punto di pareggio benzina diesel

teknomotion":2l8wqy3s ha detto:
I dati sulle prestazioni/consumi sul diesel sono gonfiati,e non hanno niente a che vedere con la realtà,se n'è parlato decine di volte,se non ti va bene quattroruote prendi un'altra rivista e te ne accorgerai... :nod) l'assicurazione sul diesel è + alta,e non credo affatto che il 1.6 paghi come il 1.9 jtd.. :ka)
Dicevi a me?
Io non ho parlato di prestazioni/consumi, ma solo di manutenzione/assicurazione :p
Comunque ogni assicurazione ha una sua politica; se il benza pagasse meno l'assicurazione di una 147 mi costerebbe meno di una Uno, ma non penso sia possibile.
Ah, per i consumi io mi baso solo sui miei personali per il diesel e li confronto con i vostri medi dei benza.
La differenza sta sui 5-6Km/l medi (con il diesel faccio 16-17, ma anche con il benza consumerei meno di voi e gli 11-12 potrei prenderli).

sbenga":30dd8vlr ha detto:
Dicevi a me?
Io non ho parlato di prestazioni/consumi, ma solo di manutenzione/assicurazione :p
Comunque ogni assicurazione ha una sua politica; se il benza pagasse meno l'assicurazione di una 147 mi costerebbe meno di una Uno, ma non penso sia possibile.
Ah, per i consumi io mi baso solo sui miei personali per il diesel e li confronto con i vostri medi dei benza.
La differenza sta sui 5-6Km/l medi (con il diesel faccio 16-17, ma anche con il benza consumerei meno di voi e gli 11-12 potrei prenderli).

No,ti rispondevo solo sull'assicurazione.. :OK)

teknomotion":1f4clioj ha detto:
sbenga":1f4clioj ha detto:
Dicevi a me?

No,ti rispondevo solo sull'assicurazione.. :OK)
Posso aproffittare?
Ho visto che hai una vettura vecchiotta come la mia: hai mai avuto problemi sull'avantreno in generale (braccetti, barre e casinacci vari sui fossi)?

ma come li reputate voi i consumi in generale sia del benza che del diesel rispetto ad altre auto di pari livello ? alti bassi nella norma ? . io attualmente ho un altra auto ma il paragone nn posso nemmeno farlo in quanto è molto + leggera faccio 15 km/l o + x cui sentire parlare di 8km/l 10km/l 11 km/l ( me so sfogliato le numerose pagine che parlano dei consumi ) nelle migliori ipotesi mi spaventa un po ..

TheRamandoloMan":1fht36c9 ha detto:
ma come li reputate voi i consumi in generale sia del benza che del diesel rispetto ad altre auto di pari livello ? alti bassi nella norma ? . io attualmente ho un altra auto ma il paragone nn posso nemmeno farlo in quanto è molto + leggera faccio 15 km/l o + x cui sentire parlare di 8km/l 10km/l 11 km/l ( me so sfogliato le numerose pagine che parlano dei consumi ) nelle migliori ipotesi mi spaventa un po ..
Dipende dai percorsi e dal piede destro.
Io sono sicuro che sotto i miei piedi il benza possa fare anche 12Km/l.

beh dipende sempre dal tipo di strade che percorri, fidati che se tu vai in giro di giorno nel traffico di milano come me i 12 non li fai nemmeno se parti con la IV :asd)
sono proprio le continue ripartenze e prima-seconda che fregano sui consumi se poi stai fermo in coda non nè parliamo neanche....

147SuperSport":1vobgz4b ha detto:
beh dipende sempre dal tipo di strade che percorri, fidati che se tu vai in giro di giorno nel traffico di milano come me i 12 non li fai nemmeno se parti con la IV :asd)
sono proprio le continue ripartenze e prima-seconda che fregano sui consumi se poi stai fermo in coda non nè parliamo neanche....

Quoto...per esempio ho fatto gasolio sabato sera..20 euro,azzerato il contakm s'è accesa stasera la spia..332.3 km tra paesini ed extraurbano sto sui 20 km/l tranquillamente..

TheRamandoloMan":2o5yqilv ha detto:

Come più volte detto anche in altre discussioni sia il diesel che il benzina alfa non sono affatto dei motori fatti per risparmiare. Ed è giusto così visto che la politica in casa Alfa, anche prima di passare sotto le grinfie di mamma Fiat, è sempre stata quella di fare auto che prima di tutto emozionassero. E non con un particolare occhio di riguardo ai consumi.

