TheRamandoloMan":2o5yqilv ha detto:
ma come li reputate voi i consumi in generale sia del benza che del diesel rispetto ad altre auto di pari livello ? alti bassi nella norma ? . io attualmente ho un altra auto ma il paragone nn posso nemmeno farlo in quanto è molto + leggera faccio 15 km/l o + x cui sentire parlare di 8km/l 10km/l 11 km/l ( me so sfogliato le numerose pagine che parlano dei consumi ) nelle migliori ipotesi mi spaventa un po ..
Come più volte detto anche in altre discussioni sia il diesel che il benzina alfa non sono affatto dei motori fatti per risparmiare. Ed è giusto così visto che la politica in casa Alfa, anche prima di passare sotto le grinfie di mamma Fiat, è sempre stata quella di fare auto che prima di tutto emozionassero. E non con un particolare occhio di riguardo ai consumi.
Io ti posso parlare per il diesel da 120 cv.
Motore molto equilibrato. Nè troppo violento quando entra in coppia nella spinta della turbina, nè troppo moscio. La spinta è progressiva.
E' un motore che predilige, come consumi, il percorso extraurbano. Lì se trovi poco traffico e mantieni un andatura da codice riesci benissimo a fare i 20 km/l ma devi anche considerare che una situazione simile la trovi raramente (se non praticamente mai) sulle nostre strade.
In autostrada e in città con traffico bello sostenuto secondo me da il peggio di sè. io faccio 50 km al giorno per recarmi al lavoro di cui una 20 di autostrada e a 130 km/h ti posso dire che stai sui 14,5 km/l grosso modo. Se devi fare autostrada, con le dovute proporzioni, è quasi meglio il benzina :mecry2).
Insomma fatti due conti e considera anche i percorsi che fai più sovente e ricorda...se vuoi prenderti la 147 per risparmiare facendo 20 km/l ti conviene indirizzarti su un'altra macchina che questa non fa per te.
p.s. troverai anche post nel forum che ti parlano di consumo di 24 km/l. Io stesso poco tempo fa me ne sono imbattuto uno.
Fidati, è una media impossibile. Non farti ingannare. Neanche la stessa Alfa (che ad essere ottimista avrebbe il suo tornaconto) dichiara tali consumi.
Sfido chiunque a portarmi come prova un consumo medio simile sull'arco di un pieno di gasolio.