale, sulla ruota interna si riduce la coppia a terra, il differenziale tradizionale (che ripartisce lo stesso valore di coppia su entrambe le ruote) trasferisce sulla ruota esterna un eguale valore di coppia che risulta essere insufficiente per una buona trazione.
In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura. Infatti, su un modello privo di ASR - VDC, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva. Se invece la vettura è dotata di ASR - VDC, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, ed agendo sul sistema frenante rende di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza.
In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”.

Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva.
Il migliore rendimento meccanico della trasmissione “Q2” ritarda l’intervento dei sistemi di controllo del veicolo garantendo una migliore trazione in uscita di curva. Tutto ciò va a vantaggio del piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.

Secondo caso: terreni a scarsa aderenza

Nella marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa aderenza. Per esempio, percorrendo una strada innevata o bagnata, le due ruote potrebbero trovarsi in condizioni di aderenza differenti
In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerazione potrebbero comportare uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria.

Cosa succede in presenza del sistema “Q2”
Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita o più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale
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Detto questo confermo quello che ho detto in precedenza e queste righe me lo confermano un'altra volta; è un sistema valido per carità...,però la sua importanza varia dal tipo di guida e da dove si abita, in quanto, una persona che non affronta curve a velocità tali da far entrare i sistemi di controllo automatici,e che non abita in posti dove nevica spesso......l'utilizzo del Q2 è quasi superfluo e inutile...in questo caso diventa MODA e basta come tante altre cose in commercio.....come quello che monta i sensori di retro sulla 500...,non mi dire che servono....è una scatolina...,però li monta perchè gli piace averli...e fa FIGO...!
Se invece uno mi dice, abito in un posto dove 3\4 mesi all'anno nevica,ghiaccia spesso...., e gli altri 8\9 mesi mi piace guidare un pò in modo estremo sulle strade....(anche se nn sarebbe da fare)affrontando le curve in stile rally...allora ti consiglierei anche io di montarlo il Q2....cosi almeno se vuoi fare il co****ne non rischi di farti male...e di far male a qualcun'altro...!

Pero non venitemi a dire che un'auto come un GT o una 147 senza Q2 non si riesce a gestire bene i 150cv che ha......è assurdo...!
Con questo nn voglio creare discussioni in merito all'importanza di sistemi di sicurezza....,ma far capire che certi sistemi di sicurezza vanno scelti in base alle necessità...e non a caso e per moda del momento....!
Tcsemp
 
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