punto di pareggio benzina diesel

con un diesel in media fai il 40% dei km con un pieno
io ho un diesel da 150 cv guidando come voglio cioe' fregandomene
la macchina mi fa 12,4 km/l in statale ora se io avessi il 2.0 a benzina
invece di fare il pieno una volta alla settimana dovrei farlo una volta ogni
3 giorni e poi per qunanto riguarda i tagliandi ...beh sono ogni 20000 km e quanto vuoi che mi chiedano?
Per non parlare poi della super spinta che il naftone mi da e quel magnifico zzzzzzzzzzz quando sei nell' abitacolo
bah anche se consumassero uguali comprerei il diesel solo per la super spinta :D
 
non calcolate che però il Diesel "normale" andrà sicuramente a sparire e si farà largo quello + performante (BluDiesel, ecc. ecc) che costa ben 1,28... e quindi il prezzo del benzina è ormai raggiunto...

a sto punto il benzina andrebbe quasi a convenire!
 
e pecche' il diesel normale dovrebbe sparire?
ma ame chi me lo fa fare di metterci benzina +costosa se poi la macchina migliora di 2km/h e io guido gia una macchina da 200km/h e che mi accelera da 0 a 100 in 8,5 sec?
Bah questa delle benzine speciali mi sembra che sia una gran cagata costasse poi poco pure quella normale
 
ste87rm":1mnx4w9r ha detto:
non calcolate che però il Diesel "normale" andrà sicuramente a sparire e si farà largo quello + performante (BluDiesel, ecc. ecc) che costa ben 1,28... e quindi il prezzo del benzina è ormai raggiunto...

a sto punto il benzina andrebbe quasi a convenire!

Non capisco perché il gasolio normale dovrebbe sparire. Se ti riferisci al fatto che dal 2009 il gasolio dovrà avere per legge 10 ppm di zolfo anche la benzina dovrà sottostare alla stessa legge quindi...
Poi qui a Novara questa mattina in corso Trieste ci sono 2 distributori, un Agip che vende gasolio a 1,174 e bludiesel a 1,207 e pochi metri più avanti un Tamoil che vende gasolio (che poi è l'ecoplus quindi paragonabile più al bludiesel che non al gasolio standard) a 1,162, voi quale comprereste? Sempre allo stesso distributore la verde costa 1,297 quindi ci sono 13 centesimi a favore del gasolio performante rispetto alla benzina. E se anche i prezzi venissero a pareggiare vale il discorso fatto sopra che con il gasolio fai il 40% di strada in + rispetto alla benzina.
 
in fondo è quello che dicevo in pratica con il gasolio si fanno due pieni quando con il benzina ne fai 3. In più risparmi (poco) al litro. Tra l'altro il differenziale gasolio-benz era arrivato a 9 cent. Poi gli ultimi aumenti hanno sfavorito la benzina.
Io con 20000 km/anno ho preferito il diesel, ho fatto due conti e mi sembrava equivalente al benzina, ma per il mio modo di guidare e per i percorsi che faccio mi gratificava di + la coppia in basso che la spinta in alto e poi il pensiero di andare al mare (da Torino a Alassio) e ritorno e far andare un pieno di benz(o quasi come diceva una mia amica passata poi a GPL) mi hanno convinto.
Ciao
 
beh se uno fa tanti km è vero cmq per il discorso che io per fare i tuoi km con il pieno devo metterci altri 20 litri di + è vero ma anche tu ci hai messo qualche migliaio di euro in + per comprare la macchina. cmq col benza hai sempre la soluzione gpl/metano che per quanto possano aumentare di prezzo rimarranno sempre inferiori a benzina/gasolio e quindi converranno sempre. anche se il gpl arriva a un'euro la benzina/gasolio saranno quasi a 2 euro. poi ovvio se si parla di piacere di guida del diesel o del benza quelle sono questione soggettive io preferisco coppia in alto e motore che strilla tanto alla fine a 100 ci arriviamo +o- nello stesso tempo :nod)
 
vincuz":6nlo8407 ha detto:
punto di pareggio benzina dieselho fatto un calcolo tra una 1.6 120 ed una diesel 1.9 120, risulta che il diesel comincia a convenire superati i 63'768 kilometri. come variabili ho tenuto conto solo consumo e costo iniziale, non aissicurazione (ammesso che sia diversa).....

non avevo nulla da fare!

l'assicurazione è uno dei punti piu costosi x un diesel quindi è un fattore determinate x un giusto calcolo
 
superalex78":2uefs3jo ha detto:
vincuz":2uefs3jo ha detto:
punto di pareggio benzina dieselho fatto un calcolo tra una 1.6 120 ed una diesel 1.9 120, risulta che il diesel comincia a convenire superati i 63'768 kilometri. come variabili ho tenuto conto solo consumo e costo iniziale, non aissicurazione (ammesso che sia diversa).....

non avevo nulla da fare!

in effetti bisogna considerare anche i costi di assicurazione (in genere superiori del 20%) e di manutenzione (superiori del 50%), anche se poi la rivendibilità e la tenuta dell'usato sono a favore del diesel...

forse oggi la scelta migliore sarebbe quella di farci l'impianto a gas...

mmm non condidivo la cifra del 50% in piu x la muntenzione del diesel ricordiamoci che in fondo si ha un filtro in piu da sostituire (35 euro) x l'assicurazione imho è maggiore l'esborso ... :fluffle)
 
mah non so, io noto che la convenienza è molta..con la 147 mjet16v anche nel traffico di roma non scendo sotto i 13,5 km/l , mentre con la 146 1.6 120cv la lancetta scende una bellezza nel traffico molto intenso..faccio 400km a volte anche meno con un pieno :mecry) secondo me il conto non va fatto solo sui km ma anche sul tipo di km fatti
 