Io ti posso parlare per il diesel da 120 cv.
Motore molto equilibrato. Nè troppo violento quando entra in coppia nella spinta della turbina, nè troppo moscio. La spinta è progressiva.
E' un motore che predilige, come consumi, il percorso extraurbano. Lì se trovi poco traffico e mantieni un andatura da codice riesci benissimo a fare i 20 km/l ma devi anche considerare che una situazione simile la trovi raramente (se non praticamente mai) sulle nostre strade.
In autostrada e in città con traffico bello sostenuto secondo me da il peggio di sè. io faccio 50 km al giorno per recarmi al lavoro di cui una 20 di autostrada e a 130 km/h ti posso dire che stai sui 14,5 km/l grosso modo. Se devi fare autostrada, con le dovute proporzioni, è quasi meglio il benzina :mecry2).

Insomma fatti due conti e considera anche i percorsi che fai più sovente e ricorda...se vuoi prenderti la 147 per risparmiare facendo 20 km/l ti conviene indirizzarti su un'altra macchina che questa non fa per te.

p.s. troverai anche post nel forum che ti parlano di consumo di 24 km/l. Io stesso poco tempo fa me ne sono imbattuto uno.
Fidati, è una media impossibile. Non farti ingannare. Neanche la stessa Alfa (che ad essere ottimista avrebbe il suo tornaconto) dichiara tali consumi.
Sfido chiunque a portarmi come prova un consumo medio simile sull'arco di un pieno di gasolio.

sbenga":6rsrbibx ha detto:
Posso aproffittare?
Ho visto che hai una vettura vecchiotta come la mia: hai mai avuto problemi sull'avantreno in generale (braccetti, barre e casinacci vari sui fossi)?

Gneck-Gneck-ho fatto ingrassare l'ingrassabile all'avantreno,adesso è silenzioso..
Rumorini degli ammo-spariti quando ho sostituito gli ammo x fare l'assetto,a volte dietro fa tock ma dipende dalla rigidità degli ammo(x esempio sui binari dei cancelli..)

sbenga":39g1clty ha detto:
TheRamandoloMan":39g1clty ha detto:
Dipende dai percorsi e dal piede destro.
Io sono sicuro che sotto i miei piedi il benza possa fare anche 12Km/l.

Io sono sempre a 10/11 e faccio molta città..da originale facevo anche i 12 e passa.. :OK)

147SuperSport":1y3vhsmx ha detto:
per le compagnie assicurative (di solito) tengono conto eccome del tipo di carburante che ha la tua auto non per farti un dispetto ma perchè si presume che se tu hai un'auto diesel fai molti + km rispetto ad un'altro col benza e quindi hai + riskio di conseguenza il prezzo lievita :X)

Io ho un'assicurazione on line e utilizza un sistema di calcolo del premio non basato sul tipo di alimentazione quanto piuttosto su parametri personalizzati. Premetto che prima avevo un auto a benzina con 17 CV fiscali passando alla nasona diesel che ha 19 Cv fiscali il maggior esborso è stato di soli 9 € all'anno. Secondo me ogni caso è un pò particolare per valutare il punto di pareggio è necessario fare calcoli diciamo più personalizzati informandosi sulle diverse opportunità

sbenga":qaei3ydd ha detto:
Concordo praticamente con tutto quello che avete scritto (resto un'amante del benzina, sopratutto i boxer Alfa), però non ho ben capito i maggiori costi di manutenzione e assicurazione del diesel.
La mia assicurazione non guarda più nemmeno cilindrata e CV fiscali, ma solo un'indice di "pericolosità" calcolato su ogni singola vettura.
Ad esempio, io pago 625E ogni 6 mesi; con la Uno 1.1 pagavo 490 (un'anno prima), con un'eventuale 156 1.6 che mi volevo prendere mi faceva 710E.
Questo perchè la 156 è considerata un modello più obsoleto e sopratutto più pesante che può infliggere danni maggiori.
La Uno, nonostante sia lenta è considerata pericolosa per l'impianto frenante scarso.

Manutenzione: io per ora ho cambiato solo cose in comune con la benzina: freni, distribuzione, barra, olio, filtri et similar.
Ci sarebbe poi la questione candele platinate e variatore per il benza, mentre c'è la turbina sul diesel (però dura di più).
Il debimetro lo hanno entrambe.
Frizione idem.
Il bollo si paga a CV.

Secondo me, come manutenzione il benza e il diesel sono uguali.

tu ti lamenti dellì'assicurazione. io(mio padre :asd) ) sto' alla classe -2 e pago 550/600 € ogni sei mesi, senza furto e incendio :splat)

mio cugino, la setessa 147, cn l'ssicurazioane furto e incendio partito da lla 14° (intestata a mio zio) paga , cn furto e incendio. quasi 1400 € ogni sei mesi!

ritieniti fortunato!

burocrazia di merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nn so se ho fatto un conto giusto x cui se ho sbagliato ditemelo .
ho preso in cinsiderazione la mia auto x valutare i consumi in un ciclo urbano anche se le zone che frequento io nn hanno un gran traffico quidni andrei via abbastanza lineare
mia auto ( anche se nn andrebbe presa come paragone ) .
pieno 32 litri , distanza percorsa 470 km , 14,6 l/km
470 km 32 litri 14,6km/l spesa 42,78 euro x il pieno ( anche di meno io ho lo sconto regionale )

una alfa 147 benzina 120 cv preso da vari post + o - sta sui 10 12 km/l quindi immaginando di rifare 470 km
470 km devo usare 39 litri a 12km/l spesa 52,14 euro
una alfa 147 diesel 120 cv sempre leggendo i vari post guidando tranquilli anche 16 km/l
470 km devo usare 33 litri a 14 - 16 km/l spesa 39,5 euro gasolio
a guardare i dati così conviene il gasolio sempre che i dati dei consumi sian giusti ...

devi pero' considerare che ai $ che risparmi devi aggiungere il prezzo maggiore del disel el'assicurazione! e in qnt tempo riesci ad ammortizzarli!

io andrei di km0... la paghi cm una benza nuova ..

TheRamandoloMan":dad5ngam ha detto:
nn so se ho fatto un conto giusto x cui se ho sbagliato ditemelo .
ho preso in cinsiderazione la mia auto x valutare i consumi in un ciclo urbano anche se le zone che frequento io nn hanno un gran traffico quidni andrei via abbastanza lineare
470 km 32 litri 14,6km/l spesa 42,78 euro x il pieno ( anche di meno io ho lo sconto regionale )

una alfa 147 benzina 120 cv preso da vari post + o - sta sui 10 12 km/l quindi immaginando di rifare 470 km
una alfa 147 diesel 120 cv sempre leggendo i vari post guidando tranquilli anche 16 km/l
a guardare i dati così conviene il gasolio sempre che i dati dei consumi sian giusti ...

ok ora finisci il tuo calcolo fai 52 euro (arrotondiamo) - 40 euro cosa fa 12 euro di risparmio giusto? condando che tra le due macchine ci sono 2000 euro di differenza fatti i conti di quanti km devi fare in + col diesel rispetto al benza per ammortizzare quel costo. che ragionamenti che fate come può prendersi una km0 a gasolio se la può prendere anche a benzina :nono02)

TheRamandoloMan":10pulfhd ha detto:
470 km 32 litri 14,6km/l spesa 42,78 euro x il pieno

Scusa ma se la matematica non è un opinione per quanto detto sopra 470/16=29,3 litri e non 33

Tu hai fatto la divisione 470/14. Se tu con la 147 fai 14 km con un litro vuol dire che con lo stesso piede sullo stesso percorso con il benzina non fai più di 9 km/l.
Se facciamo i paragoni quindi facciamoli a rigor di logica. :OK)

Rispondo anche a 147 supersport.
Magari te col benzina ti trovi bene col kilometraggio che fai e non hai la necessità di prendere un diesel perchè non ti conviene. Io personalmente in 5 mesi e mezzo di 147 mi son fatto 15.500 km. Prova a metterli a benzina e vedrai che io il delta di acquisto diesel benzina-me lo riprendo nel giro di un altro annetto.
E al momento di rivendere la macchina non penso dovrò piangere in turco.

Bisogna vedere le esigenze kilometriche del nostro amico.

147SuperSport":3mgmmwtp ha detto:
che ragionamenti che fate come può prendersi una km0 a gasolio se la può prendere anche a benzina :nono02)

147 1.6 a benzina a km.0 dalle mie parti son piu' rare delle Ferrari..proprio 0 ma non km...alfa 1.6...poi altrove non so..

Un 1.6 105cv si trova abbastanza facilmente usato..cmq il delta di acquisto iniziale c'è,se si fanno 10/15.000km all'anno ci vuole molto tempo x andare a pareggio..

Ma cha conti fate per comprare una macchina?
il costo al km è il parametro migliore da utilizzare;
Basta fare una moltiplicazione.
Es 1:
jtd 120 cv 10000km anno X 0.5330 =5330 all'anno
Tra: manutenzione (usura gomme,freni,tagliando etc)+gasolio+assicurazione rca+eventuali imprevisti.
Es 2:
t.spark 120 cv 10000km anno X 0.611= 6110 all'anno.

Da qua inizi a fare i conti, aggiungendo il furto incendio che non c'è nel costo km e altre garanzie che vorresti avere.
Aggiungi la teorica maggiore rivendibilità del diesel rispetto al benza(ad oggi, domani chissà), se ti piace tirare le marce o meno.
In tutti i modi, se compri una 147 b/d e non la trovi a km0, CAMBIA CONCESSIONARIO!!!

A titolo informativo, in 70mila km di alfa jtd16vmjet, con un pieno ho fatto dai 650km ai 850 ( dipende da tanti fattori,strada,autostrada, clima,stile guida etc.)mediamente sto sui 730km, poi aggiungo.