147SuperSport":2m2dwl0d ha detto:
beh se uno fa tanti km è vero cmq per il discorso che io per fare i tuoi km con il pieno devo metterci altri 20 litri di + è vero ma anche tu ci hai messo qualche migliaio di euro in + per comprare la macchina. cmq col benza hai sempre la soluzione gpl/metano che per quanto possano aumentare di prezzo rimarranno sempre inferiori a benzina/gasolio e quindi converranno sempre. anche se il gpl arriva a un'euro la benzina/gasolio saranno quasi a 2 euro. poi ovvio se si parla di piacere di guida del diesel o del benza quelle sono questione soggettive io preferisco coppia in alto e motore che strilla tanto alla fine a 100 ci arriviamo +o- nello stesso tempo :nod)

col gpl però poi le prestazioni le lasci per strada!!!
 
veramente col gpl le prestazioni sono invariate al massimo cala di due o tre cavalli fai conto che la diversità è inferiore a quando accendi il clima quindi vedi tu.... le prestazioni calano col metano (che ha di pro che conviene di + ma un'altro contro è ke perdi mezzo bagagliaio). c'è una discussione sui gasauti e molti neanche si accorgono quando passano da benza a gpl e poi mi spieghi a cosa ti servono le prestazioni quando sei fermo nel traffico e i tuoi 4 cilindri scoppiettano praticamente per nulla? :X) :X) :X) :X)
 
La soluzione migliore secondo me è il GPL se si punta al risparmio e a prestazioni invariate.

Il diesel non possiede piu tutta questa convenienza come negli anni passati.
 
per me la soluzione rimane per ora una macchina ibrida tipo la prius.
Un collega ce l'ha e su percorso misto (urbano/extraurbano) fa 25/26km/l.

non c'è diesel/gpl/metano/benzina che tenga a questo....
 
pis-pis":1q0wmqqp ha detto:
147supersport":1q0wmqqp ha detto:
e anche li il risparmio è minimo. saranno si e no 5 euro al pieno

cali147":1q0wmqqp ha detto:
a volte si ragiona come diceva mio nonno: si raccoglie con il cucchiaino e si butta con la pala. Cioè si risparmiano i 10 cent a litro (5 o 6 euro a pieno) ma non si pensa ai 1500 euro di acquisto in più. Il fattore km/l però è fortemente psicologico: fai due pieni al posto di tre (come minimo).
Ciao

Vi faccio notare una cosa però:

è giusto dire che assumendo 1,30 euro/litro per la benza e 1.20 per il gasolio siamo sulla differanza di 6 euro litro per un pieno...ma la differenza in termine di guadagno per il diesel non si limita qui. Col diesel fai più km x litro.
Mi spiego con un pò di cifre:
-io, diesel 120 cv. Media di 16 km/l (mi son tenuto basso) x 60 litri (il pieno della nasona)=960 km
-benzina , prendiamo il 120 cv. Media 12-12,5 km/l (mi son tenuto ottimista) x 60 litri=720-730 km.

C'è un 250 km di differenza. Tu per coprire quei 250 km in più che faccio io con la tua media ci metti mediamente 20 litri in più e cioè 25-26 euro di più. Capisci ora che se la differenza fra diesel e benza fossero solo quei sei euro compreremmo tutti benzina :OK)


quoto :OK) :OK) :OK)
 
teknomotion":28dmnrb0 ha detto:
Esatto,cmq chi ha comprato il diesel sarà sempre convinto di risparmiare,anche facendo 10.000km all'anno.. :ka) beati loro.. :ka)

bhè dai, per chi percorre 2.500 km al mese un pò di convenienza dopo 3 anni c'è! :D :D
 
e chi compra il diesel perché gli piace di + il tipo di guida?
io ho voluto un jtd perché adoro la spinta del diesel e perché sapevo che potevo aggiungerci facilmente altri 30 Cv (da 115 a 145)
 
quello è un'altro discorso allora analogamente uno si compra il benza xkè gli piace il sound e perchè se gli metti un filtro sportivo e scarico sportivo sembra una supercar, è lo stesso discorso. qui si stava parlando bene o male di punto di pareggio in termini economici quindi risparmio economico in base a prezzo auto/prezzo carburante(e spese varie auto)/kilometri annui.
per quanto riguarda l'aumento di prestazioni è vero che con poco (in termini di soldi) si aggiungono 30 cavalli ma è altrettanto vero che sempre con poco ti ritroverai con qualche pezzo tipo turbina da sostituire.
 
TheGios":3dvmnwpo ha detto:
e chi compra il diesel perché gli piace di + il tipo di guida?
io ho voluto un jtd perché adoro la spinta del diesel e perché sapevo che potevo aggiungerci facilmente altri 30 Cv (da 115 a 145)


scusa, fammi capire, preferisci il tipo di guida del jtd al benzina, a parità di cavalli? perchè è la prima volta che leggo una cosa del genere... :sarcastic)
 
il problema è che la gente si fissa con la spinta che sentono ai 2000 giri e gli sembra di stare su un'aereo perchè fino a 2000 è morto un pò come il benza in quel range di giri poi però mentre il benza sale progressivamente il diesel si scatena in un'arco di giri/tempo brevissimo e quindi si ha quella sensazione di botta ma in realtà se stai facendo per esempio uno sparo con una macchina a benza di cavalleria pari vedrai che alla fine non c'è differenza anzi riski che alla fine la benza ti è davanti per i cambi marcia + frequenti sul diesel, in altre parole hai + riskio di sbagliare a mettere le marce dato che nè devi mettere d + per arrivare alla mia stessa vel.
 
Top